Quale Basso Elettrico?!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

27-05-20 21.50

@ anonimo
Ciao
Da bassista, oltre che tastierista, posso portarti la mia esperienza non priva di sorpresa nei confronti di un marchio che mi era totalmente sconosciuto che è Harley Benton.
Considera che possiedo 2 Fender Jazz di cui uno è il Flea Signature (splendido) per cui il termine di paragone è piuttosto pesante.
Ho ricevuto proprio ieri un Harley Benton JB75 ovvero in configurazione Jazz Bass.
E' davvero notevole soprattutto se si considera che Thomann lo vende a 149,00 euro + 20 di spedizione ed in 3 giorni è a casa tua.
Il suono è davvero soddisfacente, domani però cambierò le corde perchè amo le 40-100 mentre arriva con delle D'Addario 45-105. A livello di costruzione non ha nulla a che invidiare ad uno Squier reissue 75 che avevo fino a pochi giorni fa...
In pratica lo trovo un acquisto molto valido poichè il jazz, avendo due pick up, permette molte variabili sonore. E' un basso passivo per cui molto semplice da gestire soprattutto per chi è meno avvezzo allo strumento e l'investimento è davvero basso con un rapporto Qualità/Prezzo davvero imbarazzante.
+1 é un JB "molto piú che entry level" l'HB e a quel prezzo il problema rivendibilitá non si pone neanche...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

29-05-20 16.36

@ Jhe1723
Avevo visto questo
Vintage VJ74
che usato lo trovi a bassimo prezzo ma non conosco la marca...
Ne ho uno, lascia perdere, non suona affatto come un precision.
Sull’usato prendi un jazz bass o un precision messicani, sul nuovo prendi uno Squier Classic Vintage che sia precision o jazz (il jazz è un tantino più versatile, il precision ha solo “quel” suono ma ci fai di tutto).
Cambia immediatamente le corde metti delle semplicissime Ernie Ball o delle Rotosound e divertiti.
Harley Benton è sicuramente imbattibile sul prezzo, spesso suonano anche benino, il problema è una notevole “incostanza” nella qualità dei diversi esemplari, anche se per quel prezzo cosa si può pretendere...
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-05-20 16.58

hindefus ha scritto:
Harvey Benton è sicuramente imbattibile sul prezzo, spesso suonano anche benino, il problema è una notevole “incostanza” nella qualità dei diversi esemplari, anche se per quel prezzo cosa si può pretendere...


Oh, ragassi... mi sa che sono l'unica qui a non aver mai provato un Harley Benton! emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-05-20 18.45

@ maxpiano69
+1 é un JB "molto piú che entry level" l'HB e a quel prezzo il problema rivendibilitá non si pone neanche...
Si pone però per molti il problema "guallera", essendo gli HB >4kg. Ma qui c'avete tutti ir fisi'o del discobolo, che lo scrivo a fare emo
  • ogingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

02-06-20 16.35

Comunque per l'uso che ne devi fare te è meglio un basso con 2 pickup. Mi pare che te l'abbiano già detto : sono più versatili come suono. E comunque se puoi provalo sia in piedi che da seduto : io ho avuto un warwick made in Germany che suonava da Dio, ma per me che sono poco più di un principiante, molto faticoso sui primi tasti. Adesso ho preso un epiphone viola basso, quello di Mccartney per capirsi, a scala corta per ovviare a questo problema e mi trovo molto bene.