KORG OPSIX

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-11-21 19.53

Constrictor ha scritto:
Poi, per il resto, in effetti se ne son venduti a valanga, è vero, ma sono tutti vecchi e soggetti a moria facile, a mio parere.


Si e no. È vero che sono strumenti di quasi 40 anni fa e quindi i problemi sono certamente possibili, ma nel caso specifico del DX-7 si tratta di una tastiera costruita veramente come un carro armato, sia a livello elettronico che meccanico. Diciamo che è uno dei pochissimi synth di quell'epoca che mi azzarderei ancora oggi a portare su un palco, qualche volta m'è capitato di vederne usati in concerti, anche di recente (prima di 'sto cacchio di covid, inteso).

Chiaramente, sottolineo, si tratta di un'eccezione. Per la stragrande maggioranza degli altri synth anni '80 si applica assolutamente quello che dici tu, in particolare per gli analogici.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-11-21 20.32

Constrictor ha scritto:
Dunque, sull'originale rimane solo il problema peso.


Direi anche l'assenza di effetti, la scarsa disponibilita' di preset, e la scomodita' nel caricare i banchi.
Poi detto tra me e me, a livello di versatilita' timbrica, il DX7 aveva dei punti di forza (i famosi piani elettrici, brass, synth ecc) pero' cadeva molto su strings e pad, mentre Opsix garantisce tutti i tipi di sonorita', comprese quelle dove il DX7 si sedeva.

Per certi versi trovo Opsix addirittura migliore dell'FS1r, per via della comodita' dei comandi per la programmazione ecc,
  • claudgaran
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-22 11.34

Salve a tutti! Ho ricevuto due giorni fa un regalo tanto inatteso quanto a lungo desiderato! Mia moglie ha avuto la grandiosa idea di regalarmi un Opsix. Io sono completamente non vedente ma questo synth mi sembra veramente accessibile anche per chi ha dei problemi come i miei. Diciamo che le scorciatoie per andare nei vari menù sono, a mio parere, veramente ottime. Ora vengo alla mia domanda. Qualcuno saprebbe dirmi come funziona l'algoritmo personalizzabile? Mi sevirebbe sapere cosa controllano i vari knobs in quela determinata pagina perchè vorrei capire come costruire un algoritmo da utilizzare. Il manuale non mi aiuta molto, primo perchè in inglese, secondo perchè è abbastanza grafico. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Stessa cosa la chiederei anche per la schermata della virtual patch. Grazie in anticipo per l'aiuto.
A presto.

Claudio
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

10-03-22 13.42

maxpiano69 ha scritto:
Mi sa che se in Yamaha si stanno "Nordizzando" in Korg stanno "Behringerizzando" ci sarà da divertirsi

e questo?
ne vogliamo parlare?
Ma allora ditelo, signori della Korg!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

10-03-22 14.09

@ pianola
maxpiano69 ha scritto:
Mi sa che se in Yamaha si stanno "Nordizzando" in Korg stanno "Behringerizzando" ci sarà da divertirsi

e questo?
ne vogliamo parlare?
Ma allora ditelo, signori della Korg!
se la keybed è dì qualità è certamente un prodotto interessante.
Sarebbe esaltante avere un prodotto che include le tecnologie dei tre gioiellini: opsix, wavestate e modwave… ma forse sarebbe fuori mercato per costi
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-03-22 14.12

@ MicheleJD
se la keybed è dì qualità è certamente un prodotto interessante.
Sarebbe esaltante avere un prodotto che include le tecnologie dei tre gioiellini: opsix, wavestate e modwave… ma forse sarebbe fuori mercato per costi
Perché dovrebbe essere differente dalla 37 tasti in cui è scandalosa?emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

10-03-22 14.15

@ pianola
maxpiano69 ha scritto:
Mi sa che se in Yamaha si stanno "Nordizzando" in Korg stanno "Behringerizzando" ci sarà da divertirsi

e questo?
ne vogliamo parlare?
Ma allora ditelo, signori della Korg!
In arrivo nel 2070emoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

10-03-22 14.33

@ berlex65
Perché dovrebbe essere differente dalla 37 tasti in cui è scandalosa?emo
io non ne ho provati ma la 37 tasti può essere vista come un modulo più keybed ( a me piacerebbe opsix come già scritto, ma lo userei nel caso con “expander”).. se di rasti ne metti 61 devono essere buoni … diversamente meglio un modulo desktop.. speriamo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-03-22 15.07

@ MicheleJD
io non ne ho provati ma la 37 tasti può essere vista come un modulo più keybed ( a me piacerebbe opsix come già scritto, ma lo userei nel caso con “expander”).. se di rasti ne metti 61 devono essere buoni … diversamente meglio un modulo desktop.. speriamo
mah!! Ho provato opsix, modwave e wavestate e la tastiera è veramente insuonabile...è come quella del minilogue XD ma a dimensione dei tasti normale...Non capisco perché insistono a fare dei prodotti così, inteso come keybed action..!
Prendo un Cobalt8...ha una bella tastiera, prendo un arturia Keylab essential ed è già più dignitosa di questa serie korg..
Quanto mai deve essere il rapporto tra fare un prodotto che suona bene e rovinarlo scegliendo di dotarlo di una tastiera così per fare in modo che hai un basso costo di produzione.?
Ciao
Paolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

10-03-22 16.55

@ berlex65
mah!! Ho provato opsix, modwave e wavestate e la tastiera è veramente insuonabile...è come quella del minilogue XD ma a dimensione dei tasti normale...Non capisco perché insistono a fare dei prodotti così, inteso come keybed action..!
Prendo un Cobalt8...ha una bella tastiera, prendo un arturia Keylab essential ed è già più dignitosa di questa serie korg..
Quanto mai deve essere il rapporto tra fare un prodotto che suona bene e rovinarlo scegliendo di dotarlo di una tastiera così per fare in modo che hai un basso costo di produzione.?
Ciao
Paolo
..e si nel caso meglio un modulo che una brutta keybed, almeno si risparmia qualcosina..
comunque opsix mi piacerebbe da usare come expander (37 tasti sono pochini)
e poi cavoli sono io il solo a cui la moglie tiene il conto delle tastiere?!? se invece è un modulo passa più inosservato (poi i rack sono anche meglio a tal proposito), già questo è un buon motivo per rivitalizzare un poco il settore!emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

10-03-22 18.57

@ berlex65
mah!! Ho provato opsix, modwave e wavestate e la tastiera è veramente insuonabile...è come quella del minilogue XD ma a dimensione dei tasti normale...Non capisco perché insistono a fare dei prodotti così, inteso come keybed action..!
Prendo un Cobalt8...ha una bella tastiera, prendo un arturia Keylab essential ed è già più dignitosa di questa serie korg..
Quanto mai deve essere il rapporto tra fare un prodotto che suona bene e rovinarlo scegliendo di dotarlo di una tastiera così per fare in modo che hai un basso costo di produzione.?
Ciao
Paolo
Vero, la kbd è un pó una delusione, infatti il wavestate lo uso sempre pilotandolo dal Kronos o Nautilus
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

11-03-22 07.59

Dopo aver studiato il manuale e visto i vari video su YT ero andato in negozio per provarlo e comprarlo.
Dopo pochi minuti la scarsa qualità non solo della tastiera ma anche degli slider & encoder e la troppa plasticosità generale mi hanno fatto desistere.
D'accordo, la cosa importante è il suono... ma il feeling su questa serie Korg è troppo cheap.
Sicuramente è un mio limite... ma se decido di acquistare ed utilizzare un synth hardware questo deve essere costruito decentemente.
Comprendo le logiche aziendali, ma qui si è voluto risparmiare troppo.
Peccato perchè Opsix mi piace.
Non vedo molte speranze in una futura versione desktop costruita meglio.