Farfisa F1....forse riesco a prenderne uno!

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

05-10-18 08.40

LukeBB ha scritto:
E infatti Farfisa chi la sente più? È sparita!


È finita a far citofoni. Fine ingloriosa di un grande costruttore di strumenti musicali italiano emo
  • anonimo

05-10-18 09.01

@ mima85
LukeBB ha scritto:
E infatti Farfisa chi la sente più? È sparita!


È finita a far citofoni. Fine ingloriosa di un grande costruttore di strumenti musicali italiano emo
perchè ingloriosa? magari danno lavoro al doppio delle persone e qualcuno i citofoni li deve pur fare emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

05-10-18 09.06

Jaam ha scritto:
perchè ingloriosa?


Ingloriosa nei confronti del suo passato di costruttore di strumenti, usati a livello mondiale da band che resteranno nella storia della musica.

Poi chiaro, meglio che sia finita a far citofoni che finita del tutto per fallimento o chiusura. Ma uno quando pensa a "Farfisa" pensa ai Pink Floyd (tanto per fare un nome, ce ne sarebbero tanti altri), non ai citofoni. Citofoni che tra l'altro è tutto da vedere se sono veramente prodotti in Italia o da qualche parte in Cina.
  • anonimo

05-10-18 09.12

la divisione citofoni esiste dal 67

Usa un paradosso il ceo: «Quel transistor che era il cuore delle tastiere, ora continua a vivere nei citofoni».
  • Boreal
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

05-10-18 10.07

LukeBB ha scritto:
Grande progetto, grande componentistica, ma purtroppo pessima gestione.

E infatti Farfisa chi la sente più? È sparita!


Hai capito perfettamente. Pensa che all'epoca avevo chiesto come mai non si optasse per una struttura dei timbri General MIDI, che già stava spopolando negli strumenti di quel tipo, mi risposero che non serviva...salvo poi fare un patch software per cercare di fare una corrispondenza tra i midifile GM e i timbri della F1.

La Farfisa ha chiuso i battenti nel 1997, al suo posto c'è da anni l'Ikea... non so se Bontempi detiene ancora il marchio. L' unica cosa rimasta è il nuovo museo della Farfisa a Camerano, creato dalla tenacia di Claudio Capponi.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

05-10-18 10.36

@ Boreal
LukeBB ha scritto:
Grande progetto, grande componentistica, ma purtroppo pessima gestione.

E infatti Farfisa chi la sente più? È sparita!


Hai capito perfettamente. Pensa che all'epoca avevo chiesto come mai non si optasse per una struttura dei timbri General MIDI, che già stava spopolando negli strumenti di quel tipo, mi risposero che non serviva...salvo poi fare un patch software per cercare di fare una corrispondenza tra i midifile GM e i timbri della F1.

La Farfisa ha chiuso i battenti nel 1997, al suo posto c'è da anni l'Ikea... non so se Bontempi detiene ancora il marchio. L' unica cosa rimasta è il nuovo museo della Farfisa a Camerano, creato dalla tenacia di Claudio Capponi.
Avrebbero dovuto nominarti AD!
  • Edmond

05-10-18 21.16

@ mima85
LukeBB ha scritto:
E infatti Farfisa chi la sente più? È sparita!


È finita a far citofoni. Fine ingloriosa di un grande costruttore di strumenti musicali italiano emo
la farfisa ch fa citofoni non c'entra un beneamato con la farfisa musicale…. è proprio un altra ditta.

la farfisa è stata rilevata da Bontempi .
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

05-10-18 21.19

@ Edmond
la farfisa ch fa citofoni non c'entra un beneamato con la farfisa musicale…. è proprio un altra ditta.

la farfisa è stata rilevata da Bontempi .
Infatti Bontempi ha chiuso i battenti già dal 2014 o giù di lì.

Peccato, perché Bontempi, Farfisa e Gem erano tre marchi italiani di tutto rispetto (sebbene le tastiere gem non mi siano mai andate a genio).
  • pandozy
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-02-22 15.38

@ orange1978
ma io ti potrei stalkerareeee per tutto questo!!!! xO

ma ascolta alcune domande se non é un problema:

- La sezione PCM aveva una struttura con anche sezione filtri come un normale sintetizzatore digitale dell'epoca? e per caso sai dirmi qualora ci fossero questi filtri se erano risonanti e multibanda, e se erano presenti piu o meno modulazioni sulla catena di sintesi pcm, parlo di generatori di inviluppo ed lfo con destinazioni programmabili etc.

- La sintesi FM implementata mi pare fosse a 4 operatori o ricordo male? sapresti dirmi rispetto ad esempio alla modulazione di fase tipica degli strumenti yamaha in cosa differiva? cioe ad esempio...erano presenti algoritmi per organizzare i vari operatori e stacks, gli operatori stessi generavano forme d'onda sinusoidali o come il tx81z anche forme d'onda complesse direttamente a livello operatore?

- la NLD di cui si parlava nelle brochures destinata ai leads analogici si diceva....che cosa era esattamente? per caso appunto la Non Linear Distortion ossia un waveshaping simile a kurzweil k2000 o korg 01 che operava su forme d'onda semplici o campionate?

- leggevo nelle schede tecniche che lo strumento disponeva di 8 processori DSP dedicati alla gestione dei suoni, e di 3 DSP dedicati al processing di segnali esterni in tempo reale....me lo puoi confermare?

- il processore IRIS K22 era avanzato per l'epoca? cioe voglio dire era superiore a prodotti analoghi che equipaggiavano famosi strumenti giapponesi e americani come Kurzweil K2000 e Yamaha Sy99? penso che comunque se é stato realizzato in Italia esso faccia di Farfisa F1 e Gem S2 gli unici veri sintetizzatori digitali paragonabili ai colossi giapponesi roland korg o americani come kurzweil ed ensoniq....cioe nel mondo mi pare di capire che l'Italia fosse dopo Giappone/Korea e Stati Uniti, la sola altra nazione in cui sono state sviluppate workstations musicali digitali....

Sarebbe interessante rispondessi a queste domande, cé davvero molto poco materiale in giro riguardo a questo strumento che tutti vedevano appunto come un semplice arranger ma che in realtá al suo interno possedeva una progettazione molto sofisticata e ricercata.

io sono convinto che il 90% dei possessori di F1 non sappia o non sapesse nulla di IRIS, K22, multisintesi etc...della serie sarebbe una ferrari travestita da utilitaria.

ricordo anche una donna nello staff....una famosa ricercatrice di musica elettronica italiana, so che ha lavorato per IRIS e l'universitá di padova, non ricordo il nome ora ma volevo scriverle una mail proprio a riguardo!

cavoli ma non mi rendo conto che sto parlando con il progettista di un mio sogno! purtroppo la F1 non ha significato per me quello che poi hanno significato il kurzweil k2000 o la roland jd800, perche all'epoca scelsi quelli, ma ricordo che la provai la F1 alle fiere ed é sempre stata un mio pallino mancato! l'idea di parlare con chi in parte ha contribuito a realizzarla mi emoziona incredibilmente! se fossi qui ti farei 100 domande xD

grazie ancora per aver condiviso questa tua esperienza con noi!
Cerco copie di styles farfisa F1, non riesco a reperirle più da nessuna parte, li avevo tutti ma i floppy si sono deteriorati...