Zoom LiveTrak L12

  • WhiskyLiscio

08-04-19 15.05

ciao a tutti ,
se vi puo interessare io vendo un12 e un 20. Comprati circa 7 mesi fa e in garanzia. Li ho provati sia in live che in studio piu a fondo. Il mio giudizio personale è che sono prodotti per amatori, con hardware molto scadente, connessioni scadenti. La qualità audio dei convertitori è bassa non all'altezza nemmeno delle schede audio da home studio. Io sono stato "falsato" proprio dal classico pensiere che ti viene quando li vedi, cioè ; cavolo, tutto questo ad un prezzo cosi. In effetti vlngono anche men di quello che costano . A parer mio anche i driver per Windows ma anche per Mac non sono molto stabili specialmente quelli asio. Tutta plastica di bassa qualità che, secondo me dura poco specialmente se si porta in concerti. Forse vale la pena per casa e per registrarsi i demo ma nulla di piu. Molti lo utilizzerebbero per le sequenze si, per carità ma poi che vedi con quel display minuscolo .
  • anonimo

08-04-19 15.11

fammi capire fanno così schifo che ne hai comprati addirittura due? emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

08-04-19 15.18

@ anonimo
fammi capire fanno così schifo che ne hai comprati addirittura due? emo
praticamente due opinioni completamente differenti... emo
  • WhiskyLiscio

08-04-19 15.41

@ anonimo
fammi capire fanno così schifo che ne hai comprati addirittura due? emo
l'ho scritto sopra, perchè mi sono fatto abindolare e li ho comprati a scatola chiusa. Io posso dire questo, nel mio studio con i miei monitor da studio, hanno una pasta sonora molto chiusa e pompata sulle alte, mentre scavata sulle medie e povera di basse grasse e corpose. C'è da dire che il mio riferimento è RME. Basti guardare come sono fatti , quando lo prendi in mano scricchiola. Gli encoders rotativi ? Tutta plastica di bassa qualità con la ghiera sopra colorata che se la guardi controluce sono gia tutte sfregiate appena lo togli dalla scatola. Non ci siamo proprio. Secondo me un prodotto simile che invece vale almeno quello che costa è fatto bene e suona molto lineare piatto e naturale è questo
  • anonimo

08-04-19 16.45

l12 nuovo costa meno di 500€ non ti dico cosa l'ho pagato io usato, per quello che costa fa anche troppo non c'è nulla di paragonabile a quel prezzo.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

08-04-19 16.50

@ WhiskyLiscio
l'ho scritto sopra, perchè mi sono fatto abindolare e li ho comprati a scatola chiusa. Io posso dire questo, nel mio studio con i miei monitor da studio, hanno una pasta sonora molto chiusa e pompata sulle alte, mentre scavata sulle medie e povera di basse grasse e corpose. C'è da dire che il mio riferimento è RME. Basti guardare come sono fatti , quando lo prendi in mano scricchiola. Gli encoders rotativi ? Tutta plastica di bassa qualità con la ghiera sopra colorata che se la guardi controluce sono gia tutte sfregiate appena lo togli dalla scatola. Non ci siamo proprio. Secondo me un prodotto simile che invece vale almeno quello che costa è fatto bene e suona molto lineare piatto e naturale è questo
scusa fammi capire una cosa, tralasciando i materiali costruttivi dell'hw, non lo hai mai provato su un PA??
solo sui monitor da studio????
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

08-04-19 17.00

Non dico che non si possa usare live, ma i materiali fragili rendono adatto più allo studio o per le prove. Vorrei vederlo dopo 100 live se è ancora come nuovo.. Non l'ho provato, per il suono non so come è. Avevo le versioni precedenti, gli zoom serie r, e facevano un buon lavoro, ovviamentente l'audio era decente, non di più. Sufficiente per una demo amatoriale.
Io trovo i mixer digitali più adatti a registrare i live. Sono più solidi e costano anche meno, però non sono stand alone ma devi collegarli via USB a un computer (ma francamente non mi sembra un gran scomodità)
  • anonimo

08-04-19 17.01

@ angelo72
praticamente due opinioni completamente differenti... emo
quando compri un all in one a 500€ non puoi pensare di avere un ssl
  • WhiskyLiscio

08-04-19 17.06

@ angelo72
scusa fammi capire una cosa, tralasciando i materiali costruttivi dell'hw, non lo hai mai provato su un PA??
solo sui monitor da studio????
ciao, certo, l'ho sentito in diversi impianti compreso 3 service diversi. La mia impressione resta la stessa. Ti dirò di piu , l'ho confrontato con un paio di Allen Heath tra cui lo zed 10fx, e non c'è confronto, sembra di sentire un barattolo digitale contro un analogico discreto.
  • anonimo

08-04-19 17.15

hrestov ha scritto:
collegarli via USB a un computer (ma francamente non mi sembra un gran scomodità)


si è comodissimo emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

08-04-19 18.14

@ anonimo
quando compri un all in one a 500€ non puoi pensare di avere un ssl
Il X air 18 costa la metà però, il dover attaccare via USB un pc, che preparando già un progetto vuoto che registra le varie tracce si configura in un attimo, non mi sembra valga i 450 euro in più. Ci perdi in tutto 2 minuti a far partire Una registrazione. E poi dipende, magari non registri ogni live e lo registri solo 5-6 volte l'anno. Per quelle 5-6 volte portare il computer non è una scomodità che vale 450 euro.
Comunque lo zoom non è fatto per durare se lo porti a ogni live
  • anonimo

08-04-19 18.19

@ Roberto_Forest
Il X air 18 costa la metà però, il dover attaccare via USB un pc, che preparando già un progetto vuoto che registra le varie tracce si configura in un attimo, non mi sembra valga i 450 euro in più. Ci perdi in tutto 2 minuti a far partire Una registrazione. E poi dipende, magari non registri ogni live e lo registri solo 5-6 volte l'anno. Per quelle 5-6 volte portare il computer non è una scomodità che vale 450 euro.
Comunque lo zoom non è fatto per durare se lo porti a ogni live
partendo dal presupposto che sono macchine per fare demo e registrare live al volo, l12 secondo me è più comodo, fa tutto senza pc ed ha i comandi tutti fuori il che mentre stai suonando ha i suoi vantaggi se devi fare regolazioni al volo.
  • anonimo

08-04-19 18.38

guardavo il prezzo del x18 ormai è in caduta libera uscito a 900€ ora te lo tirano dietro a 350€ci sarà il suo motivo emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-04-19 21.42

@ Roberto_Forest
Il X air 18 costa la metà però, il dover attaccare via USB un pc, che preparando già un progetto vuoto che registra le varie tracce si configura in un attimo, non mi sembra valga i 450 euro in più. Ci perdi in tutto 2 minuti a far partire Una registrazione. E poi dipende, magari non registri ogni live e lo registri solo 5-6 volte l'anno. Per quelle 5-6 volte portare il computer non è una scomodità che vale 450 euro.
Comunque lo zoom non è fatto per durare se lo porti a ogni live
Avuto X-Air 16 e ora ho lo Zoom L12.....secondo me non c'è paragone.
La praticità dello Zoom è impagabile, tutto a portata di mano mentre con il Behringer per ogni minima regolazione dovevo mettere mano al Mac o all'iPad, cosa molto scomoda mentre stai anche suonando.
Inoltre ha la comodità delle 5 uscite cuffia per farsi 5 mix indipendenti che l'Air non aveva.
Lo Zoom ce l'ho da quando è uscito......l'anno scorso si è fatto tutta la stagione (intensa) di matrimoni e serate ed ora giace in attesa della nuova stagione sulla scrivania dove sta fungendo da scheda audio.
E' ancora intatto......certo se uno se lo porta in una busta oppure lo lancia in giro dura poco.
Del resto pesa anche meno di 3Kg...........!
Sulla qualità audio non mi trova d'accordo chi sta dicendo che fa schifo......considerando che costa meno di 500€ e per quello che offre secondo me suona bene sia coma mixer su PA che come scheda audio.
Ci ho fatto delle registrazioni demo (cosa per cui è pensato non certo per farci i dischi) molto dignitose e durante i live si è sempre comportato bene senza dare mai il minimo problema.
Naturalmente il tutto va parametrato al costo/target del prodotto......ovviamente c'è di meglio ma a che prezzo?
  • anonimo

08-04-19 21.48

@ MarcoC
Avuto X-Air 16 e ora ho lo Zoom L12.....secondo me non c'è paragone.
La praticità dello Zoom è impagabile, tutto a portata di mano mentre con il Behringer per ogni minima regolazione dovevo mettere mano al Mac o all'iPad, cosa molto scomoda mentre stai anche suonando.
Inoltre ha la comodità delle 5 uscite cuffia per farsi 5 mix indipendenti che l'Air non aveva.
Lo Zoom ce l'ho da quando è uscito......l'anno scorso si è fatto tutta la stagione (intensa) di matrimoni e serate ed ora giace in attesa della nuova stagione sulla scrivania dove sta fungendo da scheda audio.
E' ancora intatto......certo se uno se lo porta in una busta oppure lo lancia in giro dura poco.
Del resto pesa anche meno di 3Kg...........!
Sulla qualità audio non mi trova d'accordo chi sta dicendo che fa schifo......considerando che costa meno di 500€ e per quello che offre secondo me suona bene sia coma mixer su PA che come scheda audio.
Ci ho fatto delle registrazioni demo (cosa per cui è pensato non certo per farci i dischi) molto dignitose e durante i live si è sempre comportato bene senza dare mai il minimo problema.
Naturalmente il tutto va parametrato al costo/target del prodotto......ovviamente c'è di meglio ma a che prezzo?
bravo la pensiamo allo stesso modo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-04-19 21.58

@ anonimo
bravo la pensiamo allo stesso modo
Io la penso così perché ce l'ho e lo uso sempre e soprattutto perchè negli anni e dopo taaaaanti soldi spesi e a volte buttati ho imparato ad imparare (scusate il gioco di parole) prima di tutto ad usare quello che ho per quello che è e a non chiedere ai miei aggeggi cose che non possono fare emo
Poi se oggi siamo talmente in crisi che si vogliono fare i dischi e i palchi "seri" con uno Zoom da 500€...........emo
Si parla di un prodotto comodissimo e che comunque suona bene (purtroppo non ho avuto il dono dell'orecchio bionico/audiofilo) che va più che bene per registrare demo live ma anche in home studio (e funziona meglio secondo me di tante schede audio di fascia medio/bassa) e per fungere da mixer per un live in un locale o per un matrimonio.
  • anonimo

07-06-19 12.10

dopo una decina di prove live posso dire solo una cosa, compratelo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

12-07-19 17.33

@ anonimo
dopo una decina di prove live posso dire solo una cosa, compratelo
Ciao, volevo capire una cosa sull' utilizzo del mixer tramite ipad..
le regolazioni che faccio sull' ipad (vol. eq. eff. cuffie ecc..) non me le ritrovo poi come riferimento visivo sul mixer... giusto??
nel senso che... se alzo un volume a 0db sull' ipad, sul mixer il cursore resterà abbassato se era così in partenza;
la stessa cosa per i led dell eq, efx, ecc ecc..
Mi confermate questa cosa??
Se è così, diventa poi difficoltoso intervenire su mixer non avendo nessun riferimento delle impostazioni in quel momento???
Grazie
  • WhiskyLiscio

12-07-19 20.20

@ angelo72
Ciao, volevo capire una cosa sull' utilizzo del mixer tramite ipad..
le regolazioni che faccio sull' ipad (vol. eq. eff. cuffie ecc..) non me le ritrovo poi come riferimento visivo sul mixer... giusto??
nel senso che... se alzo un volume a 0db sull' ipad, sul mixer il cursore resterà abbassato se era così in partenza;
la stessa cosa per i led dell eq, efx, ecc ecc..
Mi confermate questa cosa??
Se è così, diventa poi difficoltoso intervenire su mixer non avendo nessun riferimento delle impostazioni in quel momento???
Grazie
non ricordo bene ma non mi pare che L12 si possa gestire con iPad. non ha w fi .

forse la nuova versione rack si.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

12-07-19 21.29

@ WhiskyLiscio
non ricordo bene ma non mi pare che L12 si possa gestire con iPad. non ha w fi .

forse la nuova versione rack si.
mi Sa ke ho sbagliato post.. questo è del L12🤢
Rifaccio la domanda in quello giusto..