Tastiera con budget quasi illimitato

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-04-19 14.02

@ zerinovic
Sul vino sono d'accordo,per me il.vino bianco é spumante, ma non diciamolo ai francesi... emo

Sulla keybed é questione di attitudine, quando in negozio provo le pesate sembra che per farle suonare devo picchiarle...emo
Allora lo metto!

emoemoemo
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 14.09

@ anonimo
Ti consiglio di provare una Yamaha Montage
Troppo caro, già il Kronos (quello vecchio, non il SE) mi fa venire il dubbio di stare spendendo troppo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24477
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

15-04-19 15.15

@ mario_g
Troppo caro, già il Kronos (quello vecchio, non il SE) mi fa venire il dubbio di stare spendendo troppo.
Ma non avevi un budget "quasi illimitato"...? Quanto "quasi" é quel "quasi"...?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-04-19 15.20

mario_g ha scritto:
ho ricevuto un bonus che mi permetterebbe di spendere circa quello che voglio per comprarmi una tastiera.
Sono innamorato del Crumar Seven, ma non ho mai potuto provarlo (vivo in Gran Bretagna) e non me la sento di ordinarlo dal nulla, perché se lo volessi rimandare indietro non avrei tempo per organizzare il ritiro del pacco.


dovrebbero avere anche un negozio a londra, (periferia nord-est) sono molto lontani da te?

https://www.dv247.com/en_GB/GBP

dovrebbero avere il seven, magari chiama prima di andare

link

Chesham House, Chesham Close, Romford RM7 7PJ
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 15.36

@ maxpiano69
Ma non avevi un budget "quasi illimitato"...? Quanto "quasi" é quel "quasi"...?
È un budget elastico, se serve spendo i soldi, ma solo se ci vedo un vantaggio chiaro. Ero partito con 2000 euro, ma per il Kronos spenderei di più perché è un multisintesi. Per il Montage onestamente non spenderei quella cifra, così come per gli arranger, che non capisco perché abbiamo quei prezzi altissimi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24477
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

15-04-19 16.07

@ mario_g
È un budget elastico, se serve spendo i soldi, ma solo se ci vedo un vantaggio chiaro. Ero partito con 2000 euro, ma per il Kronos spenderei di più perché è un multisintesi. Per il Montage onestamente non spenderei quella cifra, così come per gli arranger, che non capisco perché abbiamo quei prezzi altissimi.
Rileggendo il tuo primo post, visto che ti piace la multisintesi ed i modelli fisici, la soluzione master + Virtual Instruments (preferibilmente su piattaforma Mac OS, puntando anche all'usato) al momento è la migliore, secondo me. Più flessibilità, possibilità di partire con quel che ti serve ed ampliare le capacità un po' per volta e senza spendere cifre esagerate al primo colpo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-04-19 17.20

mario_g ha scritto:
Per il Montage onestamente non spenderei quella cifra, così come per gli arranger, che non capisco perché abbiamo quei prezzi altissimi.

Gli arranger top di gamma, ti consentono di portare live con buona resa una sola tastiera leggera (dai 13 ai 16 kg) lasciando a casa: un pianoforte digitale (con la semipesata 76 tasti il pop lo fai), un sintetizzatore, un processore vocale ed il mixer.
Con loro puoi uscire da solo e lasciare a casa pure il batterista ed il chitarrista, oppure li puoi usare come sintetizzatore, dato che hanno convertitori top di gamma. Se li usi per tenerli a casa, forse hanno meno senso, ma hai la possibilità di avere un buon sequencer, un creatore di styles con il quale puoi creare brani arrangiati in maniera originale ecc... Ecco perchè costano così tanto. Per fare le stesse cose, dovresti acquistare un digital piano medio (euro 1300), un sintetizzatore o workstation (altri 1500 euro), un mixer (minimo 300 euro), un processore vocale (altri 300 euro). Fatti i conti e vedi quanto peso dovresti movimentare e quanti soldi dovreste spendere... Poi se uno non ha tutte queste esigenze, il discorso cambia e ti dò ragione: non vedo il motivo di acquistare un arranger top di gamma se non lo sfrutti per tutte le sue potenzialità... emo Però il motivo per cui costano esiste...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-04-19 18.51

mario_g ha scritto:
Ma i VST quanto costano in media?

Non c'è media, diciamo che ne trovi già dei validi gratis qui come Synth1, ci sono dei pianoforti digitali tipo Pianoteq, peraltro a modelli fisici, che parte da 99€, o il meraviglioso U-HE DIVA, attorno ai 150€ o a salire, e parliamo di software che probabilmente può soddisfare le esigenze di professionisti.
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 19.12

@ serpaven
mario_g ha scritto:
ho ricevuto un bonus che mi permetterebbe di spendere circa quello che voglio per comprarmi una tastiera.
Sono innamorato del Crumar Seven, ma non ho mai potuto provarlo (vivo in Gran Bretagna) e non me la sento di ordinarlo dal nulla, perché se lo volessi rimandare indietro non avrei tempo per organizzare il ritiro del pacco.


dovrebbero avere anche un negozio a londra, (periferia nord-est) sono molto lontani da te?

https://www.dv247.com/en_GB/GBP

dovrebbero avere il seven, magari chiama prima di andare

link

Chesham House, Chesham Close, Romford RM7 7PJ
Io sono nel nord dell'Inghilterra quindi sarebbe un bel viaggio! Sono in contatto con un distributore che dovrebbe portare il Seven in tour anche nella mia città
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 19.28

@ paolo_b3
mario_g ha scritto:
Ma i VST quanto costano in media?

Non c'è media, diciamo che ne trovi già dei validi gratis qui come Synth1, ci sono dei pianoforti digitali tipo Pianoteq, peraltro a modelli fisici, che parte da 99€, o il meraviglioso U-HE DIVA, attorno ai 150€ o a salire, e parliamo di software che probabilmente può soddisfare le esigenze di professionisti.
L'idea mi ispira, ma vorrei qualcosa di chiuso. Lavoro già ai computer tutto il giorno, ho bisogno di qualcosa che mi faccia pensare poco alla configurazione e mi invogli a suonare.
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 19.31

Oggi ho provato l'RD2000 e il MODX6.
Rd2000 ha una meccanica spaventosamente bella, si sente pure lo scappamento!
MODX8 non c'era, ho provato il 6 e i suoni erano apparentemente buoni. C'è un registratore. Purtroppo l'interfaccia touch è un po' a scatti, sa di navigatore auto di 10 anni fa. Il MODX8 dovrebbe avere la GHS, quindi simile al Clavinova?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-04-19 19.33

@ mario_g
L'idea mi ispira, ma vorrei qualcosa di chiuso. Lavoro già ai computer tutto il giorno, ho bisogno di qualcosa che mi faccia pensare poco alla configurazione e mi invogli a suonare.
Ti parlo della mia esperienza: ho scaricato 200 VST gratis,. qualcosa mi ha prestato qualche amico qui sul forum, ho montato un VST HOST, VFX nella fattispecie, ho settato vari suoni. Questo ha richiesto circa 2 settimane.
Dopo di che per suonare faccio doppio click su VFX, col mouse scorro i suoni che voglio, accendo la master e suono.
Nessuno sbattimento.
Dal vivo invece il discorso è diverso, si può fare anche a VST, ma con determinate precauzioni.
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 19.47

Tra Yamaha CP4 e MODX i suoni sono differenti? A me in cuffia in negozio i piani elettrici di MODX sono sembrati simili a CP4.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

16-04-19 22.12

mario_g ha scritto:
Andrei sul nuovo per evitare magagne con l'usato, a causa di esperienze già vissute in cui alla fine si perde solo tanto tempo.


Non ci credo emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 18.01

@ lonestar
mario_g ha scritto:
Andrei sul nuovo per evitare magagne con l'usato, a causa di esperienze già vissute in cui alla fine si perde solo tanto tempo.


Non ci credo emo
a me questo post non mi convince, ho provato quello e visto quello ma era spendo e non mi piace, la Fa08 ha un display pessimo... la Modx7 invece perfetta la montage troppo pesante, cioè è come dover comprare una macchina e paragonare la 500 alla bmw 750 dicendo la 500 è carina mentre la Bmw è troppo lunga, la clio non mi piace mentre la stelvio è troppo alta, spaziamo da roba a roba troppo diversa, non paragonabile, gestibile in modo totalmente diverso, è una richiesta troppo vaga e senza un vero senso logico, almeno a mio avviso il prezzo budjet prima illimitato poi non lo è più... Veramente io non capisco!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-04-19 18.14

@ fulezone
a me questo post non mi convince, ho provato quello e visto quello ma era spendo e non mi piace, la Fa08 ha un display pessimo... la Modx7 invece perfetta la montage troppo pesante, cioè è come dover comprare una macchina e paragonare la 500 alla bmw 750 dicendo la 500 è carina mentre la Bmw è troppo lunga, la clio non mi piace mentre la stelvio è troppo alta, spaziamo da roba a roba troppo diversa, non paragonabile, gestibile in modo totalmente diverso, è una richiesta troppo vaga e senza un vero senso logico, almeno a mio avviso il prezzo budjet prima illimitato poi non lo è più... Veramente io non capisco!
Il caos nella mente dell'estensore del thread è palese. Penso sia una cosa normalissima. E penso che tale caos sia aumentato dopo aver consultato questo forum dove ognuno, giustamente, dice la propria.
Come ho già detto altre volte, per chiarirsi le idee non bisogna chiedere consiglio agli altri, ma bisogna sbagliare di testa propria. Solo allora, leccandosi le ferite, si capirà qual è lo strumento adatto alle nostre esigenze e questo ci servirà da monito per i successivi acquisti.
  • anonimo

17-04-19 18.54

@ fulezone
a me questo post non mi convince, ho provato quello e visto quello ma era spendo e non mi piace, la Fa08 ha un display pessimo... la Modx7 invece perfetta la montage troppo pesante, cioè è come dover comprare una macchina e paragonare la 500 alla bmw 750 dicendo la 500 è carina mentre la Bmw è troppo lunga, la clio non mi piace mentre la stelvio è troppo alta, spaziamo da roba a roba troppo diversa, non paragonabile, gestibile in modo totalmente diverso, è una richiesta troppo vaga e senza un vero senso logico, almeno a mio avviso il prezzo budjet prima illimitato poi non lo è più... Veramente io non capisco!
Eh già
  • anonimo

17-04-19 18.56

@ michelet
Il caos nella mente dell'estensore del thread è palese. Penso sia una cosa normalissima. E penso che tale caos sia aumentato dopo aver consultato questo forum dove ognuno, giustamente, dice la propria.
Come ho già detto altre volte, per chiarirsi le idee non bisogna chiedere consiglio agli altri, ma bisogna sbagliare di testa propria. Solo allora, leccandosi le ferite, si capirà qual è lo strumento adatto alle nostre esigenze e questo ci servirà da monito per i successivi acquisti.
Parole sante.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-04-19 19.05

@ anonimo
Parole sante.
Con certe risposte dovrei darmi un thanks da solo emoemoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-04-19 19.33

@ michelet
Il caos nella mente dell'estensore del thread è palese. Penso sia una cosa normalissima. E penso che tale caos sia aumentato dopo aver consultato questo forum dove ognuno, giustamente, dice la propria.
Come ho già detto altre volte, per chiarirsi le idee non bisogna chiedere consiglio agli altri, ma bisogna sbagliare di testa propria. Solo allora, leccandosi le ferite, si capirà qual è lo strumento adatto alle nostre esigenze e questo ci servirà da monito per i successivi acquisti.
... Ma poi la GAS ci farà sbagliare ancora...emo