Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-09-19 13.25

@ cecchino
Non ho espresso bene, evidentemente, il concetto che volevo condividere ...
Se ci fossero stati progressi evidenti su tutto l’insieme di emulazione Hammond, a cominciare dal leslie, le avrebbero sicuramente messe in risalto fin dai primi video. Se non l’hanno fatto immagino che ci siano le solite cose che già conosciamo e le caratteristiche innovative (più o meno) della nuova Fantom sono altre.
Come cantava il poeta... Lo scopriremo solo vivendo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

07-09-19 13.46

@ kurz4ever
Come cantava il poeta... Lo scopriremo solo vivendo
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-09-19 15.34

ma a parte il nome che ha in comune con la fantom G? Non sembra neppure si possa collegare il mouse
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-09-19 16.01

@ lipzve
ma a parte il nome che ha in comune con la fantom G? Non sembra neppure si possa collegare il mouse
Il peso??
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 17.48

ecco il suono di piano
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-09-19 18.17

Del vecchio fantom ci si lamentava che avesse preset inutilizzabili, cosa che forse ne ha limitato molto le vendite tra i presentisti del settore amatoriale....la cosa non si può di certo dire di questa.

https://youtu.be/4xK33FmiW24

I preset sono più che sufficienti pure per i Pink Floyd.

Ma con che outboard hanno registrato questo demo? Gli effetti sono quelli suoi interni? Spacca di brutto persino con l’amplificazione dell’iPad
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

07-09-19 18.28

@ drmacchius
Del vecchio fantom ci si lamentava che avesse preset inutilizzabili, cosa che forse ne ha limitato molto le vendite tra i presentisti del settore amatoriale....la cosa non si può di certo dire di questa.

https://youtu.be/4xK33FmiW24

I preset sono più che sufficienti pure per i Pink Floyd.

Ma con che outboard hanno registrato questo demo? Gli effetti sono quelli suoi interni? Spacca di brutto persino con l’amplificazione dell’iPad
Macchius convertitori RME.
Non dichiarati ma te lo dico io e fidati.
“Esce” come Cristo comanda.
Mi scuserete la presunta blasfemia.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-09-19 18.56

@ DRUPIZ
Macchius convertitori RME.
Non dichiarati ma te lo dico io e fidati.
“Esce” come Cristo comanda.
Mi scuserete la presunta blasfemia.
Sembra la workstation Roland che si aspettava da 15 anni
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-09-19 19.12

@ drmacchius
Del vecchio fantom ci si lamentava che avesse preset inutilizzabili, cosa che forse ne ha limitato molto le vendite tra i presentisti del settore amatoriale....la cosa non si può di certo dire di questa.

https://youtu.be/4xK33FmiW24

I preset sono più che sufficienti pure per i Pink Floyd.

Ma con che outboard hanno registrato questo demo? Gli effetti sono quelli suoi interni? Spacca di brutto persino con l’amplificazione dell’iPad
non capisco... come synth mi pare bensuonante, (e non voglio certo trollare), ma se togliamo tutto il riverbero che cosa resta?
tanto per dire questa versione di bladerunner è stata fatta solo con un pc3 (non K), macchina che viene via a cifre molto minori...
Ho l'impressione che manchi un sacco di roba a sta macchina (che arriverà sicuramente a breve, oppure magari manca solo nelle demo in cui sento solo piani e synth) e l'unica cosa che mi stupisce è il suono del piano acustico che mi pare meglio di quello di rd2000 (preset migliori??), il resto me lo aspetto in un jupiter(magari l'80 avesse avuto sta voce ecco), non in una ws che dovrebbe coprire tutto il parco suoni (hammond compresi)...
boh... shtupito pepplesso...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

07-09-19 20.11

@ kurz4ever
non capisco... come synth mi pare bensuonante, (e non voglio certo trollare), ma se togliamo tutto il riverbero che cosa resta?
tanto per dire questa versione di bladerunner è stata fatta solo con un pc3 (non K), macchina che viene via a cifre molto minori...
Ho l'impressione che manchi un sacco di roba a sta macchina (che arriverà sicuramente a breve, oppure magari manca solo nelle demo in cui sento solo piani e synth) e l'unica cosa che mi stupisce è il suono del piano acustico che mi pare meglio di quello di rd2000 (preset migliori??), il resto me lo aspetto in un jupiter(magari l'80 avesse avuto sta voce ecco), non in una ws che dovrebbe coprire tutto il parco suoni (hammond compresi)...
boh... shtupito pepplesso...
Ma adesso il mio concittadino si libera con abile mossa degli impicci familiari e ci fa una bella recensione dove dissipa tutti i nostri dubbi emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

07-09-19 20.25

@ kurz4ever
non capisco... come synth mi pare bensuonante, (e non voglio certo trollare), ma se togliamo tutto il riverbero che cosa resta?
tanto per dire questa versione di bladerunner è stata fatta solo con un pc3 (non K), macchina che viene via a cifre molto minori...
Ho l'impressione che manchi un sacco di roba a sta macchina (che arriverà sicuramente a breve, oppure magari manca solo nelle demo in cui sento solo piani e synth) e l'unica cosa che mi stupisce è il suono del piano acustico che mi pare meglio di quello di rd2000 (preset migliori??), il resto me lo aspetto in un jupiter(magari l'80 avesse avuto sta voce ecco), non in una ws che dovrebbe coprire tutto il parco suoni (hammond compresi)...
boh... shtupito pepplesso...
Ho assistito a delle demo, personalmente, nelle quali l’intento era quello di far ascoltare il singolo sound esente da effetti. Una peculiarità, proprio a differenza di altre macchine, infarcite di effetti che suonano smorte tolti i presets.
  • anonimo

07-09-19 20.45

@ DRUPIZ
Ho assistito a delle demo, personalmente, nelle quali l’intento era quello di far ascoltare il singolo sound esente da effetti. Una peculiarità, proprio a differenza di altre macchine, infarcite di effetti che suonano smorte tolti i presets.
Infatti in alcuni video sul tubo il suono è senza effetti è il suono risulta comunque sempre presente, aperto e dinamico.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

07-09-19 20.47

Spero che qualche negozio sabaudo ne abbia uno da provare, sono davvero molto curioso
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-09-19 21.56

In effetti il suono di piano sembra proprio molto bello.
Normalmente una WS non ha un suono come uno stage, altrimenti lo stage non lo compra nessuno.
Ma se Roland ha voluto andare controcorrente e per 4k euro ci da uno stage più la fantom tanto male non sembra.
  • anonimo

07-09-19 21.59

@ lipzve
In effetti il suono di piano sembra proprio molto bello.
Normalmente una WS non ha un suono come uno stage, altrimenti lo stage non lo compra nessuno.
Ma se Roland ha voluto andare controcorrente e per 4k euro ci da uno stage più la fantom tanto male non sembra.
E scusa se è poco. ...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

07-09-19 22.21

@ lipzve
In effetti il suono di piano sembra proprio molto bello.
Normalmente una WS non ha un suono come uno stage, altrimenti lo stage non lo compra nessuno.
Ma se Roland ha voluto andare controcorrente e per 4k euro ci da uno stage più la fantom tanto male non sembra.
Io aspetterei di provarla per rendermi realmente conto del reale potenziale...io ho avuto il V-piano e so come suona il campionamento fatto per il Montage...le demo sono una cosa...provarla un'altra...se sarà realmente una macchina abbastanza completa potrei pensarci non avendo mai avuto un synth Roland negli ultimi 20 anni...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-09-19 23.17

@ DRUPIZ
Ho assistito a delle demo, personalmente, nelle quali l’intento era quello di far ascoltare il singolo sound esente da effetti. Una peculiarità, proprio a differenza di altre macchine, infarcite di effetti che suonano smorte tolti i presets.
Se i suoni che si sentono nel video che ho pubblicato sono nudi e crudi e privi di effetti, se si attivani gli effetti che ha a bordo fa tremare gli stadi.

Dal video sembra che abbia il suono pieno come un analogico, ma con la polifonia e la flessibilità di sintesi di un digitale.

Si vocifera che possa pure caricare software dal Roland cloud (se l’abbinamento fosse compreso nel prezzo sarebbe una figata) la renderebbe veramente una macchina enorme.
Sono anche curioso di sapere se i settaggi per il software ci sono solo per mainstage/logik oppure anche per altre daw o addirittura per lo standard native instrument e i suoi vst
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

08-09-19 00.56

@ drmacchius
Se i suoni che si sentono nel video che ho pubblicato sono nudi e crudi e privi di effetti, se si attivani gli effetti che ha a bordo fa tremare gli stadi.

Dal video sembra che abbia il suono pieno come un analogico, ma con la polifonia e la flessibilità di sintesi di un digitale.

Si vocifera che possa pure caricare software dal Roland cloud (se l’abbinamento fosse compreso nel prezzo sarebbe una figata) la renderebbe veramente una macchina enorme.
Sono anche curioso di sapere se i settaggi per il software ci sono solo per mainstage/logik oppure anche per altre daw o addirittura per lo standard native instrument e i suoi vst
Del cloud, si vocifera..?
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

08-09-19 02.10

@ DRUPIZ
Del cloud, si vocifera..?
emo
mmm... Mi sembra di fare un tuffo nel passato ai tempi di oasys

L'alone di mistero che circonda il Fantom è intrigante, se come parrebbe si trattasse di una piattaforma espandibile via sw diventerebbe davvero interessante

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

08-09-19 09.14

@ DRUPIZ
Del cloud, si vocifera..?
emo
Aspettiamo con ansia la tua recensione