Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 14.28

@ Crosfader
Secondo me è un buon prodotto ma vuole fare tutto mediamente male.
Nel senso.
La serie "bassa" di Yammy, le varie P105 etc... sono piccoli stage piano con un action dignitosa e casse integrate ( uso domestico etc etc.. ).
Forse la serie P di Yammy è + coerente da un certo punto di vista.
Questo prodotto invece è furbo da un certo lato, ma castrato dall'altro.
Non è uno stage ma nemmeno una workstation, non è synth e nemmeno un piccolo clone.

E' un prodotto che viene scelto ( a mio avviso ) per motivi di budget, fa tutto "medio/benino...".

Se io avessi un budget basso basso, farei un qualsiasi P di Yamaha e un piccolo synth ( Juno Di, Korg R3, Poly 800, MikroKorg, Sh1... )
Oppure stage piano + Ipad con garageband e piccolo controller midi...
Con il p105-115 un microkorg non c'è lo mandi...non ha il midi out,nessuna rotella, expression nemmeno, ci devi aggiungere un controllino...e cmq hai un Action si dignitosa ma pur sempre un compromesso.
La Numa fa un altro sport é una semipesata, che nel suo campo é eccellente.cosi buona da strizzare l'occhio ad esecuzioni pianistiche, immagino penserete che quelle esecuzioni di classico sulle demo le hanno fatte con una master pesata collegata...io non credo.
La si compra per il prezzo, ma certo! Mi piacerebbe la nordstage o il forte o il Kronos,invece sono qui a cercare il miglior compromesso per me...e le mie tasche...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 14.38

E comunque anche chi ha queste "bestie" sopra citate, una tastierina del genere può fare molto comodo.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

06-02-17 15.05

@ zerinovic
E comunque anche chi ha queste "bestie" sopra citate, una tastierina del genere può fare molto comodo.
Ma io sono d'accordissimo sul fatto che anche chi ha "belve" questa tastierina va bene!
Anzi io sono dell'idea che bisogna spippolare meno e suonare di più.

Però come tipologia di prodotto, lo vedo un "tutto e niente".
Se sono consapevole di questo, perfetto!

Io dopo aver acquistato per anni diverse tastiere, alla fine mi sono tenuto un Juno DI per la serie "attacca e suona" e una 88 tasti midi con Mainstage su Mac (pensa te..)
Come concetto di semipesata la mia Nektar 88 la vedo più furba! ( ma poi sono punti di vista.. ) e la collego in Midi ad Ipad, MacBookPro ( e con certi VST ti scordi i suoni della Compact...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 15.46

@ Crosfader
Ma io sono d'accordissimo sul fatto che anche chi ha "belve" questa tastierina va bene!
Anzi io sono dell'idea che bisogna spippolare meno e suonare di più.

Però come tipologia di prodotto, lo vedo un "tutto e niente".
Se sono consapevole di questo, perfetto!

Io dopo aver acquistato per anni diverse tastiere, alla fine mi sono tenuto un Juno DI per la serie "attacca e suona" e una 88 tasti midi con Mainstage su Mac (pensa te..)
Come concetto di semipesata la mia Nektar 88 la vedo più furba! ( ma poi sono punti di vista.. ) e la collego in Midi ad Ipad, MacBookPro ( e con certi VST ti scordi i suoni della Compact...)
Certo ma hai anche speso molto di più (parliamo sempre di nuovo) nektar+ipad forse siamo li,ma come suoni, non sarei propio sicuro, poi non ha la stessa praticità.e affidabilità sul palco. Voglio vedere con una scaletta di 20 brani come se la cava,dovrai caricarli tutti i suoni che tiservono, e poi cambiarti le varie patch.
Invece la compact, se mi divesse servire un suono che non ha, posso scegliere tra un vecchio expander e un minipc tipo netbook,( trattato come fosse un expander.) con il macbook invece a suoni e performance non hai problemi, ma insomma hai speso una cifra...e ti manca comunque qualche cosetta rispetto a Numa compact. Tipo il pedale espressione, un uscita audio con due jack grandi. Ecc..
  • anonimo

06-02-17 16.00

vedremo se esce anche il numa concert 2 e mette una toppa al primo modello
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 16.09

@ anonimo
vedremo se esce anche il numa concert 2 e mette una toppa al primo modello
Eh non lo so se esce, andrebbe a dar noia a dexibell...sembra che le due case si siano ben differenziate sui prodotti, almeno per ora...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 16.15

Poi la Concert, a chi é andata bene, é perfetta cosi.
Recentemente ho provato fp90, fischia...é un bello scontro, ma il suono del Concert mi piace di più.
  • anonimo

06-02-17 16.19

la concert è nata con dei problemi, vediamo se risolvono con la 2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 16.35

@ anonimo
la concert è nata con dei problemi, vediamo se risolvono con la 2
Anche tu sei dell'opinione che senza i problemi, sarebbe uno dei migliori dp in circolazione? (e poi chiudo che sono ot)
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

06-02-17 16.55

Ciao Zerinovic, innanzitutto grazie per la recensione di questa tastiera, l'ho trovata molto utile e ben fatta.
Ti volevo chiedere un parere, visto che mi sembri particolarmente esperto di questa marca.
Io suono per diletto (qualche piano bar e feste in oratorio in passato, ora forse sto costituendo con 3 amici una piccola band senza pretese, musica italiana pop)
Ho nel mio setup una Korg PA600 (che per il mio livello e i miei gusti trovo fantastica) e un casio Privia PX350.
Questa numa mi piace parecchio. Secondo te può essere sensato sotituire il Casio privia con la compact 2.
Proprio il fatto che sia semipesata mi attira: io non sono affatto un pianista e magari un tasto più leggero mi potrebbe essere più consono.
Del Casio però mi piace molto il suono principale di piano.
Io lo uso principalmente per questo suono di piano, per qualche string e pad magari in layer con il piano di cui sopra, a volte ci piloto sempre in layer qualche pad della Korg.
Ecco alla luce di quanto ti ho descritto mi farebbe piacere un tuo parere.
Grazie anticipatamente
  • anonimo

06-02-17 17.05

zerinovic ha scritto:
Anche tu sei dell'opinione che senza i problemi, sarebbe uno dei migliori dp in circolazione? (e poi chiudo che sono ot)


quando è uscita volevo comprarla, sono andato a provarla e tre esemplari diversi avevano lo stesso difetto, un peccato perchè sulla carta era un ottimo stage piano
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 17.34

@ nicodiesis
Ciao Zerinovic, innanzitutto grazie per la recensione di questa tastiera, l'ho trovata molto utile e ben fatta.
Ti volevo chiedere un parere, visto che mi sembri particolarmente esperto di questa marca.
Io suono per diletto (qualche piano bar e feste in oratorio in passato, ora forse sto costituendo con 3 amici una piccola band senza pretese, musica italiana pop)
Ho nel mio setup una Korg PA600 (che per il mio livello e i miei gusti trovo fantastica) e un casio Privia PX350.
Questa numa mi piace parecchio. Secondo te può essere sensato sotituire il Casio privia con la compact 2.
Proprio il fatto che sia semipesata mi attira: io non sono affatto un pianista e magari un tasto più leggero mi potrebbe essere più consono.
Del Casio però mi piace molto il suono principale di piano.
Io lo uso principalmente per questo suono di piano, per qualche string e pad magari in layer con il piano di cui sopra, a volte ci piloto sempre in layer qualche pad della Korg.
Ecco alla luce di quanto ti ho descritto mi farebbe piacere un tuo parere.
Grazie anticipatamente
Assolutamente si, pa 600 é eccezionale e da buona korg si lascia comandare molto bene da una master.
Trovo ,poi che sia un accoppiata molto ben assortita.
Vuoi sapere come ottenere qualche funzionalità in particolare? Con un duo del genere l'unico limite é la fantasia...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 17.37

Il suono di piano di Numa compact 2 é molto buono, (gia quello della compact 1 é buono) qui hanno aggiunto la risonanza delle corde, ti consiglio di ascoltare le demo sul sito di studiologic.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 18.20

nicodiesis ha scritto:
Questa numa mi piace parecchio. Secondo te può essere sensato sotituire il Casio privia con la compact 2.

Certo,se la semipesata ti va meglio, hai tutto da guadagnare,i suoni della Numa per me sono migliori,ma questo va a gusti,la Numa ha più controlli e comodissimi preset per passare da un setup all'altro.e cambiare contemporaneamente anche su korg. Poi la profondità veramente ridicola, ti consente di avere comunque un ottima visibilità della pa 600.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-17 21.55

toniz1 ha scritto:
mah... secondo me lo vedo piu' come oggetto 88 tasti da trasporto leggero leggero... tipo roba per suonare in chiesa o cori parrocchiali o ra bosì...

Guarda a parte
toniz1 ha scritto:
cori parrocchiali o ra bosì...

Noto coro gospel francese...emo la funzionalità del doppio out cuffie, é molto utile suonando con una band, alla vecchia maniera (casse spia) un paio di cuffie aperte e ti regoli il tuo volume in cuffia indipendente dal main out.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-02-17 07.55

@ zerinovic
toniz1 ha scritto:
mah... secondo me lo vedo piu' come oggetto 88 tasti da trasporto leggero leggero... tipo roba per suonare in chiesa o cori parrocchiali o ra bosì...

Guarda a parte
toniz1 ha scritto:
cori parrocchiali o ra bosì...

Noto coro gospel francese...emo la funzionalità del doppio out cuffie, é molto utile suonando con una band, alla vecchia maniera (casse spia) un paio di cuffie aperte e ti regoli il tuo volume in cuffia indipendente dal main out.
ahahahahahah emoemoemo
si mi sono accorto della perla che ho scritto... ma mentre stavo scrivendo ho ricevuto una telefonata e mi sono incartato...
e non si puo' correggere... (per ora) emoemo
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

07-02-17 21.12

per Zerinovic
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo ed esaustivo.
Ti vorrei dare un "thanks" ma non so come si fa con questa nuova veste del forum.
Adesso devo per prima cosa provvedere a vendere il CASIO dopodicchè passerò all'acquisto della Compact2.
Ti devo fare però un'altra domanda, magari ti sembrerà sciocca.
Io tengo le 2 tastiere in un normalissimo supporto ad X con aggiunti i due "bracci" supplementari per la seconda tastiera e quindi CASIO sotto e KORG PA600 sopra.
La PA600 pesa intorno ai 10kg la numa compact2 peserebbe intorno agli 8kg se non ricordo male le specifiche.
Secondo te potrei avere problemi di stabilità nell'avere sotto una tastiera più leggera?
Quando la prenderò magari ti disturberò ancora con qualche domanda sul funzionamento o se ci sono cose "simpatiche/utili" da sapere.
Intanto ti ringrazio con sincerità
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-02-17 22.35

@ nicodiesis
per Zerinovic
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo ed esaustivo.
Ti vorrei dare un "thanks" ma non so come si fa con questa nuova veste del forum.
Adesso devo per prima cosa provvedere a vendere il CASIO dopodicchè passerò all'acquisto della Compact2.
Ti devo fare però un'altra domanda, magari ti sembrerà sciocca.
Io tengo le 2 tastiere in un normalissimo supporto ad X con aggiunti i due "bracci" supplementari per la seconda tastiera e quindi CASIO sotto e KORG PA600 sopra.
La PA600 pesa intorno ai 10kg la numa compact2 peserebbe intorno agli 8kg se non ricordo male le specifiche.
Secondo te potrei avere problemi di stabilità nell'avere sotto una tastiera più leggera?
Quando la prenderò magari ti disturberò ancora con qualche domanda sul funzionamento o se ci sono cose "simpatiche/utili" da sapere.
Intanto ti ringrazio con sincerità
Figurati, ma la situazione non dovrebbe cambiarti piu di tanto....cmq in totale hai meno peso anche se di più in alto....
Dovremo cmq aspettare ancora un po'...data di arrivo: 24.3..
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

08-02-17 11.34

@ zerinovic
Figurati, ma la situazione non dovrebbe cambiarti piu di tanto....cmq in totale hai meno peso anche se di più in alto....
Dovremo cmq aspettare ancora un po'...data di arrivo: 24.3..
Ciao, anche io vorrei porti un quesito, ho un casio px5s e korg pa 900, pensi che sostituire il px5s sia conveniente solo per ragioni di peso? grazie di tutto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-17 12.54

Solo per ragioni di peso no, guadagneresti pochi kg,(siamo su pesi leggeri)e perderesti la tastiera pesata,e altre cose,ma se della pesatura dei tasti non ti interessa,ma anzi ti é di intralcio, e le altre cose ci pensa pa 900. Allora si, magari che so,ti fa piacere guadagnarci non solo per il peso,ma per gli altoparlanti incorporati,per il pedale espressione...per una ancora maggiore compattezza. Perché no...ovvio che sul lato synth workstation ci perdi.e non per ultimo i suoni(quelli del Numa) ti devono piacere di più. E su questo per me ci sarebbero pochi dubbi specialmente sui piani acustici e organi. A favore del Numa.