Nuovo Stage Piano Kurzweil sp6

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-12-17 19.44

@ morgan74
Video qui
Magari ne fanno un expander emo
....intanto pare bensuonante...emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

14-12-17 20.00

@ clouseau57
Magari ne fanno un expander emo
....intanto pare bensuonante...emo
Kurzweil è da un po' che tira fuori sempre la stessa "minestra"....riciclata.....Quanto rimpiango i tempi del K2600 XS ..
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

02-01-18 18.19

novita' su questo Sp6?
ho notato una "stranezza": sul "product comparison chart" la Kurzweil indica la possibilita' di Sw Editor gratuito, mentre sulla pagina del prodotto, sezione "downloads", non c'e alcun editor..
ci vuole un link "speciale"?
P.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

15-11-18 14.22

Nessun forumer ha provato l'SP6?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

15-11-18 15.02

@ Dantes
Nessun forumer ha provato l'SP6?
Io!
Purtroppo l'ho provato fianco a fianco con il fratellone maggiore (Forte) e quindi son venute impietosamente fuori le differenze di presenza del suono, dettaglio dei campioni di pianoforte e qualità della meccanica (e grazie, direte voi, ci sta un fattore 3 nel prezzo, stai a vedere che erano uguali!)
Però, rispetto ad altre tastiere provate e possedute, la meccanica (Medeli) non è malaccio, poi bisogna vedere se tiene nel tempo.
I suoni alla fine sono quelli Kurzweil, già reperibili sulla serie PC3 a parte il nuovo campione di piano German che non suona affatto male.
Diciamo che potrebbe essere paragonata ad una PC3LE8 con molti più unità effetti, polifonia raddoppiata e piani migliorati, ma pesante la metà e con la meccanica senza aftertouch.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

15-11-18 23.21

@ Dantes
Nessun forumer ha provato l'SP6?
http://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/86315/1/

Ciao,


G.
  • leon2018
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-04-20 12.23

@ pj_korg_tri
sono completamente d'accordo..
Bgiorno a tutti . Sono rimasto impressionato dal SP6 Kurzweil, e volevo un consiglio : Per il LIve col gruppo , dispongo di un p121b e una modx61 , avevo pensato di vendere il tutto per acquistare il sp6. Faccio una fesseria ? visto che l sp6 ha degli ottimi suoni?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-04-20 12.28

@ leon2018
Bgiorno a tutti . Sono rimasto impressionato dal SP6 Kurzweil, e volevo un consiglio : Per il LIve col gruppo , dispongo di un p121b e una modx61 , avevo pensato di vendere il tutto per acquistare il sp6. Faccio una fesseria ? visto che l sp6 ha degli ottimi suoni?
perché mai dovresti fare una fesseria..se ti è piaciuto,e tra l’altro non mi sembra per niente strano, vuol dire che è quello giusto.
lo prendi nuovo o usato?
  • leon2018
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

01-05-20 00.13

@ zerinovic
perché mai dovresti fare una fesseria..se ti è piaciuto,e tra l’altro non mi sembra per niente strano, vuol dire che è quello giusto.
lo prendi nuovo o usato?
Vorrei prenderlo usato ,ho visto alcune offerte sui 700 euro.Sarebbe ideale permutare o scambiare il piano yamaha P121 (73 tasti pesati) completo di borsa originale yamaha (acquistato nuovo una settimana di vita pagato euro 650) e darei differenza.Sinceramente il Modx61 non lo venderei.Tuttavia vorrei essere sicuro che Kurzweil SP6 abbia ottomi suoni compresi quelli di piano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-05-20 08.19

@ leon2018
Vorrei prenderlo usato ,ho visto alcune offerte sui 700 euro.Sarebbe ideale permutare o scambiare il piano yamaha P121 (73 tasti pesati) completo di borsa originale yamaha (acquistato nuovo una settimana di vita pagato euro 650) e darei differenza.Sinceramente il Modx61 non lo venderei.Tuttavia vorrei essere sicuro che Kurzweil SP6 abbia ottomi suoni compresi quelli di piano.
Non so cosa ci devi fare, ma 700 € per un SP6 usato non è certamente un ottimo affare. Se poi da un privato e quindi senza garanzia personalmente non lo acquisterei. Se invece è una permuta con P121 meglio capire quanto dovrebbe essere il conguaglio.
Sui suoni possiamo disquisire, ma la keybed rispetto al P121 è nettamente inferiore. Meglio che lo provi prima.
E comunque personalmente terrei il tuo attuale setup, fare tutto con una tastiera è comodo ma limitante.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-20 10.05

leon2018 ha scritto:
Tuttavia vorrei essere sicuro che Kurzweil SP6 abbia ottomi suoni compresi quelli di piano

se le demo e i manuali on-line non ti soddisfano, non rimane altro che provarlo di persona.
se invece cerchi un consenso piu o meno unanime sulla generale bontà del kurzweil sp6, mi sembra tempo sprecato.anche chiedere ad ex possessori potrebbe rivelarsi del tutto fuorviante.
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

01-05-20 11.04

Penso che per scegliere un Kurzweil si deve andare alla sua classe alta....ossi PC3A Forte ecc...anche se ci sono ottimi strumentianche con riduzioni come pc3le8.
Per esperienza personale ho un kurzweil forte 88 e nn ha nulla a che vedere con la kurweil sp, poi dipende di gusti anche se su internet sembrano che i suoni in casa kurzweil sono tutti uguali per qualsiasi modello ma andrebbero provati.
Quando comprai il forte ho provato il pc3le8....ovvio il pc3le8 aveva molti piu suoni ma dal forte il suono usciva proprio superiore con netta differenza.
L'unica pecca del forte fu non avere una scheda audio integrata o quindi dovetti comprare una scheda audio a parte.
Quindi dipende da quello che ti piace....penso che proximamente uscirà il pc4le sicuramente se non puoi aspettare compra l'sp6....ma per comprare un sp6 io comprerei un roland fa8 di seconda mano o korg krome 88 o moxf8....almeno questo è il mio parere.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

12-12-20 02.01

non avendo mai usato kurzweil se non per prova veloce domanda per i possessori di sp6

è possibile attaccare una master con drawbar o feder e suonare kb3 li mentre il pianoforte su sp6 in contemporanea? è una operazione facile?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-12-20 13.10

Tranquillo, e’ crollato pure a me .
L’ultimo Kurz degno di nota per me resta il il K2500 nonostante l’eta’ !
emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

10-01-21 18.42

buongiorno a tutti,
mi accodo alla discussione principale dell'SP6 per fare una piccola recensione del primo giorno di utilizzo e della prime impressioni.

premesso che, come già avevo scritto qua nel forum, ero in ricerca di un piano che sostituisse il numa compact 2x, venduto a malincuore a causa della necessità di una tastiera pesata, che avesse sostanzialmente queste caratteristiche:
- tastiera pesata
- peso contenuto
- clone integrato di emergenza
- prezzo sotto 1000€
tra le ricerche varie alla fine mi sono imbattuto in questo modello Kurzweil che è l'unico che ad oggi sul mercato offre queste caratteristiche e grazie ad un po' di fortuna ne ho trovato uno usato, recente e pari al nuovo, che faceva proprio al caso mio!!!

Connessioni
il piano ha effettivamente le connessioni che mediamente possono servire, supporta il midi usb (anche in contemporanea alla porta 5 poli quindi potresti attaccare due controller separati uno per porta) e ha la possibilità di 3 pedali che sono più di quanto a me servisse, l'uscita audio, come avevo letto, è effettivamente un po' debole rispetto a strumenti di fascia più alta, tant'è che inserito nel canale del cp88 a metà volume dello strumento la differenza su monitor è ampiamente percettibile, ma ovviamente spazio per alzare e trovare la regolazione c'è!

Scocca
la scocca in plastica è robusta, esteticamente abbastanza curata, la parte inferiore di un blu simil "metallizzato" e tutto il pannello di comandi ha una superficie non liscia che è molto piacevole sia alla vista che al tatto.
peso e prezzo contenuto probabilmente hanno inciso sulla scelta di usare materiali come l'alluminio, ma questa plastica pare sia una mediazione comunque accettabile

Meccanica
la K6 Medeli è l'incognita più grossa a chi si avvicina allo strumento, va detto e precisato che se suoni a bassi volumi è come fare una jam con un percussionista, se suoni in cuffia anche il vicino lo sa emo
passata questa premessa, nonostante la somiglianza con la tp100 fatar questa k6 da sensazioni diverse, non sulla plasticosità che c'è tutta ma, sulla velocità perché ho la sensazione che le dita scorrono molto più velocemente e anche se il ritorno del tasto è strano (pare un po' troppo veloce tipo a molla) con la correzione della curva di velocità il suono esce come deve.
è una tastiera che comunque permette di suonare organo (piccole parti eh emo ) e piani elettrici senza troppe difficoltà

Suoni
qua la sensazione del primo giorno è controversa, è la mia prima Kurzweil e devo dire che non mi ha dato per nulla la sensazione "dell'accendi e suona" anzi, dopo un giro sommario di tutti i preset non ho trovato suoni che potessi usare così, piani elettrici mancano tutti di qualcosa e gli acustici o sono cupi o sono squillanti, ho lavorato per un po' su un multi di piano acustico e facendo layer tra due coda sono riusciti ad ottenere un suono che mi soddisfa, penso che dovrò fare altrettanto con altri suoni per crearmi quei 4-5 che poi userò

Effettistica e Comandi
qua è giusto precisare che c'è un editor per pc/mac e anche iOS che sicuramente agevola le operazioni, ma oggi ho giocato solo sullo strumento nudo e crudo, i 4 knob sono anche comodi e qualche lavoretto al volo lo si fa velocemente, molto utili i tasti che attivano e disattivano le 4 zone e anche l'assegnabilità del tasto Variation che per esempio nel KB3 permette con la pressione del sustain di fare fast e slow del rotary.
non mi è chiaro il perché del traspose sopra le due modulation whell che è di uno scomodo incredibile, ma certo che se non usi la funzione poco fa (io per esempio in gruppo mai faccio cambio tonalità così)
effettivamente mettere gli sliders sarebbe stato più comodo ma comprendo che sia un piano digitale e non una workstation quindi ci sta, probabilmente, potendo usare l'usb midi prenderò un controller compatto e implementerò io la funzione emo
ultimo punto che tengo a precisare è che si sente la mancanza di un blocco
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

10-01-21 18.52

--> seconda parte <--

equalizzatore che consenta di regolare, sopratutto i medi, e di far uscire anche il preset a modo
non so se con l'editor siano attive funzioni ulteriori ma nel caso la mancanza si sente eccome!




in sostanza è uno strumento entry level con qualche funzione in più che si affaccia al "Pro" e si vede mettendoci le mani sopra, va preso per un piano digitale e su quel livello non molte macchine offrono l'editabilità e nessuna il clone integrato!
in queste settimane cercherò di approfondire la conoscenza dello strumento e capire quanto la possibilità di importare i campioni (se ho capito bene) dalle sorelle maggiori può essere una funzione interessante e sopratutto se è una funzione a portata di un essere umano o roba da astronauta emo

in sostanza è uno strumento che va provato e che può potenzialmente rispondere alle esigenze di un musicista con un po' di esperienza, non lo consiglierei ad un neofita o ad un utente che si attende dalla macchina i suoni fatti e finiti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-01-21 21.47

Grazie mille Dadopotter per le tue impressioni (i thx non funzionano, appena mi ricordo te ne daro' uno di sicuro)... per tutta una serie di motivi sto guardando pure io questa Sp6 anche se piu' probabilmente alla Sp6-7 quanto uscirà ... prima o poi.

ok, mi spiace che la keybed sia così rumorosa (io che ho avuto sp5, keyb medeli, non ricordo questo aspetto, ma e' passato un bel po' di tempo).
In sostanza vorresti alcune cose che sul Sp5 già c'erano emo...
- gli slider al posto dei potenziometri
- una valanga di suoni... (dopo dico meglio)

mentre la sezione equalizzatore pronta in bella vista mancava anche là.

In merito ai suoni, su sp5 erano 861... invece dei 256 di ora, probabilmente ti mancano quelli che ti sarebbero piaciuti emo.
Però se ho ben inteso le specifiche emo mi pare di capire che non si potranno importare "campioni"... ma si dovrebbero poter importare i program (patches, suoni, chiamali come vuoi) del FORTE SE con cui e' completamente compatibile, ma credo anche di pc3 e pc4, almeno finche' le "forme d'onda" interne sono presenti in entrambi gli strumenti... (Forte SE, PC4 e SP6 hanno tutti 2 gb di Flash memory)
La piena compatbilità con FORTE SE dovrebbe dire che i campioni caricati sono gli stessi e quindi i suoni pronti che si possono trovare in FORTE SE si possono caricare anche qui, visto che hai 1024 spazi liberi.
Bisogna capire come... e su questo vorrei, quando hai tempo che riuscissi a darmi una risposta,.... in quanto alcuni suoni che ebbi su SP5 qui non ci sono e mi piacerebbe poterli in qualche modo "caricare"... visto che su PC4/Forte SE ci sono...
e ora controllo bene...

edit: poi bisogna vedere come suonano, per il solito discorso che se i convertitori sono diversi, anche se ci sono gli stessi preset identici, potrebbero suonare diversi... speriamo non siano "troppo" diversi.

grazie ancora.

ps: è assurda la lentezza del sito Kurzweil, ho una fibra 100 mb a casa che viaggia a 80 e passa, e mi sembra di navigare con il modem analogico!!! Sembra su un server di 20 anni fa... emoemoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

10-01-21 23.04

si il sito è imbarazzante!!! emo

comunque la flash pare non proprio uguale ed i campioni sono stati riadattati quindi sono un po’ diversi...per la gestione delle importazioni non mi é proprio chiaro ma il mondo kurzweil per me è nuovo quindi sono certo che qualcuno che ne sa di più può aiutarci a capire bene cosa si può fare e dove trovare le risorse migliori
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

17-01-21 19.20

ho scritto a generalsound ma nessuna risposta in più di una settimana, questa cosa da parte del distributore italia mi da alquanto fastidio anche perché in passato mi è capitato di scrivere a Clavia a Studiologic e a Crumar e le risposte sono sempre arrivate anche in tempi rapidi!

detto ciò ho iniziato a cercare un controller midi che potesse migliorare la situazione dei 4 potenziometri e del selettore soprattutto nella gestione del kb3, dal manuale non ho capito se la porta usb oltre a gestire il modo sia in grado di fornire l’alimentazione al controller, avevo pensato per esempio ad un icon i control che dovrebbe avere i fader assegnabili a piacere.

avete dei suggerimenti su controller (usati vanno benissimo, cerco qualcosa di economico) che abbiano 9 fader?
qualcuno sa se kurzweil manda alimentazione su porta usb?


altro tema è la gestione dei multi program user, creando il programma su canale 1025 con le sue 4 zone ed i vari livelli e salvandolo da pc con editor non lo vedo mentre se lo creo da pc lo vedo anche sulla tastiera? questo è strano ma devo dire che la mancanza di una guida per il programma non aiuta a capire bene come muoversi, avete suggerimenti?

grazie in anticipo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-01-21 10.14

@ Dadopotter
ho scritto a generalsound ma nessuna risposta in più di una settimana, questa cosa da parte del distributore italia mi da alquanto fastidio anche perché in passato mi è capitato di scrivere a Clavia a Studiologic e a Crumar e le risposte sono sempre arrivate anche in tempi rapidi!

detto ciò ho iniziato a cercare un controller midi che potesse migliorare la situazione dei 4 potenziometri e del selettore soprattutto nella gestione del kb3, dal manuale non ho capito se la porta usb oltre a gestire il modo sia in grado di fornire l’alimentazione al controller, avevo pensato per esempio ad un icon i control che dovrebbe avere i fader assegnabili a piacere.

avete dei suggerimenti su controller (usati vanno benissimo, cerco qualcosa di economico) che abbiano 9 fader?
qualcuno sa se kurzweil manda alimentazione su porta usb?


altro tema è la gestione dei multi program user, creando il programma su canale 1025 con le sue 4 zone ed i vari livelli e salvandolo da pc con editor non lo vedo mentre se lo creo da pc lo vedo anche sulla tastiera? questo è strano ma devo dire che la mancanza di una guida per il programma non aiuta a capire bene come muoversi, avete suggerimenti?

grazie in anticipo
seguo con interesse... ma...

1) la porta usb sicuramente da corrente.. bisogna capire quanta e quanta ne vuole il dispositivo che ci vuoi attaccare ... minimo sono 5V e 500 mA (usb 1). Icon i control (carino sto coso) ci dovrebbe andare... da specifiche dicono che consumi meno di 100 mA... resta da capire se la SP6 lo riconosce al volo o se serve qualche impostazione (da pannello o da sw).

2) la seconda parte sui salvataggi che non vedi non l'ho capita bene... ma non avendo la tastiera non posso aiutarti...