Finire la frase

  • anonimo

24-10-19 06.37

@ pentatonic
ho sempre cercato di non finire il solo sulla prima battuta del giro successivo per non pestare i piedi al solista successivo.
Forse mi faccio troppi problemi... (chiaramente, anche per consentire agli applausi di scrosciare liberi per diversi istanti, senza che il solo del solista successivo ne uscisse troppo penalizzato per via del poco tempo rimasto emo)
In realtà parlavo non tanto della fine dell'assolo, ma proprio della fine di ogni frase...che dovrebbe avvenire sul primo o sul terzo tempo di una battuta e non sul quarto o secondo

Ovviamente sto parlando dell'attacco della nota finale della frase, il cui valore può poi farla perdurare anche sui tempi seguenti
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-10-19 07.38

Secondo Miles Davis, una frase non va nemmeno "finita", ma va abbandonata!
emo
  • anonimo

24-10-19 08.58

@ markelly2
Secondo Miles Davis, una frase non va nemmeno "finita", ma va abbandonata!
emo
Ed aveva ragione
  • anonimo

24-10-19 12.15

Allora guardiamo insieme le prime due frasi del famosissimo corale di Bach O haupt voll Blut und Wunden (O capo insanguinato) che eventualmente trovate qui

Noterete come la prima frase sia (note da un quarto ove non diversamente specificato):

la | re do sib la | so-ol (da un mezzo) fa...la frase finisce sul terzo tempo

mi | fa fa mi-re (da un sedicesimo) mi | re-e-e (una metà puntata).... la frase finisce sul primo tempo della battuta successiva

Notiamo come la frase che finisce sul terzo tempo resta per così dire più "aperta", desiderosa di continuare, mentre quella che finisce sul primo tempo della battuta successiva marca una cesura molto più netta
  • anonimo

24-10-19 12.24

@ markelly2
Secondo Miles Davis, una frase non va nemmeno "finita", ma va abbandonata!
emo
ne diceva di cagate emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-10-19 12.28

@ anonimo
ne diceva di cagate emo
Sicuramente. Difatti la sua musica la definiva "my shit"! emo
  • anonimo

24-10-19 13.14

Ah se poteste vedere, con gli occhi della mente, le sublimi armonie matematiche che sottendono la musica...

Non più bisogno di ascoltare e neppure di suonare

Contemplare

Contemplare la Verità che si disvela nel tratto della forma...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-10-19 19.34

Cyrano ha scritto:
1) in buona sostanza la mia ex, dopo aver abusato delle mie sostanze (circa 200k CHF) alla richiesta di togliersi dalle balle ha risposto con minacce, ingiurie e tutto il classico corredo che le donne mettono in piazza per non pagar dazio. Ho pensato fosse più prudente evitare ogni contatto con lei, che ha continuato a perseguitarmi con messaggi minacciosi ed ingiuriosi, rifiutandosi di lasciare la mia casa, tentando ripetutamente di hackerare il mio conto in banca e i miei account di email, rubandomi degli assegni e tentando di incassarli e tentando di stipulare contratti di servizi a suo favore in mio nome.

E il pianoforte e l'FA sono in quella casa? emo non é che te li ha venduti?
  • anonimo

24-10-19 19.37

@ zerinovic
Cyrano ha scritto:
1) in buona sostanza la mia ex, dopo aver abusato delle mie sostanze (circa 200k CHF) alla richiesta di togliersi dalle balle ha risposto con minacce, ingiurie e tutto il classico corredo che le donne mettono in piazza per non pagar dazio. Ho pensato fosse più prudente evitare ogni contatto con lei, che ha continuato a perseguitarmi con messaggi minacciosi ed ingiuriosi, rifiutandosi di lasciare la mia casa, tentando ripetutamente di hackerare il mio conto in banca e i miei account di email, rubandomi degli assegni e tentando di incassarli e tentando di stipulare contratti di servizi a suo favore in mio nome.

E il pianoforte e l'FA sono in quella casa? emo non é che te li ha venduti?
Il piano a coda non ho potuto ovviamente imboscarlo, il fa l'ho dato ad un vicino di casa