Prima di un concerto!

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-10-19 14.48

Nel mixer behringer xair la funzione auto mix serve solo per delle conferenze, dove ci sono tanti microfoni e parla uno alla volta, e ti regola automaticamente il volume di chi parla e abbassa gli altri. Per un uso con band è assolutamente da non usare!

Poi per la microfonazione della batteria cerca su internet qualcosa come "microfonare una batteria con 2 microfoni" e vedi che ti dicono. Perché il discorso che hai scritto tu sul "panoramico" che prendeva sia cassa che Tom è sbagliato. Dove l'avreste posizionato per curiosità? Perché o prendi la cassa o i Tom, non vedo come prenderli entrambi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 14.50

@ 1paolo
Scusa la domanda, ma quanti anni hai/avete? perché tutto sto entusiasmo per una suonata in un locale.. e poi con sti pezzi che fanno un po tutti..
Il chitarrista 20, gli altri 37/42, in realtà io non suonavo più da 10 anni, ho conosciuto questi ragazzi e ci siamo imbarcati,
stiamo cercando di passare il tempo facendo però qualcosa di concreto e, la cosa migliore per migliorare e vedere
gli errori e suonare fuori, perchè in sala prove per lo più si cazzeggia, in più ci divertiamo, qualcuno ha problemi di autostima,
è come una grande cura per lo stress e il nervosismo!

L'entusiasmo è il profumo della vita!
Chi se ne frega se non siamo ragazzini, ci siamo ritrovati con:

- Il mio sogno è cantare ma oltre il karaoke non ho mai fatto altro,
- ho smesso di suonare da 10 anni e mi piacerebbe riprendere altrimenti che ho speso a fare 1600 euro per una tastiera!
- sono caduto in una buca e mi sono rotto tutto adesso sto cercando di recuperare suonando la batteria,
- non suono da 20 anni in una band e mi piacerebbe riprendere inoltre è un buon modo per giustificare
l'acquisto di un mixer da 450 euro
- ho 20 anni e una enorme autostima!
- Ho enormi problemi di autostima e voglio un po' di gloria
così abbiamo messo insieme i sogni e i problemi di tante persone diverse e abbiamo fatto questo,
che capisco non sia ad alti livelli ma se come dici tu c'è tutto questo entusiasmo allora siamo nella direzione giusta!
Poi se non siamo perfetti chi se ne frega, ormai a 40 anni è tardi per essere un professionisti, ma amatore perchè no?
Si suona per passione, per rabbia, per amore, per frustrazione, per stanchezza o per passare il tempo!
Perché non dovrei essere entusiasta?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-10-19 14.59

@ fulezone
Il chitarrista 20, gli altri 37/42, in realtà io non suonavo più da 10 anni, ho conosciuto questi ragazzi e ci siamo imbarcati,
stiamo cercando di passare il tempo facendo però qualcosa di concreto e, la cosa migliore per migliorare e vedere
gli errori e suonare fuori, perchè in sala prove per lo più si cazzeggia, in più ci divertiamo, qualcuno ha problemi di autostima,
è come una grande cura per lo stress e il nervosismo!

L'entusiasmo è il profumo della vita!
Chi se ne frega se non siamo ragazzini, ci siamo ritrovati con:

- Il mio sogno è cantare ma oltre il karaoke non ho mai fatto altro,
- ho smesso di suonare da 10 anni e mi piacerebbe riprendere altrimenti che ho speso a fare 1600 euro per una tastiera!
- sono caduto in una buca e mi sono rotto tutto adesso sto cercando di recuperare suonando la batteria,
- non suono da 20 anni in una band e mi piacerebbe riprendere inoltre è un buon modo per giustificare
l'acquisto di un mixer da 450 euro
- ho 20 anni e una enorme autostima!
- Ho enormi problemi di autostima e voglio un po' di gloria
così abbiamo messo insieme i sogni e i problemi di tante persone diverse e abbiamo fatto questo,
che capisco non sia ad alti livelli ma se come dici tu c'è tutto questo entusiasmo allora siamo nella direzione giusta!
Poi se non siamo perfetti chi se ne frega, ormai a 40 anni è tardi per essere un professionisti, ma amatore perchè no?
Si suona per passione, per rabbia, per amore, per frustrazione, per stanchezza o per passare il tempo!
Perché non dovrei essere entusiasta?
Il fatto di suonare ricevendone un compenso (se è il vostro caso) fa si che diventi un "lavoro" magari part time e quindi deve essere fatto a livello professionale sia in termini di tecnica che di strumentazione, secondo me. Se invece suonate gratis va tutto bene, mi sembra solo esagerata l'enfasi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 15.05

1paolo ha scritto:
sembra solo esagerata l'enfasi

perchè?

Mia nonna diceva se la mattina ti alzi e vai a lavoro e non hai nessun tipo di problema è perchè in realtà non sei andato a lavoro!
Se suonare, come purtroppo accade, diventa un problema meglio non suonare, se ti diverti a fare qualcosa, e agli altri non dispiace, non vedo dove sta il problema!

Poi avvolte ci pagano altre no, ma che cambia? Cioè non campiamo di questo, facciamo tutti altro, tranne il bassista che è laureato in musicologia e insegna musica a scuola, ma anche il suonare non è la sua attività principale anche se ha inciso qualche disco!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-10-19 15.18

fulezone ha scritto:
Poi avvolte ci pagano altre no, ma che cambia?

scusami ma cambia totalmente…
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

07-10-19 15.25

@ fulezone
Abbiamo suonato live in diverse occasioni, ma sempre in piccoli eventi
con un massimo di 20/50/70 persone come pubblico,
adesso ci siamo ritrovati in una situazione improvvisa un po' particolare,
praticamente ci ritroveremo a suonare con davanti almeno 200 persone,
la settimana scorsa ho detto ai ragazzi che il 5 ottobre si sarebbe suonato così scherzando,
pensavo a un pubblico di non più di 30/35 persone, poi la cosa c'è sfuggita un po di mano,
Il proprietario di un disco pub parlando mi ha chiesto di suonare dalle 21 alle 00
praticamente fanno l'apericena con con la band che suona, poi smontano tutti i tavoli e fanno discoteca,
però le persone che faranno l'apericena ieri sera erano già circa 70 senza discoteca
domani saranno almeno 200 o 300,
io ho incitato i ragazzi a fare bene e ieri sera alle prove già i brani provati andavano benone,
non nascondo però che mi ho un po' di fifa adesso la sento!

Cosa fate prima di un'esibizione importante per rilassarvi e scaricare la tensione?
50 o 200 è identico .... non cambia nulla !!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 15.29

@ 1paolo
fulezone ha scritto:
Poi avvolte ci pagano altre no, ma che cambia?

scusami ma cambia totalmente…
nella fase in cui siamo in questo momento che finalmente sembra abbiamo trovato una formazione omogenea cambia poco, probabilmente l'anno prossimo sarà come dici tu!
Come dire pomodori non ne abbiamo preso e uova nemmeno, qualche complimento si, anche qualche leggera critica specialmente sull'inglese del cantante, questo non lo nego, per cui in questo momento mi va bene così!
In realtà ci siamo convinti perchè abbiamo visto in giro cose veramente assurde,
tu parli di professionalità e professione e io vedo in giro gente che fa venire i brividi e viene pagata,
ho visto un palco con gente secondo me totalmente impreparata, quello che mi ha reso più perplesso
è stato vedere un tizio con 2 General Music Wk6 una sopra l'altra (già è vecchiume una figuriamoci addirittura due), 2 chitarre, un basso, un cantante maschio e una cantante femmina, cantare con le basi midi e suonarci sopra alla meno peggio!
Un tizio con un pianoforte Yamaha e un Roland SC88 collegato al pc per suonare le basi midi, lasciando cadere le mani
sui tasti del pianoforte in modo totalmente casuale, questa gente si presenta sui palchi delle pubbliche piazze di paese, alle sagre di paese, a questo punto mi sono detto, perchè non provare allora? La tensione, uno scopo, una meta, sono poi ottimi deterrenti per fare meglio!
Sicuramente facciamo meno schifo di tutti questi, suoniamo, ci divertiamo e ci facciamo vedere in giro!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 15.50

@ fulezone
nella fase in cui siamo in questo momento che finalmente sembra abbiamo trovato una formazione omogenea cambia poco, probabilmente l'anno prossimo sarà come dici tu!
Come dire pomodori non ne abbiamo preso e uova nemmeno, qualche complimento si, anche qualche leggera critica specialmente sull'inglese del cantante, questo non lo nego, per cui in questo momento mi va bene così!
In realtà ci siamo convinti perchè abbiamo visto in giro cose veramente assurde,
tu parli di professionalità e professione e io vedo in giro gente che fa venire i brividi e viene pagata,
ho visto un palco con gente secondo me totalmente impreparata, quello che mi ha reso più perplesso
è stato vedere un tizio con 2 General Music Wk6 una sopra l'altra (già è vecchiume una figuriamoci addirittura due), 2 chitarre, un basso, un cantante maschio e una cantante femmina, cantare con le basi midi e suonarci sopra alla meno peggio!
Un tizio con un pianoforte Yamaha e un Roland SC88 collegato al pc per suonare le basi midi, lasciando cadere le mani
sui tasti del pianoforte in modo totalmente casuale, questa gente si presenta sui palchi delle pubbliche piazze di paese, alle sagre di paese, a questo punto mi sono detto, perchè non provare allora? La tensione, uno scopo, una meta, sono poi ottimi deterrenti per fare meglio!
Sicuramente facciamo meno schifo di tutti questi, suoniamo, ci divertiamo e ci facciamo vedere in giro!
poi quelli bravi ci sono pure, un mio amico considerato bravissimo ha suonato con Silvia Mezzanotte e al teatro di verdura ha fatto un concerto con Daria Biancardi la palermitana di The Voice, li siamo a livelli altissimi, poi viene chiamato per dimostrazioni di Moog, di Nord, di svariati Sinth analogici, quando va nei negozi di musica a provare gli strumenti i suoi video finiscono sempre sui siti dei negozianti!
Io non sono a quel livello ma mi accontento!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-10-19 15.52

@ fulezone
nella fase in cui siamo in questo momento che finalmente sembra abbiamo trovato una formazione omogenea cambia poco, probabilmente l'anno prossimo sarà come dici tu!
Come dire pomodori non ne abbiamo preso e uova nemmeno, qualche complimento si, anche qualche leggera critica specialmente sull'inglese del cantante, questo non lo nego, per cui in questo momento mi va bene così!
In realtà ci siamo convinti perchè abbiamo visto in giro cose veramente assurde,
tu parli di professionalità e professione e io vedo in giro gente che fa venire i brividi e viene pagata,
ho visto un palco con gente secondo me totalmente impreparata, quello che mi ha reso più perplesso
è stato vedere un tizio con 2 General Music Wk6 una sopra l'altra (già è vecchiume una figuriamoci addirittura due), 2 chitarre, un basso, un cantante maschio e una cantante femmina, cantare con le basi midi e suonarci sopra alla meno peggio!
Un tizio con un pianoforte Yamaha e un Roland SC88 collegato al pc per suonare le basi midi, lasciando cadere le mani
sui tasti del pianoforte in modo totalmente casuale, questa gente si presenta sui palchi delle pubbliche piazze di paese, alle sagre di paese, a questo punto mi sono detto, perchè non provare allora? La tensione, uno scopo, una meta, sono poi ottimi deterrenti per fare meglio!
Sicuramente facciamo meno schifo di tutti questi, suoniamo, ci divertiamo e ci facciamo vedere in giro!


fare cover intendo questo..
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 16.03

@ 1paolo


fare cover intendo questo..
sono Ucraini? Dai Nomi mi sembra di si!
Purtroppo ho perso circa 10 anni di musica per problemi familiari,
adesso sto riprendendo e anche se ho 39 anni e come se ne avessi 29,
cmq scusa non capisco se mi diverto che male c'è?
Non per forza tutto deve essere serioso!
Non capisco questo accanimento!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-10-19 16.04

@ fulezone
sono Ucraini? Dai Nomi mi sembra di si!
Purtroppo ho perso circa 10 anni di musica per problemi familiari,
adesso sto riprendendo e anche se ho 39 anni e come se ne avessi 29,
cmq scusa non capisco se mi diverto che male c'è?
Non per forza tutto deve essere serioso!
Non capisco questo accanimento!
Sloveni, non professionisti.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 16.20

@ 1paolo
Sloveni, non professionisti.
hai qualche esibizione tua?
Mi piacerebbe vedere!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 16.22

@ anonimo
un bicchiere di champagne ascolta me funziona
tutti astemi, io sono l'ubriacone del gruppo
e sono a 1-2 birre al mese!
Questa settimana invece ho superato la media,
ho bevuto un limoncello giovedi e un amaro del capo ieri sera!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-10-19 16.22

@ fulezone
hai qualche esibizione tua?
Mi piacerebbe vedere!
io per l'appunto non suono (..più..) dal vivo, l'ultimo live con una cover band Pink Floyd risale al 2011 (foto a fianco..)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 16.24

@ 1paolo
io per l'appunto non suono (..più..) dal vivo, l'ultimo live con una cover band Pink Floyd risale al 2011 (foto a fianco..)
Età? Motivo?
Produci? Studi?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 16.27

@ 1paolo


fare cover intendo questo..
cmq fai attenzione a non confondere musica live da musica registrata in studio,
specialmente in quelle condizioni con qualcuno che ti registra con un multi traccia,
puoi far suonare ogni singolo elemento più volte sino alla versione buona
e tenere quello che già è venuto bene,
e il risultato è ovviamente buono, a meno
che il fonico non decida di rinunciare e cacciarli via!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-10-19 16.28

@ fulezone
Età? Motivo?
Produci? Studi?
vabbè ok anche quelli che vanno alla Corrida suonano e cantano
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 16.39

@ 1paolo
vabbè ok anche quelli che vanno alla Corrida suonano e cantano
ma ricevono coperchiate e campanacci!
Non penso che siamo a livello di campanacci e coperchiate!
E cmq non mi hai risposto!

PS: quello è quando il fonico ti caccia via!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-10-19 16.46

@ 1paolo


fare cover intendo questo..
Qui si gioca sporchino... emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-19 17.05

@ paolo_b3
Qui si gioca sporchino... emo
si lo penso pure io,
noi non abbiamo mai registrato in studio.
Cmq io sono soddisfatto del risultato,
considero sempre il fatto che se prima non suonavo
e adesso suono e questo è il risultato,
i ragazzi che si divertono, dico mi sembra un ottimo risultato!

Sentire dire io non suono più live...
è una frase che porta dietro tanta amarezza, mi sembra più una sconfitta che una vittoria,
specialmente se dopo 3 volte che ti chiedo perchè non rispondi!