Usare iPad come modulo sonoro

  • anonimo

21-11-19 10.53

@ maxpiano69
Ti serve un Adattatore lightning-usb-3 ed il cavo USB con cui oggi lo connetti al computer.

Poi, se vuoi collegarlo a degli ingressi jack, ad esempio gli input sul retro del MP10, ti servirà un cavo da minijack stereo a 2x jack mono tipo questo
quello serve se hai necessità di ricaricare di solito si usa con un iphone con ipad se si vuole c'è il cavo semplice lightning>usb
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 10.55

@ anonimo
quello serve se hai necessità di ricaricare di solito si usa con un iphone con ipad se si vuole c'è il cavo semplice lightning>usb
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 10.55

@ anonimo
quello serve se hai necessità di ricaricare di solito si usa con un iphone con ipad se si vuole c'è il cavo semplice lightning>usb
Per la differenza di spesa tanto vale prendere già quello con l'ingresso per l'alimentazione, fa sempre comodo (ad esempio per alimentare via USB master esterne che assorbono più del max nominale che l'iPad permette, parlo per esperienza diretta ad esempio quando uso l'iPad con la X-Station o anche con la VPC1) ed il discorso vale allo stesso modo sia per iPad che iPhone. emo

PS: e attenzione ai termini, non confondiamo il "cavo" lightning-USB (quello in dotazione, per la ricarica ed il collegamento al PC) con "l'adattatore" lightning-USB (questo) che intendi tu e che è la versione senza ingresso alimentazione di quello che ho indicato io.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 11.02

@ maxpiano69
Per la differenza di spesa tanto vale prendere già quello con l'ingresso per l'alimentazione, fa sempre comodo (ad esempio per alimentare via USB master esterne che assorbono più del max nominale che l'iPad permette, parlo per esperienza diretta ad esempio quando uso l'iPad con la X-Station o anche con la VPC1) ed il discorso vale allo stesso modo sia per iPad che iPhone. emo

PS: e attenzione ai termini, non confondiamo il "cavo" lightning-USB (quello in dotazione, per la ricarica ed il collegamento al PC) con "l'adattatore" lightning-USB (questo) che intendi tu e che è la versione senza ingresso alimentazione di quello che ho indicato io.
Lo prendo usato da un tizio e in condizioni pari al nuovo. (vediamo...)
Non so se abbia o meno quello che dici tu.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.04

@ donnye
Lo prendo usato da un tizio e in condizioni pari al nuovo. (vediamo...)
Non so se abbia o meno quello che dici tu.
L'adattatore lightning-USB non è un accessorio che tutti prendono (non essendo di serie e costando un po', a prescindere dalla versione), a meno che... non usino l'iPad come expander emo emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 11.04

@ donnye
Lo prendo usato da un tizio e in condizioni pari al nuovo. (vediamo...)
Non so se abbia o meno quello che dici tu.
Pensa, stavo per comprare un korg micro x, così da avere suoni differenti da miscelare..
Poi ho optato per l'ipad... Perché comunque rimane sempre un eccellente tablet.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.06

@ donnye
Pensa, stavo per comprare un korg micro x, così da avere suoni differenti da miscelare..
Poi ho optato per l'ipad... Perché comunque rimane sempre un eccellente tablet.
Per curiosità e solo se ti va di dirlo, a quanto lo prendi?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 11.07

@ maxpiano69
Per curiosità e solo se ti va di dirlo, a quanto lo prendi?
350 euro 32 gb(scusami... Mi sono sbagliato sui gb..)
Ero indeciso se prendere un air 2 a 270 euro con 64 gb di ram...
Poi ho deciso per L'AIR 3.
32 gb bastano vero?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.11

@ donnye
350 euro 32 gb(scusami... Mi sono sbagliato sui gb..)
Ero indeciso se prendere un air 2 a 270 euro con 64 gb di ram...
Poi ho deciso per L'AIR 3.
32 gb bastano vero?
Meglio quello più recente anche se con meno storage, hai fatto bene.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 11.12

@ maxpiano69
Meglio quello più recente anche se con meno storage, hai fatto bene.
Allora ho fatto la scelta giusta emo
  • anonimo

21-11-19 11.19

@ maxpiano69
Per la differenza di spesa tanto vale prendere già quello con l'ingresso per l'alimentazione, fa sempre comodo (ad esempio per alimentare via USB master esterne che assorbono più del max nominale che l'iPad permette, parlo per esperienza diretta ad esempio quando uso l'iPad con la X-Station o anche con la VPC1) ed il discorso vale allo stesso modo sia per iPad che iPhone. emo

PS: e attenzione ai termini, non confondiamo il "cavo" lightning-USB (quello in dotazione, per la ricarica ed il collegamento al PC) con "l'adattatore" lightning-USB (questo) che intendi tu e che è la versione senza ingresso alimentazione di quello che ho indicato io.
alla fine è sempre un cavo lightning>usb femmina però se uno vuole può provare con quello dell'alimentatore emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

21-11-19 11.23

@ anonimo
alla fine è sempre un cavo lightning>usb femmina però se uno vuole può provare con quello dell'alimentatore emo
La scheda audio che ho, una focusrite solo, posso utilizzarla in qualche modo oppure è sufficiente la scheda audio integrata dell'ipad?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.23

@ anonimo
alla fine è sempre un cavo lightning>usb femmina però se uno vuole può provare con quello dell'alimentatore emo
Nel mondo USB non esiste il concetto di maschio/femmina come in altri casi ma di tipo (A, B,...) di connettore, di ciascun tipo di connettore il "maschio" è sempre sul cavo e la "femmina" sul dispositivo... per favore, smettila di creare confusione al povero donnye (e non solo) emo emo
  • anonimo

21-11-19 11.24

@ donnye
350 euro 32 gb(scusami... Mi sono sbagliato sui gb..)
Ero indeciso se prendere un air 2 a 270 euro con 64 gb di ram...
Poi ho deciso per L'AIR 3.
32 gb bastano vero?
air 3 non costa 350€ e il taglio minimo sono 64, se l'hai preso nuovo a 32 hai preso ipad di 6° o 7° generazione

  • anonimo

21-11-19 11.25

@ maxpiano69
Nel mondo USB non esiste il concetto di maschio/femmina come in altri casi ma di tipo (A, B,...) di connettore, di ciascun tipo di connettore il "maschio" è sempre sul cavo e la "femmina" sul dispositivo... per favore, smettila di creare confusione al povero donnye (e non solo) emo emo
no ti sbagli ogni tipo A B C ha il suo maschio o femmina altrimenti dove li metti? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.25

@ donnye
La scheda audio che ho, una focusrite solo, posso utilizzarla in qualche modo oppure è sufficiente la scheda audio integrata dell'ipad?
Comincia usando l'audio interno dell'iPad, che basta e avanza; successivamente se proprio vuoi puoi provare ad usare la Focusrite Solo (come illustrato in questo video) QUI
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.26

@ anonimo
air 3 non costa 350€ e il taglio minimo sono 64, se l'hai preso nuovo a 32 hai preso ipad di 6° o 7° generazione

ecco, questo è un buon punto che mi era sfuggito emo emo

Controlla bene prima di concludere @donnye...

Jaam ha scritto:
no ti sbagli ogni tipo A B C ha il suo maschio o femmina altrimenti dove li metti?

Su questo invece... non hai letto bene, ho scritto esattamente la stessa cosa emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-19 11.36

@ donnye
Pensa, stavo per comprare un korg micro x, così da avere suoni differenti da miscelare..
Poi ho optato per l'ipad... Perché comunque rimane sempre un eccellente tablet.
Di sicuro é un eccellente tablet,pensa che la scuola di mio figlio OT: dopo essermi sbattuto un po, sono riuscito a fargli avere un ipad di sesta gen, (per bambini autistici)con cornice gommata e protezione,tutte app per la comunicazione aumentativa, giochi cognitivi, é felicissimo, e sta funzionando, é stimolato a comunicare. App veramente fatte bene, é li la differenza. Fine OT.

Ad ogni modo la microx é tutto un' altro bisogno...un po piu vintage...emo
  • anonimo

21-11-19 11.36

maxpiano69 ha scritto:
Su questo invece... non hai letto bene, ho scritto esattamente la stessa cosa


almeno abbiamo stabilito che c'è un maschio e una femmina iniziavo a preoccuparmi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 11.38

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Su questo invece... non hai letto bene, ho scritto esattamente la stessa cosa


almeno abbiamo stabilito che c'è un maschio e una femmina iniziavo a preoccuparmi emo
Poche certezze nella vita, ma almeno questa... emo

OT: però, solo per la cronaca, esistono anche i connettori "asessuati" emo ovvero simmetrici (ad esempio quelli DIN 12V che trovi sui cavi adattatori dei mantenitori di carica per le batterie delle moto )