Bose: due Compact o un solo L1 mod 2 ?

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-10-20 18.11

@ mauroverdoliva
ok, hai una birra a castellammare pagata emo
per "deformazione" intendo sempre 500 (esempio) persone davanti a me che ballano... emo e come ti dicevo, quel numero li nn lo copro nemmeno con le Evox 12 emo
Ma questo non è un sistema né per ballare né per mettere musica dance ma godere e diffondere del buon suono. Non perché la musica dance non è bella perché la faccio anch'io ma qui si parla di altre situazioni...

29-10-20 19.58

@ sandrojoe
Ma questo non è un sistema né per ballare né per mettere musica dance ma godere e diffondere del buon suono. Non perché la musica dance non è bella perché la faccio anch'io ma qui si parla di altre situazioni...
Forse nn mi sono spiegato bene e me ne scuso: sottolineavo che l'indicazione fatta da Bose sul numero (ipotetico) di persone che poteva "coprire" di 500 euro lo trovavo perlomeno spropositato. Detto questo conosco i sistemi bose in oggetto, avendoli usati un po' di anni fa in un lido dalle mie parti (Stone) e limitatamente all'impiego con musica meccanizzata imho suonano divinamente bene. Per i "vostri" usi nn sono in grado di rispondere. emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-10-20 21.03

@ dielle63
Ecco.....io non gli chiedo di più. Quella che vedo nel video è già una piazzetta di discrete dimensioni.

A parte aver apprezzato la qualità dei musicisti (bravissimi), già nell'audio della telecamera si sente grande qualità di suono. E per come promettono.....l'ultimo della fila ha sentito come il primo.

Ho molto apprezzato il garbo di Emidio (che so che peste e corna pensa di questo sistema e si è espresso in modo equilibrato) e come al solito ha ragione. Il sistema non sopporta i picchi: un tipo di musica poco "esaltato" ne può trarre beneficio.

I DJ hanno senz'altro bisogno di altro ma io voce e piano così bene non li ho ascoltati mai prima (se non con impianti grossi di service).

La cosa più bella è essere al centro del suono, senza monitor. Noi di certo torneremo a suonare con gli in ear (per abitudine) ma davvero Vin ha ragione .....sembra di essere in acustico.
Premetto che dialogare con te è sempre un piacere emo
Io non penso peste e corna del Bose, anzi: ti dico senza alcuna vergogna che se potessi permettermi di comprarmi ANCHE un paio di L1, ne sarei felicissimo!
Nei confronti di questo sistema, diciamo che mi sento un po’ come un innamorato tradito e deluso emo
Io me ne innamorai perdutamente durate un live di Sagi Rei (voce più due chitarre acustiche), e mi dissi che quel suono, quella pulizia, quella definizione sarebbero dovuti essere miei! Poi però (come sai) mi dovetti scontrare con la dura realtà delle situazioni in cui suono (tra cui “i peggiori bar de Caracas” e matrimoni vari) e dovetti quindi darle indietro dopo appena 3 live perdendoci una caterva di soldi.
Detto questo, ripeto che quel suono io lo adoro.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-10-20 21.49

@ emidio
Premetto che dialogare con te è sempre un piacere emo
Io non penso peste e corna del Bose, anzi: ti dico senza alcuna vergogna che se potessi permettermi di comprarmi ANCHE un paio di L1, ne sarei felicissimo!
Nei confronti di questo sistema, diciamo che mi sento un po’ come un innamorato tradito e deluso emo
Io me ne innamorai perdutamente durate un live di Sagi Rei (voce più due chitarre acustiche), e mi dissi che quel suono, quella pulizia, quella definizione sarebbero dovuti essere miei! Poi però (come sai) mi dovetti scontrare con la dura realtà delle situazioni in cui suono (tra cui “i peggiori bar de Caracas” e matrimoni vari) e dovetti quindi darle indietro dopo appena 3 live perdendoci una caterva di soldi.
Detto questo, ripeto che quel suono io lo adoro.
Condivido il piacere. emo

Spero molto di non essere tradito anch'io ma, nel caso, verrò a dirlo di certo.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

03-11-20 03.59

@ dielle63
Ho letto tutti i topic sull'argomento nel forum ma, visto che ormai sono ipnotizzato da questo accroccio, devo decidere su cosa prendere.

Se mi trovo male, il primo a cui lo dirò è Serpaven.emo Mi ha avvisato.

Il dubbio ora, per il budget che ho deciso, è se prendere una sola colonna L1 Model2 oppure due sistemi piccoli Compact.

Sul discorso dei bassi tralascerei: pur mirando ad un solo sub B1 (il più piccolo) vorrei provare all'inizio ad usare un sub behringer che ho a disposizione.

Mi interessa il tipo di diffusione dei satelliti: otterrei di più con i 24 driver del L1Model 2 oppure sarebbe meglio avere due colonne (pur piccole) separate?

Su youtube ho trovato un dimostratore (francese) che diceva che un Compact basta per 100 persone ma due Compact bastaso sempre per 100 persone (con più confort): moltiplicare le colonne non moltiplica il range di utilizzo.

Quindi meglio L1 (il grande). Però mi preoccupa un po' il discorso di avere un segnale mono. Pad, Chorus e Leslie ci perderebbero molto?

Fonici professionisti continuano a ripetermi che le tastiere è meglio usarle mono, per evitare cancellazioni di fase ecc. ecc.

Chi mi da una mano?emo
Da provare anche il nuovo sistema bose L1 PRO nelle varie versioni.... Cosa più appetibile per me dato che è nuovo.....