Suono P.E. A testa in giù Pino Daniele nord stage2

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-01-19 21.39

tsuki ha scritto:
Mi riallaccio al discorso band di Pino daniele....Rino Zurzolo,Joe Amoruso,James Senese,Toni Esposito,Tullio de Piscopo,Pino Daniele:NAPOLI CENTRALE. Indimenticabili......

Chi sa come avranno fatto all'epoca visto che il Nord Stage non esisteva......emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

18-01-19 08.33

@ MarcoC
tsuki ha scritto:
Mi riallaccio al discorso band di Pino daniele....Rino Zurzolo,Joe Amoruso,James Senese,Toni Esposito,Tullio de Piscopo,Pino Daniele:NAPOLI CENTRALE. Indimenticabili......

Chi sa come avranno fatto all'epoca visto che il Nord Stage non esisteva......emo
Forse... si scarrozzavano gli originali (Rhodes, Clavinet, Hammond, Polysynth vari e relativi effetti...) che oggi il Nord Stage (e gli altri strumenti affini) emulano in minor ingombro e peso? Ma chi ha un service (o tanta forza e pazienza) puó usare gli originali anche oggi se vuole... però non credo che basti... ci vuole " a' cazzimm' "emo
  • anonimo

18-01-19 09.21

MarcoC ha scritto:
Chi sa come avranno fatto all'epoca visto che il Nord Stage non esisteva...

emo emo emo emo emo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

20-01-19 11.20

Il tastierista era Ernesto Vitolo e ha utilizzado un piano Fender con un phaser per chitarra , trovate tutto sul tubo 😊
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

23-01-21 19.11

@ maxpiano69
Forse... si scarrozzavano gli originali (Rhodes, Clavinet, Hammond, Polysynth vari e relativi effetti...) che oggi il Nord Stage (e gli altri strumenti affini) emulano in minor ingombro e peso? Ma chi ha un service (o tanta forza e pazienza) puó usare gli originali anche oggi se vuole... però non credo che basti... ci vuole " a' cazzimm' "emo
help. ho provato a collegare un Mxr 90 in uscita al NOrd stage per i rhodes, ma il suono distorce. capisco che sia strutturato per le frequenze di una chitarra, ma pensavo che potesse andare anche x il finto rhodes NOrd. qualche consiglio ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

23-01-21 20.43

@ lino_z750
help. ho provato a collegare un Mxr 90 in uscita al NOrd stage per i rhodes, ma il suono distorce. capisco che sia strutturato per le frequenze di una chitarra, ma pensavo che potesse andare anche x il finto rhodes NOrd. qualche consiglio ?
Sui pedalini prima cosa controllare se la pila è carica...
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

23-01-21 23.15

lino_z750 ha scritto:
help. ho provato a collegare un Mxr 90 in uscita al NOrd stage per i rhodes, ma il suono distorce. capisco che sia strutturato per le frequenze di una chitarra, ma pensavo che potesse andare anche x il finto rhodes NOrd. qualche consiglio ?


Non puoi collegare un pedalino per chitarra direttamente ad una tastiera, non è un discorso di frequenze ma di impedenza.
Devi metterci in mezzo un apparato che adegui l'impedenza, se non erro serve un reamp.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-01-21 11.38

@ cotosso
lino_z750 ha scritto:
help. ho provato a collegare un Mxr 90 in uscita al NOrd stage per i rhodes, ma il suono distorce. capisco che sia strutturato per le frequenze di una chitarra, ma pensavo che potesse andare anche x il finto rhodes NOrd. qualche consiglio ?


Non puoi collegare un pedalino per chitarra direttamente ad una tastiera, non è un discorso di frequenze ma di impedenza.
Devi metterci in mezzo un apparato che adegui l'impedenza, se non erro serve un reamp.
La pila è ovviamente carica. Serve un preamp ? Tipo ?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

24-01-21 13.29

Per le tastiere ci vorrebbero effetti esterni che siano true bypass, cioè in grado di non alterare le frequenze espresse dallo strumento. Purtroppo questi pedali solitamente costicchiano. Un buon compromesso tra prestazioni e prezzo è lo zoom MS70CRD.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-01-21 14.21

@ lino_z750
La pila è ovviamente carica. Serve un preamp ? Tipo ?
Nooooo un preamp!!! Ti serve un Reamp!!
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

24-01-21 14.55

Premesso che puo darsi esista ma io lo ignoro, tuttavia mi chiedo, in analogia con le caratteristiche dei cloni Hammond, come mai non si pensi ad un'emulazione Rhodes che generi ANCHE un segnale analogo, comprese le caratteristich elettriche, a quello in uscita dal prototipo. Occorrerebbe poi avere ... ma sarebbe una possibilità interessante, credo.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-01-21 15.20

@ emidio
Per le tastiere ci vorrebbero effetti esterni che siano true bypass, cioè in grado di non alterare le frequenze espresse dallo strumento. Purtroppo questi pedali solitamente costicchiano. Un buon compromesso tra prestazioni e prezzo è lo zoom MS70CRD.
Thanks. Quindi che tu sappia lo zoom non altera le frequenze..è già ottimizzato x utilizzo tastieristico? Ora mi ha preso questa fissa,dato che gli effetti interni abbassano il segnale w mortificano un po il segnale
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-01-21 15.21

@ berlex65
Nooooo un preamp!!! Ti serve un Reamp!!
Ciao
Paolo
🤣🤣🤣perdona, ma è un campo nuovo x me..
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-01-21 22.26

@ lino_z750
🤣🤣🤣perdona, ma è un campo nuovo x me..
Comunque non credo che sia quello il problema.. qui c'è un video , con il tuo stesso pedale collegato: a me non piace, mi pare che anche qui il suono sia distorto!
Questo comunque è il Reamp ..che però ho sempre saputo essere utile nel caso di collegamento ad un amplificatore...
Qui il mitico Vincenzo Messina che tratta proprio l'argomento!!
Ciao
Paolo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-01-21 13.25

Come ti hanno già detto non si ottengono buoni risultati collegando un pedalino per chitarra ad un’uscita di linea come quella di una tastiera che ha un segnale a bassa impedenza.
Ti serve un dispositivo per reamping ovvero un “coso” che fa l’inverno di ciò che fa una DI box ovvero sbilancia il segnale e ne aumenta l’impedenza (in ogni caso non ti aspettare chissà cosa).
Infine altre due cose: Ernesto Vitolo nel disco usa un Phase 100 non un 90, inoltre il suono che sentì nel disco è passato per il banco, trattato con equalizzatore e compressore durante le fasi di mix, difficilmente si avrà un suono identico.
Se non ci credete provate ad ascoltare Nero a Metà Special Extended Edition, A Testa in Giù (Versione Demo), stessi musicisti, stesso brano, stesso arrangiamento, stessi strumenti, stessa sala di registrazione, ma il suono è meno “rifinito”, ed infatti il Rhodes è più campanelloso e meno creamy.
Quindi, in definitiva non mi preoccuperei troppo di avere un suono identico e secondo me il NS su un pezzo del genere funziona benissimo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

28-01-21 15.25

berlex65 ha scritto:
Comunque non credo che sia quello il problema.. qui c'è un video , con il tuo stesso pedale collegato: a me non piace, mi pare che anche qui il suono sia distorto!


distortissimo... a conferma che non si può collegare l'uscita della key al pedalino come ha fatto lui...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-01-21 16.41

@ lino_z750
Thanks. Quindi che tu sappia lo zoom non altera le frequenze..è già ottimizzato x utilizzo tastieristico? Ora mi ha preso questa fissa,dato che gli effetti interni abbassano il segnale w mortificano un po il segnale
lo Zoom effettivamente altera il segnale molto poco, e proprio per questo è ottimizzato per qualsiasi utilizzo. Per avere risultati eccellenti (come ti dicevo) bisogna spendere tanto e comprare pedali di marchi come Strymon ed Eventide.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-01-21 18.14

@ cotosso
berlex65 ha scritto:
Comunque non credo che sia quello il problema.. qui c'è un video , con il tuo stesso pedale collegato: a me non piace, mi pare che anche qui il suono sia distorto!


distortissimo... a conferma che non si può collegare l'uscita della key al pedalino come ha fatto lui...emo
mmmmh..non sono convinto. Vedo in giro molti video di vari pedalini collegati in serie sui synth analogici privi di effetti e funzionano tutti alla grande e non hanno il reamp credo ..
Perciò perché sui synth si e sul nord stage no?
Scusa la mia è solo una richiesta di chiarimento. Grazie
Ciao
Paolo
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 276
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

28-01-21 21.47

@ slash
Ciao a tutti, sto cercando di fare un suono credibile di p.e. con la mia nord stage ma non riesco a tirare fuori quel giusto compromesso tra rhodes ed effetto che si sente nel pezzo. Credo che l' effetto da mettere sia il Phaser 2 ma mi cambia troppo il suono del piano e diventa troppo nasale ...consigli ?
Ma veramente la Nord Stage non riesce a produrre un suono così?!?...premetto che non ce l’ho ma mi stupisce sentire questo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-01-21 21.58

@ Jackcats73
Ma veramente la Nord Stage non riesce a produrre un suono così?!?...premetto che non ce l’ho ma mi stupisce sentire questo.
Forse dovresti leggerla tutta la discussione, non solo il primo (vecchio) post