Sp6 o cp 73

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

09-05-19 19.16

@ zano
Guarderei alla sostanza più che all’apparenza
Bravo! Non va esposto, va suonato. emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-05-19 20.58

@ zano
Guarderei alla sostanza più che all’apparenza
questo sicuramente....non c'è dubbio!! Era un mio pensiero, a parere mio anche come suoni yamaha tutta la vita.
Grazie e ciao
Paolo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-19 10.15

In realtà di sostanza nel Sp6 c'è n'è a bizzeffe. Dovrei solo provarlo sull'impianto e sui monitor facendo un confronto ad es con il Dexibell S3 che ho.
Per me avrebbe davvero tutte le carte in regola come concezione. Andare sul Cp73 mi spaventa un po', sia per la tastiera che è la stessa del P125 che ho e che mi dà l'impressione di avere i tasti leggermente più piccoli dello standard sia per il fatto che ha un numero molto limitato di suoni extra.
(Ad es l'ultimo concerto con un gruppo brazil di 7 elementi mi serviva un suono di armonica e ne ho trovato uno molto valido sul sito dexibell..col Cp73 mi toccava portarmi dietro il pc..). Di contro la Tp100 dell'S3 mi risulta spesso faticosa ed è molto rumorosa per i vicini.. Ergo sono combattuto
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-05-19 10.40

@ Dantes
In realtà di sostanza nel Sp6 c'è n'è a bizzeffe. Dovrei solo provarlo sull'impianto e sui monitor facendo un confronto ad es con il Dexibell S3 che ho.
Per me avrebbe davvero tutte le carte in regola come concezione. Andare sul Cp73 mi spaventa un po', sia per la tastiera che è la stessa del P125 che ho e che mi dà l'impressione di avere i tasti leggermente più piccoli dello standard sia per il fatto che ha un numero molto limitato di suoni extra.
(Ad es l'ultimo concerto con un gruppo brazil di 7 elementi mi serviva un suono di armonica e ne ho trovato uno molto valido sul sito dexibell..col Cp73 mi toccava portarmi dietro il pc..). Di contro la Tp100 dell'S3 mi risulta spesso faticosa ed è molto rumorosa per i vicini.. Ergo sono combattuto
ragazzi...sp6 mica ha la tp100... ha una medeli pesata (qualcuno l'ha mai provata?)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-05-19 10.43

@ kurz4ever
ragazzi...sp6 mica ha la tp100... ha una medeli pesata (qualcuno l'ha mai provata?)
infatti sta parlando del dexibell S3..emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-05-19 10.46

Dantes ha scritto:
(Ad es l'ultimo concerto con un gruppo brazil di 7 elementi mi serviva un suono di armonica e ne ho trovato uno molto valido sul sito dexibell..col Cp73 mi toccava portarmi dietro il pc..).

secondo me si fa un pop' di confusione,...certe tastiere non nascono per fare l'armonica, la celeste, il sax e la chitarra...hanno altre finalità .. Cp secondo me è uno di questi.. è essenzialmente un digital Piano.. e poco altro... se servono strumenti più generalisti meglio rivolgersi altrove..
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-19 10.46

@ kurz4ever
ragazzi...sp6 mica ha la tp100... ha una medeli pesata (qualcuno l'ha mai provata?)
sì scusa, ora ho specificato..
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-19 11.49

@ benjomy
Dantes ha scritto:
(Ad es l'ultimo concerto con un gruppo brazil di 7 elementi mi serviva un suono di armonica e ne ho trovato uno molto valido sul sito dexibell..col Cp73 mi toccava portarmi dietro il pc..).

secondo me si fa un pop' di confusione,...certe tastiere non nascono per fare l'armonica, la celeste, il sax e la chitarra...hanno altre finalità .. Cp secondo me è uno di questi.. è essenzialmente un digital Piano.. e poco altro... se servono strumenti più generalisti meglio rivolgersi altrove..
secondo me avere una sample memory per necessità specifiche in un digital piano, viste le tecnologie attuali costa poco ed è molto utile..vedi nord piano e dexibell, l'Sp6 invece ha dentro più o meno di tutto già di suo..
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

10-05-19 17.30

Ok quindi indirizzo su sp6
Per cover Led Zeppelin ho visto da video che utilizzano korg
Oasys e una x50
Sono tentato dalla x50 come seconda tastiera.
Ma: ne vale la pena ? e se si quanto dovrebbe essere il giusto prezzo per un usato.
O Sp6 può bastare?
Thanks
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-05-19 17.43

@ zano
Ok quindi indirizzo su sp6
Per cover Led Zeppelin ho visto da video che utilizzano korg
Oasys e una x50
Sono tentato dalla x50 come seconda tastiera.
Ma: ne vale la pena ? e se si quanto dovrebbe essere il giusto prezzo per un usato.
O Sp6 può bastare?
Thanks
La X50 non l'ho mai avuta ma ne parlano bene in diversi anche qui dentro il forum, è una roba che si trova usata sui 300€ circa.
Ma ti segnalo la PS60 sempre della Korg, ti offre molte possibilità ed è multitibrica a 6 parti (o12 splittata) e secondo me ha ottimi suoni, alcuni forumers l'hanno definita una tastiera "giocattolo", ma io ce l'ho e sono molto contento. Anche lei si trova usata sempre a circa la stessa cifra.
In ogni caso se vuoi avere un po' di flessibilità secondo me la seconda tastiera serve.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-05-19 20.55

@ kurz4ever
ragazzi...sp6 mica ha la tp100... ha una medeli pesata (qualcuno l'ha mai provata?)
Io ho provato SP1 che dovrebbe avere la stessa tastiera, non mi ha entusiasmato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

10-05-19 22.54

@ zano
Ok quindi indirizzo su sp6
Per cover Led Zeppelin ho visto da video che utilizzano korg
Oasys e una x50
Sono tentato dalla x50 come seconda tastiera.
Ma: ne vale la pena ? e se si quanto dovrebbe essere il giusto prezzo per un usato.
O Sp6 può bastare?
Thanks
Sp6 può bastare secondo me...
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

11-05-19 00.32

Le cose cambiano
Dopo una accurata riunione con band abbiamo optato per rock anni 70 con sprazzi di 80
Quindi: basta sp6 o mi ributto su pc3 ( anche base non k o a) 76 tasti?
Grazie mille
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-05-19 08.15

@ zano
Le cose cambiano
Dopo una accurata riunione con band abbiamo optato per rock anni 70 con sprazzi di 80
Quindi: basta sp6 o mi ributto su pc3 ( anche base non k o a) 76 tasti?
Grazie mille
Be' le differenze fondamentali sono:
La keybed semipesata (ma ottima) del pc3 contro la pesata (di qualità sconosciuta) del sp6, la completa programmabilità da console del pc3 e le ottime funzionalità da master keyboard, i suoni di piano ereditati dalla serie k2600 del pc3 contro i suoni di piano acustico ed elettrico aggiornati di sp6. Cerca sul mercatino musicale chi ce l'ha dalle tue parti e fatti un giro di prova.
Ma forse per quel genere ti può bastare anche un mp7se (se 20kg non ti spaventano) o un nord stage ex di qualche anno fa
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

11-05-19 08.59

@ kurz4ever
Be' le differenze fondamentali sono:
La keybed semipesata (ma ottima) del pc3 contro la pesata (di qualità sconosciuta) del sp6, la completa programmabilità da console del pc3 e le ottime funzionalità da master keyboard, i suoni di piano ereditati dalla serie k2600 del pc3 contro i suoni di piano acustico ed elettrico aggiornati di sp6. Cerca sul mercatino musicale chi ce l'ha dalle tue parti e fatti un giro di prova.
Ma forse per quel genere ti può bastare anche un mp7se (se 20kg non ti spaventano) o un nord stage ex di qualche anno fa
Perché potrebbe bastare solo un kawai? che premetto non conosco, cmq 20 kg mi spaventano n po ma accetto consigli sulla macchina.
Nord stage le scarto, costo eccessivo (che poi ne valgono davvero? )
Sp6 e pc3k7 riesco a provarli, ma a livello di suoni (sapendo il genere) trovo di più su pc o sp? (Dico già abbastanza semi pronti) poco tempo per sbattermi a creare ecc....
Thanks

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

11-05-19 10.22

@ zano
Perché potrebbe bastare solo un kawai? che premetto non conosco, cmq 20 kg mi spaventano n po ma accetto consigli sulla macchina.
Nord stage le scarto, costo eccessivo (che poi ne valgono davvero? )
Sp6 e pc3k7 riesco a provarli, ma a livello di suoni (sapendo il genere) trovo di più su pc o sp? (Dico già abbastanza semi pronti) poco tempo per sbattermi a creare ecc....
Thanks

Se proprio vuoi andare sul sicuro, ci colleghi un korg microx,(a sp6)o anche senza collegarlo...ed hai tutto il completo di vintage synth dalla timbrica piu dolce rispetto alla vast, e pad/strings ensemble a mio avviso ancora oggi insuperabili.
E poi un doppio arpeggiatore programmabile,per qualche parte che non si sa mai...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

11-05-19 11.24

@ zerinovic
Se proprio vuoi andare sul sicuro, ci colleghi un korg microx,(a sp6)o anche senza collegarlo...ed hai tutto il completo di vintage synth dalla timbrica piu dolce rispetto alla vast, e pad/strings ensemble a mio avviso ancora oggi insuperabili.
E poi un doppio arpeggiatore programmabile,per qualche parte che non si sa mai...
Quotone, Zeri.

E poi una seconda keybed synth action con suoni VA oltre a completare la paletta sonora ti amplia le possibilità della tastiera pesata sotto. Esempio suonare gli organi...
  • anonimo

11-05-19 12.09

@ zano
Perché potrebbe bastare solo un kawai? che premetto non conosco, cmq 20 kg mi spaventano n po ma accetto consigli sulla macchina.
Nord stage le scarto, costo eccessivo (che poi ne valgono davvero? )
Sp6 e pc3k7 riesco a provarli, ma a livello di suoni (sapendo il genere) trovo di più su pc o sp? (Dico già abbastanza semi pronti) poco tempo per sbattermi a creare ecc....
Thanks

Direi pc3k 76. Fai tutto con quella , split, va , e quant’altro senza aggiungere niente e meno sbattimenti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-05-19 12.49

zano ha scritto:
Perché potrebbe bastare solo un kawai? che premetto non conosco, cmq 20 kg mi spaventano n po ma accetto consigli sulla macchina.

Non è che "ti potrebbe bastare" sminuisce il kawai. E' che mp7se è uno stage piano avanzato ma con tutto l'editor a bordo. I suoni e gli effetti sono modificabili, anche se non in maniera approfondita come con un kurz. Gran keybed, piani eccellenti (mi piacciono tutti gli acustici e pure gli elettrici non sono male), bei suoni di contorno ed un clone hammond non disprezzabile.ascolta le demo mp7se. Dato che dici di avere poco tempo da dedicare ci trovi suoni abbastanza pronti e di qualità e smanettarci è un attimo.
nord stage ex lo trovi usato dai 1100 ai 1400... è uno strumento commercializzato dal 2008 al 2011. E' la più immediata che ci sia (ovviamente ciò introduce limiti operativi), non è una ws, è uno stage piano evoluto, come il kawai.
boh... un kurz e poco tempo per sbattersi a creare è un ossimoro, ma magari i suoni on board ti piacciono. I preset del pc3k (immagino siano gli stessi del pc3 liscio) sono orientati al rock classico/prog, orchestrali e synth.
Poi mi fermo.
Decidi un budget, decidi un tipo di keybed (pesata o semipesata),ascoltati le demo che trovi nei siti e vai. Questi tre sono gran strumenti, ci fai molto con ciascuno di essi, mancasse qualcosa ci aggiungi un korghino come suggerito da zeri e sei corazzato.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

11-05-19 14.01

Ma quindi sp6 lo tagliamo fuori?
Io pensavo a una tastiera e stop, è vero che avendo un piano pesato sotto e un 61 tasti sopra... e x50 korg mi sembra buono. Anche la leggerezza vuole la sua parte.
Grazie