Nord Wave 2

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

14-01-20 23.38

@ taglia74
Dici bene ma c'è una differenza fondamentale. Montage di base, senza aggiunte, ha molti piu suoni di quati probabilmente possano stare in 1 gb nord. Se nord mi desse caricata la sua intera libreria più 1gb allora si....
La differenza fondamentale è un'altra, a costo di ripetermi: Montage è una workstation, che per storia e vocazione deve avere una libreria abbastanza vasta di suoni (drums incluse), Nord Wave è un synth. Comunque, beninteso, io cerco solo di spiegare il perché di certe scelte di Nord, dal mio punto di vista, ma non dico che vadano condivise (anche io sono perplesso, ma su altre cose, di questa NW2, per quanto aspetti di avere più informazioni dettagliate) e poi ognuno valuta il prodotto come ritiene opportuno.

Magari in futuro faranno una Nord Workstation che sarà pensata come tale e quindi supererà certi "limiti", chissà.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-01-20 00.22

@ taglia74
Un difetto ce l'ha....solo un giga di memoria per i sample.....per uno strumento dedicato secondo me poco.
Non la carichi tutta la libreria nord. Possibile non si possano mettere 2-4 giga al giorno d'oggi?
Non ha senso. È un synth, 1gb è più che sufficiente, e vale di più che 4 gb del montage o di altre workstation.
La cosa che veramente sarebbe interessante capire è gli l’adsr sono fissi o si può dargli più assegnazioni.
La cosa che non mi garba tanto è 1 osc per layer, anche se sono stati introdotti vari osc complessi nuovi....mi mette in dubbio....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-20 08.10

@ sterky
Non ha senso. È un synth, 1gb è più che sufficiente, e vale di più che 4 gb del montage o di altre workstation.
La cosa che veramente sarebbe interessante capire è gli l’adsr sono fissi o si può dargli più assegnazioni.
La cosa che non mi garba tanto è 1 osc per layer, anche se sono stati introdotti vari osc complessi nuovi....mi mette in dubbio....
In che senso 1gb nord vale più di 4gb montage? La libreria nord x molti aspetti la trovo scadente ed incompleta se paragonata alla base montage o integra 7. Basti pensare ad i sample in multi layer che hanno yamaha e roland che sull'espressività dei synth gioca la sua parte.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-01-20 10.14

@ taglia74
In che senso 1gb nord vale più di 4gb montage? La libreria nord x molti aspetti la trovo scadente ed incompleta se paragonata alla base montage o integra 7. Basti pensare ad i sample in multi layer che hanno yamaha e roland che sull'espressività dei synth gioca la sua parte.
Di base si, ma devi pensare che non è un rompler, non è che carichi un campione per farlo suonare così com'è, ma carichi un campione per poi modificarlo con il motore di sintesi.
Quindi certe cose, tipo l'inviluppo dell'amplificatore, te lo crei te. L'inviluppo del filtro pure.
è un synth, nato per creare e modificare (con lgoritmi molto ben studiati) il suono, non per caricare un suono e via.
L'implementazione dei campioni (come nel primo wave) non nasce per trasformare il synth in una workstation. Già con le waveform si ottengono risultati entusiasmanti, se poi vai a dare la possibilità di caricare campioni allora la macchina risulta particolarmente versatile.
Lo stesso concetto viene utilizzato da altre macchine come Blofeld (180 MB di user sample), tutta la filosofia di kurzweil, etc etc

15-01-20 13.50

taglia74 ha scritto:
La libreria nord x molti aspetti la trovo scadente ed incompleta se paragonata alla base montage o integra 7.

Ci andrei cauto con affermazioni del genere.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-20 17.54

@ sterky
Di base si, ma devi pensare che non è un rompler, non è che carichi un campione per farlo suonare così com'è, ma carichi un campione per poi modificarlo con il motore di sintesi.
Quindi certe cose, tipo l'inviluppo dell'amplificatore, te lo crei te. L'inviluppo del filtro pure.
è un synth, nato per creare e modificare (con lgoritmi molto ben studiati) il suono, non per caricare un suono e via.
L'implementazione dei campioni (come nel primo wave) non nasce per trasformare il synth in una workstation. Già con le waveform si ottengono risultati entusiasmanti, se poi vai a dare la possibilità di caricare campioni allora la macchina risulta particolarmente versatile.
Lo stesso concetto viene utilizzato da altre macchine come Blofeld (180 MB di user sample), tutta la filosofia di kurzweil, etc etc
Ora ho capito cosa intendi e lo trovo corretto
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-20 17.56

@ MarcezMonticus
taglia74 ha scritto:
La libreria nord x molti aspetti la trovo scadente ed incompleta se paragonata alla base montage o integra 7.

Ci andrei cauto con affermazioni del genere.
Ma guarda è solo il mio punto di vista. Per anni ho avuto ed ho tuttora la stage ma la varietà, qualità dei campioni e multi sample che ho trovato su integra e montage qui me le scordo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-01-20 18.26

@ taglia74
Ma guarda è solo il mio punto di vista. Per anni ho avuto ed ho tuttora la stage ma la varietà, qualità dei campioni e multi sample che ho trovato su integra e montage qui me le scordo.
il suono di jump e impressioni di settembre li fa anche la Nordemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-20 18.51

@ benjomy
il suono di jump e impressioni di settembre li fa anche la Nordemo
Ma guarda che sfiga gli unici due pezzi che non ho a repertorioemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-01-20 21.16

@ taglia74
Ma guarda che sfiga gli unici due pezzi che non ho a repertorioemo
Almeno The Finale Countdown e Save a Prayer li hai?

15-01-20 21.22

@ taglia74
Ma guarda è solo il mio punto di vista. Per anni ho avuto ed ho tuttora la stage ma la varietà, qualità dei campioni e multi sample che ho trovato su integra e montage qui me le scordo.
Non sono d'accordo. Secondo me la qualità dei campioni Nord è alta ed è immediatamente utile per l'uso che se ne deve fare.

Edit: aggiungo solo che non significa che sia superiore a quelle di Montage o Integra.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-01-20 21.52

@ MarcezMonticus
Non sono d'accordo. Secondo me la qualità dei campioni Nord è alta ed è immediatamente utile per l'uso che se ne deve fare.

Edit: aggiungo solo che non significa che sia superiore a quelle di Montage o Integra.
I agree

L'ultima libreria Symphobia Strings è molto molto bella

16-01-20 07.48

@ afr
I agree

L'ultima libreria Symphobia Strings è molto molto bella
Messa sul NE6D, davvero molto musicale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-01-20 11.22

dopo 10 anni ancora la fm a 4 op…
esteticamente orribile e poi un synth con la waterfall non si può vedere.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-01-20 19.52

orange1978 ha scritto:
la wave originale era ed è uno strumento bellissimo


ottimo strumento, parte v.a. migliorabile.

orange1978 ha scritto:
peccato solamente che le funzioni di intermodulazione tra i samples e oscillatori va, sembra siano andate a fanculo, ed erano una parte molto interessante di nord wave e si è invece pensato di dare spazio al nuovo motore A1


Peccato si! Era da lì che si partiva per creare qualcosa di 'nuovo'.

L'engine dell'A1 dici, e per carità, serve anche lo strumento per minorati.

Ma in un Nord Wave 2 la presenza di 1 solo oscillatore per parte, con configurazioni multi già presettate... è una presa per il culo, soprattutto leggendo i prezzi che girano. Quanto meno la serietà di non chiamarlo Nord Wave 2.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 07.42

anumj ha scritto:
Peccato si! Era da lì che si partiva per creare qualcosa di 'nuovo'.


già, oltretutto vi erano le demo sul sito in cui si partiva da una tromba e dal grazie alla frequency modulation si riusciva a "analogizzare" un suono acustico mandando il contenuto armonico di una saw dentro il campione di tromba che diventava una sorta di clavinet distorto, beh....termini a parte "phase modulation" o "frequency modulation" sulla cui terminologia usata ci sarebbe da discutere, questa feature poneva la wave veramente un gradino sopra quasi tutti i synth hardware come possibilità di trattamento "creativo" del campione, a parte soluzioni omnipotenti tipo kurzweil che comunque avevano costi e difficoltà di utilizzo ben diverse, si perdere questa feature quindici anni dopo è una GRAN cagata, ma la direzione dove si sta andando purtroppo è questa.

anumj ha scritto:
Ma in un Nord Wave 2 la presenza di 1 solo oscillatore per parte, con configurazioni multi già presettate... è una presa per il culo,


su questo non ci piove.

anumj ha scritto:
Quanto meno la serietà di non chiamarlo Nord Wave 2.


perche clavia ragiona in maniera commerciale, l'utente oramai associa il "wave" come strumento con cui caricare archi, fiati, mellotron etc...e suonarli dal vivo, pochi hanno capito le potenzialità della wave originale come strumento per sound design piu che come live keyboard, uno dei pochi Don Solaris che lo ha fatto ha tirato fuori dei suoni incredibili degni di una jd990/k2000, ma la maggior parte degli utenti non ha fatto molto di piu che limitarsi a caricare un sample dalla library e regolare filtro e riverbero, diciamo pure che il cliente tipo per clavia oggigiorno non è il sound designer ma il musicista live che suona ma non sa programmare a fondo i synth o non gli interessa molto farlo (...e lo dimostrano l'abbandono completo di piattaforme piu complesse come nord modular o lead 3, che erano si costose, ma progettate con l'intento di soddisfare sopratutto il programmatore estremo, oltre ovviamente il tastierista presettaro).

...rassegnamoci oramai il trend è questo, e la A1 è nata proprio pensando all'utente medio di oggi, io comunque la possiedo e devo dire che suona benissimo, niente da dire sulla qualità del suo motore va, certo è limitata ma è una vera juno 60 moderna, non penso la venderò mai.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-01-20 14.17

orange1978 ha scritto:
la A1 è nata proprio pensando all'utente medio di oggi, io comunque la possiedo e devo dire che suona benissimo, niente da dire sulla qualità del suo motore va


questo nord wave di fatto è più un NLA2 che un NW2 e, se suona la parte va come nell'A1, allora può avere un senso per coloro che pensano ad un upgrade di quest'ultimo, ma a quel prezzo è da folli.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 18.56

@ anumj
orange1978 ha scritto:
la A1 è nata proprio pensando all'utente medio di oggi, io comunque la possiedo e devo dire che suona benissimo, niente da dire sulla qualità del suo motore va


questo nord wave di fatto è più un NLA2 che un NW2 e, se suona la parte va come nell'A1, allora può avere un senso per coloro che pensano ad un upgrade di quest'ultimo, ma a quel prezzo è da folli.
si il prezzo è effettivamente alto, va bene la waterfall a cinque ottave, va bene il sample import, va bene tutto...però in effetti i prezzi sono un po fuori dal coro come al solito, io non ci penso minimamente per ora ma non è una questione di soldi, la wave originale mi piace molto di più per varie ragioni, potrei se un giorno ne trovassi una usata di nordwave 1.0 farci anche un pensierino...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-20 20.43

In arrivo.. a 2530 eurooo