Applicazioni Ipad per suonare dal vivo

  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

09-11-19 17.17

@ maxpiano69
Sbagliato, probabilmente Raptus si riferiva alla versione per Mac confrontata con Mainstage, ad ogni modo leggi le specifiche per la App di iOS con attenzione dal sito di Camelot https://camelotpro.com/compatibility/ sono meglio di 100 post nei forum....

Su iMidiPatchbay idem, io lo uso su iPad Air2 con iOS12 e su iPhone 6s con iOS 13 (avanti un altro...), però fossi in te una prova di Keystage la farei (usando la versione Lite gratuita), visto che parti da zero meglio scegliere bene con quale app partire.

Sampletank: ce l'ho ma non mi piace molto, almeno per quanto riguarda la libreria "base" che ha pochi suoni davvero utilizzabili, per me. Molto meglio bs16-i con qualche buon soundfont, a quel punto.
Ok Max, thanksato per il tuo continuo supporto. Ora per un po' non rompo più, ho deciso di fare delle prove e tornerò quando avrò qualche esperienza concreta.

Buona musica ragazzi

21-11-19 18.36

Salve, qualcuno ha un suggerimento in merito al mio problema con l'app Korg Module?
Io uso Alesis Vortex wireless 2 con iPad.
Tra le varie app ho comprato adesso Korg Module e sto riscontrando il seguente problema:
ad ogni cambio di suono (tramite set list in modo da usare program change) il volume non mantiene il controllo expression che do tramite la vortex.
Secondo me sarebbe sufficiente avere la possibilità di "midi learn" sull'out generale dell'app.
Grazie
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-12-19 15.11

ciao a tutti

esiste qualche articolo o tutorial per avere delle dritte su come ottimizzare l'IPAD per utilizzo come expander MIDI?

ricordo di avere letto guide interessanti sul forum per l'ottimizzazione di WIN10 (ricordo un post di zerinovic) ma non ho trovato nulla di metodico/organico per IPADos
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-12-19 15.28

@ piattica
ciao a tutti

esiste qualche articolo o tutorial per avere delle dritte su come ottimizzare l'IPAD per utilizzo come expander MIDI?

ricordo di avere letto guide interessanti sul forum per l'ottimizzazione di WIN10 (ricordo un post di zerinovic) ma non ho trovato nulla di metodico/organico per IPADos
Ciao, non c'è niente di particolare da ottimizzare se non tenere attive solo le app che servono, iPad OS non è un sistema "tweakabile" come Windows (e meno male...). Di sicuro, se non ti serve la connettività, metterlo in modalità Aereo sgrava la CPU dalla gestione del networking-
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-12-19 16.52

grazie Max

Vorrei leggere un pdf mentre suono Galileo, ma non riesco
E possibile?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-12-19 17.27

Forse è disattivato il background Audio su galielo. Cerca nelle impostazioni, forse anche bg audio o sigle simili. Se lo attivi funziona anche quando non è in primo piano
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-12-19 18.32

@ Roberto_Forest
Forse è disattivato il background Audio su galielo. Cerca nelle impostazioni, forse anche bg audio o sigle simili. Se lo attivi funziona anche quando non è in primo piano
Esattamente, è proprio come dice hrestov, guarda nelle impostazioni di Galileo (dovrebbe essere indicato come "BG Audio" e comunque è documentato sul suo manuale)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-20 18.53

maxpiano69 ha scritto:
bs16i

ganzissima questa app, un modulo multitimbrico,con scene salvabili, soundfont a scelta, si puo anche disporre i canali midi a scelta sulle parti, splittare, layerare, anche il velocity offset...emo azz ma é micidiale. e ti legge anche i midi...con la numa é il cacio sulla pasta...emo anche un buon editing del suono, livello base ma basta per molte delle situazioni. l’ho provato con il titanic soundfont gm (270mb) va molto bene, il crisis da 1,6gb non ho abbastanza ram emo direi che è l’app che completa. 8,9€ meritate.emo
  • dadokey70
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

10-03-21 16.47

@ simondrake
Perdonami Max se proseguo. Camelot ho scoperto che è compatibile con il p121, ma esso non è tra i synth yamaha per cui è previsto lo sconto (?). Per altro il forumer Raptus nel tread su Camelot ha scritto "Non ha suoni interni ma chissenefrega, usi i VST che vuoi (da pochi mesi, si può!)... io la trovo una gran bella app sulla carta". Se questo è vero allora non c'è più il limite che dicevi tu sui plugin Auv3 giusto?

Comunque sono andato in App store e il primo commento su imidipatchbay è di un utente che dice che non è compatibile per le versioni successive a IOS10. Io adesso ho la versione 13. Mi dispiacerebbe acquistarla e poi scoprire che non funziona, pare che lo sviluppatore non stia più seguendo il progetto.
Sapete se è vero questo o è solo un problema di quell'utente? Nel caso varrebbe la pena di provare keystage? Mi dispiacerebbe perchè ho dedicato il pomeriggio a guardare tutorial su imidipatchbay e mi sembrava veramente "handy".

Riassumendo:
1. Non ho ancora nessun VST, vorrei partire prendendone uno con suoni discreti senza svenarmi (Korg module costa parecchio e non ho capito che librerie siano incluse e cosa invece si debba pagare. Sampletank2 costa la metà, ha 2300 suoni... ma occupa 1.6 GB!)

2. e poi ho necessità di scegliere tra un midirouter (spero si dica così) che sceglierei tra imidipatchbay se compatibile con il mio IPAD, oppure Camelot se accetta tutti i VSTi e se gestisce contemporaneamente i suoni del mio piano con gli strumenti virtuali, oppure keystage di cui però non so nulla.

Any thoughts?

Io utilizzo Keystage e funziona benissimo, rispetto a Camelot digerisce meglio le app come Korg Module o simili nel senso che con Camelot devi tenere le app in background ed è più macchinoso fargliele vedere, Keystage macina di tutto più facilmente la trovo un app fantastica.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

10-03-21 19.21

@ dadokey70
Io utilizzo Keystage e funziona benissimo, rispetto a Camelot digerisce meglio le app come Korg Module o simili nel senso che con Camelot devi tenere le app in background ed è più macchinoso fargliele vedere, Keystage macina di tutto più facilmente la trovo un app fantastica.
Grazie Dado. Ho preso Camelot in offerta. Korg module gira senza che io debba lasciarlo in background. É imidipatchbay che lo richiede.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-03-21 16.09

è un 3d vecchio, lo so, ma questo ho trovato emo

Segnalo lo sbarco di Acousticsamples sull'app store, con vTines Live che gira sia su iPad che iPhone, e visto che è in promozione, quasi quasi me la pappo. Ho appena dismesso il mio iPhone 6s da telefono principale per destinarlo al solo uso musicale, e questa potrebbe essere una grande aggiunta (oltre al Rav che già ho). Che dire, spero che ci prendano gusto e implementino anche l'ottimo vReeds emo

Tra parentesi, ma nemmeno troppo, parlando di Rhodes per iOS viene in mente anche Neo-Soul Keys. Ho scoperto che è uscita la versione 2 che richiede un ssd esterno per i campioni. Su iPad o iPhone. emo ...non so a voi, ma a me sembra un po' eccessivo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-03-21 20.17

@ zaphod
è un 3d vecchio, lo so, ma questo ho trovato emo

Segnalo lo sbarco di Acousticsamples sull'app store, con vTines Live che gira sia su iPad che iPhone, e visto che è in promozione, quasi quasi me la pappo. Ho appena dismesso il mio iPhone 6s da telefono principale per destinarlo al solo uso musicale, e questa potrebbe essere una grande aggiunta (oltre al Rav che già ho). Che dire, spero che ci prendano gusto e implementino anche l'ottimo vReeds emo

Tra parentesi, ma nemmeno troppo, parlando di Rhodes per iOS viene in mente anche Neo-Soul Keys. Ho scoperto che è uscita la versione 2 che richiede un ssd esterno per i campioni. Su iPad o iPhone. emo ...non so a voi, ma a me sembra un po' eccessivo.
Infatti io resto sulla Neosoul Keys Studio v1, anche se ha qualche limite/bug nella versione AUv3 (non funziona il MIDI mapping) che temo non risolveranno mai, comunque se ho letto bene sul sito ufficiale l'uso del SSD esterno dovrebbe esser opzionale sulla v2.

Riguardo a vTines, mi intriga perché é un ibrido samples/modeling, ma avendo giá Neosoul Keys, Neosul Keys Studio v1 e iLectric sono titubante...
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

13-03-21 23.50

@ maxpiano69
Infatti io resto sulla Neosoul Keys Studio v1, anche se ha qualche limite/bug nella versione AUv3 (non funziona il MIDI mapping) che temo non risolveranno mai, comunque se ho letto bene sul sito ufficiale l'uso del SSD esterno dovrebbe esser opzionale sulla v2.

Riguardo a vTines, mi intriga perché é un ibrido samples/modeling, ma avendo giá Neosoul Keys, Neosul Keys Studio v1 e iLectric sono titubante...
Ciao, io ho la V2 di neosoulkeys studio. Funziona sia con i samples su iPad che su ssd esterno. Però nel mio caso avendo iPad 2019 con porta lightning devo mettere un hub USB alimentato collegato con l'adattatore e lì inserire l'hd esterno. E poi non sempre carica benissimo. Invece con i campioni onboard va benissimo... Anche se 8gb sono tanti...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-01-22 11.08

riesumo questo old 3d,
ho preso un ipad air2 renewed per natale e ho scaricato 2 synth:
Audio Kit Synth One e
Sunrizer
che dire!? Suonano benissimo entrambi, sono un po'basito.
L'unica noia è che sui suoni mono, lead, ogni tanto o meglio ogni spesso perde una nota, è normale, ho provato a cambiare la polifonia, il buffer è a 512 su Synth One, su Sunrizer non lo vedo..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-01-22 15.07

@ Dantes
riesumo questo old 3d,
ho preso un ipad air2 renewed per natale e ho scaricato 2 synth:
Audio Kit Synth One e
Sunrizer
che dire!? Suonano benissimo entrambi, sono un po'basito.
L'unica noia è che sui suoni mono, lead, ogni tanto o meglio ogni spesso perde una nota, è normale, ho provato a cambiare la polifonia, il buffer è a 512 su Synth One, su Sunrizer non lo vedo..
Buffer a 512 è altino anche se hai un Air2, prova a impostarlo 256, dovrebbe farcela (e se ci prendi gusto ti suggerisco di usare Camelot come AU Host così tra le altre cose il buffer audio lo controlla lui per tutti i plugin, tra l'altro sia Sunrizer che SynthOne sono anche AUv3 quindi gestibili direttamente in Camelot)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-01-22 15.15

@ maxpiano69
Buffer a 512 è altino anche se hai un Air2, prova a impostarlo 256, dovrebbe farcela (e se ci prendi gusto ti suggerisco di usare Camelot come AU Host così tra le altre cose il buffer audio lo controlla lui per tutti i plugin, tra l'altro sia Sunrizer che SynthOne sono anche AUv3 quindi gestibili direttamente in Camelot)
non mi torna.. più è alto è il buffer, meno glitches dovrei avere..
512 è effettivamente alto, ma praticamente non avverto latenza.
Funziona tutto alla perfezione a parte i suoni mono lead..boh
Di solito lo uso con uno xiosynth che fa da interfaccia audio e midi, ma il problema sussiste anche se lo uso con la maudio keystat 32 o col dexibell s3..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-01-22 15.32

@ Dantes
non mi torna.. più è alto è il buffer, meno glitches dovrei avere..
512 è effettivamente alto, ma praticamente non avverto latenza.
Funziona tutto alla perfezione a parte i suoni mono lead..boh
Di solito lo uso con uno xiosynth che fa da interfaccia audio e midi, ma il problema sussiste anche se lo uso con la maudio keystat 32 o col dexibell s3..
hai chiuso tutte le altre applicazioni?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-01-22 15.40

@ zerinovic
hai chiuso tutte le altre applicazioni?
penso di sì, lo accendo, apro uno dei synth e via..
comunque provo a controllare sulla base di quello che mi hai detto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-01-22 15.55

@ Dantes
penso di sì, lo accendo, apro uno dei synth e via..
comunque provo a controllare sulla base di quello che mi hai detto
premi due volte di seguito il tasto home, dovresti vedere tutte le app aperte, se non c’è ne sono, lo schermo fa un leggero bagliore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-01-22 15.58

@ Dantes
non mi torna.. più è alto è il buffer, meno glitches dovrei avere..
512 è effettivamente alto, ma praticamente non avverto latenza.
Funziona tutto alla perfezione a parte i suoni mono lead..boh
Di solito lo uso con uno xiosynth che fa da interfaccia audio e midi, ma il problema sussiste anche se lo uso con la maudio keystat 32 o col dexibell s3..
Ah, ma tu avevi parlato di note perse, non di glitch e non mi riferivo a quello comunque, dicevo in generale che a 512 sei oltre i 10ms e quindi meglio stare più bassi (e meglio usare la modalità aereo quando si suona)

Ad ogni modo, per info, io ho un Air2 e quando lo connetto al Dexibell S7 come USB Audio lavoro a 256 senza problemi (con l'iPad Pro anche a 128, in Camelot dato che molte app non scendono sotto 256 in standalone), probabilmente come dice zerinovic avevi qualcosa in background che dava fastidio.