ondata di truffatori

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

01-08-19 15.43

@ wildcat80
Io ho venduto un pochino e comprato poco.
Preferibilmente di persona, cifre contenute di solito sia a vendere che a comprare (tranne la NE ma ho abbassato il contante con una maxi permuta).
A scatola chiusa ho comprato solamente un vecchio Ob3^2 per poco.
Però a scatola chiusa ho venduto un SH 201 e un FP2, strumenti con garanzia residua, per cifre comunque non elevatissime.
Non voglio essere offensivo, ma credo che sia da fessi andare a infilarsi in trattative solo per messaggi di MM o email, prima cosa telefonare, se possibile vedersi.
L'ultimo acquisto grosso che ho fatto mi è costato un Milano Torino a/r in serata.
Certe volte però anche i venditori che al telefono sembrerebbero i più affabili ed affidabili, possono nascondere una truffa. Anni fa stavo per essere raggirato da quel famoso tizio di Milano che era stato pizzicato da Striscia la Notizia. Aveva messo in vendita un Roland XV-3080 per 300,00€ (prezzo allora estremamente conveniente) e quello che mi aveva insospettito era la sua estrema fretta di concludere e ricevere il bonifico. Per fortuna non ho abboccato. Qualche tempo dopo vidi il servizio su Canale 5 e tirai un sospiro di sollievo.
Da quel momento sono stato sempre più accorto e scrupoloso per gli acquisti on line e a distanza, preferendo il ritiro di persona oppure altri sistemi che garantissero la certezza di non essere truffato.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

01-08-19 16.59

@ wildcat80
Io ho venduto un pochino e comprato poco.
Preferibilmente di persona, cifre contenute di solito sia a vendere che a comprare (tranne la NE ma ho abbassato il contante con una maxi permuta).
A scatola chiusa ho comprato solamente un vecchio Ob3^2 per poco.
Però a scatola chiusa ho venduto un SH 201 e un FP2, strumenti con garanzia residua, per cifre comunque non elevatissime.
Non voglio essere offensivo, ma credo che sia da fessi andare a infilarsi in trattative solo per messaggi di MM o email, prima cosa telefonare, se possibile vedersi.
L'ultimo acquisto grosso che ho fatto mi è costato un Milano Torino a/r in serata.
Non vuoi essere offensivo ma stai dando del fesso al sottoscritto che opera così da anni (sia che si tratti di vendere che acquistare).

1. Io di stare al telefono e magari spendere soldi, non ne ho molta voglia.
2. Per messaggio/chat/WhatsApp o mail (insieme alla descrizione in annuncio), rimangono prove scritte che posso utilizzare per valorizzare la mia tesi; cosa che non accade per telefono.

Io poi, sono più preoccupato dei corrieri e degli imballi.
Circa 2 settimane fa mi è arrivata una Logan String Machine mkI, venduta come funzionante e recentemente revisionata (valore 300€ pagata tramite Paypal).

È arrivata con l'ottava superiore via via sempre più bloccata, con un disturbo di fondo a freq. regolare che andava e veniva e con alcuni strumenti della sezione 'bass' non funzionanti o con anomalie.

La valigia deve essere stata sbattuta per bene (i giri di pluriball insufficienti) e la scheda sottostante la meccanica dei tasti, a causa anche della mancanza di buona parte delle sua viti di fissaggio al telaio in legno, era uscita di sede andando ad incastrarsi di traverso.

Ho dato al venditore (che mi era sembrata, ed è una persona onestissima e seria) diverse opzioni tra cui:
1. restituzione dell'oggetto con rimborso a mio favore
2. preventivo da personale qualificato
3. Se mi dava l'ok ad aprirla, avrei valutato ed eventualmente riparato, se era roba da niente.

Alla fine era una cosa da poco...Me la sono tenuta, è in ottime condizioni!!

Altro che truffatori.....

È 10 anni che vendo e compro strumenti non proprio economici e leggeri (tra diversi Moog, Urei 1176, Neumann u89, API 2500, ADAM S3A e tanta robbba vecchia e puzzolente....) ed ho sempre trattato con gente onesta.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

02-08-19 09.17

Io una volta sono stato colpito da un tentativo di "truffa inversa".
ossia, ero io che vendevo, non ricordo cosa, poniamo che fosse l'XP80 e poniamo a 400€.

Orbene mi scrive uno dalla nigeria, che "mi sta bene il tuo prezzo di 900€"
In pratica lui mi mandava un non so cosa che provava che aveva i soldi, ma io dovevo spedire il synth e lui mi avrebbe pagato "subito appena ricevuto" o qsa del genere, non ricordo.

Ma in sostanza, io ho problemi a vendere sul mercatino perchè metto sempre "solo consegna a mano".
Altrimenti due sconosciuti devono - o uno spedire prima del pagamento - o l'altro pagare prima della spedizione.
Non c'è una via di mezzo.

Consigli?

Ah a proposito, per veri intenditori, vendo l'ultima frontiera dei synth, un JX-8P, una bomba, chiedo 2500€. So che il prezzo non è economico ma diffidate di chi offre di meno, potrebbero truffarvi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

02-08-19 09.37

lipzve ha scritto:
Ah a proposito, per veri intenditori, vendo l'ultima frontiera dei synth, un JX-8P, una bomba, chiedo 2500€. So che il prezzo non è economico ma diffidate di chi offre di meno, potrebbero truffarvi...


Solo 2500? È un ottimo affare!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-08-19 11.44

@ wildcat80
lipzve ha scritto:
Ah a proposito, per veri intenditori, vendo l'ultima frontiera dei synth, un JX-8P, una bomba, chiedo 2500€. So che il prezzo non è economico ma diffidate di chi offre di meno, potrebbero truffarvi...


Solo 2500? È un ottimo affare!
Parto in macchina da Roma per prenderlo a quel prezzo (ovviamente solo scambi a mano per evitare la truffa) emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

02-08-19 12.15

Bhè,Lipzive,a me' per esempio con un "non spedisco-solo consegna a mano" mi tagli fuori.Infatti come ho gia' detto,se la distanza è sproporzionata all'affare,abbiamo perso in partenza.Io la voglia dell'acquisto,il venditore la vendita.Riconosco che non hai tutti i torti,ma ripeto,magari sentendosi,capendo chi hai di fronte (entro certi limiti) si riesce a combinare,ma certo,dei rischi restano.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

02-08-19 16.14

lipzve ha scritto:
Ah a proposito, per veri intenditori, vendo l'ultima frontiera dei synth, un JX-8P, una bomba, chiedo 2500€. So che il prezzo non è economico ma diffidate di chi offre di meno, potrebbero truffarvi...


Guarda, vengo la, ti do i 2'500 euro e se vuoi ti cedo pure Jupiter 6 ed OB-8 in cambio del JX-8P. Che ho già tra l'altro, ma sai com'è, meglio avere una scorta emo

Scherzi a parte, il JX-8P è ancora uno dei migliori affari che si possano fare nel mercato del vintage. Nonostante non sia il più flessibile dei polifonici (manca la PWM e gli inviluppi sono un po' lenti) è comunque un synth che suona bene, ha 6 voci di polifonia, ha il famoso chorus Roland già integrato, è piuttosto affidabile e sul mercato dell'usato lo si trova tra i 400 ed i 600 euro.

Synth brass, strings, pad e lead anni '80 sono la morte sua, per chi è interessato a quelle sonorità e non dispone di quantità ingenti di cartamoneta è un'ottima soluzione.

Ah, e ci hanno pure fatto il solo di de fàinal cauntaun, che volete di più emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

03-08-19 08.21

Non so se siano truffatori, ma proprio questa mattina ho notato un fatto piuttosto singolare.
Mi sono arrivate alcune richieste per gli annunci che ho su MM.
3 risposte arrivano da 3 Nick diversi, registrati su 3 località diverse ma con lo stesso numero di cellulare.
Ora vedo di approfondire.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

03-08-19 08.37

@ mima85
lipzve ha scritto:
Ah a proposito, per veri intenditori, vendo l'ultima frontiera dei synth, un JX-8P, una bomba, chiedo 2500€. So che il prezzo non è economico ma diffidate di chi offre di meno, potrebbero truffarvi...


Guarda, vengo la, ti do i 2'500 euro e se vuoi ti cedo pure Jupiter 6 ed OB-8 in cambio del JX-8P. Che ho già tra l'altro, ma sai com'è, meglio avere una scorta emo

Scherzi a parte, il JX-8P è ancora uno dei migliori affari che si possano fare nel mercato del vintage. Nonostante non sia il più flessibile dei polifonici (manca la PWM e gli inviluppi sono un po' lenti) è comunque un synth che suona bene, ha 6 voci di polifonia, ha il famoso chorus Roland già integrato, è piuttosto affidabile e sul mercato dell'usato lo si trova tra i 400 ed i 600 euro.

Synth brass, strings, pad e lead anni '80 sono la morte sua, per chi è interessato a quelle sonorità e non dispone di quantità ingenti di cartamoneta è un'ottima soluzione.

Ah, e ci hanno pure fatto il solo di de fàinal cauntaun, che volete di più emo
Il JX simula la pwm con la cross mod e con gli inviluppi invertiti si ovvia anche alla lentezza, ma diciamolo solo tra di noi altrimenti ti cominciano veramente a chiedere 2500 euro.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-08-19 12.35

Eccolo che è ricomparso.
Sempre lui.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-08-19 13.05

Aggiungo un dubbio... E quelli che non pubblicano le foto ma dicono disponibili solo se veramente interessati... E quelli che pubblicano le foto del catalogo..
Ma chi è che oggi non ha un cellulare per fare due foto così capisco lo stato dello strumento???
Boh, forse c'è una ragione... Qualcuno me la può spiegare?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

04-08-19 14.19

filigroove ha scritto:
Il JX simula la pwm con la cross mod


Lo so, ma a costo di sacrificare un DCO. Non puoi fare suoni con 2 oscillatori entrambi PWM.

Ovviamente specifico questa cosa per evitare le famose quotazioni di 2'500 euro emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-08-19 14.54

@ JoelFan
Eccolo che è ricomparso.
Sempre lui.
Gli ho scritto. Proposto incontro. Vediamo che risponde.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-08-19 15.33

@ tsuki
Bhè,Lipzive,a me' per esempio con un "non spedisco-solo consegna a mano" mi tagli fuori.Infatti come ho gia' detto,se la distanza è sproporzionata all'affare,abbiamo perso in partenza.Io la voglia dell'acquisto,il venditore la vendita.Riconosco che non hai tutti i torti,ma ripeto,magari sentendosi,capendo chi hai di fronte (entro certi limiti) si riesce a combinare,ma certo,dei rischi restano.
No, non è che ti taglio fuori. Il problema è che nel mercatino mica ci sono solo gli utenti del forum!
Ovvio che se un utente del forum mi contatta, allora ci si accorda, ma un utente generico del mercatino...uhm no.

Comunque se ti interessa il jx8p, prima manda money, poi vedo di recuperarne uno da qualche parte....emoemoemoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-08-19 15.34

@ filigroove
Il JX simula la pwm con la cross mod e con gli inviluppi invertiti si ovvia anche alla lentezza, ma diciamolo solo tra di noi altrimenti ti cominciano veramente a chiedere 2500 euro.
ed io che dicevo per scherzo! uno strumento se non erro dell'85... alla fine se lo avessi la fregatura la prendo io per solo 2500?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

04-08-19 16.01

@ wildcat80
Gli ho scritto. Proposto incontro. Vediamo che risponde.
È sempre il solito che cambia nome io l'ho già bloccato due volte dal mercatino. Mi aveva fregato nel senso che ho pagato con paypal,, cosa che lui accetta, ma voleva che pagassi in modalità "amici' così che in questo modo non avrei avuto la protezione. Dopodiché arrabbiatosi per aver pagato con paypal in modalità protezione io rispondo che se non mi avesse spedito il prodotto avrei fatto il reclamo. Lui decide che in serata mi avrebbe rimandato i soldi, e io a quel punto subito contestazione poi convertita in reclamo, senza perder tempo, e arrabbiatosi ancora di più mi aveva anche detto che i soldi non me li avrebbe più restituiti cosa che poi ho ripreso da paypal.
Altra fregatura è anche quando metti annuncio con numero di telefono e l'altro contattandoti tramite watsapp ti dice che l'articolo interessa ma non ha tempo per stare al telefono e scrivere su email di un indirizzo strano...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

04-08-19 20.59

Per quanto riguarda le foto,a me capita che OGNI volta che provo a pubblicare foto della tastiera in vendita,MM mi dice che "la risoluzione è troppo elevata".Eccheppalle....Allora preferiso che se una persona è interessata mi chiama e gliele mando in Mail.Ma della tastiera reale,non da catalogo....emo