PLG AN e PLG DX Yamaha

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-06-18 19.55

@ anonimo
Ottieni i suoni classici del famoso sintetizzatore DX-7 di Yamaha. Il PLG150-DX presenta lo stesso sistema di generazione di toni polifonici FM a 16 voci, che ha preso d'assalto l'industria dei sintetizzatori. Questa scheda plug-in è un must per musicisti elettronici e compositori di musica contemporanea.

Compatibile con il sistema plug-in XG. FM produce voci dinamiche che evolvono e modificano il timbro con diverse velocità. Questi tipi di suoni non sono possibili con le architetture basate su PCM.
912 voci preimpostate e 64 postazioni utente pre-caricate con le voci originali DX7.

• Aggiunge 16 note di polifonia al sintetizzatore in cui è installato
• Capacità di ricezione in massa dei dati vocali, inclusi tutti i dati vocali creati per il DX7.
• Viene fornito con DX Easy Editor per un semplice editing vocale e DX Simulator per la modifica dettagliata.
• Accetta dati vocali dai seguenti sintetizzatori FM: DX7, DX1, TF1, TX116, TX816, TX7, DX5, DX72, FD, DX72D, DX7S, TX802 *
.....domanda....ma sei serio? emo lo stai facendo apposta dai....emo
  • anonimo

21-06-18 20.02

@ orange1978
.....domanda....ma sei serio? emo lo stai facendo apposta dai....emo
Orange in che senso ? Sui convertitori non ci metto la mano sul fuoco ! Cose lette sui forum ! Ma la scheda suona molto meglio del Dx72 !
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

22-06-18 09.34

Alcune note:

- Il DX7 originale (mk1) ha sì un DAC a 12 bit (BA 9221), ma la sua uscita è inviata direttamente ad un resistor ladder network, a cui a valle c'è un integrato che funge da interruttore per ciascun ramo. Le combinazioni previste dovrebbero (qui uso il condizionale) essere 4, pertanto il DAC andrebbe in realtà considerato come "virgola mobile" con 12 bit di mantissa e 2 bit di esponente, garantendo quindi la stessa dinamica di un 15 bit lineare, ma con maggior distorsione e peggior rapporto segnale/rumore;

- I modelli della seconda serie (DX7 IIFD, DX7 IID, DX 7S) hanno invece un convertitore a 15 bit lineare (16 bit, dei quali l'ultimo, quello meno significativo, inutilizzato).

robertomusica ha scritto:
Ma la scheda suona molto meglio del Dx72 !


Considerando che è possibile aggiungere esternamente effetti al DX7 mk2, qui si entra nel campo del proprio gusto personale.
Ascoltate:
FullTines: YAMAHA PLG150-DX vs YAMAHA DX7 IID
Demo Yamaha PLG150-DX
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-06-18 14.22

@ maverplatz
Alcune note:

- Il DX7 originale (mk1) ha sì un DAC a 12 bit (BA 9221), ma la sua uscita è inviata direttamente ad un resistor ladder network, a cui a valle c'è un integrato che funge da interruttore per ciascun ramo. Le combinazioni previste dovrebbero (qui uso il condizionale) essere 4, pertanto il DAC andrebbe in realtà considerato come "virgola mobile" con 12 bit di mantissa e 2 bit di esponente, garantendo quindi la stessa dinamica di un 15 bit lineare, ma con maggior distorsione e peggior rapporto segnale/rumore;

- I modelli della seconda serie (DX7 IIFD, DX7 IID, DX 7S) hanno invece un convertitore a 15 bit lineare (16 bit, dei quali l'ultimo, quello meno significativo, inutilizzato).

robertomusica ha scritto:
Ma la scheda suona molto meglio del Dx72 !


Considerando che è possibile aggiungere esternamente effetti al DX7 mk2, qui si entra nel campo del proprio gusto personale.
Ascoltate:
FullTines: YAMAHA PLG150-DX vs YAMAHA DX7 IID
Demo Yamaha PLG150-DX
interessante....

si ma quello di prima cercava di spiegarmi cosa sia la modulazione di frequenza, a me che ho avuto sempre la dx7 in casa! e a che il tx816 e ora montage!!! assurdo.

concordo sul suona meglio, questione come dici tu di gusti personali, a parte casi particolari dove effettivamente il suono fa cagare a prescindere (tipo errori progettuali in cui vi sono distorsioni digitali x es) il suono degli strumenti é sempre relativo a quello che devi fare.

pensare che in uno degli ultimi lavori che ho partecipato sia comw fonico che come programmazione synth etc...abbiamo usato la dx7ii originale per certe parti, la tx816 per molte altre e addirittura dexed, provavo la 816 e il dexed e a seconda del suono sceglievo quale tenere nel mix, se il suono piu moderno e digitale di dexed o piu sporco e caldo del 816 a seconda delle parti midi pre registrate.

il suono é relativo, ho sentito pochi anni fa un tastierista usare un vecchio dx7 abbinato a due tre pedalini vintage della boss per chitarra, io ero il fonico....suono caldissimo erano anni che non sentivo live un suono cosi caldo e musicale, chiaro esempio che non sempre il nuovo suona "meglio", magari si suonerá meglio se si ragiona leggendo i dati tecnici e le misurazioni, miglior rapporto segnale rumore, migliore dinamica...ma magari suono piu "freddo".

alla fine i dati tecnici 12/14/16/18/20/24 bit danno ovviamente un idea a grandi linee ma non ci dicono nulla sul suono.

vedi le casse da studio o i microfoni da studio, se leggi le tabelle e i grafici ti spaventi microfoni da 250 euro cinesi sono piu silenziosi e migliori di microfoni da 9000 euro sulla carta...poi registri una voce con quella bellissima ciofeca cinese e appena equalizzi il suono fa cagare e se non equalizzi nel mix sparisce...poi accendi l'u47 del 1952 con valvola vf14, registri la stessa voce e in un mix affollato quasi senza comprimere la voce é sempre presente e viva, l'altra cinese é piu sterile di un bisturi sotto i raggi uv.
  • anonimo

25-06-18 11.11

@ orange1978
interessante....

si ma quello di prima cercava di spiegarmi cosa sia la modulazione di frequenza, a me che ho avuto sempre la dx7 in casa! e a che il tx816 e ora montage!!! assurdo.

concordo sul suona meglio, questione come dici tu di gusti personali, a parte casi particolari dove effettivamente il suono fa cagare a prescindere (tipo errori progettuali in cui vi sono distorsioni digitali x es) il suono degli strumenti é sempre relativo a quello che devi fare.

pensare che in uno degli ultimi lavori che ho partecipato sia comw fonico che come programmazione synth etc...abbiamo usato la dx7ii originale per certe parti, la tx816 per molte altre e addirittura dexed, provavo la 816 e il dexed e a seconda del suono sceglievo quale tenere nel mix, se il suono piu moderno e digitale di dexed o piu sporco e caldo del 816 a seconda delle parti midi pre registrate.

il suono é relativo, ho sentito pochi anni fa un tastierista usare un vecchio dx7 abbinato a due tre pedalini vintage della boss per chitarra, io ero il fonico....suono caldissimo erano anni che non sentivo live un suono cosi caldo e musicale, chiaro esempio che non sempre il nuovo suona "meglio", magari si suonerá meglio se si ragiona leggendo i dati tecnici e le misurazioni, miglior rapporto segnale rumore, migliore dinamica...ma magari suono piu "freddo".

alla fine i dati tecnici 12/14/16/18/20/24 bit danno ovviamente un idea a grandi linee ma non ci dicono nulla sul suono.

vedi le casse da studio o i microfoni da studio, se leggi le tabelle e i grafici ti spaventi microfoni da 250 euro cinesi sono piu silenziosi e migliori di microfoni da 9000 euro sulla carta...poi registri una voce con quella bellissima ciofeca cinese e appena equalizzi il suono fa cagare e se non equalizzi nel mix sparisce...poi accendi l'u47 del 1952 con valvola vf14, registri la stessa voce e in un mix affollato quasi senza comprimere la voce é sempre presente e viva, l'altra cinese é piu sterile di un bisturi sotto i raggi uv.
Michelet puoi aiutarmi con l'editor della Plg150-An per Windows 10 ? Naturalmente contraccambio il tuo favore , questa e' la mia E.mail : tangomeni@tiscali.it grazie .
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-06-18 15.53

@ anonimo
Michelet puoi aiutarmi con l'editor della Plg150-An per Windows 10 ? Naturalmente contraccambio il tuo favore , questa e' la mia E.mail : tangomeni@tiscali.it grazie .
te l'ho linkato io nella pagina precedente e non te ne sei accorto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-06-18 16.07

@ anonimo
Michelet puoi aiutarmi con l'editor della Plg150-An per Windows 10 ? Naturalmente contraccambio il tuo favore , questa e' la mia E.mail : tangomeni@tiscali.it grazie .
Cortesemente leggi quanto ho scritto in firma.
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-06-18 16.07

@ SimonKeyb
te l'ho linkato io nella pagina precedente e non te ne sei accorto
Thanks emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-06-18 16.21

michelet ha scritto:
Thanks

figurati, non dovevi emo
  • anonimo

25-06-18 19.29

@ SimonKeyb
te l'ho linkato io nella pagina precedente e non te ne sei accorto
Grazie molto Simon , non ci ho fatto caso al link ! Ringrazio anche Michelet , per tutti e due un thanks.......
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-06-18 21.47

@ anonimo
Grazie molto Simon , non ci ho fatto caso al link ! Ringrazio anche Michelet , per tutti e due un thanks.......
de nada emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

19-05-19 23.51

@ Adelo69
Purtroppo la 150 DX è praticamente INTROVABILE !!! emoemo
La AN invece si trova. Secondo me danno sicuramente una spinta in più al tuo ES. Io onestamente non le ho mai comprate, ma a sentire i demo, la DX sembrerebbe ottima (la AN onestamente non mi ha mai attirato, quindi non l'ho mai "studiata" a dovere)
emo
Le avevo con motif ES8. Francamente la spinta in piu la PLG150 AN non me la dava. Motif è già una macchina xhe, programmata bene, mangia un virtual, secondo me. PLGDX aveva senso oltre i soliti suoni di piano, strings eccetera. Ma la bellezza sta a c e nel fatto che aumenti la polifonia..... Io avevo anche la scheda di piani acustici e quella dava qualcosa in più rispetto al campionamento interno
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-05-19 00.11

greg ha scritto:
Motif è già una macchina xhe, programmata bene, mangia un virtual, secondo me

No, guarda, che abbia dei campioni di forme d'onda sintetiche ok, che ci siano ottime librerie Easy sounds per aggiungere campionamenti originali di macchine storiche anche, ma (avendo il modx) se lo metti a fianco di un pc3 (tanto per parlare di un esempio di VA e di suoni sintetici), diciamo che le mancano proprio le basi per programmarla bene: pwm vera, sync, ring, oscillatori in free run, FM vera (ecco quella nel modx c'è)....
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-05-19 00.23

@ kurz4ever
greg ha scritto:
Motif è già una macchina xhe, programmata bene, mangia un virtual, secondo me

No, guarda, che abbia dei campioni di forme d'onda sintetiche ok, che ci siano ottime librerie Easy sounds per aggiungere campionamenti originali di macchine storiche anche, ma (avendo il modx) se lo metti a fianco di un pc3 (tanto per parlare di un esempio di VA e di suoni sintetici), diciamo che le mancano proprio le basi per programmarla bene: pwm vera, sync, ring, oscillatori in free run, FM vera (ecco quella nel modx c'è)....
Scusami, si parlava di PLG AN inserita nella macchina che sfrutta medesimi convertitori...... In quel senso
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-05-19 07.13

@ greg
Scusami, si parlava di PLG AN inserita nella macchina che sfrutta medesimi convertitori...... In quel senso
Ma parli di preset o di suoni programmati da te?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-05-19 10.06

@ Adelo69
Ah !! Ed io che credevo che la migliore fosse la DX ...emoemo
emo
La DX è una pedissequa riproposizione del DX7mkI. A mio modesto avviso, se la si vuole installare "solo" per i timbri di pianoforte elettrico e poco altro, tanto vale utilizzare i campioni residenti di Motif ES.
Potrebbe avere senso per fare sperimentazione sonora, ma a quel punto è meglio un TG77.
Il limite delle schede PLG è che:
1) rallentano il boot di Motif ES, S90ES e Motif ES rack;
2) conferiscono, in generale, una risposta meno immediata ai program change e alla ricezione dei CC per l'editing in tempo reale e la modifica dei parametri durante la riproduzione di sequenze;
3) hanno una gestione abbastanza complicata, in stile Yamaha, per quanto riguarda il caricamento e l'editing delle patches (in particolare PLG-150AN con la sua memoria volatile che costringe a ricaricare le patches personalizzate tutte le volte - in ogni caso ci sono numerosi preset che potrebbero anche essere sufficienti).
4) richiedono software di editig datati che potrebbero non funzionare su WIndows10 (anche se impostando la compatibilità con Windows XP sp3 qualcosa si riesce a fare) e sotto MacOS non si va oltre MacOS9.22 e, quindi, ci vuole un computer apposito.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

20-05-19 14.04

@ michelet
La DX è una pedissequa riproposizione del DX7mkI. A mio modesto avviso, se la si vuole installare "solo" per i timbri di pianoforte elettrico e poco altro, tanto vale utilizzare i campioni residenti di Motif ES.
Potrebbe avere senso per fare sperimentazione sonora, ma a quel punto è meglio un TG77.
Il limite delle schede PLG è che:
1) rallentano il boot di Motif ES, S90ES e Motif ES rack;
2) conferiscono, in generale, una risposta meno immediata ai program change e alla ricezione dei CC per l'editing in tempo reale e la modifica dei parametri durante la riproduzione di sequenze;
3) hanno una gestione abbastanza complicata, in stile Yamaha, per quanto riguarda il caricamento e l'editing delle patches (in particolare PLG-150AN con la sua memoria volatile che costringe a ricaricare le patches personalizzate tutte le volte - in ogni caso ci sono numerosi preset che potrebbero anche essere sufficienti).
4) richiedono software di editig datati che potrebbero non funzionare su WIndows10 (anche se impostando la compatibilità con Windows XP sp3 qualcosa si riesce a fare) e sotto MacOS non si va oltre MacOS9.22 e, quindi, ci vuole un computer apposito.
Ah beh, tanto ormai non ho più l'ES. Ho l'XF, quindi ho accantonato l'idea di una scheda PLG emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-05-19 15.15

@ Adelo69
Ah beh, tanto ormai non ho più l'ES. Ho l'XF, quindi ho accantonato l'idea di una scheda PLG emo
emo
E meno male che non l'hai scambiato per un MODX emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

20-05-19 21.23

@ michelet
E meno male che non l'hai scambiato per un MODX emo
No no. Non ci penso proprio !!!emo
emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-07-20 12.31

@ anonimo
Orange , effettivamente la Plg150-An senza l'editor e quasi inutilizzabile ! Sopratutto perche' non si puo' gestire completamente dalla tastiera ! Ma anche se uno volesse solo utilizzarla con i soli banchi voice , in rete non si trova quasi niente ! Facendo un paragone con la scheda Korg Moss (Triton e Trinity) , per questa scheda si trovano online parecchi banchi di suoni e percio' si potrebbe anche non programmare con un editor ! Per la scheda Plg150-Dx il discorso e' un po' diverso , perche' la scheda esce gia' con 912 suoni in Rom e un banco da 64 user voice , dove crearti e salvarti le tue voice ! Come ha gia' detto Michelet , non si puo' gestire completamente dalla tastiera , ad esempio non si possono gestire gli algoritmi e gli operatori , ma in conpenso oltre a tutti qui suoni in rom , si possono inviare via data damp i banchi di suoni del Dx7 ! Concludo che secondo me , vale la pena comprare la Plg150-Dx , anche perche' si ha la sintesi Fm ma con gli effetti piu' moderni (motif) e la differenza col Dx7 si sente.......
Quoto... Ho ancora S90 es con 2 Plg 150 An e 1 Plg 150 Dx. I suoni in FM fanno la differenza assolutamente... Soprattutto nei piani elettrici, synthbrass... Si possono creare combi come piano acustico, piano Dx e pad, nulla da invidiare con il Montage! Sempre riguardo le schede, su utility c'è una funzione che ti permette di variare la modalità del VelCurve delle Plg, vi garantisco che cambia il tocco.. Nelle tante demo su YouTube bisognerebbe vedere come sono state impostate le schede, ovviamente il risultato finale cambia....