Perchè il piano Motif XF non è bello come S90ES ?

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-09-22 14.23

@ soicaM
Accantonata per il momento l'idea di prendere un s90es ho ripiegato su un motif es6 d'occasione da usare abbinata/o al p120.
Eventualmente potreste indicarmi dove poter scaricare un suono di pianoforte bello e gratis?
Grazie e scusate la mia ignoranza e faccia tostaemo
cosa ha l'S700 del'S90 classic che non va? ti avevo detto che è eccellente

forse non sei riuscito a trovare un link... appena ho un attimo vedo se riesco a postare qua il file con l'S700 che carico di solito sul mio
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-09-22 15.14

@ SimonKeyb
cosa ha l'S700 del'S90 classic che non va? ti avevo detto che è eccellente

forse non sei riuscito a trovare un link... appena ho un attimo vedo se riesco a postare qua il file con l'S700 che carico di solito sul mio
Scusa ma non lo ho trovato cercando con le parole chiave "s700 for motif es" e "natural s", o meglio mi rimanda a discussioni vecchie o in inglese dove non trovo soddisfazione, sorry,
così ho chiesto qui, non volevo creare Kaos.
Se riesci ad aiutarmi mi faresti felice, grazie.
Eventualmente la procedura sarà sul manuale?
Mi servirà la RAM da 512 mb?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-09-22 15.17

Forse questa discussione su Yamahasynth può esserti utile @macios ?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-09-22 15.33

@ maxpiano69
Forse questa discussione su Yamahasynth può esserti utile @macios ?
Grazie maxpiano69 per la segnalazione. emoLetzganauei!!!!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-09-22 15.49

@ maxpiano69
Forse questa discussione su Yamahasynth può esserti utile @macios ?
esattamente bravo!

@Macios scaricati il link dropbox che vedi nel penultimo post del link, il file da caricare per avere l'S700 lo trovi nella cartella players e sono in formato .w7v e .w8v
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-09-22 15.52

@ SimonKeyb
esattamente bravo!

@Macios scaricati il link dropbox che vedi nel penultimo post del link, il file da caricare per avere l'S700 lo trovi nella cartella players e sono in formato .w7v e .w8v
Perfetto grazie ancora emo
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

03-09-22 10.25

Qualcuno ha il link del suono del Piano ? Lo potrei caricare sulla Motif es7. Grazie
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

03-09-22 15.03

@ amahori
Qualcuno ha il link del suono del Piano ? Lo potrei caricare sulla Motif es7. Grazie
il link è questo e i file da scaricare gli ha indicati SimonKeyb appena sopra nella pagina trovata da maxpiano69....
Comunque mi è arrivato l'es6 e sono già pentito perché è troppo complicato, poi il piano on board è moscio nei bassi, però complessivamente sona da paura. Adesso sto leggendo il manuale italiano che ho scaricato online ma ho l'impressione di perdere tempo, cioè io voglio suonare no spippolare...
Mi sa che non arriva al panettone
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

03-09-22 16.00

Ho poca esperienza di tastiere:, ho avuto la Korg x50 12 anni fa e , quando ho ricominciato, la Tr76. La Motif dicevano tutti i forum che era un'altra cosa rispetto a Korg: presa le es7 ed è ....un'altra cosa. Forse in nessun suono la Korg è superiore, l'unica cosa è che aveva più split e più intuitiva. Altro vantaggio TR, il cambio programma dal pedale è corretto, veloce, nella Motif è inutilizzabile in quanto troppo lento. Ma i suoni, i controlli live con gli sliders che controllano i volumi delle quattro suoni...ovvio che la XS è superiore, ovvio che la Montage è supeiore ecc...però per 450 euro cosa si compra? Le master costano 300 euro... Vedrai che dopo un'ora ti muovi alla grande per suonare. Il resto ci vuole mesi. I limit degli split li definisci anche a tasto, nelle TR dovevi mettere i numerico....Se carichi qualche suono supplementare, se mischi nelle performance qualche organo....il suono , la pasta viene fuori. Difetti molti, il primo il peso....il secondo non ha memoria interna per suoni con campioni e Song Pattern....devi lasciare una pennetta inserita da 2 gb. Attenzione a caricare ALL quando metti un suono....ti azzera tutto!!! Devi caricare suono per suono . Anche la TR era così, magari lo è per tutte le vecchie tastiere. I tasti non sono male, i migliori, non pesati, fin'ora sono quelli della Gem WS2....corposi e veloci...incredibile.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

03-09-22 16.11

@ amahori
Ho poca esperienza di tastiere:, ho avuto la Korg x50 12 anni fa e , quando ho ricominciato, la Tr76. La Motif dicevano tutti i forum che era un'altra cosa rispetto a Korg: presa le es7 ed è ....un'altra cosa. Forse in nessun suono la Korg è superiore, l'unica cosa è che aveva più split e più intuitiva. Altro vantaggio TR, il cambio programma dal pedale è corretto, veloce, nella Motif è inutilizzabile in quanto troppo lento. Ma i suoni, i controlli live con gli sliders che controllano i volumi delle quattro suoni...ovvio che la XS è superiore, ovvio che la Montage è supeiore ecc...però per 450 euro cosa si compra? Le master costano 300 euro... Vedrai che dopo un'ora ti muovi alla grande per suonare. Il resto ci vuole mesi. I limit degli split li definisci anche a tasto, nelle TR dovevi mettere i numerico....Se carichi qualche suono supplementare, se mischi nelle performance qualche organo....il suono , la pasta viene fuori. Difetti molti, il primo il peso....il secondo non ha memoria interna per suoni con campioni e Song Pattern....devi lasciare una pennetta inserita da 2 gb. Attenzione a caricare ALL quando metti un suono....ti azzera tutto!!! Devi caricare suono per suono . Anche la TR era così, magari lo è per tutte le vecchie tastiere. I tasti non sono male, i migliori, non pesati, fin'ora sono quelli della Gem WS2....corposi e veloci...incredibile.
Appppppero', ne sai....
Quindi compro una pennetta da 2giga, la formatto nel motif e la carico dal pc....
Quando mi è arrivato ho fatto un factory set perché non ho visto niente di precaricato.
Come si cambia....da spartiti a manuali.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

03-09-22 17.55

Si, se carichi suoni nuovi da usb e per mantenere i suoni campionati., devi impostare su Utility il caricamento automatico della usb. Io avevo lasciato perdere ma, c'è una discussione aperta "Ipad mainstage", per suonare una master con i suoni Motif differenti dalla performance, devo caricare sulla ram interna le impostazioni che spariranno allo spegnimento. Accertati che hai 512 di ram. Se non la hai guarda sul web il tipo corretto: sono generiche per pc datati ma i pin devono corrispondere, non sono tutte uguali.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

10-09-22 17.21

Dopo un primo momento di scoramento sto apprezzdo un po' di più il motif es6 os1.06 con l's700 3 layer. Ho notato che suonato dal p120 con curva soft esce più "ciuso"... potrebbe essere l'initial/after touch presente sull'ottima meccanica motif es? Cioè suonato direttamente sul motif escilo più forte e più aperto.....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-09-22 17.29

@ soicaM
Dopo un primo momento di scoramento sto apprezzdo un po' di più il motif es6 os1.06 con l's700 3 layer. Ho notato che suonato dal p120 con curva soft esce più "ciuso"... potrebbe essere l'initial/after touch presente sull'ottima meccanica motif es? Cioè suonato direttamente sul motif escilo più forte e più aperto.....
Dipende da come è stata tarata la velocity di quella patch, in generale se sei abituato alla tastiera pesata quando suoni una synth action come quella dell'ES6 devi andarci davvero "come una piuma".

(E dato che hai detto che vuoi suonare e non spippolare non ti dico neanche di provare ad andare a modificare quella patch emo )
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

10-09-22 17.34

@ maxpiano69
Dipende da come è stata tarata la velocity di quella patch, in generale se sei abituato alla tastiera pesata quando suoni una synth action come quella dell'ES6 devi andarci davvero "come una piuma".

(E dato che hai detto che vuoi suonare e non spippolare non ti dico neanche di provare ad andare a modificare quella patch emo )
Patch = arabo.....
Comunque sono cose che si dicono così dai....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-09-22 17.50

soicaM ha scritto:
Patch = arabo.....

?????
Si scherza amici.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

10-09-22 18.01

@ giosanta
soicaM ha scritto:
Patch = arabo.....

?????
Si scherza amici.
Nel senso di tarare la patch, comunque RTFM
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

20-09-22 11.18

Per chi vuole, ho una collezione di suoni Yamaha Motif e aggregati compatibili, con anche Melas.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

20-09-22 19.45

@ soicaM
Scusa ma non lo ho trovato cercando con le parole chiave "s700 for motif es" e "natural s", o meglio mi rimanda a discussioni vecchie o in inglese dove non trovo soddisfazione, sorry,
così ho chiesto qui, non volevo creare Kaos.
Se riesci ad aiutarmi mi faresti felice, grazie.
Eventualmente la procedura sarà sul manuale?
Mi servirà la RAM da 512 mb?
S700 Motif XS/XF
S700 Motif ES
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

21-09-22 09.04

Ieri ho caricato il S700., solo il file voice, non c'era il file waveform o non l'ho trovato, comunque suona già così. Lo acaica automaticamente sulla ram e quindi allo spegnimento mi scompare se no faccio autoload oppure rimane in memoria? Anche il piano s90 non ha il wave oppure ha il wavefrom separato e quindi da caricare ogni volta? Comunque ho lo Stanwey e il Kaway ma non mi sembra siano eccezionali e sopratutto sono lentissimi a caricare...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-09-22 11.31

Hai comprato poi l’S90 ? emo