consiglio 61 tasti pesati

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-08-17 12.43

Guarda qui questa è un ottima offerta per iniziare.
Il piano in questione trovo sempre ottime recensioni in giro...

16-08-17 15.04

@ zerinovic
Guarda qui questa è un ottima offerta per iniziare.
Il piano in questione trovo sempre ottime recensioni in giro...
E se invece volessi rimanere su un budget più basso un qualcosa come ad esempio il piaggero me lo sconsiglieresti?
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

16-08-17 15.22

@ maxpiano69
61 tasti pesati intesi come Hammer Action non ce n'é... si parte dai 64 del Roland RD64
Cosi per informazione ,ma il Roland RD64 si puo splittare?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-08-17 16.06

Non lo conosco, ma non so chi lo conosce visto che non ce l'ha nessuno..ma non è meglio il Yamaha p115 rispetto al piano digitale thomann? Almeno il p115 è uno standard sempre apprezzato.
In ogni caso io rimango sempre sul casio px5 , perché ha più suoni e tastiera migliore
Piaggero assolutamente inutile per quello che serve a te, imho
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-08-17 19.14

@ enrico_sharden97
E se invece volessi rimanere su un budget più basso un qualcosa come ad esempio il piaggero me lo sconsiglieresti?
il piaggero ha i tasti semipesati,l'altro ha la tastiera pesata.per me è piu indicato.
e comunque il piaggero non costa meno, puoi prendere solo il piano...piaggerovsthomann dp 26

17-08-17 10.42

@ zerinovic
il piaggero ha i tasti semipesati,l'altro ha la tastiera pesata.per me è piu indicato.
e comunque il piaggero non costa meno, puoi prendere solo il piano...piaggerovsthomann dp 26
ho visto che si può anche splittare, grazie del consiglio, lo prenderò in considerazione
  • Maxbusy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-12-19 19.34

@ enrico_sharden97
ho visto che si può anche splittare, grazie del consiglio, lo prenderò in considerazione
Per uno come me che suona la chitarra e suonicchia il piano e per diletto cerca un piano digitale a 61 tasti che possa fungere anche da midi controller cosa consigliereste?
Casio ct s300
Yamaha np 12
Roland go keys o go piano
Oppure altro (che abbia casse integrate)
Fascia prezzo intorno ai 200€
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-12-19 20.07

Scusa se mi permetto, ma cosa intendi per "suonicchio", nel senso che "suonicchiando" anch'io, ho verificato che molte se non tutte le partiture di piano che conosco, e non parlo di musica classica, in 61 tasti intesi come la classica Do - Do 5 ottave da organo, soprattutto a sx, non ci stanno.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

06-12-19 21.33

@ giosanta
Scusa se mi permetto, ma cosa intendi per "suonicchio", nel senso che "suonicchiando" anch'io, ho verificato che molte se non tutte le partiture di piano che conosco, e non parlo di musica classica, in 61 tasti intesi come la classica Do - Do 5 ottave da organo, soprattutto a sx, non ci stanno.
Se fai parte di un gruppo con cui suoni le parti di piano di popolari brani pop-rock , con una 61 tasti ci stai eccome!!!
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

06-12-19 22.28

@ Charlie78
Se fai parte di un gruppo con cui suoni le parti di piano di popolari brani pop-rock , con una 61 tasti ci stai eccome!!!
Mah, io senza il LA basso non potrei vivere. Secondo me se la vuoi pesata (e fai bene) devi prendere una 73.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-12-19 23.26

@ darcast
Mah, io senza il LA basso non potrei vivere. Secondo me se la vuoi pesata (e fai bene) devi prendere una 73.
Confermo anche io...61 tasti giusto per una tastiera di appoggio ma non sono pensabili per la tastiera principale
  • Maxbusy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-12-19 00.22

@ Dadopotter
Confermo anche io...61 tasti giusto per una tastiera di appoggio ma non sono pensabili per la tastiera principale
Allora...61 tasti per motivi di spazio, di budget e di pretesa sono elemento indispensabile nella mia ricerca...
È chiaro che 88 tasti sono meglio, ma se cerco una 61 vorrei consigli sulla 61...
Non pretendo di suonare musica classica
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-19 08.27

@ Maxbusy
Per uno come me che suona la chitarra e suonicchia il piano e per diletto cerca un piano digitale a 61 tasti che possa fungere anche da midi controller cosa consigliereste?
Casio ct s300
Yamaha np 12
Roland go keys o go piano
Oppure altro (che abbia casse integrate)
Fascia prezzo intorno ai 200€
Korg pa50 sd,usata.
o la nuova ek 50 a 300nuova.in sconto...
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

07-12-19 08.34

@ Maxbusy
Allora...61 tasti per motivi di spazio, di budget e di pretesa sono elemento indispensabile nella mia ricerca...
È chiaro che 88 tasti sono meglio, ma se cerco una 61 vorrei consigli sulla 61...
Non pretendo di suonare musica classica
Capisco, ma allora perché pesata?
Ti ho suggerito di orientarti su una 76 o 73 semplicemente perché (per il mio opinabilissimo parere personale) una pesata 61 tasti semplicemente non ha senso. Se non vuoi suonare il piano, o per lo meno non è l’obiettivo principale, non prendi una pesata, al massimo una semipesata. Se vuoi suonare il piano (o anche solo studiacchiare qualcosa) non prendi una 61 tasti, minimo una 73.
Anche il discorso budget ha poco senso, soprattutto nell’usato.
Altrimenti, come mi disse il mio primo maestro di piano circa 100 anni fa, se vuoi fare dei rumori in casa va bene qualsiasi cosa.
Mio personale parere naturalmente, senza alcuna intenzione polemica emo
  • Maxbusy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-12-19 09.07

@ darcast
Capisco, ma allora perché pesata?
Ti ho suggerito di orientarti su una 76 o 73 semplicemente perché (per il mio opinabilissimo parere personale) una pesata 61 tasti semplicemente non ha senso. Se non vuoi suonare il piano, o per lo meno non è l’obiettivo principale, non prendi una pesata, al massimo una semipesata. Se vuoi suonare il piano (o anche solo studiacchiare qualcosa) non prendi una 61 tasti, minimo una 73.
Anche il discorso budget ha poco senso, soprattutto nell’usato.
Altrimenti, come mi disse il mio primo maestro di piano circa 100 anni fa, se vuoi fare dei rumori in casa va bene qualsiasi cosa.
Mio personale parere naturalmente, senza alcuna intenzione polemica emo
Tranquillo...nessuna polemica, ti ringrazio per i consigli...
Penso a tasti pesati perché lo vedo come un indice di qualità fra tastiere giocattolino (e tra le 61 tasti ce ne sono molte) e quelle accettabili...perché poi comprendo che per 200 250 non si può pretendere molto.
Mi piacerebbe una 76 tasti ma ho davvero problemi di spazio e mi dovrò accontentare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-19 09.12

Maxbusy ha scritto:
Casio ct s300
Yamaha np 12
Roland go keys o go piano

Queste che hai indicato non sono pesate.(no hammer action) ma nemmeno semipesate, e neanche un po...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

07-12-19 09.15

In che senso pesata? Nessuna delle 3 che hai chiesto è pesata. Non ci sono 61 tasti pesate, o pochissime, se leggi dall'inizio del thread ci saranno scritte immagino.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

07-12-19 09.26

darcast ha scritto:
...parere naturalmente, senza alcuna intenzione polemica

La stragrande maggioranza delle discussioni che nascono sul forum virano spesso dallo specifico al generale.
Normale ed anche giusto a mio avviso, visto che comunque in nessun caso si tratta di un servizio di consulenza privata.
Il nostro amico vuole consigli su una 61 tasti pesati e, se esiste, ne riceverà.
Polemiche quindi no ma, in generale, veicolare informazioni sbagliate neppure visto che, comunque, il forum lo leggono tutti.
Quindi
Se mi serve una 61 pesata per motivi logistici, perché cosi mi piace ecc. è sacrosanto, non ci piove e il discorso può chiudersi qui.

Affermare invece che oltre i 61 tasti si va per la "musica classica", semplicemente, è sbagliato.
Viceversa dovremmo dedurne che il Rhodes è nato per la musica classica piuttosto che, ad esempio Waltz for Debbie (Bill Evans) piuttosto che Misty (Errol Garner) sono musica classica, visto che "scendono più giu" di quanto consentito da una 61 tasti.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-12-19 09.39

@ Maxbusy
Allora...61 tasti per motivi di spazio, di budget e di pretesa sono elemento indispensabile nella mia ricerca...
È chiaro che 88 tasti sono meglio, ma se cerco una 61 vorrei consigli sulla 61...
Non pretendo di suonare musica classica
Evito la discussione sul budget perché oramai si trovano piano digitali a 300€ come tastiere 61 a 2500€, ovviamente quello che fa il prezzo è prettamente l'elettronica e le funzionalità.

La questione dei 61 tasti pesati non si pone perché non ne vengono prodotte se non la 64 della Roland che però ha tutto il blocco gestionale a sx per cui tanto vale un cp73, nord electro hp o un p121 o altri 73 che alla fine sono più o meno lunghi uguali.

Il limite dei 61 tasti è enorme nella estensione di accompagnamento, diverso è se ti concentri su pad synth organ ep ed altri suoni per il quale ho visto egregi risultati già con una 49tasti


Comunque discussione a parte puoi sempre vedere se trovi uno strumento usato pesato e gli “seghi” via una parte per poi riposizionare i fianchetti...non facile come lavoro ma fattibile
Ultima possibilità è prendere una sl73 che è davvero leggera e compatta con tasto pesato ed usare il telefono/tablet come expander per i suoni
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-19 10.46

Sono stato in case piccole dove occorreva organizzarsi in stile ikea...la soluzione che limitava anche i costi oltre che agli spazi, era sempre quella di una masterina da inserire nell'angolo laptop...poi come sempre, facciamo di ogni necessità virtù...però ecco se avessi potuto prendere (manco esisteva)una numa compact 2, il posto lo avrei trovato...mi ha sempre dato piu noia la profondità ed il peso piuttosto che la lunghezza dello strumento.
Una numa compact 2, la utilizzi e la rimetti nell'armadio in un minuto...ma dai suoni su un tasto che si chiama tasto...senza litigare con l'octave up&down o con uno split sempre stretto...e suona bene.