Ci risiamo: Kurzweil PC4 al Musikmesse???

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-04-19 11.48

cecchino ha scritto:
Alla fine la differenza la farà probabilmente la scelta dei chip (MARA o LENA), se la scelta cadrà sul secondo forse si potrà finalmente superare il limite storico sulla velocità di scansione e quindi della modulazione del segnale. Ma di questo non hanno ancora scritto nulla.

mah, la differenza sta nella potenza di calcolo e nella programmabilità del chip. Per quello che so io le modulazioni vengono dalla CPU...magari se passassero a qualcosa di più potente (così migliora anche il tempo di caricamento dei campioni)....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

02-04-19 11.50

@ Raptus
Kurzweil dovrebbe assumere degli ingegneri dei materiali evidentemente..ma non abbiamo ancora visto in realtà come sono queste "plastiche" e screditare uno strumento da una immagine mi sembra prematuro...
Kurzweil dovrebbe risolvere anche il problema della distribuzione/supporto in Italia, dato che non lo vuole tenere più nessuno...
Vero, però personalmente ho un'avversione nel vedere l'abuso di quel materiale su strumenti importanti

Rispetto al pc3 è un passo indietro

Parere personale, abbi pazienza

Poi non discuto minimamente le qualità timbriche del marchio che conosco benissimo avendo avuto K2661 pc3 e forte
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-04-19 11.55

@ afr
Nord riesce a contenere il peso pur costruendo gli strumenti in metallo
attenzione, la tp40l di forte e pc3 NON è la stessa di nord (che ahime è molto più ballerina e rumorosa).
quindi si, tiene pesi contenuti ma perdendo qualità!!!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-04-19 11.57

raptus ha scritto:
Kurzweil dovrebbe risolvere anche il problema della distribuzione/supporto in Italia, dato che non lo vuole tenere più nessuno...

lo ho già fatto presente a kurzweil più e più volte!! mai ricevuto una risposta...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-04-19 12.02

@ michelet
Lo sarà specialmente nel prezzo. A stima approssimativa, meno di 4500€ non costerà.
mah, spero in un pesce d'aprile di ritorno... l'estetica è davvero un pugno in un occhio...
detto ciò secondo me sarà sulla tacca del modx8 fa08 (magari un poco di più...famo sui 2k franco venditore) anche perchè se spendo di più voglio una cosa di metallo e legno...
Ora stiamo ad aspettare di sentirlo suonare.

Ma se devo dirla tutta il pc3k mi piace di più...fa più pro...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-04-19 12.03

@ sterky
raptus ha scritto:
Kurzweil dovrebbe risolvere anche il problema della distribuzione/supporto in Italia, dato che non lo vuole tenere più nessuno...

lo ho già fatto presente a kurzweil più e più volte!! mai ricevuto una risposta...
...e questo mi fa capire quanto vale il mercato di strumenti a tastiera in Italia...
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

02-04-19 12.06

sterky ha scritto:

lo ho già fatto presente a kurzweil più e più volte!! mai ricevuto una risposta...


Purtroppo i rapporti con i vari distributori sono gestiti dalla casa madre in Corea, e a quanto pare privilegiano chi garantisce sia la vendita della linea Home (pianoforti vari..) oltre a quella "Pro", fino a qualche anno fa invece erano separate.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-04-19 12.11

@ lipzve
Io ci vado, se lo vedo cosa devo fare? Vi mando foto? Se c'è uno che lo presenta faccio un video?
foto!!!!!!!!!!
anche delle connessioni.
Grazie!!!! emoemo

se poi riesci a capire la keyb, sei un grande!
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

02-04-19 12.17

@ sterky
foto!!!!!!!!!!
anche delle connessioni.
Grazie!!!! emoemo

se poi riesci a capire la keyb, sei un grande!
Lo chassis è lo stesso dell'SP6 e dell'SP1, sospetto sia anche la stessa meccanica.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-04-19 13.17

@ Mac066
Lo chassis è lo stesso dell'SP6 e dell'SP1, sospetto sia anche la stessa meccanica.
Dovrebbe essere la stessa di SP6 a parte l'aftertouch.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

02-04-19 18.03

Addirittura un contest con in palio la PC4 emo e vabbè almeno si fanno un po'di pubblicità quasi gratuita
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-04-19 18.16

veramente brutta niente da dire....pure kurzweil si è convertita definitivamente alla fiera della plastica, e a chi dice scemenze sul fatto della korea ricordo che il k2000 nel 1991 era gia koreano e sul manuale vi era chiaramente la scritta "kurzweil/young chang".

non capisco una cosa, siamo nel 2019, ma possibile che per fare strumenti piu leggeri devono per forza usare materiali stile impianto stereo pioneer dell'uniero o fornaccio a microonde cinese? cioe...cosi erano capaci tutti anche gia nel 1990...la vera sfida sarebbe stata di fare strumenti dall'aspetto non cheap e plasticoso ma leggeri.

in effetti nord ci riesce, yamaha ci sta riuscendo quando vuole, al di la delle features che sono software il cp88 non ha quell'aspetto, ma nemmeno una an1x.

cazzo ma la vecchia serie pc3a e pc3k, erano di un eleganza e di una bellezza estetica senza pari, con quei bei fianchetti, il pomellone zigrinato, il bel display vecchio spartano ma professionale, questo strumento invece sembra proprio una cinesata anche nei materiali, quei pulsanti illuminati ad esempio e quel rotellone, sono un pugno nell'occhio.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

02-04-19 19.27

@ orange1978
veramente brutta niente da dire....pure kurzweil si è convertita definitivamente alla fiera della plastica, e a chi dice scemenze sul fatto della korea ricordo che il k2000 nel 1991 era gia koreano e sul manuale vi era chiaramente la scritta "kurzweil/young chang".

non capisco una cosa, siamo nel 2019, ma possibile che per fare strumenti piu leggeri devono per forza usare materiali stile impianto stereo pioneer dell'uniero o fornaccio a microonde cinese? cioe...cosi erano capaci tutti anche gia nel 1990...la vera sfida sarebbe stata di fare strumenti dall'aspetto non cheap e plasticoso ma leggeri.

in effetti nord ci riesce, yamaha ci sta riuscendo quando vuole, al di la delle features che sono software il cp88 non ha quell'aspetto, ma nemmeno una an1x.

cazzo ma la vecchia serie pc3a e pc3k, erano di un eleganza e di una bellezza estetica senza pari, con quei bei fianchetti, il pomellone zigrinato, il bel display vecchio spartano ma professionale, questo strumento invece sembra proprio una cinesata anche nei materiali, quei pulsanti illuminati ad esempio e quel rotellone, sono un pugno nell'occhio.
Chiedo scusa. Non capisco l'innovazione.......... Ma Forte non è superiore in quantità di campionamenti, memoria aggiuntiva........ Altro? Comprendo filologicamente la differenza. Ma, sempre ignorantemente, mi aspettavo uno strumento che superasse strumenti progettati sei o sette anni or sono......
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-04-19 19.45

@ greg
Chiedo scusa. Non capisco l'innovazione.......... Ma Forte non è superiore in quantità di campionamenti, memoria aggiuntiva........ Altro? Comprendo filologicamente la differenza. Ma, sempre ignorantemente, mi aspettavo uno strumento che superasse strumenti progettati sei o sette anni or sono......
infatti è assurdo, che ti devo dire, forse l'idea kurzweil ora è quella di tenere forte come serie di punta, e pc come intermedia, anche se su certe cose la pc4 è superiore, per esempio ha piu polifonia, sembrerebbe, ha l'ingresso per il ribbon, che forte non ha.

....secondo me, la piu riuscita è il Forte Se che è il giusto compromesso sia come estetica che come peso che come features che fa un po da ponte tra la serie pc e la forte....se avesse almeno un giga di sample rom anziche 188 mega sarebbe ultracompetitivo.

la forte se ha una sua certa eleganza, sia estetica che funzionale....mi piace.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

02-04-19 20.00

orange1978 ha scritto:
infatti è assurdo, che ti devo dire, forse l'idea kurzweil ora è quella di tenere forte come serie di punta, e pc come intermedia, anche se su certe cose la pc4 è superiore, per esempio ha piu polifonia, sembrerebbe, ha l'ingresso per il ribbon, che forte non ha.


Infatti sarà così, Forte resta l'ammiraglia e la PC4 va a occupare la fascia media. Per quanto riguarda la polifonia non mi stupirei se facessero un aggiornamento, per il ribbon e gli ingressi audio jack invece niente da fare, chiaramente, il Forte semplicemente non li ha...
Concordo comunque su tutte le considerazioni estetiche, se è come l'SP6 è proprio un plasticone.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-04-19 20.26

@ orange1978
infatti è assurdo, che ti devo dire, forse l'idea kurzweil ora è quella di tenere forte come serie di punta, e pc come intermedia, anche se su certe cose la pc4 è superiore, per esempio ha piu polifonia, sembrerebbe, ha l'ingresso per il ribbon, che forte non ha.

....secondo me, la piu riuscita è il Forte Se che è il giusto compromesso sia come estetica che come peso che come features che fa un po da ponte tra la serie pc e la forte....se avesse almeno un giga di sample rom anziche 188 mega sarebbe ultracompetitivo.

la forte se ha una sua certa eleganza, sia estetica che funzionale....mi piace.
Su certi forum parlano di polifonia 128 per kb3, e 128 per il resto.
Come è ora dul forte!
Aspetto però info più esatte prima di metterci le mani sul fuoco....
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

02-04-19 20.31

@ sterky
Su certi forum parlano di polifonia 128 per kb3, e 128 per il resto.
Come è ora dul forte!
Aspetto però info più esatte prima di metterci le mani sul fuoco....
Infattiemoprima di fare tabula rasa aspettiamo più specifiche tecniche.....
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 20.32

orange1978 ha scritto:
veramente brutta niente da dire....pure kurzweil si è convertita definitivamente alla fiera della plastica, e a chi dice scemenze sul fatto della korea ricordo che il k2000 nel 1991 era gia koreano e sul manuale vi era chiaramente la scritta "kurzweil/young chang".


Confermo e ti assicuro che di scemenze non ne dico ma ne leggo comunque tante. Tuttavia e correggimi se sbaglio le decisioni tecnologiche e implementative erano prese da gruppi sicuramente americani e non coreani...che la proprietà fosse stata poi coreana (in parte al tempo) posso anche essere d'accordo. Anche tutta la parte di sviluppo ed engineering era americano e non coreano.

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

02-04-19 23.46

Riporto un intervento di Dave Weiser su fb

Note - it's a mid-level board, not a Forte-killer. Has the smaller Forte SE samples, plastic enclosure, low-cost/low-weight action from the SP6. The PC4 does have more polyphony but that includes KB3, where the Forte's KB3 is "free". Meant to be a mid-level board. Which is perfect - it's exactly what they needed. I'm going to pop by R&D tomorrow and take one for a spin. Haven't gotten my dealer price list yet, but fingers crossed. If they get the price right it will be a huge winner!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

03-04-19 10.29

Qua sono tutti cinesi o koreani, almeno fin ora