Yamaha-P121

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-18 14.16

@ maxpiano69
Non sono abbastanza nelle vicinanze, altrimenti ci verrei molto volentieri ( e... magari non come pianista emo).

A proposito, hai una data certa per la consegna del P121? Io sono sempre piú tentato, ieri sono stato ad una jam blues/funk con la Novation Xstation e l’iPad e son convinto che con il P121 sarebbe stato ancora meglio,
Anche qui il pedale d'espressione diventa un bel problema però...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-18 14.31

@ zerinovic
Anche qui il pedale d'espressione diventa un bel problema però...
ecco...fatto la domanda mi sono dato la risposta costerà un rene...emo
e invece no
vabbe adesso smetto...emo
  • anonimo

16-10-18 08.18

@ Raptus
Non lo conoscevo ci farò un salto sicuro emoemo
è stata una bella jam ma non ti ho visto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-10-18 08.34

@ zerinovic
ecco...fatto la domanda mi sono dato la risposta costerà un rene...emo
e invece no
vabbe adesso smetto...emo
Ma anche meno guarda qui emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-18 08.44

@ maxpiano69
Ma anche meno guarda qui emo
Mica costano poco però...

Quella che ho postato prima ti da quattro Switch piu due a scelta esterni. 85€...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-18 09.03

Certo vogliamo mettere la tranquillità e la sicurezza di un singola tastiera che ha tutto questo, incorporato...piuttosto che di essersi ricordato di aver cambiato o ricaricato le pile...insomma anche la pulizia di connessioni é importante.
  • anonimo

16-10-18 09.04

è così importate il pedale d'espressione in una tastiera pesata?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-10-18 09.05

@ anonimo
è così importate il pedale d'espressione in una tastiera pesata?
Se usi solo pianoforti no, ma se vuoi usarla “ a la Nord Electro” e ci aggiungi un pad o archi (o anche un hammond) o il wha wha di un clavinet che vuoi poter controllare dinamicamente magari si.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-10-18 09.07

@ zerinovic
Certo vogliamo mettere la tranquillità e la sicurezza di un singola tastiera che ha tutto questo, incorporato...piuttosto che di essersi ricordato di aver cambiato o ricaricato le pile...insomma anche la pulizia di connessioni é importante.
Certo, d’accordissimo, per quello preferii l’Fp4 dato che anche il Px5 non ha ingresso per pedale di espressione, ma l’adattatore che ho linkato non richiede batterie, solo un hub USB e non necessariamente alimentato. Ogni scelta ha i suoi pro e contro, come sempre.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-18 09.42

@ maxpiano69
Certo, d’accordissimo, per quello preferii l’Fp4 dato che anche il Px5 non ha ingresso per pedale di espressione, ma l’adattatore che ho linkato non richiede batterie, solo un hub USB e non necessariamente alimentato. Ogni scelta ha i suoi pro e contro, come sempre.
Insomma, quando lo hai inserito nello strumento diventa utilizzabile come vuoi, con il computer o senza.suoni esterni o interni...
Con il px5 posso anche decidere di usare una pedaliera da chitarrista se non voglio un computer,(fcb 1010)
O arrangiarmi con la.modulation o uno dei tanti controlli...
Con la p121, devo usare un computer, é la cosa più conveniente...ho.meno scelta che mai.
Questo porta a pensare che é un piano e piuttosto chiuso...inutile forzare troppo la mano.
Meglio usarlo per quello che é,dal mio punto di vista.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-10-18 10.05

@ zerinovic
Insomma, quando lo hai inserito nello strumento diventa utilizzabile come vuoi, con il computer o senza.suoni esterni o interni...
Con il px5 posso anche decidere di usare una pedaliera da chitarrista se non voglio un computer,(fcb 1010)
O arrangiarmi con la.modulation o uno dei tanti controlli...
Con la p121, devo usare un computer, é la cosa più conveniente...ho.meno scelta che mai.
Questo porta a pensare che é un piano e piuttosto chiuso...inutile forzare troppo la mano.
Meglio usarlo per quello che é,dal mio punto di vista.
Di sicuro non é e non pretende di essere una master keyboard e la funzione USBAudio é un plus inserito da Yamaha principalmente per altri scopi, questo lo abbiamo chiarito giá.

Ma in alcuni contesti, dove gli si farebbe fare principalmente “il suo” ed opzionalmente altro puó essere arricchito utilizzandolo con computer/iPad, questo é il succo del discorso qui, alla fine dei conti, non il paragone con altri strumenti di altro genere.

Nel caso di steevej (altro thread) ad esempio io non vedrei male anche un setup con Mx49 e P125 indipendenti, se il contesto lo permette; non l’ha mica ordinato il medico che due tastiere debbano necessariamente essere collegate tra loro in MIDI, ai “vecchi tempi” si usavano ciascuna per i suoi suoni, individualmente.

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-18 10.34

maxpiano69 ha scritto:
Nel caso di steevej (altro thread) ad esempio io non vedrei male anche un setup con Mx49 e P125 indipendenti, se il contesto lo permette; non l’ha mica ordinato il medico che due tastiere debbano necessariamente essere collegate tra loro in MIDI, ai “vecchi tempi” si usavano ciascuna per i suoi suoni, individualmente.

No infatti, ma se la fame vien mangiando...sicuramente dopo tanto suonare, dira tra se: "certo se potessi mettere quel bel piano su un Pad della mx...e sfruttare piu le basse,sai che bell'intro la... é meglio di la...e bla bla..."
Quando c'è qualcosa che uno non può fare e sarebbe relativamente semplice (anche se al fine pratico non conta nulla..perche lo fai su mx) da una noia incredibile...
Questo quando pensi da tastierista...un pianista magari adesso, leggendo, sta scuotendo la testa...emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

16-10-18 10.44

@ anonimo
è stata una bella jam ma non ti ho visto emo
Esatto perchè non c'ero emo ...non abito a Padova centro e il lunedì è... lunedì
Spero non sia stata l'unica e di poterci ricapitare, ho visto che è una (bella) consuetudine!

Per il resto, siamo nel 2018 e se uno deve prendere una pesata per suonare l'hammond secondo me gli conviene una Nord HP, il mercato dell'usato aiuta e dalla Electro 4 in poi con la connessione usb è coperto.
Il Yamaha p121 è un ottimo piano portabile e andrebbe visto così...
  • anonimo

16-10-18 10.52

raptus ha scritto:
Esatto perchè non c'ero ...non abito a Padova centro e il lunedì è... lunedì
Spero non sia stata l'unica e di poterci ricapitare, ho visto che è una (bella) consuetudine!


si la jam c'è tutti i lunedì
  • anonimo

16-10-18 12.18

raptus lunedì prossimo mi sa che non ci sono probabilmente sono a vicenza ad un'altra jam di musica leggera emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-10-18 13.01

@ maxpiano69
Per fortuna adesso ci sono degli USB MIDI Host abbastanza economici (es. quello di Miditech) che possono ovviare al problema senza uso di Pc/tablet, ma davvero non si capisce cosa costi ai produttori includere almeno un MIDI OUT come standard di fabbrica...
Perché in un contesto teenager tutto plastica e colori i midi din sono vecchi e brutti a vedersi.. Cosa sono quelle prese da nerd anni 80? Dammi un attacco usb, per favore..
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

16-10-18 13.36

@ maxpiano69
Di sicuro non é e non pretende di essere una master keyboard e la funzione USBAudio é un plus inserito da Yamaha principalmente per altri scopi, questo lo abbiamo chiarito giá.

Ma in alcuni contesti, dove gli si farebbe fare principalmente “il suo” ed opzionalmente altro puó essere arricchito utilizzandolo con computer/iPad, questo é il succo del discorso qui, alla fine dei conti, non il paragone con altri strumenti di altro genere.

Nel caso di steevej (altro thread) ad esempio io non vedrei male anche un setup con Mx49 e P125 indipendenti, se il contesto lo permette; non l’ha mica ordinato il medico che due tastiere debbano necessariamente essere collegate tra loro in MIDI, ai “vecchi tempi” si usavano ciascuna per i suoi suoni, individualmente.

emo
Grazie! Infatti mi sa che mi tengo il p125 e L’Mx49 per ora...e magari un giorno la upgradero’ a modx6, ma usando mainstage anche no .. 😂😃

Ps: tra l’altro avere due usbaudio una sulla Mx49 è una sul p125 nonbmi disturba affatto in quanto una la collego al mio iPad 2017 128gb e una al macbookpro i5(dualcore) con mainstage, dato che ho comprato negli anni non si sa quanto software/plugin/instrument( per iPad e Mac/pc ) ...e almeno inizio a sfruttarlo finalmente anche per i live non solo per smanettare :) poi per gli spartiti ho ancora un vecchio robusto e solido iPad prima generazione, ancora egregio per leggere le partiture pdf / ireal
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-10-18 13.42

@ anonimo
Perché in un contesto teenager tutto plastica e colori i midi din sono vecchi e brutti a vedersi.. Cosa sono quelle prese da nerd anni 80? Dammi un attacco usb, per favore..
Illuminante emo emo
  • anonimo

16-10-18 13.50

@ maxpiano69
Se usi solo pianoforti no, ma se vuoi usarla “ a la Nord Electro” e ci aggiungi un pad o archi (o anche un hammond) o il wha wha di un clavinet che vuoi poter controllare dinamicamente magari si.
capito volete far salire i violini in layer mentre suonate il piano alla clayderman emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

16-10-18 13.54

@ anonimo
Perché in un contesto teenager tutto plastica e colori i midi din sono vecchi e brutti a vedersi.. Cosa sono quelle prese da nerd anni 80? Dammi un attacco usb, per favore..
Beh è vero..il midi din serve solo se devi pilotare un modulo o una tastiera, tutte cose .... anni 80 emo