Roland FA08 quali alternative più leggere?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-06-18 09.36

@ Roberto_Forest
Secondo me provare i pezzi a casa su una pesata e poi suonare gli stessi pezzi live su una semipesata è sconsigliabile..
Straquoto!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 12.31

Ti dirò sei in una posizione "pesante"...anche passare ad integra impone comunque un minimo di apprendistato...
A qualcosa devi rinunciare l'operazione meno dolorosa sembra essere propio la fa07.
Con buona pace del tasto pesato...magari abbinandoci una master leggera tipo sl88 o 73 (meglio 11kg..) studio se propio non puoi fare a meno del tasto pesato.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-06-18 14.18

@ Roberto_Forest
Secondo me provare i pezzi a casa su una pesata e poi suonare gli stessi pezzi live su una semipesata è sconsigliabile..
non sono d'accordo...
in quanto ho fatto almeno 7-8 anni... in quelle condizioni e non ne ho risentito minimamente (male suonavo prima male suono ora emoemoemo)

quando avevo le Alesis... ferma in sala prove avevo una QS8 (pesata) e a casa avevo come suo clone che aggiornavo periodicamente una QS7 (che ancora ho). Portavo avanti e indietro solo la tastiera "sopra".

non mi sono mai esplose le mani o quant'altro. emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

08-06-18 09.38

Mi sa che mi metto a cercare una Nord Electro 5 HP...
Non sono convinto dei tasti semipesati e non potendo provare una FA07 non voglio rischiare...
Certo mi spiace rinunciare alle tante qualità della FA08, keybed in primis, ma i momenti in cui mi metto a giocare con i 2000 suoni a casa sono sempre meno... Ora, con esigenze di gruppo (contesto rock-pop, trasportabilità, ingombro, leggerezza) trovo un miglior compromesso nella Electro 5hp, che rimarrebbe valida anche senza gruppo, in homestudio (dove potrei sempre usare VST per parti di synth più complesse e complete).
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-06-18 10.15

@ proemio
Mi sa che mi metto a cercare una Nord Electro 5 HP...
Non sono convinto dei tasti semipesati e non potendo provare una FA07 non voglio rischiare...
Certo mi spiace rinunciare alle tante qualità della FA08, keybed in primis, ma i momenti in cui mi metto a giocare con i 2000 suoni a casa sono sempre meno... Ora, con esigenze di gruppo (contesto rock-pop, trasportabilità, ingombro, leggerezza) trovo un miglior compromesso nella Electro 5hp, che rimarrebbe valida anche senza gruppo, in homestudio (dove potrei sempre usare VST per parti di synth più complesse e complete).
io ho provato la 07 e aveva un buon tasto.. il problema è che era più corto di quello di un normale pianoforte..quindi quando dovevo fare certi passaggi sui tasti neri non riesciuvo ad avere la precisione che mi serviva...
mi pare lo stesso problema si presenti anche sulle nord electro non pesate.(correggetemi se sbaglio) per cui la HP dovrebbe essere l'unica alternativa valida per avere un tasto simile al piano.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-06-18 10.18

Considera anche dexibell s3 almeno il Pitch bend c'è la...e poi hai anche 100mb per caricare sound font. Spazio che dicevano avrebbero aumentato...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

08-06-18 12.03

@ zerinovic
Considera anche dexibell s3 almeno il Pitch bend c'è la...e poi hai anche 100mb per caricare sound font. Spazio che dicevano avrebbero aumentato...
Si, avevo preso in considerazione anche quello, ma sai chi ne parla bene chi male...non potendolo provare...boh...come peso ci siamo, intorno ai 10 kg, la keybed sembra una garnazia, così come i suoni di piano, per il resto pochi suoni, ma sembrano buoni, di qualità, e dovrei riuscire a farmeli bastare...dovrebbe essere anche concepito per il live, quindi immediato...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

08-06-18 12.13

@ zerinovic
Considera anche dexibell s3 almeno il Pitch bend c'è la...e poi hai anche 100mb per caricare sound font. Spazio che dicevano avrebbero aumentato...
Ma sto pitch bend serve? A meno di usare lead (che puoi avere con una seconda tastiera), per una tastiera pensata principalmente per piano e organi trovo giustificata la sua assenza.
Dexibell non mi ha convinto sia per keybed che per suoni, Nord per ora è ancora imbattibile.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

08-06-18 12.19

certo che la nord electro da sola in una band pop-rock non è detto sia sufficiente, sia come parco suoni e sia come suoni in contemporanea. è proprio tirata tirata. venendo da roland FA poi.. io già con il nord stage 2 ex farei fatica a fare un intero repertorio, e posso fare 6 suoni in contemporanea non 2.
oltre al fatto che in alcune categorie di suoni è scarsa.
  • anonimo

08-06-18 12.33

@ sgranzo
io ho provato la 07 e aveva un buon tasto.. il problema è che era più corto di quello di un normale pianoforte..quindi quando dovevo fare certi passaggi sui tasti neri non riesciuvo ad avere la precisione che mi serviva...
mi pare lo stesso problema si presenti anche sulle nord electro non pesate.(correggetemi se sbaglio) per cui la HP dovrebbe essere l'unica alternativa valida per avere un tasto simile al piano.
Ma anche la Yamaha motif xf 7ha i tasti più corti di un pianoforte, ma anche una korg m3
Per avere tasti piano size prodotti da fatar : ketron SD9, la vecchia g800 o le semipesate che montavano le vecchie serie pa pro korg
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

08-06-18 13.10

@ Roberto_Forest
certo che la nord electro da sola in una band pop-rock non è detto sia sufficiente, sia come parco suoni e sia come suoni in contemporanea. è proprio tirata tirata. venendo da roland FA poi.. io già con il nord stage 2 ex farei fatica a fare un intero repertorio, e posso fare 6 suoni in contemporanea non 2.
oltre al fatto che in alcune categorie di suoni è scarsa.
Era la mia paura, però ho sperimentato che il genere che facciamo è sbilanciato verso il rock e finora non mi sono servite grandi architetture di layer e split...è vero, ho utilizzato un paio di volte 3 split o più di due suoni in layer, ma non così di frequente e poi era solo una mia premura per avvicinarmi il più possibile al pezzo originale...tuttavia, per la maggior parte dei pezzi, un bell'organetto, un bel pianino, un bel paddino e riarrangiando riesco a star dientro dignitosamente...per Come Together dei Beatles mi serve un EP, per Don't Chain My Heart dei Toto con un piano e un hammond sono a posto, Time is Running Out dei Muse mi arrangio con piano e organo ben assortiti con le chitarre, altre di Ligabue sempre piano e hammond mi sono sufficienti, alcune degli ZZTop che ci metto, un EP e un organetto distorti...ecco, già ora mi arrangio più o meno così...penso che l'Electro 5 hp non mi deluda e sia sufficiente...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

08-06-18 13.59

@ proemio
Era la mia paura, però ho sperimentato che il genere che facciamo è sbilanciato verso il rock e finora non mi sono servite grandi architetture di layer e split...è vero, ho utilizzato un paio di volte 3 split o più di due suoni in layer, ma non così di frequente e poi era solo una mia premura per avvicinarmi il più possibile al pezzo originale...tuttavia, per la maggior parte dei pezzi, un bell'organetto, un bel pianino, un bel paddino e riarrangiando riesco a star dientro dignitosamente...per Come Together dei Beatles mi serve un EP, per Don't Chain My Heart dei Toto con un piano e un hammond sono a posto, Time is Running Out dei Muse mi arrangio con piano e organo ben assortiti con le chitarre, altre di Ligabue sempre piano e hammond mi sono sufficienti, alcune degli ZZTop che ci metto, un EP e un organetto distorti...ecco, già ora mi arrangio più o meno così...penso che l'Electro 5 hp non mi deluda e sia sufficiente...
Io fossi in te sarei tranquillo, qui nel forum sembra quasi che tutti usino 4 suoni in layer e split per ogni canzone... dipende dal genere e da come suonate, per me la regola è pochi ma buoni...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

08-06-18 16.19

@ Raptus
Io fossi in te sarei tranquillo, qui nel forum sembra quasi che tutti usino 4 suoni in layer e split per ogni canzone... dipende dal genere e da come suonate, per me la regola è pochi ma buoni...
Tuttalpiù se avrò bisogno magari in futuro prenderò o una FA06 o una MX49...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

08-06-18 17.45

@ proemio
Tuttalpiù se avrò bisogno magari in futuro prenderò o una FA06 o una MX49...
Esatto. Ti suggerisco di non tralasciare anche la Juno, se ti serve solo un synth è ottima, praticamente la FA06 senza le cose inutili. ovviamente IMHO.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

11-06-18 17.42

Dunque avrei trovato
Nord Electro 73 HP a 1790 (ex demo)
Nord Stage 2 EX 76 a 1990 (usato)
voi che fareste? Quale dei due? Vale la pena fare uno sforzo economico e andare sul NS2 o risparmiare qualcosa e stare su NE? emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-18 18.38

prrenderei senza dubbio la ns2 exemo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-06-18 20.53

@ zerinovic
prrenderei senza dubbio la ns2 exemo
quoto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-06-18 21.40

Lo stage può fare mille cose in più. Prezzo basso a dire il vero, forse troppo basso, sta attento
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

12-06-18 07.41

Attendi fine mese e prova il Numa Compact 2x, leggero 88 tasti semipesati e drawbar, sostanzialmente una versione economica dell’electro a 88 invece di 73 tasti!

Peso 8kg circa
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

12-06-18 21.58

@ Roberto_Forest
Lo stage può fare mille cose in più. Prezzo basso a dire il vero, forse troppo basso, sta attento
Me l'hanno fregato, dalla sera alla mattina già venduto emo certo il prezzo era bassino...