Eliminare anni di fumo e nicotina da una tastiera

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-02-20 15.10

@ mima85
Sull'elettronica ovviamente no, su tutto il resto certo, e mica poco sapone. Tanto emo

Appunto come detto nel post d'apertura ho già smontato tutto lo smontabile, praticamente l'ho separato in tutti i suoi pezzi singoli. E tutto quanto a parte l'elettronica si farà un bel bagno.

Però oltre a lavare tutto devo anche sbiancare i tasti, e qui ho paura che il lavaggio con acqua e sapone non sarà sufficiente.
Era una semi-battuta, chiaramente mi riferivo alle parti in plastica (per i tasti potresti usare anche dello Chante Clair, magari leggermente diluito), per le schede concordo con chi ti ha consigliato di "arieggiare" ed eventualmente potresti aiutare il processo usando un prodotto "mangiaodori" (tipo Oust) ma in modica quantità e senza spruzzarlo direttamente.

PS: anche l'isopropilico potresti inizialmente provare ad usarlo diluito, per vedere se non crea effetti collaterali
  • anonimo

20-02-20 15.13

Perchè non provi l'isopropilico su una scheda da buttar via (immagino ne avrai) e vedi cosa succede?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

20-02-20 15.15

maxpiano69 ha scritto:
PS: anche l'isopropilico potresti inizialmente provare ad usarlo diluito, per vedere se non crea effetti collaterali


Cyrano ha scritto:
Perchè non provi l'isopropilico su una scheda da buttar via (immagino ne avrai) e vedi cosa succede?


Si penso che farò una prova. Le schede su cui farla non mi mancano, anzi ne ho in giro pure fin troppe emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

20-02-20 15.26

@ mima85
Pippo18 ha scritto:
Sulle vaschette dipende dalle dimensioni, ma quelle piccole costano poche decine di euro.


Però ci vuole l'apparecchio che emette gli ultrasuoni, è quello che costa. O esistono soluzioni a basso costo?

Pippo18 ha scritto:
un po' di isopropilico non danneggia di sicuro quella protezione.


OK. Una bomboletta di isopropilico ce l'ho, ricordo che l'ultima volta che l'ho usata su una scheda me l'ha macchiata perché ha intaccato la vernice di protezione, però era una scheda piuttosto vecchia quindi può darsi che la composizione della vernice sia diversa rispetto a quella delle schede più moderne.

Nel caso decidessi di procedere con l'alcool, considerando che la prima cosa che farò sarà comunque una soffiata con l'aria compressa ed una spazzolata con il pennello antistatico per togliere la polvere, come mi consigli di procedere? Spruzzo tutta la scheda, asciugo con l'aria compressa e finita li, oppure do una seconda spazzolata quando la scheda è bagnata dall'alcool?

Pippo18 ha scritto:
Io mi riferivo a laccatura fatta dopo il montaggio dei componenti. Ci sono diversi processi di protezione che sulla elettronica per automobili e/o soluzioni ip viene fatta per garantire il funzionamento dell'elettronica in ambienti umidi o molto sporchi.


Ah OK, no chiaramente non c'è quel tipo di protezione sul quelle schede, mi riferivo appunto alla laccatura di protezione normale del PCB.
Ciao, sono andato a rivedermi la struttura delle pcb fr4.
Lo strato "verde" di "solder mask" è generalmente applicato con fotolitografia o con layer spray, quindi i pad non vengono rimossi con etching acido come ho erroneamente indicato prima (che viene ancora spesso usato per lavorare il layer delle piste dii rame), ma avviene il contrario, ovvero si fa solidificare il materiale che non è coperto dalla maschera con cui si disegnano i pads.
Detto questo dipende dal tipo di materiale utilizzato ma a me non si è mai danneggiato pulendolo con IPA 99%, sopratutto le schede in FR4. Alcune schede con substrato CEM (che "praticamente" è cartone pressato) potrebbero macchiarsi perché assorbono umidità se ci sono aree non ben protette.
Io personalmente userei uno spazzolino morbido impregnato di IPA e piano piano me la passerei tutta... Lavoraccio ma vista la situazione e non avendo parti /componenti di ricambio ci andrei di pazienza.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

20-02-20 15.30

Pippo18 ha scritto:
Io personalmente userei uno spazzolino morbido impregnato di IPA e piano piano me la passerei tutta...


OK, allo scopo ho già ordinato sulla baia degli spazzolini antistatici apposta per pulire PCB. Come detto sopra farò comunque prima dei tentativi su qualche scheda "sacrificabile", visto che tra il mio mestiere (informatico) ed il retrocomputing sono arrivato ad avere scatoloni pieni di schede di tutti i tipi, non avrò problemi a reperire una cavia.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-02-20 17.57

Per eliminare puzze varie puoi sempre comprare il febreeze lo spruzzi su una pezza di cotone e lo passi sopra lo strumento, l'odore lo elimina di sicuro! Io ci ho eliminato 10 anni di fumo dalla macchima che avevo prima eliminando la puzza non le macchie.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-02-20 19.06

Che differenza c'è tra un VSynth e un Vsynth GT?
Ho sentito due demo, sarà perchè l'utente di VSynth è più bravo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-02-20 19.16

@ fulezone
Che differenza c'è tra un VSynth e un Vsynth GT?
Ho sentito due demo, sarà perchè l'utente di VSynth è più bravo!
http://www.vintagesynth.com/roland/vsynth.php buona lettura
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

20-02-20 20.58

@ mima85
Pippo18 ha scritto:
Io personalmente userei uno spazzolino morbido impregnato di IPA e piano piano me la passerei tutta...


OK, allo scopo ho già ordinato sulla baia degli spazzolini antistatici apposta per pulire PCB. Come detto sopra farò comunque prima dei tentativi su qualche scheda "sacrificabile", visto che tra il mio mestiere (informatico) ed il retrocomputing sono arrivato ad avere scatoloni pieni di schede di tutti i tipi, non avrò problemi a reperire una cavia.
Ottimo.
Tienici informati!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

20-02-20 21.38

fulezone ha scritto:
Per eliminare puzze varie puoi sempre comprare il febreeze lo spruzzi su una pezza di cotone e lo passi sopra lo strumento, l'odore lo elimina di sicuro!


Come ho scritto nel post d'apertura, la tastiera la laverò pezzo per pezzo, l'ho già smantellata.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

20-02-20 21.39

@ Pippo18
Ottimo.
Tienici informati!!
Ovviamente.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

21-02-20 10.57

Niente da fare, ogni volta che apro la home leggo involontariamente il titolo di questo thread come "Eliminare anni di fumo e nicotina dai polmoni" emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

21-02-20 19.01

@ SimonKeyb
Niente da fare, ogni volta che apro la home leggo involontariamente il titolo di questo thread come "Eliminare anni di fumo e nicotina dai polmoni" emo
Tu scherzi, ma mentre smontavo il V-Synth, nel rendermi conto della quantità di nicotina all'interno mi sono chiesto in che razza di stato debbano essere i polmoni del precedente proprietario.

Probabilmente è una di quelle domande di cui è meglio non conoscere la risposta.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

22-02-20 19.46

un post interessantissimo!

mima, complimenti per l'acquisto di un synth spettacolare.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

23-02-20 00.04

doremi58 ha scritto:
mima, complimenti per l'acquisto di un synth spettacolare.


Grazie emo

Da quel che ho visto è un synth che se da parte ha un filone di strenui adoratori, dall'altra è stato molto snobbato. Son curioso di vedere cosa ci si può tirar fuori.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-03-20 09.04

Ecco qua, finito il lavoro. Con tempi lumacheschi ma ce l'ho fatta. Un paio di foto:

Prima: 1, 2, 3, 4 (sono le foto dell'annuncio su mercatinomusicale, non mi sono nemmeno degnato di fotografare il synth una volta a casa perché puzzava talmente tanto che la primissima cosa che ho voluto fare è aprirlo per iniziare i lavori).

Ora: 1, 2

Pulito tutto da cima a fondo, tasto per tasto, pulsante per pulsante, elemento per elemento (pure i pezzi singoli del telaio). Ho cambiato anche tutti i pulsantini del pannello, perché una buona metà non erano responsivi o bisognava premerli con una forza inaudita per fargli fare contatto. Le schede le ho pulite spazzolandole con l'alcool isopropilico, usando rigorosamente una spazzola antistatica specifica per questo compito. Un tasto aveva una bruciatura da sigaretta, l'ho sostituito.

I tasti bianchi alla fine oltre che pulirli ho dovuto pure sbiancarli con il metodo "retrobright", che non li ha riportati bianchi come di fabbrica (probabilmente ho cannato qualcosa col rapporto acqua ossigenata/acqua normale, oltre ad aver avuto un po' sfiga per via di qualche nuvola che a momenti ha parzialmente oscurato il sole), ma li ha comunque schiariti rispetto a com'erano prima. Ora sono di una tinta avorio/bianco crema, che va comunque bene e anzi può pure sembrare essere fatto apposta.

Anche i bottoncini semitrasparenti del pannello (quelli luminosi) erano ingialliti, anche li ho fatto il tentativo col retrobright ma purtroppo non è cambiato molto, sono leggermente più chiari di prima ma neanche tanto. Pazienza, quelli me li terrò così.

Comunque, questa è la prima e ultima tastiera che compro da uno che gioca a fare la ciminera nel suo studio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-03-20 09.20

Hai fatto una lavoro di grande pazienza e dedizione emo ma come dici tu stesso

mima85 ha scritto:
Comunque, questa è la prima e ultima tastiera che compro da uno che gioca a fare la ciminera nel suo studio.

e finalmente si comprende perchè in certi annunci ci tengano a dire "tenuta sempre in studio no smoking" (con o senza "scatolo") emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-03-20 09.41

maxpiano69 ha scritto:
e finalmente si comprende perchè in certi annunci ci tengano a dire "tenuta sempre in studio no smoking" (con o senza "scatolo")


Esatto. Già dalle foto dell'annuncio avevo capito l'andazzo e che avrei dovuto fare un bel lavoro di pulizia, però vabbeh un'occasione del genere difficilmente ricapitava (600 euro per un V-Synth V2 è un'occasione piuttosto rara, i prezzi di solito partono da 700 euro fino ad arrivare a superare i 1'000) quindi ho deciso di imbarcarmi comunque nell'impresa. Però non ho voglia di ripeterla.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-03-20 09.53

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
e finalmente si comprende perchè in certi annunci ci tengano a dire "tenuta sempre in studio no smoking" (con o senza "scatolo")


Esatto. Già dalle foto dell'annuncio avevo capito l'andazzo e che avrei dovuto fare un bel lavoro di pulizia, però vabbeh un'occasione del genere difficilmente ricapitava (600 euro per un V-Synth V2 è un'occasione piuttosto rara, i prezzi di solito partono da 700 euro fino ad arrivare a superare i 1'000) quindi ho deciso di imbarcarmi comunque nell'impresa. Però non ho voglia di ripeterla.
Bravo!
Capisco la "fatica" ma anche la soddisfazione nel "restaurare" questi oggetti.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-03-20 09.57

Pippo18 ha scritto:
Capisco la "fatica" ma anche la soddisfazione nel "restaurare" questi oggetti.


Assolutamente, vedere quel synth pulito e lindo (e soprattutto non più puzzolente di sigaretta) dopo tutto quel lavoro è stata una bella soddisfazione emo