Quale mi prendo: rd800 o nord stage 2...o altro?

  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-01-20 23.43

@ maxpiano69
Che vuol dire "piú performante"? emo

La HA88 ha una TP40 che come meccanica é la stessa di una SL Grand (cambia solo la pesatura, Light sul NS e GH sulla SL), inoltre bisogna considerare un pianista puó anche trovarsi a dovere/volere usare una sola tastiera ed in quel caso credo che la preferisca pesata (e lo dico da pianista ed ex possessore anche di NS2 Compact SW, essendo ritornato alla HA proprio per la suddetta considerazione).

Comunque il consiglio migliore, per me, rimane il solito: bisogna provare di persona gli strumenti per capire se danno quello che ci si aspetta, al di lá delle chiacchiere da forum.
Infatti era proprio questo il punto per cui avrei preso una pesata, non è l'unico strumento con cui suonerei ma sarebbe quello principale.

Ovviamente farò almeno un'altra capatina in negozio per riprovare tutti i pianoforti a disposizioni e metterli a confronto, però le opinioni mi stanno aiutando molto ad orientarmi meglioemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-01-20 00.12

@ maxpiano69
Che vuol dire "piú performante"? emo

La HA88 ha una TP40 che come meccanica é la stessa di una SL Grand (cambia solo la pesatura, Light sul NS e GH sulla SL), inoltre bisogna considerare un pianista puó anche trovarsi a dovere/volere usare una sola tastiera ed in quel caso credo che la preferisca pesata (e lo dico da pianista ed ex possessore anche di NS2 Compact SW, essendo ritornato alla HA proprio per la suddetta considerazione).

Comunque il consiglio migliore, per me, rimane il solito: bisogna provare di persona gli strumenti per capire se danno quello che ci si aspetta, al di lá delle chiacchiere da forum.
Che si debba provare di persona non c’è alcun dubbio come non si discute il fatto che ogniuno ha esigenze diverse.

È però un ragionamento obiettivo che una tastiera che ha 3 sezioni organo piano e synth sia un insieme di più necessità e non una specifica di quelle 3 sezioni 2 si prestano alla sw ed 1 alla ha
Se a questo aggiungiamo il fatto che anche a paragone con le altre marche presenti sul mercato la sw è apprezzata e di alto livello mentre la ha non è neanche nella top 5 delle meccaniche ecco che hai la risposte del perché sulla carta una è più performante dell’altra

Comunque tra tp40 e tp40 wood di differenza ai fini pratici se ne sente molta sotto le dita al momento di suonare
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

06-01-20 00.51

@ Dadopotter
Che si debba provare di persona non c’è alcun dubbio come non si discute il fatto che ogniuno ha esigenze diverse.

È però un ragionamento obiettivo che una tastiera che ha 3 sezioni organo piano e synth sia un insieme di più necessità e non una specifica di quelle 3 sezioni 2 si prestano alla sw ed 1 alla ha
Se a questo aggiungiamo il fatto che anche a paragone con le altre marche presenti sul mercato la sw è apprezzata e di alto livello mentre la ha non è neanche nella top 5 delle meccaniche ecco che hai la risposte del perché sulla carta una è più performante dell’altra

Comunque tra tp40 e tp40 wood di differenza ai fini pratici se ne sente molta sotto le dita al momento di suonare
io mi sono sempre trovato benissimo con la nord stage 2. Non se ne trova più nessuna usata purtroppo...la gente ha fatto razzia capendo che è uno degli strumenti più interessanti sul mercato attualmente per chi ha bisogno di un ottimo organo, di ottimi pianoforti e un buon synth/sampleplayer. La nord stage 3 è molto superiore ma ha un altro costo... per certe cose preferisco la ns2.
Non aggiungo nulla tastiera di nuovo, ma la tastiera della HA88 è suonabilissima se la si usa per tutto e anche per il piano, ne ho viste di molto peggiori. Secondo me la cp88 e il p515 hanno una tastiera superiore ma solo se la si usa per suonare il piano acustico. Anche per i piani elettrici preferisco la keyb della ns2.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-01-20 00.54

Mah se vuoi fare musica elettronica e rock per me devi prendere la compact, e puoi usarla tranquillamente come unica tastiera. Io lo faccio e suono rock.
Poi magari il rock che intendo io è ben diverso dal rock che intendi tu. Il mio è facilmente intuibile (se conosci il tipo del mio avatar) emo
E il mio tipo di rock è IMPENSABILE suonarlo con una pesata! Soprattutto per gli organi dato che oltre al suono ci vuole una tecnica diversa da quella del pianoforte con la NECESSITA' di una waterfall. Ma anche per i synth vale lo stesso discorso. Anche i pianoforti nel rock possono essere suonati con la nord stage 2 compact. Ci prendi la mano agevolmente, anche se capisco che è tutt'altro piacere. Ma se i pianoforti non hanno parti che necessitano di chissà quale tecnica da conservatorio allora vai tranquillo e suonali sul tuo acustico che è meglio di qualsiasi digitale e in giro per locali stai leggero! emo
Se invece il tuo gusto è diverso e gli hammond e i synth li usi per tappeti allora cambia.
Nella musica elettronica ho sicuramente lacune, anche se mi incuriosisce, ma non mi vengono in mente musicisti che suonano quel genere con una pesata emo
Ah anche io vengo da conservatorio, e ho un percorso molto simile al tuo emo
Che artisti hai come riferimento nei brani che vuoi suonare?

Curiosità steevej emo
steeveJ ha scritto:
per certe cose preferisco la ns2.

Per quali cose preferisci la 2 alla 3?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-01-20 01.37

@ MiLord
Mah se vuoi fare musica elettronica e rock per me devi prendere la compact, e puoi usarla tranquillamente come unica tastiera. Io lo faccio e suono rock.
Poi magari il rock che intendo io è ben diverso dal rock che intendi tu. Il mio è facilmente intuibile (se conosci il tipo del mio avatar) emo
E il mio tipo di rock è IMPENSABILE suonarlo con una pesata! Soprattutto per gli organi dato che oltre al suono ci vuole una tecnica diversa da quella del pianoforte con la NECESSITA' di una waterfall. Ma anche per i synth vale lo stesso discorso. Anche i pianoforti nel rock possono essere suonati con la nord stage 2 compact. Ci prendi la mano agevolmente, anche se capisco che è tutt'altro piacere. Ma se i pianoforti non hanno parti che necessitano di chissà quale tecnica da conservatorio allora vai tranquillo e suonali sul tuo acustico che è meglio di qualsiasi digitale e in giro per locali stai leggero! emo
Se invece il tuo gusto è diverso e gli hammond e i synth li usi per tappeti allora cambia.
Nella musica elettronica ho sicuramente lacune, anche se mi incuriosisce, ma non mi vengono in mente musicisti che suonano quel genere con una pesata emo
Ah anche io vengo da conservatorio, e ho un percorso molto simile al tuo emo
Che artisti hai come riferimento nei brani che vuoi suonare?

Curiosità steevej emo
steeveJ ha scritto:
per certe cose preferisco la ns2.

Per quali cose preferisci la 2 alla 3?
A memoria di differenze direi Hammond che “buca di più” a detta di molti e gestione midi che è più avanzata sulla 2 che sulla 3...per il resto direi che la 3, come giusto che sia, è avanti molto sopratutto sulla parte synth che è l’A1
  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

06-01-20 15.28

@ MiLord
Mah se vuoi fare musica elettronica e rock per me devi prendere la compact, e puoi usarla tranquillamente come unica tastiera. Io lo faccio e suono rock.
Poi magari il rock che intendo io è ben diverso dal rock che intendi tu. Il mio è facilmente intuibile (se conosci il tipo del mio avatar) emo
E il mio tipo di rock è IMPENSABILE suonarlo con una pesata! Soprattutto per gli organi dato che oltre al suono ci vuole una tecnica diversa da quella del pianoforte con la NECESSITA' di una waterfall. Ma anche per i synth vale lo stesso discorso. Anche i pianoforti nel rock possono essere suonati con la nord stage 2 compact. Ci prendi la mano agevolmente, anche se capisco che è tutt'altro piacere. Ma se i pianoforti non hanno parti che necessitano di chissà quale tecnica da conservatorio allora vai tranquillo e suonali sul tuo acustico che è meglio di qualsiasi digitale e in giro per locali stai leggero! emo
Se invece il tuo gusto è diverso e gli hammond e i synth li usi per tappeti allora cambia.
Nella musica elettronica ho sicuramente lacune, anche se mi incuriosisce, ma non mi vengono in mente musicisti che suonano quel genere con una pesata emo
Ah anche io vengo da conservatorio, e ho un percorso molto simile al tuo emo
Che artisti hai come riferimento nei brani che vuoi suonare?

Curiosità steevej emo
steeveJ ha scritto:
per certe cose preferisco la ns2.

Per quali cose preferisci la 2 alla 3?
Lo conosco eccome il buon vecchio Jon Lord, ho iniziato ad esplorare il mondo degli organi elettrici proprio partendo dai Deep Purple e per me è stata una grande fonte di ispirazione sull'utilizzo dell'hammond.
Io ho un percorso un po' strano, a parte la mia prima fase prog in cui ascoltavo Genesis, Dream Theater, ELP, Pink Floyd ecc sono sempre stato un patito metallaro e fan della musica sperimentale e dell'avanguardia. Attualmente sto studiando molto il linguaggio dell'improvvisazione libera elettroacustica (nel mentre sto finendo il percorso in conservatorio) e sto ascoltando tanto del repertorio degli Ossatura, Giancarlo Schiaffini, John Tillbury, gli stessi Area e in generale la musica classica contemporanea.
La mia aspirazione attuale come compositore è di far confluire tutte le ispirazioni e i miei gusti (elettronica, metal e sperimentazione) in un unico progetto musicale. Per questo sto cercando un set up che mi dia dei buoni suoni di base e che mi permetta di lavorarli in tempo reale.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-01-20 00.19

Dadopotter ha scritto:
A memoria di differenze direi Hammond che “buca di più”

Devo sentirlo in live ma ho avuto modo di provare uno stage 3 con l'ultimo aggiornamento e gli organi (ora) suonano molto bene secondo me.
Thanks
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-01-20 00.23

43_Burnt ha scritto:
Lo conosco eccome il buon vecchio Jon Lord, ho iniziato ad esplorare il mondo degli organi elettrici proprio partendo dai Deep Purple e per me è stata una grande fonte di ispirazione sull'utilizzo dell'hammond.

emoemoemo
Ho ascoltato il repertorio a cui ti vuoi ispirare. Ribadisco che non vedo parti per tastiere pesate (non solo almeno) emo
Ma neanche che necessitano per forza di una semipesata (non solo almeno). emo
Una tastiera che possa importare campioni come una stage 2 potrebbe esserti davvero utile secondo me. Quindi a questo punto affidati ai suoni che più ti attirano e alle possibilità di editing. Andrei sulla nord stage 2, perché il limite che ha rispetto altre tastiere sui layers e sugli split fissi secondo me non ti tocca. Per la meccanica vai a piacere, per una musica sperimentale così vedo bene sia la pesata che la semipesata. Toh vedendo i video che hai postato prendi la 88, non tanto per il tasto pianistico, che certo serve ma non è musica classica, quanto per l'estensione della tastiera, dato che quando suonano il pianoforte passano da note molto gravi a note molto acute.
Concordo con chi ti suggerisce la nord stage 2 più master. Io per i miei gusti prenderei la compact più master pesata, per me la compact sfrutta meglio i motori sonori di organi, synth e campioni. E volendo anche pianoforti elettrici. Cioè il 90% dei suoni. E come ti hanno detto quando puoi uscire da solo con la compact hai il vantaggio del peso, è molto agevole da trasportare.
Ma nel tuo caso, vedendo i video postati, penso possa andarti bene anche la meccanica della nord 88 (che effettivamente non mi sembra fra le migliori del mercato, pur restando buona, ma non farai parti classiche o jazz) più master leggera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-01-20 00.52

MiLord ha scritto:
Ma nel tuo caso, vedendo i video postati, penso possa andarti bene anche la meccanica della nord 88 (che effettivamente non mi sembra fra le migliori del mercato, pur restando buona, ma non farai parti classiche o jazz)


Eh si, anche perché il jazz con la tastiera del Nord Stage HA88 non si riesce proprio a fare... emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-01-20 01.33

@ maxpiano69
MiLord ha scritto:
Ma nel tuo caso, vedendo i video postati, penso possa andarti bene anche la meccanica della nord 88 (che effettivamente non mi sembra fra le migliori del mercato, pur restando buona, ma non farai parti classiche o jazz)


Eh si, anche perché il jazz con la tastiera del Nord Stage HA88 non si riesce proprio a fare... emo
Ma certo max, se è per questo ci sono video dove suonano egregiamente parti prettamente pianistiche o jazz su sempiesate, e poi Jesús Molina è un mostro!!!
Anche se io sono convinto che se non lo pagasse nord, per se stesso sceglierebbe altre meccaniche pianistiche (qualche anno fa suonava soprattutto roland) emo

Qui per esempio, senza andare su super pianisti, nei primi tre minuti e mezzo se li ascoltate tutti, si dimostra che si può avere una buona padronanza suonando il pianoforte anche sulla compact, dato che il tasto non è così leggero come in altre semipesate, checchè se ne dica! emo Dal minuto 1.50 inizia a essere meno funk/blues e suona parti scritte generalmente su una pesata.

Il mio discorso è basato sul fatto che effettivamente è parere comunque che le pesate nord non siano al top, anche per l'esigenza del compromesso di suonare altri suoni come organi e synth.
Però, sarà che io sono di parte perché ne sono possessore (come sono possessore della nord stage 2 compact), ma la meccanica del mio roland fp50 da 1000 euro per me è superiore a tutte le nord ha o hp che ho provato! Trovo le pesate nord molto rimbalzose. Trovo invece le meccaniche roland ottime anche in stumenti "economici" da 500/600 euro (vedi fp30).
Poi chiaramente, come hai anche dimostrato tu, si può suonare tutto su tutto.
Ma a questo punto senza essere né concertista né endorser io suggerirei, budget permettendo, appunto una roland fp50 come la mia, oppure yamaha per la migliore meccanica pianistica e sopra uno stage 2 compact e con meno di tremila euro passa la paura emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-01-20 09.18

@ maxpiano69
MiLord ha scritto:
Ma nel tuo caso, vedendo i video postati, penso possa andarti bene anche la meccanica della nord 88 (che effettivamente non mi sembra fra le migliori del mercato, pur restando buona, ma non farai parti classiche o jazz)


Eh si, anche perché il jazz con la tastiera del Nord Stage HA88 non si riesce proprio a fare... emo
emo
  • anonimo

08-01-20 09.33

maxpiano69 ha scritto:
Eh si, anche perché il jazz con la tastiera del Nord Stage HA88 non si riesce proprio a fare...


Latin jazz? Cartellino giallo alla prossima sei fuori emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-01-20 09.37

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Eh si, anche perché il jazz con la tastiera del Nord Stage HA88 non si riesce proprio a fare...


Latin jazz? Cartellino giallo alla prossima sei fuori emo
Solo perchè non ho postato il tuo video sul Nord Electro... permaloso emo
  • anonimo

08-01-20 09.45

@ maxpiano69
Solo perchè non ho postato il tuo video sul Nord Electro... permaloso emo
Definire jazz il latin jazz è blasfemia, per punizione sei mesi in un gruppo di salsa emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-01-20 11.10

i miei 30 denari

Se le chiami tastiere, vai su NS.

Se le chiami stage piano, Vai su Roland o kawai
  • anonimo

08-01-20 16.29

@ anonimo
Definire jazz il latin jazz è blasfemia, per punizione sei mesi in un gruppo di salsa emo
Cos'è il latin jazz? Quando ho ascoltato il pianoforte argentino, brasiliano, suggerito da ahivela benevento sono rimasto folgorato, è quello? Bossa Nova è latin jazz? Io non ho la stoffa per quei ritmi però mi piacciono molto, musica non scale.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

08-01-20 16.52

@ anonimo
Cos'è il latin jazz? Quando ho ascoltato il pianoforte argentino, brasiliano, suggerito da ahivela benevento sono rimasto folgorato, è quello? Bossa Nova è latin jazz? Io non ho la stoffa per quei ritmi però mi piacciono molto, musica non scale.
Prova questo
  • anonimo

08-01-20 17.13

@ Roberto_Forest
Prova questo
Fusion jazz? emo
Pensavo alfonsina y el mar, girl of ipanema, Cavallaro? Scusate l'ignoranza.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

08-01-20 20.12

MiLord ha scritto:
Per quali cose preferisci la 2 alla 3?


gestione midi, con la 3 hanno limitato il numero delle tastiere midi collegabili assegnandole a strumenti diversi, poi nella ns2 c'e' un maggior numero di encoders rotativi con posizione luminosa(non capisco perche' molti ne hanno tolti soprattutto su alcune parti del modulo external effetti e altro...). Queste funzioni utilizzandola molto live secondo me sono utilissime.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

08-01-20 22.15

steeveJ ha scritto:
nella ns2 c'e' un maggior numero di encoders rotativi con posizione luminosa(non capisco perche' molti ne hanno tolti soprattutto su alcune parti del modulo external effetti e altro...). Queste funzioni utilizzandola molto live secondo me sono utilissime.

Concordo.
Sono andato a casa di un amico a preparargli alcuni suoni sulla sua Ns3. Venendo dalla mia Ns2, forse perchè non ho avuto troppo tempo per abituarmi al nuovi Display, ho avvertito subito la mancanza di quegli Encoders. E comunque i Leds che si attivano in tempo reale dalla posizione effettiva in cui si trovano al cambio di Preset sono certamente più visibili in Live di un numerino digitale su uno Schermo e permettono alcune evoluzioni con più sicurezza.
Per il resto è un ottimo Strumento, bello il Synth e, con gli aggiornamenti più recenti, migliorati molto gli Organi e la simulazione Leslie, anche se ovviamente non ho potuto sentirli in Live.