Il Miglior Vst di Piano

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

27-03-19 17.33

@ Brad002
paolo_b3 ha scritto:
Dipende, ad esempio ci sono alcuni VST, tipo di pianoforti che sono stand alone, es Pianoteq, lo installi sul pc, connetti una masterkeyboard, la selezioni come Midi in di pianoteq e ci suoni direttamente, ascoltandolo dalle uscite del PC.
I più semplici, tipo i freeware hanno bisogno di un Host come Cantabile o VFX che ti permette di utilizzarli con le modalità di cui sopra.
Ma in una domanda hai aperto una porta sul mondo. Prova a partire da una situazione semplice e poi vedi, magari passo a passo chiedi.
Cominciamo da che tipo di VST cerchi, cioè un synth, un clone di organo, un pianoforte elettrico, un pianoforte digitale...


Grazie sei stato gentilissimo. Sono alla ricerca di ottimi suoni di pianoforte e piano elettrico. Quindi per Pianoteq una volta installato su PC. come collego il mio PC con la mia tastiera? Che cavo devo utilizzare? Scusa ma sono proprio a zero
Per prima cosa devi connettere CVP (immagino vorrai usare quella per pilotare il VST) al PC tramite porta USB. Mi pare che CVP ce l'abbia il MIDI USB. Quindi ci vuole il solito cavo USB. Se sbaglio e non hai la porta USB sul CVP ti occorre un interfaccia MIDI - USB che è un cavetto che costa una 20ina di eurini.
Fase 1: scarichi i drivers del CVP dal sito Yamaha e li installi sul tuo PC.
Fase 2: connetti il CVP al PC col suddetto cavo.
Poi avvi Pianoteq:
Fase 3: apri il menù "options" (tasto in alto a dx) e selezioni Yamaha CVP come "ACTIVE MIDI INPUT"
Fase 4: sempre in "options" selezioni l' "AUDIO DEVICE TYPE": se non hai schede audio aggiuntive, fisiche o virutali tipo ASIO4ALL dovresti avere ilo dispositivo audio residente sul pc, che per Mac non so come si chiami.
Così dovrebbe andare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-19 17.39

Brad002 ha scritto:
Scusa ma sono proprio a zero

ribadisco..mettici un po' di buona volontà....prova con google.. ci sono molte guide... poi una volta che hai almeno delle conoscenze di base ( che si fanno in poco tempo) sarà più facile darti dei consigli.
scusa la franchezza, sarà l'età, ma mi lasciano sempre perplesse domande del tipo.. come si fa? non so nulla mi spiegate tutto? è il problema dei social, di internet.. si vuole tutto a fatica zero....
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

27-03-19 18.16

benjomy ha scritto:
scusa la franchezza, sarà l'età,


Hai ragione sarà l'età, però non la tua, purtroppo la mia. Comunque seguirò il tuo consiglio. Grazie comunque
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

27-03-19 18.34

@ Brad002
benjomy ha scritto:
scusa la franchezza, sarà l'età,


Hai ragione sarà l'età, però non la tua, purtroppo la mia. Comunque seguirò il tuo consiglio. Grazie comunque
Dai, parti da qui
Ti scarichi la demo gratuita e te la installi.
Dietro alla tua yamaha cvp c'è la porta USB?

Poi prova a fare quello che ti ho detto e vediamo cosa ci tiri fuori.

Ammesso che hai la suddetta porta e un cavo USB in casa, stasera dopo cena sei già sul pezzo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-19 23.01

@ Brad002
benjomy ha scritto:
scusa la franchezza, sarà l'età,


Hai ragione sarà l'età, però non la tua, purtroppo la mia. Comunque seguirò il tuo consiglio. Grazie comunque
Breve guida la prima che ho trovato in rete
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

28-03-19 08.53

Grazie a tutti dei vostri preziosi suggerimenti. Questo fine settimana proverò e poi Vi farò sapere.
A presto