Roland D50 plugin/plugout

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12955
  • Loc: Como

20-02-26 17.19

@ ziberto
mima85 ha scritto:
A mio parere, tra tutti i Boutique il D-05 è quello più interessante, proprio per il fatto di avere oltre le stesse sonorità (più o meno) e funzionalità, ha anche la stessa polifonia dell'originale.

Solo per la cronaca aggiungo che il Roland JD-08 ha una polifonia di 128 voci contro le 24 dell'originale JD800; il Roland JX-08 ha un polifonia di 20 voci rispetto alle 6 voci dell'originale JX-8P; il Roland SH-01A ha 4 voci rispetto alla singola dell'originale SH-101, ecc... quindi quella della generica ridotta polifonia dei Boutique è proprio un'informazione errata.
Mi riferivo ai primi, quelli con le emulazioni ACB degli analogici che erano limitati a 4 voci. Ho risposto di fretta e avevo in mente solo quelli.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2442
  • Loc: Pisa

20-02-26 17.44

@ mima85
Mi riferivo ai primi, quelli con le emulazioni ACB degli analogici che erano limitati a 4 voci. Ho risposto di fretta e avevo in mente solo quelli.
Era una precisazione generale e non mi riferivo principalmente a te che, fra l'altro, hai dato comunque un'informazione corretta. emo
Ho solo preso spunto dal passo della tua risposta, per riprendere l'argomento polifonia. emo
  • greg
  • Risp: 3592
  • Loc: Salerno

20-02-26 21.21

@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Nelle patch normali non si sente così differenza perché il transiente PCM è istantaneo in pratica, si sente dove ci sono i loop.
Inoltre c'è anche qualcosa sul TVF forse. Avevo sentito una comparazione degli Analog Brass del D50 vs D05 ed erano diversi.

Chissà, magari si sono persi il codice e le specifiche del chip di sintesi originale e hanno dovuto ricreare tutto da zero. Sarebbe interessnate sapere se anche il V-Synth avviato con la cartuccia del D-50 presenta le stesse differenze, se si potrebbe voler dire che negli anni '90 è successo qualcosa al materiale del D-50 originale.

wildcat80 ha scritto:
Sicuramente va considerato anche l'apporto dello stadio di conversione D/A: il D50 utilizzava DACs a 16 bit, ma non sono paragonabili ai DACs odierni, la bit depth è solo un parametro che non è sufficiente a spiegare i perché dei vecchi digitali che suonano "meglio".

Ci sono anche gli stadi di uscita analogici dopo il DAC che influiscono su timbrica e dinamica, il loro progetto è figlio di valutazioni specifiche su come lo strumento deve suonare. In questi ultimi due decenni si è cercata linearità e alta fedeltà, negli anni '80 era diverso.
Quello io l'avevo sul V Synth originale. Il difetto era che per accedere al D 50 dovevi spegnere il synth, inserire la scheda e riaccendere, lo strumento si risvegliava esattamente come D 50, ma con molti controlli hardware in più.
La mia memoria a distanza di oltre 20 anni è di un D 50 più brillante.
I suoni erano esattamente gli originali. Al suo interno si caricavano anche un paio di schede suoni originali, ed avendo avuto anche quelle in passato, ricordo che erano esattamente 1:1.
Potrei sbagliarmi ,non so. Ma all'epoca lo confrontai con un D 50 originale, proprietà del negoziante dove comprai il V synth
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12955
  • Loc: Como

20-02-26 22.10

@ greg
Quello io l'avevo sul V Synth originale. Il difetto era che per accedere al D 50 dovevi spegnere il synth, inserire la scheda e riaccendere, lo strumento si risvegliava esattamente come D 50, ma con molti controlli hardware in più.
La mia memoria a distanza di oltre 20 anni è di un D 50 più brillante.
I suoni erano esattamente gli originali. Al suo interno si caricavano anche un paio di schede suoni originali, ed avendo avuto anche quelle in passato, ricordo che erano esattamente 1:1.
Potrei sbagliarmi ,non so. Ma all'epoca lo confrontai con un D 50 originale, proprietà del negoziante dove comprai il V synth
Sarebbe interessante vedere se i campioni presentano lo stesso comportamento descritto da wildcat. Io ce l'ho un V-Synth (il primo col firmware aggiornato alla versione 2.0, non il GT che se non ricordo male non era compatibile con la card D-50), ma di spendere 2-300 euro, se bastano, per una card D-50 onestamente non ne ho voglia emo
  • greg
  • Risp: 3592
  • Loc: Salerno

20-02-26 22.32

@ mima85
Sarebbe interessante vedere se i campioni presentano lo stesso comportamento descritto da wildcat. Io ce l'ho un V-Synth (il primo col firmware aggiornato alla versione 2.0, non il GT che se non ricordo male non era compatibile con la card D-50), ma di spendere 2-300 euro, se bastano, per una card D-50 onestamente non ne ho voglia emo
Certo, non ne varrebbe la pena....però....