Viscount Legend

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

03-05-17 13.18

Per quel poco che ho sentito qui,mi sembra un KeyBduo un po' piu' "crunchoso"...Non so se vale la pena fare il cambio....Ma certo se dovessi prendere un clone serio a due manuali partendo da zero,probabilmente avrei dubbio solo tra questo ed il gemini,che è meno filologico ma forse piu' versatile.
  • dannorex
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

03-05-17 20.17

@ tsuki
Per quel poco che ho sentito qui,mi sembra un KeyBduo un po' piu' "crunchoso"...Non so se vale la pena fare il cambio....Ma certo se dovessi prendere un clone serio a due manuali partendo da zero,probabilmente avrei dubbio solo tra questo ed il gemini,che è meno filologico ma forse piu' versatile.
dmc 122+ hx3 credo sia il massimo... perlomeno per ora
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

04-05-17 01.35

inzomma sona sto Legend emo
  • dannorex
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-05-17 18.18

@ JudoLudo
inzomma sona sto Legend emo
Certo che suona!!!! poi dipende tutto da che ti aspetti da una macchina nuova e poco testata.
Suona (come sembra) come una ottima IMITAZIONE del suono Hammond, ha una buona IMITAZIONE del leslie , ha tante chicche varie: overdrive, reverberi, ecc ecc.
CERTAMENTE non è e non potrà mai essere un Hammond B3 con un Leslie 145 o simili, come tutti noi sogniamo che sia.... ma ....
Io per primo , ho venduto un keyb duo mk3 per mettermi in lista per il Legend (che doveva essere disponibile a Marzo poi ad aprile, poi a maggio,poi....) con il sogno di avere un Hammond
ma ho razionalizzato che i sogni non si possono clonare, le pecore ed i maiali si! ma i sogni ed i miti proprio no
ho passato varie nottate a progettare un mobile STILE B3 dove inserire il Legend ... ma poi ho lasciato stare, perlomeno per adesso
per cui rimango in attesa del nuovo Legend con la speranza che possa darmi qualcosa in più in termini di divertimento e qualità sonora e mi spinga a riprendere a studiare
un saluto a tutti.... aspetto vostre opinioni in merito
  • dannorex
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-05-17 18.26

@ marcoballa
ecco...

tanto come al solito per sentire veramente come suona bisognerà vedere i miei video emoemoemoemo
scusa, ma quanti leslie hai in studio???
il Tornado e il 3300 W ?
io sto anche valutando un tornado T120M12 ma sono indeciso perche non ha l'ingresso 11 pin e non so come collegarlo al Legend che ho in arrivo (perlomeno spero)
ciao
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

04-05-17 23.39

dannorex ha scritto:
...rimango in attesa del nuovo Legend con la speranza che possa darmi qualcosa in più in termini di divertimento e qualità sonora e mi spinga a riprendere a studiare
un saluto a tutti.... aspetto vostre opinioni in merito

C'è poco da "opinionare".
Indipendentemente dal fatto che si abbia bisogno o meno di acquistarne uno, ritengo sia da "standing ovation" il lavoro di tanti appassionati che hanno creato cose come KeyB/Legend, Mojo, Mag, XK5 ecc. senza i quali il Mito, con i suoi 150 e passa Kg, la sua vetustà e quant'altro, resterebbe appannaggio dei pochissimi che potrebbero, possono, utlizzare service di livello tale da movimentarne uno, aspetto che non è solo contingente ma la trasforma da oggetto di nicchia a scrigno sonoro alla portata di molti, consentendogli di sopravvivere musicalmente. Non dimentichiamo mai che oramai da cinquant'anni gli Originali non appartengono più al mercato ma alla storia, quindi stessa "standing ovation" ai vari OrganMusicCenter, OrganStudio e quant'altri fanno si che i preziosi originali siano vivi e vegeti.
Ovviamente la clonazione si va via via più sosfisticata, verosomigliante ma tale resta, aspetto che è tuttavia la scoperta dell'acqua calda, specie se agli aspetti più strettamente sonori si aggiungono quelli empatici derivanti dal mettere le mani sul vero "King"; ma tutto ciò non sposta di una virgola, perlomeno a mio modesto parere, quanto sopra.
Quanto poi a trasformare uno splendido clone nella caricatura di un B3, personalmente mi asterrei, ma siamo ancor più nell'ambito dei personalisissimi quanto intangibili gusti di ciascuno.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

05-05-17 11.16

Se vuoi la mia opinione,da possessore di due hammond e due leslie,non posso che concordare. L'originale suona come l'originale.Il resto è una imitazione,+ o meno valida. Io ero poco piu' di un bambino,ho avuto gia' da allora la ventura di suonare in un "complesso" a livelli direi semipro,e quindi il manager ci aveva forniti di L100 P+leslie 760...Portarlo sui palchi di allora (palchi?? ahahahha) non impressionava perché lo standard era quello,niente WS o cloni!!!Bene il mio ricordo saliente era che suonava sempre caldissimo,e poi se suonavi a volume basso le sue frequenze si sentivano comunque,se suonavi a manetta era caldo,grosso e rabbioso,ma cantava sempre armonico.Il difetto in certi cloni odierni io lo trovo nella scarsa coerenza armonica,suoni piano e non ti sentono,suoni forte e "dai fastidio",parlo di musica Live su palco....Ovvio che pero' con 17-18 kg di peso è ben piu' confortevole che trascinare roba da 100-150 Kg,a parte che si sfasciano oltre a volerci un'impresa di trasporti,ed a parte che sul palco se il fonico non è bravo fa sentire un hammond come o peggio di un clone....E poi mica suono con i Santana ahahah....Per cui detto questo un applauso ai cloni di oggi,che come dice Giosanta hanno reso popolare e vivo "quel" suono....Ma guidare una vettura GIAP non sara' mai come guidare una Ferrari.IMHO.emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-05-17 11.34

@ dannorex
scusa, ma quanti leslie hai in studio???
il Tornado e il 3300 W ?
io sto anche valutando un tornado T120M12 ma sono indeciso perche non ha l'ingresso 11 pin e non so come collegarlo al Legend che ho in arrivo (perlomeno spero)
ciao
ciao!

Sì, in studio (chiuso in un isobox) ho il 3300W.
Per andare in giro ho il Tornado valvolare 15'.

il Tornado (con cono da 15'), se hai come riferimento un leslie 145/147, suona meglio del 3300W emoemo, nel senso che ci tiri subito fuori quel suono lì.
Il 3300W può suonare molto simile a un 145/147 con qualche accorgimento (ma mentre nel Tornado la cosa è immediata, col 3300 ci devi lavorare emoemo).

il vecchio Tornado con cono da 12...
suona ovviamente meglio di qualsiasi simulazione digitale, ma col cono più piccolo al mio orecchio "manca un pezzo di suono". La prova del vecchio Tornado non mi aveva colpito in tal senso (avevo un vecchio Motion Sound Pro 145, cono da 12', e alla fine avevo tenuto quello).

ma quando ho sentito il nuovo Tornado fianco a fianco con un 145 vintage non ho avuto alcun dubbio!
certo, il 145 ha 40 kg di legno in più, ovvio che il sound complessivo è differente, ma la "pasta" timbrica dell'hammond è sostanzialmente uguale (cosa che non avevo riscontrato nè col Tornado 12' nè tantomento col MS).

quindi il consiglio è quello di mettere via i soldini per il Tornado 15' (ne vale la pena, diventerà insostituibile).
a meno che tu non riesca a trovare un Tornado 12' a meno di 1000 euro (in quel caso ci si può pensare)...
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-05-17 11.42

oggi se tutto va bene vado a fare test del Legend emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-05-17 14.02

E poi il legend è proprio bello!
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

05-05-17 14.54

marcoballa ha scritto:
oggi se tutto va bene vado a fare test del Legend

... zzarola ... mi sarei liberato volentieri dagli impegni di lavoro per conoscerti ed ascoltarti di persona ...
emoemo
  • dannorex
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-05-17 20.14

@ marcoballa
ciao!

Sì, in studio (chiuso in un isobox) ho il 3300W.
Per andare in giro ho il Tornado valvolare 15'.

il Tornado (con cono da 15'), se hai come riferimento un leslie 145/147, suona meglio del 3300W emoemo, nel senso che ci tiri subito fuori quel suono lì.
Il 3300W può suonare molto simile a un 145/147 con qualche accorgimento (ma mentre nel Tornado la cosa è immediata, col 3300 ci devi lavorare emoemo).

il vecchio Tornado con cono da 12...
suona ovviamente meglio di qualsiasi simulazione digitale, ma col cono più piccolo al mio orecchio "manca un pezzo di suono". La prova del vecchio Tornado non mi aveva colpito in tal senso (avevo un vecchio Motion Sound Pro 145, cono da 12', e alla fine avevo tenuto quello).

ma quando ho sentito il nuovo Tornado fianco a fianco con un 145 vintage non ho avuto alcun dubbio!
certo, il 145 ha 40 kg di legno in più, ovvio che il sound complessivo è differente, ma la "pasta" timbrica dell'hammond è sostanzialmente uguale (cosa che non avevo riscontrato nè col Tornado 12' nè tantomento col MS).

quindi il consiglio è quello di mettere via i soldini per il Tornado 15' (ne vale la pena, diventerà insostituibile).
a meno che tu non riesca a trovare un Tornado 12' a meno di 1000 euro (in quel caso ci si può pensare)...
emo
850 euri trattabili.... forse riesco a prenderlo a poco più di 700/750
che ne dici??
ma per l'half moon come faccio??
ciao sei un grande aiuto per tutti
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-05-17 23.24

@ giumargio
marcoballa ha scritto:
oggi se tutto va bene vado a fare test del Legend

... zzarola ... mi sarei liberato volentieri dagli impegni di lavoro per conoscerti ed ascoltarti di persona ...
emoemo
sarebbe piaciuto anche a me!
ma come al solito succede con Silvio... tocca prenderlo al volo (deciso al momento e ho avuto mezz'ora di autonomia perchè poi doveva scappare via emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-05-17 23.30

@ dannorex
850 euri trattabili.... forse riesco a prenderlo a poco più di 700/750
che ne dici??
ma per l'half moon come faccio??
ciao sei un grande aiuto per tutti
grazie, sei troppo gentile!

dunque, il Tornado 12' a 700 euro potrebbe essere interessante.

è la versione transistor vero? quindi un pò più di basse le avresti (era "tagliato" così appositamente per i jazzisti).
certo, la saturazione dell'ampli valvolare farebbe la differenza, ma con l'overdrive del clone ci si arrangia comunque.

certo, queste prime versioni col cono da 12' si sono svalutate parecchio, cosa che immagino non succederà con la versione attuale perchè di fatto (a parità di cabinet) il nuovo progetto (dopo anni di studi) riesce a fare suonare un oggetto così piccino alla stregua di un leslie vintage di ingombro e peso triplo.

però a 700 euro, pur col "limite" del cono da 12', avresti qualcosa che ti cambia la vita nel suono finale...
per l'halfmoon non saprei (io uso il pedale emo), magari chiedi a Silvio se te ne fa uno...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24354
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-05-17 08.06

marcoballa ha scritto:
per l'halfmoon non saprei (io uso il pedale ), magari chiedi a Silvio se te ne fa uno...


Secondo me uno degli Halfmoon Crumar (eventualmente ricablato) dovrebeb funzionare, basterebbe conoscere le connessioni lato Tornado; alla fine, a meno di "magheggi" messi li per obbligare ad usarne uno specifico, si tratta di due switch (Fast/Slow e Run/Brake) collegati ad un jack stereo, quindi non é che le combinazioni possibili siano infinite.

Il problema sarebbe piú che altro come aggangiarlo al Legend (con Mojo e DMC122 il problema non si porrebbe dato che l'halfmoon é esterno ed esce con il normale cavo jack).
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

09-05-17 09.09

marcoballa ha scritto:
sarebbe piaciuto anche a me!
ma come al solito succede con Silvio... tocca prenderlo al volo (deciso al momento e ho avuto mezz'ora di autonomia perchè poi doveva scappare via

E di questa mezz'ora cosa ci racconti? emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

09-05-17 11.36

@ maxpiano69
marcoballa ha scritto:
per l'halfmoon non saprei (io uso il pedale ), magari chiedi a Silvio se te ne fa uno...


Secondo me uno degli Halfmoon Crumar (eventualmente ricablato) dovrebeb funzionare, basterebbe conoscere le connessioni lato Tornado; alla fine, a meno di "magheggi" messi li per obbligare ad usarne uno specifico, si tratta di due switch (Fast/Slow e Run/Brake) collegati ad un jack stereo, quindi non é che le combinazioni possibili siano infinite.

Il problema sarebbe piú che altro come aggangiarlo al Legend (con Mojo e DMC122 il problema non si porrebbe dato che l'halfmoon é esterno ed esce con il normale cavo jack).
qui e qui
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-05-17 15.47

@ giumargio
marcoballa ha scritto:
sarebbe piaciuto anche a me!
ma come al solito succede con Silvio... tocca prenderlo al volo (deciso al momento e ho avuto mezz'ora di autonomia perchè poi doveva scappare via

E di questa mezz'ora cosa ci racconti? emo
che il Legend suona decisamente bene.
si sente la caratteristica del KeyBDuo, ma con una netta evoluzione nell'overdrive e nella simulazione leslie.
emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

09-05-17 15.50

marcoballa ha scritto:
che il Legend suona decisamente bene.
si sente la caratteristica del KeyBDuo, ma con una netta evoluzione nell'overdrive e nella simulazione leslie.

emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24354
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-05-17 16.50

@ JudoLudo
qui e qui
Si ma ha un attacco dedicato posto sul frontale del Legend (solo la versione full, non il Live che lo ha integrato) non puoi quindi redirigerlo ad un Leslie esterno privo di connettore 11pin, come il Tornado di cui si sta parlando in quel post, a meno di modifiche o facendo un cablaggio/adattamento ad hoc dal connettore standard 11pin (credo).