Korg SV-2

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-01-20 22.15

@ anonimo
ad sv1 serviva un buon suono di piano, dovrebbero aver rimediato con questa seconda versione
all'sv1 serve solo un buon paio di mani in grado di suonarlo.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

09-01-20 02.59

@ benjomy
dipende che suoni sono emo
spesso negli stage piano ci sono 30 timbri di pianoforte poi quelli usabili sono due
In generale hai ragione, ma non per l'SV1 ( secondo me ), magari nessun suono ti faceva gridare al miracolo ma tutti utilizzabili nei vari contesti, una bella, pratica e immediata tastiera ( ripeto, ovviamente, mia opinione )
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-01-20 07.53

Usano sempre il sistema eds-x+rx come il pa4(giusto,squadra vincente non si cambia) solo che hanno ingrandito di 10 volteemo la sezione sample. Se prima già suonava...
  • anonimo

09-01-20 07.58

@ anumj
all'sv1 serve solo un buon paio di mani in grado di suonarlo.
come il px5s
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

09-01-20 08.08

Ho visto qualche video in giro. Lo stile è spettacolare, ottima l'idea delle casse interne.
Belli i suoni, ricordano molto quelli del Kronos, ovviamente.

Due Fiskioni ci sta, tanto fra qualche mese comincia a calare.
  • anonimo

09-01-20 08.08

@ anonimo
come il px5s
L'unico aspetto positivo del px5s è stato la rivendibilita'. Comprato e rivenduto in una settimana.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

09-01-20 08.09

@ Tama72
In generale hai ragione, ma non per l'SV1 ( secondo me ), magari nessun suono ti faceva gridare al miracolo ma tutti utilizzabili nei vari contesti, una bella, pratica e immediata tastiera ( ripeto, ovviamente, mia opinione )
Sí, usciva bene soprattutto se restavi ancorato ai suoni principali, però vi ricordo una lista di cose noiose:
-tastiera con difetto a basse dinamiche
-piano acustici con decay molto corto
-suoni aggiuntivi (per esempio, il dyno, il 'suitcase studio', il silver top) di livello molto basso
-organi e Leslie al massimo passabili
-presenza del campione di archi Mellotron ma non degi altrettanto famosi flauti (ma perché?)
-split e layer finti
-promessa di rilascio nuovi campioni nel tempo praticamente disattesa
Questa lista è da leggere tenendo conto di quanto già allora offriva la concorrenza.
A parte l'ultimo punto, su cui mi pare che Korg abbia furbamente glissato, spero e credo che abbiano risolto con questa versione.
Comunque ascoltando le demo sul sito americano si sente proprio il suono Korg, tutti i suoni sono sotto steroidi, brillanti, dettagliati, ma non realistici come ci hanno abituato altre marche. Non è necessariamente un difetto, ma una caratteristica, sta di fatto che sono ben riconoscibili. Ho una discreta voglia di provarlo.
  • anonimo

09-01-20 08.56

Se scende ad un fiskio e 7 magari lo compro (88 con gli altoparlanti)
  • anonimo

09-01-20 09.30

@ anonimo
Se scende ad un fiskio e 7 magari lo compro (88 con gli altoparlanti)
unità di misura a me sconosciuta emo

nel nord ovest la sv1 ha avuto molto successo, prova anche il p515
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

09-01-20 09.31

anumj ha scritto:
all'sv1 serve solo un buon paio di mani in grado di suonarlo.

Standing ovation!
  • anonimo

09-01-20 09.32

@ giosanta
anumj ha scritto:
all'sv1 serve solo un buon paio di mani in grado di suonarlo.

Standing ovation!
dai un sassofono di plastica ad un sassofonista e digli la stessa cosa vediamo che risponde emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-01-20 09.52

@ anonimo
dai un sassofono di plastica ad un sassofonista e digli la stessa cosa vediamo che risponde emo
Eppure i pianisti con le pianole di plastica ci suonano...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

09-01-20 10.01

@ anonimo
dai un sassofono di plastica ad un sassofonista e digli la stessa cosa vediamo che risponde emo
Risponde male, ed ha ragione, visto che il paragone ,a mio parere, non regge.
  • anonimo

09-01-20 10.02

@ zerinovic
Eppure i pianisti con le pianole di plastica ci suonano...emo
fiumi di pippe mentali sul suono analogico di un synth e poi per giustificare un suono di piano scadente si tira fuori il manico, usando lo stesso metro di giudizio qualsiasi strumento suona bene basta il manico chiudiamo il forum e mettiamo un unico post:

qualsiasi strumento va bene basta avere il manico
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-01-20 10.02

Buongiorno a tutti, ricordo che in questo video Adam Holzman parlava di quanto il suono di SV1 fosse presente nel mix di una "big loud band in a big loud stage". Certo, detto in un video caricato nel canale della Korg...forse lui è un endorser? Non lo so, però l'ha usato per anni e anni nei concerti...suonando con della gentaglia..."discretamente" brava.
Che voi sappiate forse SV1 (e magari 2) più che essere simulazioni iperrealistiche di pianoforte servono a ridurre all'ordine qualche chitarrista squinternato?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-01-20 10.04

@ d_phatt
Buongiorno a tutti, ricordo che in questo video Adam Holzman parlava di quanto il suono di SV1 fosse presente nel mix di una "big loud band in a big loud stage". Certo, detto in un video caricato nel canale della Korg...forse lui è un endorser? Non lo so, però l'ha usato per anni e anni nei concerti...suonando con della gentaglia..."discretamente" brava.
Che voi sappiate forse SV1 (e magari 2) più che essere simulazioni iperrealistiche di pianoforte servono a ridurre all'ordine qualche chitarrista squinternato?
In Austria fa freddo
  • anonimo

09-01-20 10.05

@ giosanta
Risponde male, ed ha ragione, visto che il paragone ,a mio parere, non regge.
probabilmente non hai mai visto quanto tempo passa un sassofonista a scegliere un'ancia
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-01-20 10.09

@ Steruny
In Austria fa freddo
Dipende, comunque se è una allusione al fatto che è ovvio che si dica una cosa del genere nel canale della Korg, sono stato il primo a dirlo nel mio post. Per questo chiedevo qui.
  • anonimo

09-01-20 10.12

@ d_phatt
Buongiorno a tutti, ricordo che in questo video Adam Holzman parlava di quanto il suono di SV1 fosse presente nel mix di una "big loud band in a big loud stage". Certo, detto in un video caricato nel canale della Korg...forse lui è un endorser? Non lo so, però l'ha usato per anni e anni nei concerti...suonando con della gentaglia..."discretamente" brava.
Che voi sappiate forse SV1 (e magari 2) più che essere simulazioni iperrealistiche di pianoforte servono a ridurre all'ordine qualche chitarrista squinternato?
quindi la tua teoria è che korg ha creato sv1 per battagliare con i chitarristi metallari? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-01-20 10.19

@ anonimo
quindi la tua teoria è che korg ha creato sv1 per battagliare con i chitarristi metallari? emo
Più o meno...emo
Diciamo che la mia teoria è che in alcuni contesti con band rock tante sfumature pianistiche vanno perse anche suonando un coda, per cui delle volte la cosa più importante oltre che un suono decentemente bello è che questo suono esca bene dal mix in un PA...ma non so se davvero SV1 eccella in questo. Non l'ho mai suonato