Dexibell: Nuovo Sito e Piano Library Platinum

  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

14-08-18 09.26

@ marcoballa
oggi ho caricato e confrontato i nuovi "supersamples" platinum.
in effetti c'è tanta "ciccia" emo

ristretto il campo al platinum American e a quello Japan...
ora sarebbe bello prendere il singolo suono "live" della library japan e il "bright" dell'American (per mio gusto).
ovviamente mi confermate che non si può, vero?
cioè o si carica tutta la SOUND LIBRARY (con i suoi presets all'interno) o niente.
il che di fatto obbliga davvero a cancellare TUTTO il resto...
Concordo con te su parere suoni. Vediamo quando arriverà anche l'italian, come sarà. Per quanto riguarda cancellare alcuni suoni all'interno dei nuovi "banchi", mi ero posta la stessa domanda. Ci sono dei suoni che non utilizzo, per cui - per me - inutili. Ho smanettato un po' e pare che non sia possibile toglierli (per quel che ho provato io, magari il modo c'è). Bisognerà chiedere allo staff Dexibell. Credo - è una mia ipotesi - che i suoni "inutili" non portino via molto spazio. Immagino siano solo un editing del "campione grosso". Anche qui sarà interessante chiedere ai loro tecnici.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-08-18 11.17

cd1958 ha scritto:
Anche qui sarà interessante chiedere ai loro tecnici

yeah.
Magari provo a scrivere qui sul 3D apposito monitorato da loro...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-08-18 11.49

fatto (sul 3D "Dexibell presente nel forum").
anche se mi sembra di capire che non è che rispondano tantissimo ultimamente emo:

marcoballa ha scritto:
buongiorno a tutti!

in prossimità di ferragosto non pretendo risposta immediata
ma magari poi vediamo se anche questo nostro suggerimento viene accolto (come altri qui riportati).

il sottoscritto e diversi altri utenti stiamo in questi giorni provando i nuovi "Super Samples" Platinum.
in effetti c'è veramente tanta "ciccia" in più

ecco il nostro dilemma (con annesso suggerimento - se fattibile -).
avendo ristretto ristretto il campo, per esempio, al platinum American e a quello Japan...
sarebbe bello caricare nella macchina SOLO il singolo preset "live" della library japan e il "bright" dell'American (sempre per fare esempio).

attualmente sembra di capire che si può caricare solo TUTTA l'intera SOUND LIBRARY (con i suoi presets all'interno), non il singolo preset (e relativi samples) all'interno della stessa sound library.
il che di fatto obbliga davvero a cancellare TUTTO il resto per fare spazio...

per fare esempio e per chiarire:
- gli 800 MB di una Sound Library Platinum sono "indivisibili", cioè i singoli presets al suo interno solo solo modifiche di parametri sugli stessi samples?
(quindi non ci sarebbe alcun vantaggio in termini di "recupero di spazio" importando solo uno dei presets della Sound Library - visto che tale preset richiederebbe comunque tutti gli 800 MB -)

- oppure ogni preset (o alcuni dei preset) utilizzano una parte degli 800 MB di samples e quindi caricando solo un preset ci sarebbe effettivamente un risparmio di "spazio" in memoria? (esempio 500 mega invece di 800, ecc.)? in tal modo si potrebbero selezionare diversi preset da diverse Sound Library


ma, soprattutto...
in pieno 2018, qual è il motivo tecnico che impedisce di montare a bordo di una macchina di nuova generazione e col suono migliore della concorrenza una memoria di 8, 16, 32 o 64 GB?????
(che attualmente hanno costi davvero accessibili)

sarà possibile un upgrade fisico in futuro (senza dover ricomprare un nuovo prodotto)?

sono cliente affezionato e soddisfatto, al secondo acquisto dexibell ...
ora che ci ingolosite con questi "super-samples" è chiaro che l'effetto provocato è solo quello di "leggero fastidio" per non poter caricare più suoni contemporaneamente.

nuovamente si alza l'asticella di riferimento del mercato (se già reputavo il suono del Vivo il riferimento massimo, ora coi samples Platinum siamo arrivati a un nuovo livello non contemplato da alcun altro stage piano attualmente sul mercato) ma resta sempre un "impedimento", cioè il fatto che i samples "corposi" non ci stanno tutti all'interno della macchina (es. per fare stare UNA SOLA libreria Platinum ho dovuto cancellare TUTTO il contenuto del Vivo, tranne il CP80 e il Piano verticale - poco male, chi compra il top stage piano per utilizzare gli inutili suoni di chitarra e i campanellini? - )

grazie per ogni suggerimento! e buon ferragosto a tutti!

  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

14-08-18 18.12

@ marcoballa
fatto (sul 3D "Dexibell presente nel forum").
anche se mi sembra di capire che non è che rispondano tantissimo ultimamente emo:

marcoballa ha scritto:
buongiorno a tutti!

in prossimità di ferragosto non pretendo risposta immediata
ma magari poi vediamo se anche questo nostro suggerimento viene accolto (come altri qui riportati).

il sottoscritto e diversi altri utenti stiamo in questi giorni provando i nuovi "Super Samples" Platinum.
in effetti c'è veramente tanta "ciccia" in più

ecco il nostro dilemma (con annesso suggerimento - se fattibile -).
avendo ristretto ristretto il campo, per esempio, al platinum American e a quello Japan...
sarebbe bello caricare nella macchina SOLO il singolo preset "live" della library japan e il "bright" dell'American (sempre per fare esempio).

attualmente sembra di capire che si può caricare solo TUTTA l'intera SOUND LIBRARY (con i suoi presets all'interno), non il singolo preset (e relativi samples) all'interno della stessa sound library.
il che di fatto obbliga davvero a cancellare TUTTO il resto per fare spazio...

per fare esempio e per chiarire:
- gli 800 MB di una Sound Library Platinum sono "indivisibili", cioè i singoli presets al suo interno solo solo modifiche di parametri sugli stessi samples?
(quindi non ci sarebbe alcun vantaggio in termini di "recupero di spazio" importando solo uno dei presets della Sound Library - visto che tale preset richiederebbe comunque tutti gli 800 MB -)

- oppure ogni preset (o alcuni dei preset) utilizzano una parte degli 800 MB di samples e quindi caricando solo un preset ci sarebbe effettivamente un risparmio di "spazio" in memoria? (esempio 500 mega invece di 800, ecc.)? in tal modo si potrebbero selezionare diversi preset da diverse Sound Library


ma, soprattutto...
in pieno 2018, qual è il motivo tecnico che impedisce di montare a bordo di una macchina di nuova generazione e col suono migliore della concorrenza una memoria di 8, 16, 32 o 64 GB?????
(che attualmente hanno costi davvero accessibili)

sarà possibile un upgrade fisico in futuro (senza dover ricomprare un nuovo prodotto)?

sono cliente affezionato e soddisfatto, al secondo acquisto dexibell ...
ora che ci ingolosite con questi "super-samples" è chiaro che l'effetto provocato è solo quello di "leggero fastidio" per non poter caricare più suoni contemporaneamente.

nuovamente si alza l'asticella di riferimento del mercato (se già reputavo il suono del Vivo il riferimento massimo, ora coi samples Platinum siamo arrivati a un nuovo livello non contemplato da alcun altro stage piano attualmente sul mercato) ma resta sempre un "impedimento", cioè il fatto che i samples "corposi" non ci stanno tutti all'interno della macchina (es. per fare stare UNA SOLA libreria Platinum ho dovuto cancellare TUTTO il contenuto del Vivo, tranne il CP80 e il Piano verticale - poco male, chi compra il top stage piano per utilizzare gli inutili suoni di chitarra e i campanellini? - )

grazie per ogni suggerimento! e buon ferragosto a tutti!

emoaspettiamo risposte ai tuoi ben posti quesiti
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-08-18 22.44

come BEN sapete, io non sono un musicista...

pertanto se volete vedere uno che fa numeri su uno stage piano potete comodamente scegliere tra le decine/centinaia di video di fenomeni sul tubo emoemo.
"inutili" al nostro scopo, cioè capire come suona uno strumento (dato che spesso le centomila note suonate non rendono giustizia a questo o quello strumento, facendoli in qualche modo suonare tutti uguali - nel bene o nel male -).

se invece volete sentire come suonano le singole note e apprezzare i dettagli (e la lunghezza infinita dei samples) allora potete mettere cuffie (o accendere studio monitor) e sentire questo:
PLATINUM Library

per confronto ecco anche i "factory" samples:
Factory Samples

apparentemente alcuni presets sono molto simili (ad un primo veloce ascolto).
ma se fate caso alle singole note sarà palese la "ciccia" in più presente nei samples Platinum.
soprattutto, la differenza in alcuni casi la si percepisce nel momento in cui si mettono fisicamente le dita sui tasti.
e di sicuro noterete la notevole escursione dinamica nel primo caso (PLATINUM), anche solo utilizzando la solita bistrattata TP-100 emoemo

pensate uno che sa suonare cosa potrebbe farci emoemoemoemoemo
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

21-08-18 00.35

@ marcoballa
fatto (sul 3D "Dexibell presente nel forum").
anche se mi sembra di capire che non è che rispondano tantissimo ultimamente emo:

marcoballa ha scritto:
buongiorno a tutti!

in prossimità di ferragosto non pretendo risposta immediata
ma magari poi vediamo se anche questo nostro suggerimento viene accolto (come altri qui riportati).

il sottoscritto e diversi altri utenti stiamo in questi giorni provando i nuovi "Super Samples" Platinum.
in effetti c'è veramente tanta "ciccia" in più

ecco il nostro dilemma (con annesso suggerimento - se fattibile -).
avendo ristretto ristretto il campo, per esempio, al platinum American e a quello Japan...
sarebbe bello caricare nella macchina SOLO il singolo preset "live" della library japan e il "bright" dell'American (sempre per fare esempio).

attualmente sembra di capire che si può caricare solo TUTTA l'intera SOUND LIBRARY (con i suoi presets all'interno), non il singolo preset (e relativi samples) all'interno della stessa sound library.
il che di fatto obbliga davvero a cancellare TUTTO il resto per fare spazio...

per fare esempio e per chiarire:
- gli 800 MB di una Sound Library Platinum sono "indivisibili", cioè i singoli presets al suo interno solo solo modifiche di parametri sugli stessi samples?
(quindi non ci sarebbe alcun vantaggio in termini di "recupero di spazio" importando solo uno dei presets della Sound Library - visto che tale preset richiederebbe comunque tutti gli 800 MB -)

- oppure ogni preset (o alcuni dei preset) utilizzano una parte degli 800 MB di samples e quindi caricando solo un preset ci sarebbe effettivamente un risparmio di "spazio" in memoria? (esempio 500 mega invece di 800, ecc.)? in tal modo si potrebbero selezionare diversi preset da diverse Sound Library


ma, soprattutto...
in pieno 2018, qual è il motivo tecnico che impedisce di montare a bordo di una macchina di nuova generazione e col suono migliore della concorrenza una memoria di 8, 16, 32 o 64 GB?????
(che attualmente hanno costi davvero accessibili)

sarà possibile un upgrade fisico in futuro (senza dover ricomprare un nuovo prodotto)?

sono cliente affezionato e soddisfatto, al secondo acquisto dexibell ...
ora che ci ingolosite con questi "super-samples" è chiaro che l'effetto provocato è solo quello di "leggero fastidio" per non poter caricare più suoni contemporaneamente.

nuovamente si alza l'asticella di riferimento del mercato (se già reputavo il suono del Vivo il riferimento massimo, ora coi samples Platinum siamo arrivati a un nuovo livello non contemplato da alcun altro stage piano attualmente sul mercato) ma resta sempre un "impedimento", cioè il fatto che i samples "corposi" non ci stanno tutti all'interno della macchina (es. per fare stare UNA SOLA libreria Platinum ho dovuto cancellare TUTTO il contenuto del Vivo, tranne il CP80 e il Piano verticale - poco male, chi compra il top stage piano per utilizzare gli inutili suoni di chitarra e i campanellini? - )

grazie per ogni suggerimento! e buon ferragosto a tutti!

Credo che importare solo alcuni preset di una library non ti farebbe comunque risparmiare spazio.

Importando una library, importi le waveform che poi tutti i Preset condividono.

Se ci pensi, prendere per esempio il Japan live e salvarne 30 Preset diversi non significa occupare 800 MB x 30 (é un mio ragionamento che non so se sia corretto in termini tecnici)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-08-18 12.14

leggendo discussioni sul tema su FB capisco che:

- la progettazione delle macchine Dexibell (risalente a prima del 2015) si basa su quel tipo di "memoria" (perdonatemi, non so dare nomi "tecnici");

- ampliare la capacità di memoria (almeno 8 o 16 GB) per poter immagazzinare più samples e sempre più corposi comporta la re-ingegnierizzazione di tutta la macchina;

- potrebbe essere previsto un aggiornamento dell'intera macchina dopo il 2019, il tutto in stile Nord: non sarà possibile aggiornare fisicamente le macchine esistenti ma occorrerà acquistare nuovo modello.

sostituire una macchina con 4 anni di vita potrebbe essere plausibile, nel mercato attuale, solo a patto che il nuovo modello offra caratteristiche DECISAMENTE innovative/superiori. se aggiunge "cosette" col contagocce come Nord allora no, non è plausibile emoemoemo



tornando sul fronte "pratico".
ho scelto il mio set PLATINUM preferito, il JAPAN.
caricato quello, a bordo ci stanno comodamente:
- il CP80 factory
- il piano verticale factory
- gli EP factory
- gli FM factory
- quasi tutti gli strings factory
- alcuni synth e pad factory
- alcuni strings opzionali (scaricati dal sito dexibell)
- alcuni synth opzionali (scaricati dal sito dexibell)

direi che si rinuncia volentieri a campanellini e chitarrine (e agli organi orripilanti emoemo )

emo
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

21-08-18 12.39

@ marcoballa
leggendo discussioni sul tema su FB capisco che:

- la progettazione delle macchine Dexibell (risalente a prima del 2015) si basa su quel tipo di "memoria" (perdonatemi, non so dare nomi "tecnici");

- ampliare la capacità di memoria (almeno 8 o 16 GB) per poter immagazzinare più samples e sempre più corposi comporta la re-ingegnierizzazione di tutta la macchina;

- potrebbe essere previsto un aggiornamento dell'intera macchina dopo il 2019, il tutto in stile Nord: non sarà possibile aggiornare fisicamente le macchine esistenti ma occorrerà acquistare nuovo modello.

sostituire una macchina con 4 anni di vita potrebbe essere plausibile, nel mercato attuale, solo a patto che il nuovo modello offra caratteristiche DECISAMENTE innovative/superiori. se aggiunge "cosette" col contagocce come Nord allora no, non è plausibile emoemoemo



tornando sul fronte "pratico".
ho scelto il mio set PLATINUM preferito, il JAPAN.
caricato quello, a bordo ci stanno comodamente:
- il CP80 factory
- il piano verticale factory
- gli EP factory
- gli FM factory
- quasi tutti gli strings factory
- alcuni synth e pad factory
- alcuni strings opzionali (scaricati dal sito dexibell)
- alcuni synth opzionali (scaricati dal sito dexibell)

direi che si rinuncia volentieri a campanellini e chitarrine (e agli organi orripilanti emoemo )

emo
Praticamente la stessa configurazione che ho io, che per uno stage piano a mio avviso é l'ideale.

Quanto agli "aggiornamenti" della macchina, anche io leggendo su Fb ho capito che ampliare la memoria è praticamente impossibile (mi pare che il processore interno non supporta più di quella che già c'è), però devo dire che attraverso aggiornamenti software, quindi senza dover comprare nulla, sono state aggiunte features anche belle corpose, come il discorso della memoria riconfigurabile a piacimento o la possibilità di mettere 3 parti in layer (mi pare una delle maggiori novità avute con il il passaggio dal NE5 al NE6)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-08-18 12.45

Un’altra cosa che ho notato che l’editor T2L o perlomeno i parametri per intervenire su un suono non sono visibili sui soundfont non scaricati dal sito dexibell che hanno perciò l’estensione .dxs mi pare... perchè? Non riesco quindi a modificare un campione come vorrei io..
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

21-08-18 12.57

@ berlex65
Un’altra cosa che ho notato che l’editor T2L o perlomeno i parametri per intervenire su un suono non sono visibili sui soundfont non scaricati dal sito dexibell che hanno perciò l’estensione .dxs mi pare... perchè? Non riesco quindi a modificare un campione come vorrei io..
Su questo non so darti una risposta ma sono sicuro che effettivamente non si possa fare emo

Credo cmq che i parametri del T2L siano "studiati" proprio sui suoni che quelli di Dexibell creano, infatti spesso non riguardano caratteri tipici di qualsiasi Synth come attack, decay e via dicendo ma caratteri specifici di quel suono (martelletti dei pianoforti, chiavette dei sax eccetera)
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

21-08-18 16.48

@ berlex65
Un’altra cosa che ho notato che l’editor T2L o perlomeno i parametri per intervenire su un suono non sono visibili sui soundfont non scaricati dal sito dexibell che hanno perciò l’estensione .dxs mi pare... perchè? Non riesco quindi a modificare un campione come vorrei io..
I sound font li edito su pc con programmi freeware. Molto più comodo così. Su dexibell non li puoi editare.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

21-08-18 19.20

@ marcoballa
leggendo discussioni sul tema su FB capisco che:

- la progettazione delle macchine Dexibell (risalente a prima del 2015) si basa su quel tipo di "memoria" (perdonatemi, non so dare nomi "tecnici");

- ampliare la capacità di memoria (almeno 8 o 16 GB) per poter immagazzinare più samples e sempre più corposi comporta la re-ingegnierizzazione di tutta la macchina;

- potrebbe essere previsto un aggiornamento dell'intera macchina dopo il 2019, il tutto in stile Nord: non sarà possibile aggiornare fisicamente le macchine esistenti ma occorrerà acquistare nuovo modello.

sostituire una macchina con 4 anni di vita potrebbe essere plausibile, nel mercato attuale, solo a patto che il nuovo modello offra caratteristiche DECISAMENTE innovative/superiori. se aggiunge "cosette" col contagocce come Nord allora no, non è plausibile emoemoemo



tornando sul fronte "pratico".
ho scelto il mio set PLATINUM preferito, il JAPAN.
caricato quello, a bordo ci stanno comodamente:
- il CP80 factory
- il piano verticale factory
- gli EP factory
- gli FM factory
- quasi tutti gli strings factory
- alcuni synth e pad factory
- alcuni strings opzionali (scaricati dal sito dexibell)
- alcuni synth opzionali (scaricati dal sito dexibell)

direi che si rinuncia volentieri a campanellini e chitarrine (e agli organi orripilanti emoemo )

emo
hai provato a caricare il set-up chiamato jazz-funk? io ci ho provato senza riuscirci... o meglio, proprio non ho capito come si fa! sul pdf c'è scritto "Sound Set-Up" is a file that can globally reconfigure your instrument loading the below listed
sounds , ma nn è spiegato come fare. Ho provato tramite memory , tramite sound setup...niente. Ho provato tramite sound library, ma me li fa caricare ad uno ad uno, quindi viene meno l'utilità del setup preconfigurato...
voi ci siete riusciti?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-08-18 22.21

@ Charlie78
hai provato a caricare il set-up chiamato jazz-funk? io ci ho provato senza riuscirci... o meglio, proprio non ho capito come si fa! sul pdf c'è scritto "Sound Set-Up" is a file that can globally reconfigure your instrument loading the below listed
sounds , ma nn è spiegato come fare. Ho provato tramite memory , tramite sound setup...niente. Ho provato tramite sound library, ma me li fa caricare ad uno ad uno, quindi viene meno l'utilità del setup preconfigurato...
voi ci siete riusciti?
da qualche parte nel menù (domani vado a vedere) dovrebbe esserci un "LOAD SETUP"...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

21-08-18 23.32

@ marcoballa
da qualche parte nel menù (domani vado a vedere) dovrebbe esserci un "LOAD SETUP"...
io ho trovato SOUND SETUP -> IMPORT SETUP. Questa parte sul manuale non esiste, evidentemente non era presente nelle versioni precedenti e ci vorrebbe un "addendum"

Ho provato, ma non ci sono riuscito. Caricare il setup funk-jazz sarebbe ottimo, ci sono praticamente i suoni migliori compresi japan e german Platinum

RISOLTO : bisogna unzippare la cartella all'interno di un altra cartella nominata Setup. Quindi sulla pendrive deve esserci la cartella "Setup" con dentro la cartella "jazz-funk" che a sua volta contiene i flle necessari
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-08-18 13.04

Charlie78 ha scritto:
RISOLTO : bisogna unzippare la cartella all'interno di un altra cartella nominata Setup. Quindi sulla pendrive deve esserci la cartella "Setup" con dentro la cartella "jazz-funk" che a sua volta contiene i flle necessari

emoemoemoemoemoemo

PS: in assenza di indicazioni io stavo facendo il percorso al contrario, cioè salvare su USB un setup direttamente dal Vivo, per poi andare a vedere le cartelle sul pc (in modo da capire cosa gli serve emoemo).
però mi hai preceduto!!!!!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-08-18 15.24

@ cd1958
I sound font li edito su pc con programmi freeware. Molto più comodo così. Su dexibell non li puoi editare.
Ok... non lo sapevo o perlomeno lo immaginavo! A parere mio è comunque un limite e evidenzia il solito problema di noi italiani che facciamo le cose belle ma ci perdiamo in un bicchier d’acqua... è come la storia della memoria che si diceva in qualche post indietro...non costano più ‘na sega ste memorie!! Oltretutto sarebbe così semplice per fare concorrenza alle rosse dotare gli strumenti di un bel quantitativo di memoria e dei suoni giusti... invece si pensa ancora al fatto che il cliente sceglierà il ns strumento perché è più bello e fatto in Italy 😂😂😂😂 bona Ugo😂😂😂
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

22-08-18 17.18

marcoballa ha scritto:
PS: in assenza di indicazioni io stavo facendo il percorso al contrario, cioè salvare su USB un setup direttamente dal Vivo, per poi andare a vedere le cartelle sul pc (in modo da capire cosa gli serve ).
però mi hai preceduto!!!!!


esattamente quello che ho fatto io !!! emoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-08-18 18.59

@ berlex65
Ok... non lo sapevo o perlomeno lo immaginavo! A parere mio è comunque un limite e evidenzia il solito problema di noi italiani che facciamo le cose belle ma ci perdiamo in un bicchier d’acqua... è come la storia della memoria che si diceva in qualche post indietro...non costano più ‘na sega ste memorie!! Oltretutto sarebbe così semplice per fare concorrenza alle rosse dotare gli strumenti di un bel quantitativo di memoria e dei suoni giusti... invece si pensa ancora al fatto che il cliente sceglierà il ns strumento perché è più bello e fatto in Italy 😂😂😂😂 bona Ugo😂😂😂
non la vedo così.
non è un limite, perchè la sezione "virtual" T2L è dedicata all'editing di specifiche categorie di suoni proprietari.
per ogni categoria (e anche all'interno di ogni categoria) ci sono parametri specifici.

è dunque normale che non si possano editare samples provenienti da altre fonti (soprattutto quelli free emoemoemo).

d'altra parte se acquisti samples di qualità avrai bisogno di editare poco o nulla (basta l'equalizzatore, ma giusto se serve). se metti samples gratuiti "è tutto grasso che cola" quindi inutile stare a lamentarsi emoemoemoemo.

in ogni caso volendo si possono fare modifice e editing (più o meno approfonditi) direttamente su pc, se proprio senti la necessità di editare a tutti i costi (ma io questa "urgenza" di modificare a tutti i costi non la capisco tantissimo... da 30 anni utilizzo i presets di TUTTE le macchine che ho avuto - tante - senza mai fare modifiche emoemoemoemo )
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-08-18 20.34

marcoballa ha scritto:
non la vedo così.
non è un limite, perchè la sezione "virtual" T2L è dedicata all'editing di specifiche categorie di suoni proprietari.
per ogni categoria (e anche all'interno di ogni categoria) ci sono parametri specifici.

Si ma allora mettete più suoni!!! O rendi disponibile un software che converte i soundfont nel formato proprietario.
I soundfount che ho preso li ho pagati e sono ben fatti..Magari per qualche suono di synth mi faceva piacere poter intervenire su adsr o su cutoff.
Ciao
Paolo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-08-18 22.21

@ berlex65
marcoballa ha scritto:
non la vedo così.
non è un limite, perchè la sezione "virtual" T2L è dedicata all'editing di specifiche categorie di suoni proprietari.
per ogni categoria (e anche all'interno di ogni categoria) ci sono parametri specifici.

Si ma allora mettete più suoni!!! O rendi disponibile un software che converte i soundfont nel formato proprietario.
I soundfount che ho preso li ho pagati e sono ben fatti..Magari per qualche suono di synth mi faceva piacere poter intervenire su adsr o su cutoff.
Ciao
Paolo
eh, ma è uno stage piano, non una workstation emoemo

che altri suoni servono oltre ai giù tanti (inutili emoemo) che ci sono a bordo?????
ci sono ottimi pad, synth stile oberheim (da scaricare gratis dal sito Dexibell), archi credibili, chitarre e campanellini vari (inutili), organi a livello di una media workstation (quindi brutti, ma tant'è emoemo) ecc. ecc.

se ti serve qualcosa che in tempo reale metta a disposizione centinaia di suoni nonchè la possibilità di editarli allora questa non è la macchina giusta (serve un synth, una workstation, ecc.).
(su cutoff e filtri in alcuni casi ho visto che agisce il controller della modulation, ma non mi sono interessato in merito a come assegnare tale funzione).

qui ci sono ottimi pianoforti acustici e onesti suoni di contorno, come giusto che sia su uno stage piano.

PS: considerando che sul Seven c'è ancora meno roba (ma i due suoni di rhodes e wurly a modelli fisici, da soli, valgono l'intero strumento) emoemoemo