Yamaha P-515

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

07-04-19 21.44

@ anonimo
sono l'esorcista del forum emo
Escili da quel Px5s! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-04-19 22.07

@ anonimo
fattoemo
Dai non fare il pirla...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-04-19 22.08

@ paolo_b3
Questa è la più bella notizia che mi potevano dare oggi. Senza di te, e senza i genovesi - padani, il forum é morto
Ah grazie a nome di tutti gli altri emoemoemo
  • anonimo

07-04-19 22.12

@ paolo_b3
Dai non fare il pirla...emo
terrò questo avatar finchè questo governo resterà in carica
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-04-19 22.12

@ benjomy
Ah grazie a nome di tutti gli altri emoemoemo
Ma dai non essere permaloso Nicola, vai a prendere il vitello grasso... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-04-19 22.13

@ anonimo
terrò questo avatar finchè questo governo resterà in carica
Ok... dopo le europee rimetti "sti cazzi"...
  • anonimo

07-04-19 22.30

@ paolo_b3
Ok... dopo le europee rimetti "sti cazzi"...
lo rimetterò quando comprerai il nord grand emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

08-04-19 08.01

@ anonimo
lo rimetterò quando comprerai il nord grand emo
Temo mi dovrò accontentare della scimmia che guida. No, come ho detto, il Nord Grand ha delle possibilità di tutto rispetto, dando per scontato che abbiano messo una ottima keybed, non l'ho provato, ma per 3000 € e passa è fuori dal mio mercato.
  • anonimo

17-09-19 23.39

qualche commento da chi ha comprato il p515?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

17-09-19 23.50

@ anonimo
terrò questo avatar finchè questo governo resterà in carica
E' ora che cambi avatar emo
  • anonimo

18-09-19 08.00

@ paolo_b3
E' ora che cambi avatar emo
che faccio metto una poltrona?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-19 08.01

@ anonimo
che faccio metto una poltrona?
...una poltrona e un tubetto di Bostik da applicare alle chiappe di chi ci si siede
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-19 09.08

@ anonimo
che faccio metto una poltrona?
Una scimmia seduta su una poltrona.
  • anonimo

18-09-19 09.12

@ paolo_b3
Una scimmia seduta su una poltrona.
perfetto
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-09-19 09.51

@ Benis67
Video Un piano digitale va suonato per poterlo giudicare: in tutti i casi da questa demo mi sembra suoni veramente alla grande.. ps posseggo da un po’ di anni, l’ottimo nonno 👴..il p155
dal minuto 7:30, non ho mai visto un r'n'r così moscio!!! ray charles si rivolterebbe nella tomba emoemo
ah, vero, se gli dai un po' più deciso va tutto in una simulata bruttissima saturazione......
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

18-09-19 11.28

Jaam ha scritto:
qualche commento da chi ha comprato il p515?


Venivo dal Numa Concert che ho rivenduto per disperazione, il P515 è su un altro pianeta, assolutamente. Ovviamente è tutto nel campo della soggettività, ma per quanto mi riguarda, meccanica eccellente, risposta dinamica altrettanto (a differenza del Numa Concert con i quale facevo molta fatica a dare le sfumature che volevo). Per quanto riguarda i suoni, non me ne sono mai preoccupato perchè lo utilizzavo solo in contesti dove era previsto il service, ma ho sempre ricevuto complimenti per il suono (non per come suono emo) e per la facilità con cui i fonici riuscivano a gestirlo nel mix. Ora lo devo vendere perchè il progetto è terminato e non lo userei più, ma è davvero una macchina eccezionale dal mio punto di vista. Certo, dal punto di vista estetico può non piace il fatto che abbia gli speaker e che questo lo faccia sembrare più un pianoforte da casa che da palco, ma se uno cerca un buon suono e una buona meccanica non ho mai trovato di meglio in quella fascia di prezzo.
  • angeleena

18-09-19 11.49

@ orange1978
non é facilissimo campionare fedelmente un fm piano per via delle numerose differenze che la dinamica controllando gli indici di modulazione va a creare sul timbro.

peró é anche vero che clavia in pochi mega ha fatto un emulazione molto convincente del fender rhodes e del wurlitzer, loro utlizzano una tecnologia di compressione proprietaria e il suono alla fine si riduce in pochi mega ma parliamo di un fattore 3:1 non molto diverso da quello che la awm2 offrirebbe anche se la differenza é che clavia non comprime in maniera distruttiva.

la veritá é che di questi pianoforti digitali da casa sappiamo ben poco in termini di memoria e capacitá della waverom, addirittura il cp1 che utilizza la tecnologia scm che non credo esista sui nuovi essendo sviluppata non da yamaha ma da terze parti (nemmeno su montage é presente!) non sappiamo esattamente quanto occupano i suoni in termini di mega, nessuno sa se il cp1 contenga 64, 128, 256 mega di forme d'onda piuttosto che 1 giga.

....potrebbe essere che in questi piani da casa dando prioritá ai due acustici yamaha lasci ai progettisti ben pochi mega imponendo di metterci piu suoni possibile e appunto penalizzandone la qualita a discapito della quantita.

...oppure potrebbe essere marketing puro, se fanno suoni rhodes e fm troppo belli poi dopo nessuno si compra il cp4 o il montage per casa, cercano di venderti il cp4 per il palco, il montage come supporto al cp4, e poi anche un piano per studiare.

....se ti facessi un bel montage con anche la scm, streaming da usb di centinania di giga di materiale campionato, fmx, tastiera natural wood con scappamento e triplo sensore simile al cp4, e magari peso sotto i 20 kg....alla fine che motivo avresti di prenderti cp4 e montage? all fine vai sul palco solo con quella e magari una master per supporto delle zone midi esterne.

ok stiamo parlando peró di pianoforti da casa, ma anche qui il discorso potrebbe essere che se faccio uno strumento fisso e portatile e all'occorrenza che suona da dio e che ci studi tutto anche il decimo anno di pianoforte....poi a chi lo venderemmo il verticale o l'hybrid?

probabilmente una civiltá evoluta molto evoluta in cui i concetti di marketing e soldo non esistono piu, e che semplicemente si gode i frutti del progresso, concepirebbe gli strumenti ben diversamente da come li intendono oggi.
hi
  • anonimo

18-09-19 17.02

@ alemar78
Jaam ha scritto:
qualche commento da chi ha comprato il p515?


Venivo dal Numa Concert che ho rivenduto per disperazione, il P515 è su un altro pianeta, assolutamente. Ovviamente è tutto nel campo della soggettività, ma per quanto mi riguarda, meccanica eccellente, risposta dinamica altrettanto (a differenza del Numa Concert con i quale facevo molta fatica a dare le sfumature che volevo). Per quanto riguarda i suoni, non me ne sono mai preoccupato perchè lo utilizzavo solo in contesti dove era previsto il service, ma ho sempre ricevuto complimenti per il suono (non per come suono emo) e per la facilità con cui i fonici riuscivano a gestirlo nel mix. Ora lo devo vendere perchè il progetto è terminato e non lo userei più, ma è davvero una macchina eccezionale dal mio punto di vista. Certo, dal punto di vista estetico può non piace il fatto che abbia gli speaker e che questo lo faccia sembrare più un pianoforte da casa che da palco, ma se uno cerca un buon suono e una buona meccanica non ho mai trovato di meglio in quella fascia di prezzo.
Stesso problema tuo e rivenduto alla svelta. ( ma chi lo ha progettato sto numa concert ?).
Per adesso ho optato per un ormai fuori produzione Rd 800. Tutto un altro mondo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-19 17.28

alemar78 ha scritto:
Ora lo devo vendere

jammmmmmemo
  • anonimo

18-09-19 18.11

@ benjomy
alemar78 ha scritto:
Ora lo devo vendere

jammmmmmemo
avevo visto ma è bianca emo