BEHRINGER Poly D

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 15.46

@ mima85
DRUPIZ ha scritto:
YouTube vi sta rovinando.


No, semplicemente non abbiamo i paraocchi come li hanno i puristi dell'analogico vintage (e lo dico da possessore di OB-8, Jupiter 6, Juno 106, eccetera).

Io il Deepmind 12 l'ho provato di persona, e pur non avendo la stessa pasta sonora del Juno 106 a cui si è ispirato (ma del quale non ne è un clone) non posso dire che suoni male. Ed è pure costruito piuttosto bene.

Che un Model D Behringer non suoni identico al 100% al Minimoog originale lo sanno anche i sassi. Ma ci si avvicina, e anche di questo non si può dire che suoni male.

Alla fine l'importante è che lo strumento suoni bene e possa essere usato produttivamente, il resto sono seghe mentali. Per questo non capisco quando si da contro a Behringer per quello che sta facendo, dato che sta producendo strumenti analogici che suonano bene e sono costruiti bene, ma senza costare un capitale.
Appunto. Allora io, non dico voi, vado ad acquistare qualcosa di diverso, di originale e non di impersonale. Non questi giochetti, questi specchietti per le allodole che fingono di accontentare i non possessori delle controparti originali.
È identico ad andare in giro con un Rolex tarocco thailandese. “Eh ma, caro mio, è fatto benissimo: pensa che al ristorante da lontano non se ne è accorto nessuno!”
Beato te, che debbo dirti.
Io premierei una maison meno celebre ma con più risorse personali e di carattere.
Ma quali paraocchi: se mi dici che il DeepMind suona bene e strizza pure l’occhio al 106 TU non sai cosa sia un vero Juno 106. Suonicchia, fa discretamente il suo lavoro nelle mani giuste?
Certo. Vale anche per l’OP1 che considerate un giocattolo.
Almeno il DeepMind come impronta tentava qualcosa di leggermente più originale.
Ma sempre sul 106 volevano andare a parare.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 15.48

@ zerinovic
Drupiz mi sta diventando come orange...emo non eri quello del blind test...? Secondo te é distinguibile? Ma dai...a me non piacciono un granché, ma per chi ama questa tipologia di strumenti ed ha le tasche bucate...dovrebbe fare un monumento a Uli...emo
Aridatemi Orange. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

28-11-19 15.50

Se avessi speso quanto si spende per un Minimoog (vintage o reissue) e non fossi un collezionista, ma un musicista (cioè uno che bada al sodo), girerebbero anche a me. Certamente non andrei scrivendo ovunque che il Minimoog vero suona molto meglio del Behringer perché non è vero, anche se vorrei crederlo con tutto me stesso. In effetti vorrei tanto credere che la mia ARP Odyssey full size ricostruita da Korg con l'aiuto di David Friend e assemblata niente po' po' di meno che a new York (di 'sto c...) che stava sui 2000 euri sia tanto meglio della Behringer fatto in Cina (come la maggior parte delle cose che hanno a che fare con la corrente elettrica) nuova a 700. La verità è che chi ha comprato la Korg l'ha preso un po' nel baugigi.
Behringer dovrebbe farmi schifo per questo?
L'idea poi che questi giocatoli me li ritroverò a pacchi dal rigattiere mi esalta ancora di più: magari!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-11-19 15.51

DRUPIZ ha scritto:
Non questi giochetti, questi specchietti per le allodole che fingono di accontentare i non possessori delle controparti originali.


Molto snob questa cosa che stai dicendo. Pertanto, mentre chi sui forum c'è chi si accapiglia e punta il dito contro Behringer, dall'altra parte c'è chi questi "specchietti per le allodole" li usa produttivamente per fare musica. Inutile dire quale delle due categorie sia quella vincente.

DRUPIZ ha scritto:
Ma quali paraocchi: se mi dici che il DeepMind suona bene e strizza pure l’occhio al 106 TU non sai cosa sia un vero Juno 106


No. Ho detto "e pur non avendo la stessa pasta sonora del Juno 106 a cui si è ispirato", non che suona simile al Juno 106. "Suona bene" o "ispirato" non è uguale a "suona simile". Io il 106 ce l'ho da 10 anni, l'ho spremuto e rivoltato come un calzino e l'ho pure riparato e restaurato da cima a fondo. Quindi, se permetti, IO so MOLTO BENE cos'è un Juno 106. Probabilmente pure meglio di te.

E si, del suono del Deepmind 12 non ci si può lamentare, perché non è un synth che suona male. Poi può piacere o non piacere, ma questi sono gusti personali. Legittimi, per carità, ma gusti personali rimangono.

DRUPIZ ha scritto:
Ma sempre sul 106 volevano andare a parare.


E due: "ispirato" non significa "clone".
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 16.15

@ mima85
DRUPIZ ha scritto:
Non questi giochetti, questi specchietti per le allodole che fingono di accontentare i non possessori delle controparti originali.


Molto snob questa cosa che stai dicendo. Pertanto, mentre chi sui forum c'è chi si accapiglia e punta il dito contro Behringer, dall'altra parte c'è chi questi "specchietti per le allodole" li usa produttivamente per fare musica. Inutile dire quale delle due categorie sia quella vincente.

DRUPIZ ha scritto:
Ma quali paraocchi: se mi dici che il DeepMind suona bene e strizza pure l’occhio al 106 TU non sai cosa sia un vero Juno 106


No. Ho detto "e pur non avendo la stessa pasta sonora del Juno 106 a cui si è ispirato", non che suona simile al Juno 106. "Suona bene" o "ispirato" non è uguale a "suona simile". Io il 106 ce l'ho da 10 anni, l'ho spremuto e rivoltato come un calzino e l'ho pure riparato e restaurato da cima a fondo. Quindi, se permetti, IO so MOLTO BENE cos'è un Juno 106. Probabilmente pure meglio di te.

E si, del suono del Deepmind 12 non ci si può lamentare, perché non è un synth che suona male. Poi può piacere o non piacere, ma questi sono gusti personali. Legittimi, per carità, ma gusti personali rimangono.

DRUPIZ ha scritto:
Ma sempre sul 106 volevano andare a parare.


E due: "ispirato" non significa "clone".
Ispirato fa già ridere ma non ti rendi conto?
Ispirato a cosa poi? Non sanno neanche cosa sia un 106 quelli.
Meglio di me il 106 non lo so. Cosa ti fa affermare ciò? Già che ragioni così ho i miei dubbi ma per carità. Tu sei quello dalla cantina Synth miracolosa se non sbaglio.
Niente snob, ti ho già detto che suono anche con giocattoli.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-11-19 16.28

DRUPIZ ha scritto:
Ispirato a cosa poi? Non sanno neanche cosa sia un 106 quelli.


E tu che ne sai? Sei mai stato nei loro laboratori a vedere come lavorano?

DRUPIZ ha scritto:
Meglio di me il 106 non lo so. Cosa ti fa affermare ciò?


Ho detto "probabilmente" pure meglio di te, proprio perché non so quale sia la tua esperienza con quel synth. Leggi le frasi per intero. Per contro sei tu quello che mi ha detto che non conosco il 106 solo perché ho affermato che il Deepmind 12 è ispirato a quel synth ed è uno strumento che nel complesso suona bene.

DRUPIZ ha scritto:
Tu sei quello dalla cantina Synth miracolosa se non sbaglio.


Si, sono proprio io, e se leggessi meglio i miei interventi anche negli altri thread, capiresti che se menziono un synth e dico di conoscerlo, è perché lo conosco. Se no me ne sto zitto, perché non sono uno a cui piace parlare a vanvera.

Tu invece sei quello del "il Fantom X asfalta il V-Synth", giusto? Come dire che un DX-7 asfalta un OB-8 o una banana asfalta un'arancia, perché Fantom X e V-Synth sono strumenti completamente diversi che non c'azzeccano nulla uno con l'altro.

Ma direi di finirla qui, che non ho proprio voglia di litigare.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-11-19 16.54

@ mima85
DRUPIZ ha scritto:
Ispirato a cosa poi? Non sanno neanche cosa sia un 106 quelli.


E tu che ne sai? Sei mai stato nei loro laboratori a vedere come lavorano?

DRUPIZ ha scritto:
Meglio di me il 106 non lo so. Cosa ti fa affermare ciò?


Ho detto "probabilmente" pure meglio di te, proprio perché non so quale sia la tua esperienza con quel synth. Leggi le frasi per intero. Per contro sei tu quello che mi ha detto che non conosco il 106 solo perché ho affermato che il Deepmind 12 è ispirato a quel synth ed è uno strumento che nel complesso suona bene.

DRUPIZ ha scritto:
Tu sei quello dalla cantina Synth miracolosa se non sbaglio.


Si, sono proprio io, e se leggessi meglio i miei interventi anche negli altri thread, capiresti che se menziono un synth e dico di conoscerlo, è perché lo conosco. Se no me ne sto zitto, perché non sono uno a cui piace parlare a vanvera.

Tu invece sei quello del "il Fantom X asfalta il V-Synth", giusto? Come dire che un DX-7 asfalta un OB-8 o una banana asfalta un'arancia, perché Fantom X e V-Synth sono strumenti completamente diversi che non c'azzeccano nulla uno con l'altro.

Ma direi di finirla qui, che non ho proprio voglia di litigare.
Io anche parlo per conoscenza e come vedi, professore acido, non mi leggi spesso (per tua e mia fortuna) e non parlo neanche io a vanvera di ogni strumento.
Sono proprio ora davanti al V Synth e al Fantom: ribadisco, non c’è storia.
A partire dal filtro.
E siamo solo all’inizio.
Lascia perdere, caro mio.
Chi litiga, io sono serenissimo.
Ma mai accosterei un DeepMind ad un 106. Arance e banana, questo calza come paragone.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

28-11-19 19.06

please, don't stop!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-11-19 19.13

emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-11-19 21.23

È possibile che debba essere tutto bianco o tutto nero?
Behringer una figata pazzesca o Uli Behringer figlio di putt@na?
Possono esserci anche le vie di mezzo e soprattutto va accettato il fatto che diverse persone abbiano gusti differenti.
A me i Boutique hanno rotto il cazzo. Ne ho avuti due, mi piacevano anche come suono, forse ad oggi Roland ha la miglior tecnologia virtual analog, mi hanno stufato per le dimensioni e le connessioni, però non dico a chi apprezza i Boutique che non capisce un cazzo, che non sa cosa sia un 106, etc etc.
Io ho apprezzato molto il DeepMind, tanto da comprarlo, e il Model D, comprato anche questoz come comprerei l'Odyssey e io futuro Ub Xa; viceversa il progetto poly D non mi convince per mille motivi, però non dico che quelli a cui piace sono dei coglioni e non capiscono un cazzo.
Dico che può essere un Model D enhaced ma non un MemoryMoog, che ci sono polifonici a 4 voce probabilmente più interessanti, e che il chorus c'è da augurarsi che non sia in June 6 TC Electronics.
C'è modo e modo di scrivere e rapportarsi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-11-19 00.19

wildcat80 ha scritto:
...C'è modo e modo di scrivere e rapportarsi.

Basterebbe aggiungere, di quando in quando, due paroline magiche: "secondo me", "per me".
Ma tant'è.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

29-11-19 02.33

@ giosanta
wildcat80 ha scritto:
...C'è modo e modo di scrivere e rapportarsi.

Basterebbe aggiungere, di quando in quando, due paroline magiche: "secondo me", "per me".
Ma tant'è.
Concordo.
L’ho fatto.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-01-20 01.57

Drupiz e Mima... bel match... emo
Comunque appena mi arriva il Poly D vi dico anche la mia impressione... tra 5 settimane... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-20 08.13

@ giacomo_torino
Drupiz e Mima... bel match... emo
Comunque appena mi arriva il Poly D vi dico anche la mia impressione... tra 5 settimane... emo
Bravo, almeno finalmente avremo qualcuno che ce ne potrá parlare per averla provata emo emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

20-01-20 10.47

mi sono comprato il model D di Behringer nelle vacanze di Natale, perché ho sempre amato i bassi synth della musica anni 80 e per imparare meglio a programmare qualche suono synth carino.
Per ora ci ho giocato solo una mezz'oretta ma avrei una domanda/curiosità: cominciando subito a sperimentare qualche linea di basso synth mi sono trovato in seria difficoltà a suonarlo (considerate che il mio livello tecnico non è altissimo), anche nel fare semplici linee con cambi di ottava bucavo spesso delle note. Il problema era legato al fatto che se premevo una seconda nota mentre la prima era ancora premuta, la seconda non suonava. Fortunatamente smanettando un po' con il software per configurarlo e sovrascrivere i settaggi di default (tipo aggiustare il range del pith bend ecc.) ho visto un paio di settaggi utili, uno che riguarda il retriggering delle note e uno per dare priorità all'ultima nota suonata. Con quei settaggi il problema per me è sparito completamente ma, arrivo alla domanda, per curiosità, il Moog originale (su cui ahimé non ho mai appoggiato un dito) si comporta come il settaggio di defaul?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-01-20 10.58

@ KBL
mi sono comprato il model D di Behringer nelle vacanze di Natale, perché ho sempre amato i bassi synth della musica anni 80 e per imparare meglio a programmare qualche suono synth carino.
Per ora ci ho giocato solo una mezz'oretta ma avrei una domanda/curiosità: cominciando subito a sperimentare qualche linea di basso synth mi sono trovato in seria difficoltà a suonarlo (considerate che il mio livello tecnico non è altissimo), anche nel fare semplici linee con cambi di ottava bucavo spesso delle note. Il problema era legato al fatto che se premevo una seconda nota mentre la prima era ancora premuta, la seconda non suonava. Fortunatamente smanettando un po' con il software per configurarlo e sovrascrivere i settaggi di default (tipo aggiustare il range del pith bend ecc.) ho visto un paio di settaggi utili, uno che riguarda il retriggering delle note e uno per dare priorità all'ultima nota suonata. Con quei settaggi il problema per me è sparito completamente ma, arrivo alla domanda, per curiosità, il Moog originale (su cui ahimé non ho mai appoggiato un dito) si comporta come il settaggio di defaul?
Ho avuto il Voyager e quello era programmabile....anche se ti avviso sul fatto che col Bheringer......non hai comprato un Moog.....parliamo di un altro strumento.....emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-01-20 11.40

KBL ha scritto:
Con quei settaggi il problema per me è sparito completamente ma, arrivo alla domanda, per curiosità, il Moog originale (su cui ahimé non ho mai appoggiato un dito) si comporta come il settaggio di defaul?


Non ho un Minimoog ma stando a quanto dicono qui si, il triggering da la priorità alle note più basse e non all'ultima nota suonata.

Anche il mio Oberheim OB-8 quando messo in modalità solo lavora in quel modo, dev'essere che la "filosofia americana" dei synth privilegia questo tipo di operatività, mentre i jappo privilegiano l'ultima nota suonata (tutti i Roland che ho si comportano in quest'altro modo).
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-01-20 12.00

@ mima85
KBL ha scritto:
Con quei settaggi il problema per me è sparito completamente ma, arrivo alla domanda, per curiosità, il Moog originale (su cui ahimé non ho mai appoggiato un dito) si comporta come il settaggio di defaul?


Non ho un Minimoog ma stando a quanto dicono qui si, il triggering da la priorità alle note più basse e non all'ultima nota suonata.

Anche il mio Oberheim OB-8 quando messo in modalità solo lavora in quel modo, dev'essere che la "filosofia americana" dei synth privilegia questo tipo di operatività, mentre i jappo privilegiano l'ultima nota suonata (tutti i Roland che ho si comportano in quest'altro modo).
E' così, confermo, ma su Voyager, ribadisco, da software ciò è programmabile
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-01-20 12.25

@ mima85
KBL ha scritto:
Con quei settaggi il problema per me è sparito completamente ma, arrivo alla domanda, per curiosità, il Moog originale (su cui ahimé non ho mai appoggiato un dito) si comporta come il settaggio di defaul?


Non ho un Minimoog ma stando a quanto dicono qui si, il triggering da la priorità alle note più basse e non all'ultima nota suonata.

Anche il mio Oberheim OB-8 quando messo in modalità solo lavora in quel modo, dev'essere che la "filosofia americana" dei synth privilegia questo tipo di operatività, mentre i jappo privilegiano l'ultima nota suonata (tutti i Roland che ho si comportano in quest'altro modo).
Mi pare che il primo firmware avesse problemi di note che scomparivano, eventualmente fai update...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-01-20 13.45

PandaR1 ha scritto:
Mi pare che il primo firmware avesse problemi di note che scomparivano


Ti riferisci al mio OB-8?