DEXIBELL O NORD ?...migliore investimento?

  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 21.52

@ angelo72
WhiskyLiscio ha scritto:
vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco

Qualcuno ha avuto modo di comparare il VB3 II con il B-3x della IK?
Chi vince?
Sono diversi...
Essendo già il VB3 II una certezza in live...non ho voluto provare il B3x.
Nei monitor da studio però da un gran gusto...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-03-20 21.59

@ andrewkeys84
Sono diversi...
Essendo già il VB3 II una certezza in live...non ho voluto provare il B3x.
Nei monitor da studio però da un gran gusto...
Chiaramente non mi riferivo solo all’uscita nel mix ma in tutto.. suono, sim. leslie ecc ecc
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 22.19

@ angelo72
Chiaramente non mi riferivo solo all’uscita nel mix ma in tutto.. suono, sim. leslie ecc ecc
Se facessi una comparativa completa qui andrei decisamente OT...;-)
A parte questo.... mi spiace ma personalmente non ho ancora approfondito con B-3X.. lo farò però perché credo ne valga la pena.
  • WhiskyLiscio

14-03-20 22.19

@ maxpiano69
WhiskyLiscio ha scritto:
vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco. boh.... i suoni di main stage ? si belli per giocarci ma non per fare sul serio.


si si, certo... vallo a spiegare a gente come i Toto, che i synth di Mainstage li usano live da anni, poveri fessi... emo
ah.. te l'hanno detto loro ?? emo

se proprio lo vuoi sapere i Toto usano per il 90% suoni concepiti espressamente per loro da software house che lavorano raticamente per loro. Forse e dico forse main stage lo usano come "lettore". informati emo
  • WhiskyLiscio

14-03-20 22.22

@ andrewkeys84
Io esco con MacBook Pro 2018 e RME babyface pro (non esattamente scarsa...).
Da mainstage utilizzo unicamente omnisphere 2.6 + keyscape e VB3II.
Ti garantisco che live esce tutto molto molto bene...
tranquillo il merito va solo alla RME... se escono decentemente.. ma prova a comprare il tuo sistema con uno strumento dedicato... poi me riparliamo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-03-20 22.24

@ WhiskyLiscio
ah.. te l'hanno detto loro ?? emo

se proprio lo vuoi sapere i Toto usano per il 90% suoni concepiti espressamente per loro da software house che lavorano raticamente per loro. Forse e dico forse main stage lo usano come "lettore". informati emo
Informati tu... https://www.keyboardmag.com/artists/toto-the-synth-statesmen-of-progressive-pop-return
  • WhiskyLiscio

14-03-20 22.26

emoemoemoemoemo ancora credi alle marchette ??

ah no spetta forse devi difendere la tua Apple emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-03-20 22.28

@ WhiskyLiscio
emoemoemoemoemo ancora credi alle marchette ??

ah no spetta forse devi difendere la tua Apple emoemoemoemo
Di che non sei capace di leggere l'inglese (o non ne hai voglia)... facciamo prima...emo

SP: David uses a lot of custom stuff that I help with. We also use Logic’s ES2 plug-in an awful lot. It’s my go-to, straight-ahead kind of two-oscillator polysynth.
(solo un piccolo estratto, per chi ha voglia di leggerlo dicono molte altre cose interessanti... ma tanto tu sai giá tutto, no?)
  • WhiskyLiscio

14-03-20 22.39

I fanatici Apple non sono gli unici convinti di possedere la verità (quasi tutti ne sono convinti), sono solo i più terrorizzati di perderla.... e la chiudo qui...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-03-20 22.43

@ WhiskyLiscio
I fanatici Apple non sono gli unici convinti di possedere la verità (quasi tutti ne sono convinti), sono solo i più terrorizzati di perderla.... e la chiudo qui...
emo emo chiudiamola qui, meglio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-03-20 23.47

WhiskyLiscio ha scritto:
vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco

Ti eri ricordato di tirare fuori i drawbars? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

14-03-20 23.57

@ zaphod
WhiskyLiscio ha scritto:
vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco

Ti eri ricordato di tirare fuori i drawbars? emo
viene lecito allora chiedersi cosa non sia fiacco
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-03-20 09.51

Beh io ho usato il vb3 versione 1 in live e non è che suonava benissimo così com'era. Avevo una scheda audio economica (Scarlett 2i4). Forse era quello il problema. Per assurdo l'app Galileo per iPad a cui sono passato dopo suonava meglio nel gruppo. In un contesto di un gruppo funky, non jazz.
  • WhiskyLiscio

15-03-20 10.00

anche per il jazz .... ma tanto credono agli asini che volano...quindi....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-03-20 10.02

C'è da dire che il vb3 versione 1 era più bassoso e chiuso rispetto al 2.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2552
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

15-03-20 12.11

@ maxpiano69
Non ho detto questo, anzi dal punto di vista dell'utilizzo come master é probabilmente meglio (ha piú zone, USB Audio e maggior flessibilitá MIDI), viceversa sui suoni e anche l'intefaccia (pannello) rimane il discorso personale; io ho provato Dexibell e sono rimasto su Nord, ma vale per me non é un dato generale.

PS: se ci devi anche suonare dei synth solisti potresti scoprire che l'AT non é cosí "inutile", anche su una tastiera pesata (ma si sopravvive benissimo anche senza, beninteso).
Il problema è proprio quello, capire per se stessi quale sia lo strumento adatto. Non trattandosi di strumenti filologicamente tanto lontani uno dall'altro......io credo che non ci si debba far condizionare più di tanto dalle opinioni di persone con esperienza a volte distante. Io li ho provati entrambe ed ognuna ha peculiarità da farsi apprezzare o disprezzare......
Ad esempio io ritengo che con un pò di sforzo si sarebbe reso il Dexibell un buon "investimento" qualora l'avessero dotato di una memoria più ampia....il fatto che i suoni siano aggiornabili va bene, ma non ampliabili......per cui credo che la vita di questi strumenti sia comunque a tempo.....io sto utilizzando ultimanente master e computer che non sono l'ideale, ma per adesso consentono di spaziare attraverso tanti potentissimi software così diversi tra loro e riducono sensibilmente l'obsolescenza di strumenti dedicati......e' solo una mia umile opinione.
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

15-03-20 13.20

@ WhiskyLiscio
anche per il jazz .... ma tanto credono agli asini che volano...quindi....
Io credo a quello che sento...e anche a quello che sentono sound engineers e musicisti di tutto rispetto con i quali ho avuto modo di confrontarmi.
Se quando parli di hardware dedicato fai riferimento ad un vero hammond che esce da un vero Leslie posso essere d'accordo con te.
Ma perdonami, sui cloni hammond digitali la stai sparando grossa ... Un virtual instrument + scheda audio con buoni DAC - tecnicamente - ha lo stesso potenziale di un clone hammond hw.
Il timbro poi è una questione molto personale....

Lo stesso concetto si applica a qualsiasi altro virtual instrument se messo a confronto con hardware non analogico.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

15-03-20 18.01

@ andrewkeys84
Io credo a quello che sento...e anche a quello che sentono sound engineers e musicisti di tutto rispetto con i quali ho avuto modo di confrontarmi.
Se quando parli di hardware dedicato fai riferimento ad un vero hammond che esce da un vero Leslie posso essere d'accordo con te.
Ma perdonami, sui cloni hammond digitali la stai sparando grossa ... Un virtual instrument + scheda audio con buoni DAC - tecnicamente - ha lo stesso potenziale di un clone hammond hw.
Il timbro poi è una questione molto personale....

Lo stesso concetto si applica a qualsiasi altro virtual instrument se messo a confronto con hardware non analogico.
+1

Anni addietro feci un live in un teatro piuttosto grande con VB3 mk1 e scheda NI e ricevetti parecchi complimenti per il suono. Ma anche se non me li avessero fatti sapevo che il suono era bello. Poco tempo fa usai il VB3 Mk2 con scheda/mixer Yamaha MG06 e il suono c’era.

Usando, anche se raramente, i vst, la mia impressione è che sono tutti belli (quelli ad uso professionale, intendo), ma sono pur sempre una rappresentazione sommaria del suono che imitano, ne mostrano alcune (spesso molte) sfaccettature, ma mai l’interezza. Dipende quali sfaccettature apprezziamo di più, a quali diamo più importanza, e non è raro che scegliamo un vst diverso per progetti, o brani, o parti, diverse.
Lo stesso discorso vale per l’hardware. E ritornando in topic, non possiamo possedere 20 piani digitali diversi per occasioni diverse, e trovare il compromesso migliore non è semplice...
  • WhiskyLiscio

15-03-20 18.14

@ andrewkeys84
Io credo a quello che sento...e anche a quello che sentono sound engineers e musicisti di tutto rispetto con i quali ho avuto modo di confrontarmi.
Se quando parli di hardware dedicato fai riferimento ad un vero hammond che esce da un vero Leslie posso essere d'accordo con te.
Ma perdonami, sui cloni hammond digitali la stai sparando grossa ... Un virtual instrument + scheda audio con buoni DAC - tecnicamente - ha lo stesso potenziale di un clone hammond hw.
Il timbro poi è una questione molto personale....

Lo stesso concetto si applica a qualsiasi altro virtual instrument se messo a confronto con hardware non analogico.
anch io credo in quello che sento, non ho bisogno di prendere spunti da altri basa fare prove e confronti vari se uno ha la possibilità. non tocchiamo il discorso "strumento vero li siamo su un altro emisfero".

ora, ditemi che in pre produzione i VI fanno molto comodo va bene specialmente per chi non puo permettersi un hardware dedicato, al limite li passo per un suonatore della domenica che non a da investire e sono d'accordo.. ma da qui a fare un cronfronto con un pc + scheda audio + un VI sia uguale ad un organo digitale pensato espressamente per fare solo quello ... scusate ma ve serve amplifon. e non dico altro...emoemoemoemo ----- infatti tutti gli organisti usato il pc con il vb3 o simil..... emoemoemoemoemoemo

capisco che dobbiate difendere il vostro setup è una questione fisiologica per tutti lo posso capire ma oggettivamente non diciamo baggianate per favore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-03-20 18.24

WhiskyLiscio ha scritto:
capisco che dobbiate difendere il vostro setup è una questione fisiologica per tutti lo posso capire ma oggettivamente non diciamo baggianate per favore.

.