numa compact 2x funzionalità interne

  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 17.55

@ maxpiano69
xXNicolaXx ha scritto:
lo stesso motore della 2x, solo che con preset campionati?

E' una domanda che non ha senso, un "motore" o funziona a campioni (Sample player/ROMpler) o è un clone a modelli fisici (Tonewheel generator, più o meno sofisticato), sono due cose ben diverse.

La NC2 è un ROMpler "puro", fondamentalmente; la NC2X invece ha anche un Tonewheel Generator di derivazione Numa Organ 2 ed un VA di derivazione Sledge, secondo quanto dichiarato da Studiologic e inoltre ha la possibilità di caricare samples utente (non ancora disponibile ma prevista in HW)

The Numa Compact 2x brings to the extreme the power of the Compact family. Packed in the same compact size cabinet there are now 3 sound engines. A tone wheel organ model derived from Numa Organ, the Sledge sound synthesis and 1GB of samples memory.
No aspè, forse mi sono espresso male io. Intendevo dire che, anche se la nc2x è uscita dopo, magari il motore fisico dell'organo lo avevano già pronto..poi hanno preparato quei 6/8 settaggi, tipo 888 000.. con 3rd e no chorus(che magari per dire è il jazz1, è un esempio a caso) , e hanno campionato questi suoni mettendoli poi sulla nc2 liscia. Quindi campioni presi dal motore fisico dell'organo della nc2x. E' solo una supposizione dal momento che entrambe hanno lo stesso suono di organo se comparati con i preset di default nella sezione organi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-04-19 18.18

@ xXNicolaXx
No aspè, forse mi sono espresso male io. Intendevo dire che, anche se la nc2x è uscita dopo, magari il motore fisico dell'organo lo avevano già pronto..poi hanno preparato quei 6/8 settaggi, tipo 888 000.. con 3rd e no chorus(che magari per dire è il jazz1, è un esempio a caso) , e hanno campionato questi suoni mettendoli poi sulla nc2 liscia. Quindi campioni presi dal motore fisico dell'organo della nc2x. E' solo una supposizione dal momento che entrambe hanno lo stesso suono di organo se comparati con i preset di default nella sezione organi
Ma si, é abbastanza probabile che per la NC2 Studiologic abbia usato o campionato quello che aveva giá in casa (ma per l'Hammond direi la Numa Organ 2 piuttosto, non la Nc2X che doveva ancora realizzare). Comunque tutto questo ragionamento continuo a non capire a cosa serva, sulla NC2 hai un po' di sample di hammond che sono "fotografie" della Numa Organ/NC2X... e quindi? Le limitazioni di essere un sample statico restano, non ultima la non gestione della percussione (che quando c'é nel sample suona su tutte le note). emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 18.43

maxpiano69 ha scritto:
E' una domanda che non ha senso, un "motore" o funziona a campioni (Sample player/ROMpler) o è un clone a modelli fisici (Tonewheel generator, più o meno sofisticato), sono due cose ben diverse

Ce anche un altra soluzione,se ben ricordo hai avuto la korg x50, ti ricordi nella lista dei sample ci sono le DWGS dell'organo, che potevi mettere su un singolo program su un osc. Ora se questo Program lo ripetevi su una combi in 9parti, avevi una generazione a ruote foniche...ma potevi anche scegliere un campione di un setting globale.occupando molte meno parti (1) della combi e quindi meno polifonia.
Penso che su nc2 nc2x la differenza sia questa....
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 18.51

@ maxpiano69
Ma si, é abbastanza probabile che per la NC2 Studiologic abbia usato o campionato quello che aveva giá in casa (ma per l'Hammond direi la Numa Organ 2 piuttosto, non la Nc2X che doveva ancora realizzare). Comunque tutto questo ragionamento continuo a non capire a cosa serva, sulla NC2 hai un po' di sample di hammond che sono "fotografie" della Numa Organ/NC2X... e quindi? Le limitazioni di essere un sample statico restano, non ultima la non gestione della percussione (che quando c'é nel sample suona su tutte le note). emo
Si hai ragione..alla fine sono pippe mentali emo a me conviene sicuramente la 2x. 90% andrò di quella
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 18.59

@ maxpiano69
Non credo, manuale docet...

Studiologic Numa Compact, Version 1.00 MIDI IMPLEMENTATION
Basic information........Transmitted.........Recognized

MIDI channels.................1 - 16....................1, 2, 16 (common ch.)

quindi riceve solo su 1 e 2 (e 16)
Guarda a pag.34 del manuale della nc2x.
Purtroppo non hanno aggiornato la midi implementation.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-04-19 19.03

Però calma, tu, come tanti di noi quando stiamo per acquistare tastiere, hai già deciso a priori di prenderla. Nonostante la prima prova non sia andata bene... Dando colpe secondo me infondate, a settaggi, cuffie o altro. Se non ti piaciuta non ti è piaciuta, tienine da conto. Tienti pronte delle alternative da provare quindi, magari ti piacciono di più
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-04-19 19.24

@ zerinovic
Guarda a pag.34 del manuale della nc2x.
Purtroppo non hanno aggiornato la midi implementation.
Ah! Ma tu dicevi della NC2X, io ho guardato la NC2 emo errore mio, sul manuale della NC2X é chiaramente indicato, anche nella MIDI Implementation, quindi dovrebbe funzionare
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 19.37

@ Roberto_Forest
Però calma, tu, come tanti di noi quando stiamo per acquistare tastiere, hai già deciso a priori di prenderla. Nonostante la prima prova non sia andata bene... Dando colpe secondo me infondate, a settaggi, cuffie o altro. Se non ti piaciuta non ti è piaciuta, tienine da conto. Tienti pronte delle alternative da provare quindi, magari ti piacciono di più
È vero, ma infatti sabato piuttosto la provo anche un ora di fine per vedere se mi convince. Se non fosse che avevo già visto alcune demo su YouTube ad esempio avrei perso ancora più tempo a capire come splittare gli strumenti, gestire gli effetti, entrare in modalità edit ecc. Poi conta che in 15 Min ho provato pianoforti, organi e synth. Facevo tutto di fretta. Non sono riuscito nemmeno a suonare alcuni brani che avrei usato come test. Se torno posso provare a vedere, nel caso non mi piaccia, se ci sono alternative.. Ma online non ho trovato nulla alle stesse cifre e con le stesse funzioni...
Ah, il feeling con la tastiera non mi è dispiaciuto. I glissati vengono bene
  • anonimo

10-04-19 19.45

@ xXNicolaXx
Si hai ragione..alla fine sono pippe mentali emo a me conviene sicuramente la 2x. 90% andrò di quella
è quel 10% che ti frega, forse ne uscirai tra qualche mese emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 21.37

@ anonimo
è quel 10% che ti frega, forse ne uscirai tra qualche mese emo
Ahahah spero di no, vorrei prenderla sabato perché sennò so già che non la prendo piùemoemo
  • WhiskyLiscio

11-04-19 00.23

a parte che a me gia suonare l'hammond su uno strumento virtuale, fa un pò ribrezzo ma cmq è una cosa mia, siamo al discorso che ti facevo oggi , quello che per te puo essere vero per me puo essere falso quindi non attendibile. Per quello che riguarda la numa sò per certo che ha un motore di organo a modelli fisici derivato dal numa organ, con componenti diversi ed effettistica diversa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-19 07.55

@ WhiskyLiscio
a parte che a me gia suonare l'hammond su uno strumento virtuale, fa un pò ribrezzo ma cmq è una cosa mia, siamo al discorso che ti facevo oggi , quello che per te puo essere vero per me puo essere falso quindi non attendibile. Per quello che riguarda la numa sò per certo che ha un motore di organo a modelli fisici derivato dal numa organ, con componenti diversi ed effettistica diversa.
Effettivamente é a modelli fisici, ancora non lo avevo letto cosi chiaramente é scritto nel video postato da studiologic.
"The NC2X implements a new dedicated sound engine for the Organ sounds.
Derived from the acclaimed Numa Organ there is now a Physical Modeling synthesis which replicates the structure of an authentic tone wheel organ.
Furthermore with the extended user interface it is possible to modulate the organ sounds by changing the organ model parameters: drawbars, percussions, chorus and vibrato and key click."

Quindi rispetto al Numa compact 2 é tutta un'altra cosa.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-04-19 11.18

@ WhiskyLiscio
a parte che a me gia suonare l'hammond su uno strumento virtuale, fa un pò ribrezzo ma cmq è una cosa mia, siamo al discorso che ti facevo oggi , quello che per te puo essere vero per me puo essere falso quindi non attendibile. Per quello che riguarda la numa sò per certo che ha un motore di organo a modelli fisici derivato dal numa organ, con componenti diversi ed effettistica diversa.
Beh ma in realtà se ad esempio comprassi una crumar mojo, che è un ottimo clone hammond, dentro come software avresti il VB3 II. Solo che "non lo vedi". Anzi, a dir la verità se la colleghi al PC puoi modificare tutte le varie impostazioni del VB3. In questo caso cosa cambia dall'avere la versione stand-alone rispetto a quella già inserita nel mojo? Sempre il vb3 è il software che gira sotto.
  • WhiskyLiscio

11-04-19 11.48

si certo, ma io sono contento se a te soddisfa e piace, a me purtroppo no. emoemo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-04-19 19.23

@ WhiskyLiscio
si certo, ma io sono contento se a te soddisfa e piace, a me purtroppo no. emoemo
Non voglio sembrare presuntuoso, è semplice curiosità...ma quindi a te questo suono non piace?
  • WhiskyLiscio

11-04-19 22.02

non è che non mi piace , ripeto, secondo il mio gusto non c'è confronto ne qui ne tantomeno qui
  • WhiskyLiscio

11-04-19 22.06

rirornando al post. >Quindi ricapitolando, se io prendo la numa2x o il vr09b con entrambi posso mettere un controller sopra e suonare organo splittato sotto e piano rhodes sopra >?

fatemi sapere solo se, con sicurezza
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

11-04-19 22.29

Mi pare di aver capito che nella Numa puoi fare l'organo splittato caricando semplicemente due suoni di organo nei due slot disponibili. Quindi se fai lo split uppsr/lower hai esaurito tutti i suoni della Numa e non hai poi spazio per il Rhodes
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-19 22.42

@ WhiskyLiscio
rirornando al post. >Quindi ricapitolando, se io prendo la numa2x o il vr09b con entrambi posso mettere un controller sopra e suonare organo splittato sotto e piano rhodes sopra >?

fatemi sapere solo se, con sicurezza
Si con la 2x si.
  • WhiskyLiscio

11-04-19 22.47

@ zerinovic
Si con la 2x si.
ma anche se lo uso splittato l'organo cioè sarebbero 2 parti solo sotto ?