Casio Px5s, è ancora un'ottima scelta?

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-09-19 12.43

@ kurz4ever
fulezone ha scritto:
Ma guarda che io in nessun modo volevo offenderti o attaccarti, mi dispiace se hai pensato questo, e lo percepisco dalla tua risposta.

..e sbagli, non ho mai pensato che ce l'avessi con me...
fulezone ha scritto:
Il casio non è uno strumento Pro al massimo prosumer

ribadisco che è uno strumento Pro per le caratteristiche che ha di flessibilità e portabilità e di robustezza (ho un modx7, un pc3k ed ho avuto un px5s, quindi la differenza costruttiva la avverto). Poi che sia pro di qualità sonora bassa (secondo me) o alta è altro discorso.
Sai qual'è la cosa che mi dispiace di più?
Quando devo comprare una cosa, la studio per bene, leggo le recensioni, guardo i video su youtube, faccio confronti tra prodotti di fascia simile tra modelli simili, io arrivo in negozio conoscendo esattamente cosa comprare, voglio il modello 7283pm perchè il 7284hf ha questo in più che non mi piace e questo in meno che invece mi piace etc etc...
Sono andato in negozio con i soldi in mano e con mia moglie al fianco che voleva vedere lo strumento, 500 euro era il regalo di mia moglie per natale, 350 li avrei messi io, Il nero il bianco e il blu mi piacevano molto, il porta tablet o pc a destra mi piaceva molto,
appena ho posato le mani su quella Keybed mi sono venuti in mente tutti i post negativi letti sul forum e a cui non avevo posto
la minima importanza, non mi ha proprio convinto, ne da un punto di vista sonoro ne da un punto di vista di keybed, forse anche per colpa del dimostratore che non è stato in grado di mostrarmi le sue vere potenzialità dopo nemmeno 5 minuti mi aveva convinto di più la PX560, a quel punto ho pensato mi prendo la PX560 per 50 euro in più ai tempi 899.00, poi ho guardato il display della PX560, touch, colorato, molto intuitivo, ma nonostante questo fatto in un modo raffazzonato, veramente me ne sono andato con la coda tra le gambe e demoralizzato. Nella stessa strada lunga circa 2km agli estremi ci sono due negozi, in uno c'era il CASIO, l'altro invece è il Roland Boutique, sono andato li a chiacchierare con la proprietaria nonché mia amica e lei mi diceva guarda che il Roland FA non è male, inoltre non ha mai minimamente denigrato il casio, anche se diceva lo sai benissimo che la Roland ha una esperienza top in questo ambito, mi moglie mi ha detto se questa ti piace e quella no che senso ha prendere quella che non ti piace solo perchè costa meno? Ho speso praticamente pochissimo meno del doppio, 1560 contro 849. Forse se ai tempi fosse esistita la FA07 avrei fatto anche il compromesso tra con numero di tasti e pesatura
Oggi sono contento e soddisfatto, i soldi spesi in più la FA sono benedetti, ho spesso ricevuto complimenti per le sonorità di pad, di synth, di strings, di piano, ma anche per gli hammond che se ben dosati si miscelano molto bene con gli altri strumenti e considerando che faccio musica rock i suoni di organo Roland sono proprio tipicamente di pasta rock, forse per il blues e il gospel non sono proprio adattissimi ma volendo perderci qualche minuto si riesce a tirare fuori qualcosa di ottimo!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

19-09-19 13.40

Difficile incontrare il Casio PX5 sui grandi palchi,certo;ma come strumento prosumer ha una sua validita'.Ora alcuni forumer lo detestano,e ci puo' stare,anche io detesto alcuni strumenti che altri apprezzano.Pero' il casio insieme a alcune pecche ha anche alcuni pregi altrettanto evidenti,primo fra tutti una tastiera molto meglio di altre,la leggerezza,il prezzo economico,ottime capacita' di master,una relativa robustezza,ed alcuni suoni apprezzabili,la capacita' di fare suoni stratificati variabili a tocco di cursore;e poi questa storia del campione corto,è vera:ma i piani di prima delle serie minori di roland rd,avevano il campione lungo? Certo ha diversi limiti in primis in certi suoni non mi piace proprio,ma io credo che sia uno stage indirizzato ad un uso in gruppo non certo a situazioni piano-voce sole,e credo che appunto per un uso in gruppo si soffi il naso alla grande,e con un rapporto qualita'-prezzo di tutto rispetto.Poi c'è di meglio? Si c'è di meglio....Ma un seminuovo come il casio PX5 a 400-450 euri per mè ha un suo perché,eccome. Poi son d'accordo che un MOXF8 o un FA08 globalmente parlando abbiano miglior qualita',ma anche sull'usato li paghi il doppio.Non perdiamo di vista il rapporto qualita' prezzo,e quanto a questo Casio ha dimostrato che sa fare.
  • anonimo

19-09-19 13.41

@ giof77
Grazie mille per le tantissime risposte, anche se continuo a ricevere pareri discordanti su questo px5s emo. Capisco come una Roland FA-08 possa essere superiore in quasi ogni aspetto ma non se, essendo ancora alle prime armi con workstation del genere, ne valga la pena spendere così tanto, rinunciando alla leggerezza e alle dimensioni della Casio. Korg Havian 30 l'avevo già vista, interessanti gli speaker integrati, ma la sua natura "domestica" (solo un'uscita jack combinato, inserti in finto legno) non me la farebbe preferire alla sua rivale px560, la quale mi sembra che sia stata comunque scartata. A questo punto pensavo di prendere la px5s usata a 490€ per iniziare ad addentrarmi nel mondo dei presets, layers, sliders e quant'altro, poi se in futuro comincerò a sentirmi limitato dai suoi difetti (suoni mediocri, mancanza monofonia e pedale espressione, schermo scomodo) prenderò in considerazione qualcosa di superiore come fa08 o qualche altro modello del mercato futuro. In ogni caso, qualunque prodotto scelga sarebbe un miglioramento rispetto alla p35 sotto ogni aspetto.
il px5s nuovo si trova sui 670€ non gli darei più di 400€ usato
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-09-19 14.36

@ paolo_b3
Mi hai beccato emoemoemo

Era liberamente ispirato alla tua risposta sui suoni onomatopeici, quando consigliasti di rivolgersi ad Orange.

Ti devo una birra...
emo
Ahahaha quando vuoi!!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-09-19 14.43

@ fulezone
Sai qual'è la cosa che mi dispiace di più?
Quando devo comprare una cosa, la studio per bene, leggo le recensioni, guardo i video su youtube, faccio confronti tra prodotti di fascia simile tra modelli simili, io arrivo in negozio conoscendo esattamente cosa comprare, voglio il modello 7283pm perchè il 7284hf ha questo in più che non mi piace e questo in meno che invece mi piace etc etc...
Sono andato in negozio con i soldi in mano e con mia moglie al fianco che voleva vedere lo strumento, 500 euro era il regalo di mia moglie per natale, 350 li avrei messi io, Il nero il bianco e il blu mi piacevano molto, il porta tablet o pc a destra mi piaceva molto,
appena ho posato le mani su quella Keybed mi sono venuti in mente tutti i post negativi letti sul forum e a cui non avevo posto
la minima importanza, non mi ha proprio convinto, ne da un punto di vista sonoro ne da un punto di vista di keybed, forse anche per colpa del dimostratore che non è stato in grado di mostrarmi le sue vere potenzialità dopo nemmeno 5 minuti mi aveva convinto di più la PX560, a quel punto ho pensato mi prendo la PX560 per 50 euro in più ai tempi 899.00, poi ho guardato il display della PX560, touch, colorato, molto intuitivo, ma nonostante questo fatto in un modo raffazzonato, veramente me ne sono andato con la coda tra le gambe e demoralizzato. Nella stessa strada lunga circa 2km agli estremi ci sono due negozi, in uno c'era il CASIO, l'altro invece è il Roland Boutique, sono andato li a chiacchierare con la proprietaria nonché mia amica e lei mi diceva guarda che il Roland FA non è male, inoltre non ha mai minimamente denigrato il casio, anche se diceva lo sai benissimo che la Roland ha una esperienza top in questo ambito, mi moglie mi ha detto se questa ti piace e quella no che senso ha prendere quella che non ti piace solo perchè costa meno? Ho speso praticamente pochissimo meno del doppio, 1560 contro 849. Forse se ai tempi fosse esistita la FA07 avrei fatto anche il compromesso tra con numero di tasti e pesatura
Oggi sono contento e soddisfatto, i soldi spesi in più la FA sono benedetti, ho spesso ricevuto complimenti per le sonorità di pad, di synth, di strings, di piano, ma anche per gli hammond che se ben dosati si miscelano molto bene con gli altri strumenti e considerando che faccio musica rock i suoni di organo Roland sono proprio tipicamente di pasta rock, forse per il blues e il gospel non sono proprio adattissimi ma volendo perderci qualche minuto si riesce a tirare fuori qualcosa di ottimo!
mi sfugge la logica del tuo ragionamento... ma tanto per dire:
con la stessa cifra del fa08 ti viene un kavai mp7se che come tasti, suoni di piano acustico ed elettrico e flessibilità di editing degli stessi sotterra il fa08, come suoni generici ne ha di buoni (ma non come il fa per quantità) e come hammond per me è pure meglio del fa. Allora FA non è pro?
Il fatto che non si veda nei grandi palchi uno strumento non significa che non si veda nei piccoli o che non venga usato da professionisti (cioè coloro che si fanno pagare per suonare).
Ogni cosa ha la propria classificazione ed il proprio prezzo... non necessariamente uno strumento PRO è una scelta vincente, magari è troppo complicato / pesante per uno, non sempre ti serve rd2000, magari ti basta un fp90 (che non è "professional" ma è un "consumer" di fascia alta) e che come piano va molto meglio del fa... (tanto per intendersi... la parola pro-sumer è stata inventata da qualcuno che voleva spacciare delle cose fatte con le caratteristiche dei modelli pro ma con materiali più scadenti, quindi se rd2000 è pro, fa08 sarebbe prosumer....)
Per CASIO quello è il modello di punta per gli stage (ad ora)...
E ti dirò che il suo sporco lavoro lo fa... basta accettarne i limiti (che comunque per 450euri...) se poi vuoi di più ti puoi prendere un virus b desktop usato o un ventilator per dare un poco di vita all'organo interno... oppure ti pigli che ne so un modx6/fa06 ed usi il casio come master...
  • giancarlopad
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 2  

19-09-19 15.40

Se può interessare io ho un PX-5s in vendita.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-09-19 15.48

@ giancarlopad
Se può interessare io ho un PX-5s in vendita.
ne resterà solo uno ...emo
  • giancarlopad
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 2  

19-09-19 16.06

@ giof77
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi una dritta riguardo al mio prossimo acquisto di una tastiera "tuttofare" che vada a sostituire la mia attuale yamaha p-45, della quale sono ormai stufo per via delle sue evidenti limitazioni da piano digitale economico. Inizialmente mi ero orientato sulla Casio px560 per via degli speaker integrati, la leggerezza e il grande touch-screen che promette un'ottima facilità di utilizzo. Andato in negozio per provarla, l'addetto mi ha sconsigliato la suddetta poichè non permette una gestione completa dei suoni e dei preset, ed è quindi meno adatta ai live. Mi ha così dirottato su una px5s usata a 490€ in ottime condizioni con un anno di garanzia incluso. Di questa mi convincono il prezzo, la leggerezza, il supporto dei forum e la personalizzazione dei suoni, anche se mi dispiacerebbe rinunciare agli speaker e alla semplicità d'uso. Quest'ultima caratteristica in particolare mi spaventa essendo la mia prima tastiera con funzionalità avanzate. Sono apertissimo a consigli riguardo ad altri modelli (mx88, fa08 ecc.) visto che non ho ancora le idee molto chiare. Al momento suono in una band pop leggero - rock senza alte pretese, ma mi piacerebbe riuscire ad imitare al meglio i suoni anni '80, in particolare dei Toto, Journey e Michael Jackson. Aggiungo che per qualche anno avrei ancora intenzione se possibile di tenere una sola tastiera, sia a casa che in live.
In tanti hanno risposto secondo le loro esigenze. Io trovo che ad una domanda si debba cercare di rispondere centrando il punto. Il Casio PX-5s è una tutto fare. Alcune cose le fa bene, altre male (la sezione organi ahimè ha grossi limiti nell'algoritmo del Leslie). Certo, con un GSI Burn cambia tutto, ma non hai uscite indipendenti purtroppo. I suoni complessivamente sono buoni, e poi parliamoci chiaro, per il genere che fai ti interesseranno suoni di Piano, EP's, Synth, Strings e Organi. Non caschi male, suoni decenti, un sacco di supporto gratuito, un mondo di stage settings scaricabili online e non dimenticarti che tutto è programmabile e ti aiuta a imparare il mestiere. Ti faccio presente che a parte tutti i discorsi che hai sentito, si comporta molto bene nella progettazione di un arrangiamento di un brano. All'interno di uno Stage settings (che devi immaginare come un singolo brano) hai a disposizione 4 zone che ti offrono molta versatilità, 2 delle quali possono essere Hex Layers (ogni Hex Layer può miscelare un massimo di 6 timbri alla volta). Ogni zona ha il suo effetto programmabile, per non parlare della immensa assegnabilità di ogni slider e knob, che ti danno un live control quasi estremo. Secondo me fa il suo sporco lavoro.
Poi, puoi chiedere se c'è di meglio. Ovvio che c'è di meglio. Ma a quel prezzo NO, non c'è di meglio. La tastiera ha effettivamente un bel feel, ma ad un NON-pianista come me risulta stancante, preferisco una tp-100 (provata sulla Studiologic studio73).
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-09-19 16.06

@ benjomy
ne resterà solo uno ...emo
ma è quello più importante emo

anumj, se ci sei batti un colpo, lo sai che si scherza fratello emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-19 16.25

@ benjomy
ne resterà solo uno ...emo
Come nella direzione del Partito Democratico. emoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-09-19 16.29

il FA non è uno strumento pro ma prosumer proprio come la Casio
la differenza è ben chiara

PRO è un prodotto da professionisti come dici tu RD2000, il FANTOM, MOTIF, CP, NORD,
PROSUMER è prodotto destinato a una persona che non è un professionista che ha bisogno
di prodotti di fascia altissima con materiali top ma non è nemmeno un novellino che si accontenta di un semigiocattolo
inoltre suona bene come il fratello maggiore ma non ha la stessa capacità di editing e tutto il resto
Entrylevel è ancora più basso di prosumer esempio la GoPiano,

a me capita sempre più spesso di vedere la FA in tanti palchi, in versione 61 tasti sopra un NS3
o in versione 88 sotto un electro, non mi è capitato di vedere nei palchi la 07 ma penso perchè meno diffusa essendo più recente,
per quello che faccio io non so quanto la kaway mi potrebbe essere utile, inoltre 21kg contro 16 sono ben 5kg di differenza, molti degli studioset che uso sono composti da 6 suoni, alcuni studio set sono divisi in tante zone di una ottava perchè mi serve quella ottava per fare qualcosa di veloce e non mi serve tutta l'estensione della tastiera,

in ogni modo non ho detto che è lo strumento migliore in assoluto ma che per me è perfetto
a me non serve una tastiera totalmente pianistica perchè non ci suono solo piani,
inoltre ho il centro assistenza Roland sotto casa che ha gia tutti i componenti dentro,
non devo spedirlo in caso di guasto, sono tante piccole cose che mi fanno pensare si aver fatto una ottima scelta
per i miei canoni di valutazione, sicuramente in futuro l'affiancherò a qualcos'altro anche se ancora non so bene cosa,
pensavo più a un Kursweil o un Nord Electro, ma in questo momento offre tutto quello di cui ho bisogno!

kurz4ever ha scritto:
Per CASIO quello è il modello di punta per gli stage (ad ora)...


Ho capito quello che dici ma posso assicurarti che a oggi se avessi preso il Casio
per quello che faccio io non sarei stato soddisfatto quanto aver preso il FA
che non significa che il Casio fa schifo e la fa è fantastica ma solo che per le mie
esigenze il FA è perfetto, probabilmente quanto potrebbe esserlo una Modx o una Moxf
o anche una Korg Kross 2!

Ad esempio come gestione Midi la FA non è il massimo per cui se dovessi usarla come master
probabilmente la casio sarebbe nettamente superiore!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-09-19 22.37

@ fulezone
il FA non è uno strumento pro ma prosumer proprio come la Casio
la differenza è ben chiara

PRO è un prodotto da professionisti come dici tu RD2000, il FANTOM, MOTIF, CP, NORD,
PROSUMER è prodotto destinato a una persona che non è un professionista che ha bisogno
di prodotti di fascia altissima con materiali top ma non è nemmeno un novellino che si accontenta di un semigiocattolo
inoltre suona bene come il fratello maggiore ma non ha la stessa capacità di editing e tutto il resto
Entrylevel è ancora più basso di prosumer esempio la GoPiano,

a me capita sempre più spesso di vedere la FA in tanti palchi, in versione 61 tasti sopra un NS3
o in versione 88 sotto un electro, non mi è capitato di vedere nei palchi la 07 ma penso perchè meno diffusa essendo più recente,
per quello che faccio io non so quanto la kaway mi potrebbe essere utile, inoltre 21kg contro 16 sono ben 5kg di differenza, molti degli studioset che uso sono composti da 6 suoni, alcuni studio set sono divisi in tante zone di una ottava perchè mi serve quella ottava per fare qualcosa di veloce e non mi serve tutta l'estensione della tastiera,

in ogni modo non ho detto che è lo strumento migliore in assoluto ma che per me è perfetto
a me non serve una tastiera totalmente pianistica perchè non ci suono solo piani,
inoltre ho il centro assistenza Roland sotto casa che ha gia tutti i componenti dentro,
non devo spedirlo in caso di guasto, sono tante piccole cose che mi fanno pensare si aver fatto una ottima scelta
per i miei canoni di valutazione, sicuramente in futuro l'affiancherò a qualcos'altro anche se ancora non so bene cosa,
pensavo più a un Kursweil o un Nord Electro, ma in questo momento offre tutto quello di cui ho bisogno!

kurz4ever ha scritto:
Per CASIO quello è il modello di punta per gli stage (ad ora)...


Ho capito quello che dici ma posso assicurarti che a oggi se avessi preso il Casio
per quello che faccio io non sarei stato soddisfatto quanto aver preso il FA
che non significa che il Casio fa schifo e la fa è fantastica ma solo che per le mie
esigenze il FA è perfetto, probabilmente quanto potrebbe esserlo una Modx o una Moxf
o anche una Korg Kross 2!

Ad esempio come gestione Midi la FA non è il massimo per cui se dovessi usarla come master
probabilmente la casio sarebbe nettamente superiore!
tutta una questione di prezzo... presto si assesterà sui 300-350 euri usata una casio px5s e a quel punto può essere un buon "muletto" a quel prezzo, anche se personalmente preferirei un p45 collegato con mainstage e magari ci si aggiunge una master 4 ottave sopra leggera per i synth per gli stessi 350/400... Poi in un futuro un pochino più remoto magari sarebbe bellissimo sostituire il macbook con un rasp pi5 o pi6 grande come un pacchettino di sigarette, con dentro magari un windows 10
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 11.36

@ steeveJ
tutta una questione di prezzo... presto si assesterà sui 300-350 euri usata una casio px5s e a quel punto può essere un buon "muletto" a quel prezzo, anche se personalmente preferirei un p45 collegato con mainstage e magari ci si aggiunge una master 4 ottave sopra leggera per i synth per gli stessi 350/400... Poi in un futuro un pochino più remoto magari sarebbe bellissimo sostituire il macbook con un rasp pi5 o pi6 grande come un pacchettino di sigarette, con dentro magari un windows 10
Il fatto è sai mi sto accostando a una Band Rock, sono completamente asciutto
mi conviene prendere un Casio a 420 euro?

Io direi no guarda cambia strumento perchè non fa per te,

diverso invece se mi dice sai ho già questo collegato a pc/mac che già uso con le mie configurazioni di programmi e suoni
andrebbe bene un Casio come tastiera di base con suoni e Midi Master?

allora qui cambia l'idea, anche se a me quella Keybed non piace a 420 euro non si trova qualcosa di simile

20-09-19 16.10

@ fulezone
Il fatto è sai mi sto accostando a una Band Rock, sono completamente asciutto
mi conviene prendere un Casio a 420 euro?

Io direi no guarda cambia strumento perchè non fa per te,

diverso invece se mi dice sai ho già questo collegato a pc/mac che già uso con le mie configurazioni di programmi e suoni
andrebbe bene un Casio come tastiera di base con suoni e Midi Master?

allora qui cambia l'idea, anche se a me quella Keybed non piace a 420 euro non si trova qualcosa di simile
Se ci aggiungi 80 euro, potresti prendere la MX88. Su mercatino ne hanno messa una pochi giorni fa a 500 euro...
In termini di qualità dei suoni, hai un piccolo (e sicuramente meno potente) Motif... MA anche li, a mio avviso, dai le piste alla Casio PX su tutta la libreria emo
Capiscimi, voglio salvarti emo

Qui una demo del MX88
  • giof77
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

01-10-19 23.20

Ciao a tutti, alla fine mi sono deciso per la Casio.
Ora che l'ho usata per ormai una settimana posso dirvi che:
-Le dimensioni e la forma sono contenute e simili a quelle della p35, tanto che sono riuscito a metterla nello stesso stand di legno che avevo costruito senza dovere apportare modifiche.
-Il suono di piano non mi convinceva poichè troppo squillante e con un attacco troppo veloce. Oggi però, collegando la p35 in midi, ho scoperto che il problema non sta nel suono in sè ma nella risposta della tastiera, troppo sensibile. Infatti suonandolo dalla p35 è molto più naturale è dolce. Ho settato il touch response su "hard" ed è migliorato sensibilmente anche se non abbastanza per i miei gusti (sarò io ad avere la mano particolarmente pesante). Sapete se esiste un modo per abbassare ulteriormente la sensibilità dei tasti?
-Sento un po' la mancanza del selettore a rotella (passatemi la terminologia) per scorrere velocemente le liste dei suoni, che sulla mx88 che avevo provato avevo trovato molto comodo.
-Sul lato stage settings mi si è aperto un mondo che purtroppo non avevo mai avuto modo di esplorare prima. Ho già creato alcuni preset piuttosto validi a mio parere, e sarò lieto di caricarli nel forum ufficiale (o anche in questo se mi sapete indicare la sezione adatta).
-Ho notato una caratteristica curiosa, ovvero che i tasti sono decisamente inclinati verso l'alto, e non orizzontali. Non mi sembra comunque penalizzante.
-Un po' di problemi di rumore di fondo quando si collega il pc all'ingresso audio in, vedrò come si comporterà quando ci collegherò le casse, vi farò sapere. Servirebbe forse una messa a terra ma non saprei come implementarla.
-In quanto a facilità di utilizzo, fino ad ora ho sempre utilizzato l'editor da pc che è piuttosto intuitivo (bisogna solo abituarsi a salvare spesso poichè è facile i settings su cui si sta lavorando, ma quello è un problema mio, ci farò l'abitudine). Per modifiche al volo mi sembra però valido anche il sistema di menù integrato.
-Il design mi piace, la qualità costruttiva forse un po' meno rispetto al p35(il pannello posteriore con le porte flette facilmente e scricchiola un po') ma non credo comprometta la resistenza e la longevità del prodotto.
Grazie a tutti delle numerosissime risposte, alla fine mi ritengo soddisfatto del mio acquisto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-10-19 10.17

Vado a memoria, se vai su edit, poi tone, e sulla sezione amp, c'è la voce "velocity sense" (da 0 a 127) o qualcosa del genere, che ti permette di regolare la curva dinamica sul singolo tone. Forse è meglio lasciare su normal la curva generale e modificare secondo le esigenze quella di ogni tone (o stage setting).

Per il rumore che senti quando colleghi usb e in contemporanea usi il computer nell'input jack è abbastanza normale, succede con tante tastiere. L'unica soluzione è usare le porte midi del Casio e non l'usb. Io avevo questo problema con l'iPad e ho risolto così. Usavo una m audio uno per collegare il Casio al pc/iPad.

I tasti inclinati all'insù mah non mi pareva francamente.

Entra anche nel gruppo di Facebook.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

02-10-19 12.47

@ giof77
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi una dritta riguardo al mio prossimo acquisto di una tastiera "tuttofare" che vada a sostituire la mia attuale yamaha p-45, della quale sono ormai stufo per via delle sue evidenti limitazioni da piano digitale economico. Inizialmente mi ero orientato sulla Casio px560 per via degli speaker integrati, la leggerezza e il grande touch-screen che promette un'ottima facilità di utilizzo. Andato in negozio per provarla, l'addetto mi ha sconsigliato la suddetta poichè non permette una gestione completa dei suoni e dei preset, ed è quindi meno adatta ai live. Mi ha così dirottato su una px5s usata a 490€ in ottime condizioni con un anno di garanzia incluso. Di questa mi convincono il prezzo, la leggerezza, il supporto dei forum e la personalizzazione dei suoni, anche se mi dispiacerebbe rinunciare agli speaker e alla semplicità d'uso. Quest'ultima caratteristica in particolare mi spaventa essendo la mia prima tastiera con funzionalità avanzate. Sono apertissimo a consigli riguardo ad altri modelli (mx88, fa08 ecc.) visto che non ho ancora le idee molto chiare. Al momento suono in una band pop leggero - rock senza alte pretese, ma mi piacerebbe riuscire ad imitare al meglio i suoni anni '80, in particolare dei Toto, Journey e Michael Jackson. Aggiungo che per qualche anno avrei ancora intenzione se possibile di tenere una sola tastiera, sia a casa che in live.
ciao. il prezzo è buono e come tastiera tuttofare "da battaglia" può salvarti le chiappe. Se è il tasto pesato che cerchi è impossibile trovare di meglio su quella fascia di prezzo( e anche su quella dopo forse) per quanto riguarda tavolozza sonora generalista con peso e ingombri contenuti.

Penso sempre che se l'avessi avuta come prima macchina mi sarei divertito parecchio
  • WhiskyLiscio

02-10-19 20.11

secondo me al giusto prezzo è un best buy.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

02-10-19 22.51

@ WhiskyLiscio
secondo me al giusto prezzo è un best buy.
sia da sola che come Master, vale ogni durino speso (e molti di più).
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

03-10-19 15.03

@ pentatonic
sia da sola che come Master, vale ogni durino speso (e molti di più).
portarlo dal carrozziere e fargli dare una verniciata di nero allo chassis non sarebbe male pero'...