Roland D50 - Approfondimento (DAC e altro)

28-02-19 11.49

Ragazzi Scusatemi!
Non vorrei essere off topic.
Sto realizzando un corso sulla programmazione del D50 e fratelli, ovviamente il corso e Gratis e lo si trova su Youtube,
Posso postare qui il link o rischio di essere mandato a cagare all'istante?
Grazieeee ;)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

28-02-19 11.59

Fabio_Badalamenti ha scritto:
Sto realizzando un corso sulla programmazione del D50 e fratelli, ovviamente il corso e Gratis e lo si trova su Youtube,
Posso postare qui il link o rischio di essere mandato a cagare all'istante?


Il moderatore magari saprà risponderti in modo più preciso, ma per quanto mi riguarda, se si tratta di una risorsa pubblicamente disponibile e che può essere d'aiuto, il link è certamente gradito emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

28-02-19 12.12

Fabio_Badalamenti ha scritto:
Sto realizzando un corso sulla programmazione del D50 e fratelli, ovviamente il corso e Gratis e lo si trova su Youtube,
Posso postare qui il link o rischio di essere mandato a cagare all'istante?


E perche' mai? se e' roba tua (ma anche se non la fosse e fosse liberamente visibile su youtube) attinente al mondo ed agli argomenti del forum e' sicuramente ben accetto! Quello che non si puo' mettere semmai e' link a roba pirata, craccata, etc etc
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

28-02-19 12.27

@ Fabio_Badalamenti
Ragazzi Scusatemi!
Non vorrei essere off topic.
Sto realizzando un corso sulla programmazione del D50 e fratelli, ovviamente il corso e Gratis e lo si trova su Youtube,
Posso postare qui il link o rischio di essere mandato a cagare all'istante?
Grazieeee ;)
Secondo me, visto che è una risorse utile e per giunta gratuita, non vedo particolari problemi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

28-02-19 16.53

ho visto la prima puntata...allora permettimi qualche critica se posso, e te l'ho scritto anche sotto nei commenti:

- sintesi lineare aritmetica (non aritmetico), si intende un sistema basato su piu segnali (linee) indipendenti tra loro che si possono sommare (se sommi ad esempio un transiente pcm con una sawtooth syn), sottrarre (nel senso che il filtro low pass opera una sottrazione di armoniche al segnale), e moltiplicare (perche il modulatore ad anello di fatto moltiplica due segnali).

- la sezione filtro non arriva a valle dei parziali indistintamente come hai detto tu, assolutamente falso...nei parziali di tipo PCM il filtro è disabilitato, a differenza della D70/Jd800/Jv80 perche il filtro lowpass è realizzato con un algoritmo tipo waveshaper che modifica la forma d'onda syn in realtime...la ragione era che roland non aveva ancora sviluppato un filtro in grado di operare su un segnale campionato, cosa che fece poco dopo su strumenti come d70 o anche s50....non è vero quello che hai detto tu ossia che la somma tra parziale pcm e syn finisce in un filtro, i filtri sono solo per i parziali "syntesizer sound generator".

- la storia dell'exciter è errata, non cè nessun exctier nel d50, quel coso di cui parli tu è un equalizzatore parametrico con un filtro shelving sulle basse, e un filtro parametrico con controllo della Q che non è il ginocchio ma la campanatura dell'equalizzatore! il ginocchio ossia knee riguarda i processori dinamici semmai.

....insomma, i corsi vanno benissimo ma se si vuol competere a livello contenutistico con i corsi fatti all'estero bisogna essere precisi, e anche la pronuncia inglese non dovrebbe scendere di livello (dai, sintetàiser non si puo sentire....)
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-04-21 14.45

@ maverplatz
Tutte quelle volte (ormai poche, avendo poco tempo a disposizione) che accendo un D50, rimango basito dalla “voce”, dal calore e dalla dinamica di questo synth (al punto che ora ne possiedo tre: due D50 ed il boutique D-05).
Leggendo diversi thread, sembra proprio che anche altri forumer abbiano la stessa impressione, cioè che questa macchina abbia davvero qualcosa di speciale.

Quello che mi sono sempre chiesto è: a cosa è dovuto?
Perché (al di là dei suoi limiti) il D50 suona così bene come sintetizzatore?
Cosa ne pensate?

DAC
I modelli D50, D20, D10 e D5 hanno tutti in comune un Barr-Brown PCM64 (16 bit, con ingressi paralleli), tuttavia il D50 si differenzia dai fratellini minori per l'aggiunta di una rete di resistenze esterne che funge da DAC addizionale a 4 bit (meno significativi); in pratica, la profondità totale equivale a 20 bit (e questo potrebbe spiegare l'ottima dinamica).
La frequenza è (solamente) 31,4 kHz ! Quindi presumo un limite superiore della banda passante intorno ai 15 kHz.

RIVERBERO E CHORUS
Il D50 dispone di due integrati custom separati (“reverb” e “chorus”) per la generazione degli effetti. Credo che questo sia un “plus” importante; ad esempio, D20 e D10 ne hanno solo uno custom (per il riverbero); il D5 nessuno.

SINTESI
Considerando, ad esempio, un D50 come un mero “proto-VA” (solo strutture 1 e 2), in modalità DUAL (due “tone” in layer) con polifonia a 8 note, si hanno a disposizione ben (A.D. 1987):
4 oscillatori (sawtooth o pulse con PWM), possibilità di ring mod. (struttura 2)
4 filtri passa-basso (emulazione digitale variando l'onda generata)
8 inviluppi (4 per l'amplificazione, 4 per i filtri)
2 inviluppi per il controllo dell'intonazione
6 LFO
2 effetti a scelta tra chorus, flanger, tremolo o un favoloso “dimension”
2 equalizzatori a due bande (a mio avviso, aggiunti per sopperire in qualche modo alla mancanza dei filtri quando si utilizzano i campioni PCM)
1 riverbero o delay

Sfruttando ovviamente anche i campioni PCM (strutture da 3 a 7), si allarga la “palette sonora”.
Salve a tutti sono nuovo di questo forum
Possiedo un Roland D05 da meno di un mese. Ho imparato a programmarlo dopo giorni di fatica. Ma meno male che compro synth da venti anni. E alla fine ce l'ho fatta.!

Ho una domanda da fare a chi ne sa più di me:
Ogni banco del D50 (o D05)che si scarica da Internet perché va in automatico nel banco U8..??
Ho scaricato il banco dal sito roland e lo mette sul banco 8.
Poi ne ho scaricato un altro e le istruzioni dicono che si mette in automatico sul banco 8.
Ma non posso decidere io il banco dove metterlo ? Ce ne stanno 8 di USER. Come posso caricare le patch su altro banco?
Se qualcuno può aiutarmi...grazie mille!😊