montage 8. apprendimento

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-05-18 20.13

@ enjoyfitness73
Scusatemi ancora se abuso delle vs conoscenze. Ho visto dei video in cui il Montage leggeva file wav mentre il pianista suonava liberamente. Si caricano quindi sulla penna usb facendoli "sincronizzare" allo strumento giusto? Dato che sono appassionato si deep house/ dance / trance, avete qlc libreria da consigliarmi? Grazie ancora
mamma mia esiste il mondo come librerie per quei generi...ma cosa intendi, grooves per produrre musica deep house/dance etc?

guarda le librerie di questi nomi:

AMG
Loopmasters
Samplephonics
Best Service
Vengeance

07-05-18 20.58

@ orange1978
mamma mia esiste il mondo come librerie per quei generi...ma cosa intendi, grooves per produrre musica deep house/dance etc?

guarda le librerie di questi nomi:

AMG
Loopmasters
Samplephonics
Best Service
Vengeance
Intendevo dei suoni, ritmiche ecc sempre adatte per il Montage. Mi piace più suonarle che produrre.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-05-18 21.32

@ enjoyfitness73
Intendevo dei suoni, ritmiche ecc sempre adatte per il Montage. Mi piace più suonarle che produrre.
le ritmiche sono quelle che ti ho consigliato e con montage essendo normali file wav puoi suonarci sopra.

se intendi poi suoni da suonare con montage cioe performances, sicuro se cerchi ne troverai un po adatti al genere che ti piace, se vai su you tube e cerchi edm sounds montage vedrai che appaiono parecchi video che pubblicizzano demo di banchi di suoni che si possono acquistare per montage.
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

13-07-19 16.34

@ michelet
Scarica QUESTA guida su Montage che ho assemblato raccogliendo gli articoli pubblicati sulla Yamaha Music Guide. All'interno, a pagina 72, c'è una sezione che parla di come registrare con il recorder di Montage.
ciao Michelet
potresti reinvire il link? grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-19 17.00

@ gianmario
ciao Michelet
potresti reinvire il link? grazie
Montage Guide - aggiornata
Penso che da allora di articoli ne siano stati aggiunti un bel po'.
  • anonimo

13-07-19 22.54

@ michelet
Montage Guide - aggiornata
Penso che da allora di articoli ne siano stati aggiunti un bel po'.
Ciao Michelet , approfitto della discussione sul Montage per chiederti una cosa ! Ho letto tempo fa che tu , sei rimasto un po' deluso del Montage e mi chiedevo il motivo ! In fine il Montage esce nel Mixer con la stessa qualita' di un Xf ? Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-19 23.57

@ anonimo
Ciao Michelet , approfitto della discussione sul Montage per chiederti una cosa ! Ho letto tempo fa che tu , sei rimasto un po' deluso del Montage e mi chiedevo il motivo ! In fine il Montage esce nel Mixer con la stessa qualita' di un Xf ? Grazie
Avendo sia Motif XF che Montage. posso dire che, a livello di collegamento alla interfaccia audio (MotU 828mk3 FW) e monitor Yamaha MSP7, in ambiente domestico il secondo ha un suono molto più cristallino e presente. Con questo non voglio dire che Motif XF sia da buttare, tutt'altro. Non ho mai portato Montage in live (e penso mai lo farò) quindi non posso sapere che effetto potrebbe fare, anche se però, è evidente che utilizzando un PA di eccellente qualità, la buona pasta del suono verrebbe di sicuro fuori.

Sulla questione della delusione, forse è a causa del mio essere esigente. Mi sarei aspettato che, per il prezzo, Montage offrisse di più in termini di memoria FlashRam per la memorizzazione dei campioni e, forse, qualche nota di polifonia in più nella sezione AWM2. Poi, la complessità della sintesi FM-X lo rende uno strumento di difficile gestione, nei tempi ristretti di chi fa musica per diletto e non per professione. In ogni caso, Montage è uno strumento molto versatile e potente che spero abbia un ulteriore sviluppo.
  • anonimo

14-07-19 00.12

@ michelet
Avendo sia Motif XF che Montage. posso dire che, a livello di collegamento alla interfaccia audio (MotU 828mk3 FW) e monitor Yamaha MSP7, in ambiente domestico il secondo ha un suono molto più cristallino e presente. Con questo non voglio dire che Motif XF sia da buttare, tutt'altro. Non ho mai portato Montage in live (e penso mai lo farò) quindi non posso sapere che effetto potrebbe fare, anche se però, è evidente che utilizzando un PA di eccellente qualità, la buona pasta del suono verrebbe di sicuro fuori.

Sulla questione della delusione, forse è a causa del mio essere esigente. Mi sarei aspettato che, per il prezzo, Montage offrisse di più in termini di memoria FlashRam per la memorizzazione dei campioni e, forse, qualche nota di polifonia in più nella sezione AWM2. Poi, la complessità della sintesi FM-X lo rende uno strumento di difficile gestione, nei tempi ristretti di chi fa musica per diletto e non per professione. In ogni caso, Montage è uno strumento molto versatile e potente che spero abbia un ulteriore sviluppo.
Grazie molto Michelet , era da un po' di tempo che volevo chiederti questa cosa ! Ho avuto modo di provare il Montage diverse volte in cuffia e mi e' piaciuto molto , ma nel mixer non lo mai provato ! Del Montage mi interessa piu' la qualita' del suono (che tu mi hai confermato) , che per il resto ! Essendo poi un appassionato di FM , penso che prima o poi un Montage lo acquistero' .
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-07-19 00.21

@ anonimo
Grazie molto Michelet , era da un po' di tempo che volevo chiederti questa cosa ! Ho avuto modo di provare il Montage diverse volte in cuffia e mi e' piaciuto molto , ma nel mixer non lo mai provato ! Del Montage mi interessa piu' la qualita' del suono (che tu mi hai confermato) , che per il resto ! Essendo poi un appassionato di FM , penso che prima o poi un Montage lo acquistero' .
Per ora la FM-X sono riuscito ad affrontarla parzialmente e una buona base di partenza è il banco FM-Xperience prodotto da EasySounds. Oltre alla complessità intrinseca della sintesi, che era già complessa con la prima DX7 a soli 6 operatori, FM-X aggiunge tutta una serie di caratteristiche, oltre poi alla possibilità di introdurre modulazioni multiple tramite parametri assegnabili alla Super Knob.
  • anonimo

14-07-19 00.46

@ michelet
Per ora la FM-X sono riuscito ad affrontarla parzialmente e una buona base di partenza è il banco FM-Xperience prodotto da EasySounds. Oltre alla complessità intrinseca della sintesi, che era già complessa con la prima DX7 a soli 6 operatori, FM-X aggiunge tutta una serie di caratteristiche, oltre poi alla possibilità di introdurre modulazioni multiple tramite parametri assegnabili alla Super Knob.
Si effettivamente il Montage deve essere molto complesso con la FmX a 8 operatori e 88 algoritmi ! Ma il bello dello strumento credo sia proprio la sintesi FM . Grazie ancora Michelet per le tue informazioni che mi hai dato .
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

15-07-19 07.45

@ michelet
Montage Guide - aggiornata
Penso che da allora di articoli ne siano stati aggiunti un bel po'.
Ben fatto. Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-07-19 07.46

@ gianmario
Ben fatto. Grazie
Esistono anche i Thanks, prego....
  • anonimo

15-07-19 12.14

@ michelet
Esistono anche i Thanks, prego....
Michelet , te ne ho mandati 2 ! Grazie ancora per il tuo contributo .
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-07-19 15.05

@ anonimo
Michelet , te ne ho mandati 2 ! Grazie ancora per il tuo contributo .
Il mio commento era riferito a gianmario...
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

16-07-19 10.45

@ michelet
Esistono anche i Thanks, prego....
fatto.emo