Mani grandi è più facile suonare il piano?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

26-02-20 15.33

@Bassoforte, certamente, giocando a tennis, avrai una specializzazione dei tendini più inclini alla forza diretta che alla selezione particolareggiata ma in generale non dovresti aver problemi alle dita (credo).

L'approccio ai tasti dovrebbe sempre prescindere da una tecnica pianistica perché abitua all'economia e all'uso proficuo della muscolatura. Una cosa che accade spesso in chi non conosce la tecnica è usare spalle e braccia che, nei movimenti veloci delle dita, tendono a spingere sulla mano. Il percorso è al contrario, appoggiarsi sui tasti con la gravità naturale e relegare le braccia al ruolo di solo legame tra mani e corpo. Sono le dita che si devono impegnare senza ricevere nessuna spinta esterna. Ovviamente con una tastiera almeno pesata ed un insegnante, anche solo per l'impostazione, questo concetto della rilassatezza sarebbe più chiaro.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-03-20 15.32

@ anonimo
leggevo che i migliori pianisti avevano/hanno mani enormi
Beh, basta pensare a Bruno Leonardo Gelber: mano piccola, grande pianista
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-03-20 15.33

@ anonimo
leggevo che i migliori pianisti avevano/hanno mani enormi
Già…. Sergheij Rachmaninov…. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-03-20 14.10

A me dispiace molto ma non riesco a prendere una decima, mi pare di suonare lo stesso, però gli "spread voicing" non sono così spread. Non mi piace nemmeno rollare le decime, semplicemente non hanno lo stesso effetto, quindi? Mi arrangio e le cose le faccio funzionare lo stesso. Poi conosco anche un pianista con solo la mano destra, veramente in gamba, quindi non credo che una persona debba autolimitarsi solo per un fatto fisico, soprattutto in campo artistico.
Infine ecco un filmato che smentisce chiunque affermi che per suonare il piano si debba avere mani grandi: beccatevi la Patrizia!