Stage piano Yamaha economici

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 15.20

@ anonimo
guarda che di p125 e p121 ne vendono già a pacchi ma l'utente medio del p125 non ha interesse alle memorie alle zone esterne ecc. sono cose più di nicchia, se le vuoi c'è modx che ti da anche un sacco di cose in più.
È vero, però appunto, a livello di controlli rimarrebbe identico, quindi quelli a cui quelle funzioni non interessano non si troverebbero di fronte una interfaccia meno immediata.
Da quello che ho letto la Modx è un'ottima tastiera e forse la migliore nella sua fascia di prezzo e categoria, ma tolto che esteticamente la trovo inguardabile, pagherei tanto per migliaia di funzioni che non mi servono a niente. Mi basterebbe uno stage "sincero" con funzionalita' master veramente di base...niente di avanzato, e non credo che come vendite andrebbe veramente a litigare con un CP88 o la Modx. Peccato...
  • anonimo

28-06-20 15.21

@ zerinovic
se affidabilita = non riesco a fargli fare quello che vorrei. non si salva nessuno...

parlo di difetti concreti. tasti che rimangono giu, si bloccano,velocity incantata, o che funziona male come quella di vin, anche la rumorosita se non pregiudica il funzionamento, non é indice di inaffidabilita.
sono d'accordo, penso che vin la aprirà e capirà se è un difetto o è solo sporca, sarebbe interessante fare un sondaggio sul forum in base alle esperienze degli utenti e capire se questi difetti sono comuni alle varie marche, se quello di vin è un caso o se il suo modello soffre di questo difetto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 15.23

@ anonimo
nord ha messo nel suo top di gamma una key kawai e non credo sia superiore ad una tp40wood sarebbe interessante sapere perchè
perche fatar ha intrapreso una via conflittuale con nord...ancora non tanto ma temo che con l’avvento del top di gamma con suoni on-line di studiologic, o come il sentore che nord avra tutte keybed kawai...se vuole essere concorrenziale con studiologic che le keybed se le fa...
  • anonimo

28-06-20 15.29

@ zerinovic
perche fatar ha intrapreso una via conflittuale con nord...ancora non tanto ma temo che con l’avvento del top di gamma con suoni on-line di studiologic, o come il sentore che nord avra tutte keybed kawai...se vuole essere concorrenziale con studiologic che le keybed se le fa...
anche kawai è un concorrente e con le spalle più grosse
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

28-06-20 15.30

@ anonimo
nord ha messo nel suo top di gamma una key kawai e non credo sia superiore ad una tp40wood sarebbe interessante sapere perchè
Vero.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 15.33

@ anonimo
anche kawai è un concorrente e con le spalle più grosse
però credo che le keybed costino meno al cambio...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

28-06-20 15.33

@ zerinovic
perche fatar ha intrapreso una via conflittuale con nord...ancora non tanto ma temo che con l’avvento del top di gamma con suoni on-line di studiologic, o come il sentore che nord avra tutte keybed kawai...se vuole essere concorrenziale con studiologic che le keybed se le fa...
no, secondo me al momento i suoni studiologic non hanno nulla a che vedere con quelli nord. In confronto i primi sembrano molto inferiori(ancora)certo il potenziale c'è ma ancora siamo ben lontani. Comunque è un bene che ci siano altre aziende oltre alla fatar a fare tastiere per terzi, anche perché così incentivano la produzione di maggiore qualità costruttiva e con migliorie a livello di progetto. Il monopolio non è mai un bene per il consumatore finale. La concorrenza non può che giovare alla qualità finale. Per troppi anni non si è mosso più nulla o quasi a livello di progetto sulle tastiere(meccanica) secondo me ed è ora che inizino a darsi una mossa tutti.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 15.49

@ anonimo
guarda che di p125 e p121 ne vendono già a pacchi ma l'utente medio del p125 non ha interesse alle memorie alle zone esterne ecc. sono cose più di nicchia, se le vuoi c'è modx che ti da anche un sacco di cose in più.
Adesso forse rischio il linciaggio, ma secondo me la P125 non è uno stage piano, per me rientra in una categoria diversa, direi didattica. Intendo dire che in uno stage piano non hanno senso 20 styles basso e batteria (che ci fai?) se ti serve un arranger compri altro, se suoni con la band non ne hai bisogno. Poi non capisco perché mettere suoni come clavicembalo vibrafono e organo liturgico, in uno stage piano (Anche entry level) ci metti semmai un cp80 e al limite una simulazione leslie (lento/ veloce) su un organo un po’ rock. Forse mi sbaglio, però io non vedo nel P125 le caratteristiche di uno stage, lo vedo più didattico per chi vuole studiare pianoforte. il Numa compact 2, può piacere o meno, però mi sembra pensato proprio come uno stage piano, niente ritmi di accompagnamento, gli encoder per regolare gli effetti, è una specie di Korg sv1 più leggero ed economico. E adesso lapidatemi emo
  • anonimo

28-06-20 15.56

@ keyboard7
Adesso forse rischio il linciaggio, ma secondo me la P125 non è uno stage piano, per me rientra in una categoria diversa, direi didattica. Intendo dire che in uno stage piano non hanno senso 20 styles basso e batteria (che ci fai?) se ti serve un arranger compri altro, se suoni con la band non ne hai bisogno. Poi non capisco perché mettere suoni come clavicembalo vibrafono e organo liturgico, in uno stage piano (Anche entry level) ci metti semmai un cp80 e al limite una simulazione leslie (lento/ veloce) su un organo un po’ rock. Forse mi sbaglio, però io non vedo nel P125 le caratteristiche di uno stage, lo vedo più didattico per chi vuole studiare pianoforte. il Numa compact 2, può piacere o meno, però mi sembra pensato proprio come uno stage piano, niente ritmi di accompagnamento, gli encoder per regolare gli effetti, è una specie di Korg sv1 più leggero ed economico. E adesso lapidatemi emo
p125 è un entry level da casa infatti vendono a parte il supporto in legno e il triplo pedale, che poi venga usato dal vivo è un'altro discorso
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 16.09

@ keyboard7
Adesso forse rischio il linciaggio, ma secondo me la P125 non è uno stage piano, per me rientra in una categoria diversa, direi didattica. Intendo dire che in uno stage piano non hanno senso 20 styles basso e batteria (che ci fai?) se ti serve un arranger compri altro, se suoni con la band non ne hai bisogno. Poi non capisco perché mettere suoni come clavicembalo vibrafono e organo liturgico, in uno stage piano (Anche entry level) ci metti semmai un cp80 e al limite una simulazione leslie (lento/ veloce) su un organo un po’ rock. Forse mi sbaglio, però io non vedo nel P125 le caratteristiche di uno stage, lo vedo più didattico per chi vuole studiare pianoforte. il Numa compact 2, può piacere o meno, però mi sembra pensato proprio come uno stage piano, niente ritmi di accompagnamento, gli encoder per regolare gli effetti, è una specie di Korg sv1 più leggero ed economico. E adesso lapidatemi emo
ma si, solo che a molti interessa una buona keybed e un buon piano, e che sia leggero, avendo queste caratteristiche si pensa che sia uno stage piano ma non é cosi, almeno per me.

anche perche per esperienza quando compri un prodotto cosi, va a finire che lo rivendi presto, ad un keybed rimbalzosa ti puoi abituare, al fatto che non ti fa da master o non ha il PB per gestire il piu classico dei lead solo in repertorio...ti spinge o a prendere un secondo synth, ma scoccia da mori...per uno due suoni,(oltretutto ti verra voglia di mettere i bei pad del synth,in layer al bel suono di piano, che hai, ma non é flessibile.... alché la vendi per uno....stage...emo
ma questa è la mia esperienza...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 16.13

@ keyboard7
Adesso forse rischio il linciaggio, ma secondo me la P125 non è uno stage piano, per me rientra in una categoria diversa, direi didattica. Intendo dire che in uno stage piano non hanno senso 20 styles basso e batteria (che ci fai?) se ti serve un arranger compri altro, se suoni con la band non ne hai bisogno. Poi non capisco perché mettere suoni come clavicembalo vibrafono e organo liturgico, in uno stage piano (Anche entry level) ci metti semmai un cp80 e al limite una simulazione leslie (lento/ veloce) su un organo un po’ rock. Forse mi sbaglio, però io non vedo nel P125 le caratteristiche di uno stage, lo vedo più didattico per chi vuole studiare pianoforte. il Numa compact 2, può piacere o meno, però mi sembra pensato proprio come uno stage piano, niente ritmi di accompagnamento, gli encoder per regolare gli effetti, è una specie di Korg sv1 più leggero ed economico. E adesso lapidatemi emo
Non lincerei mai nessuno, però mi chiedo se veramente piccole richieste come le mie siano tanto assurde. Per leggere le email, navigare il web, scrivere software, aprire pdf ecc. servono 10 computer diversi? Direi che ne bastano al massimo due, uno professionale e uno personale, se proprio si vogliono dividere le due cose. Io non chiedo che il P125 diventi un CP1 o un Fazioli o un Kurzweil, vorrei semplicemente che uno strumento che comunque costa quasi 600 euro sia leggermente più versatile e in grado di accomodare qualche esigenza in più, e lo vorrei proprio perchè riconosco le sue buone basi. Perchè allora se non è uno stage piano, nessuno dovrebbe mai usarlo su un palco, e invece...poi questa cosa che uno strumento serva per imparare e poi vada accantonato e cambiato per un altro, manco fosse un paio di mutande, ma perchè? Non sono d'accordo. Con la tecnologia miniaturizzata si può fare tanto...capisco le esigenze commerciali, ma fino a un certo punto.

E poi allora nessuno dovrebbe mai comprare la Modx o un Kronos...perchè è impossibile per una sola persona sfruttare il 100% delle loro potenzialità...neanche un tastierista dei Pink Floyd ci riuscirebbe.

EDIT: comunque pazienza, alla fine non mi importa chissà quanto, si fa per parlare...però è un peccato.
  • anonimo

28-06-20 16.21

@ d_phatt
Non lincerei mai nessuno, però mi chiedo se veramente piccole richieste come le mie siano tanto assurde. Per leggere le email, navigare il web, scrivere software, aprire pdf ecc. servono 10 computer diversi? Direi che ne bastano al massimo due, uno professionale e uno personale, se proprio si vogliono dividere le due cose. Io non chiedo che il P125 diventi un CP1 o un Fazioli o un Kurzweil, vorrei semplicemente che uno strumento che comunque costa quasi 600 euro sia leggermente più versatile e in grado di accomodare qualche esigenza in più, e lo vorrei proprio perchè riconosco le sue buone basi. Perchè allora se non è uno stage piano, nessuno dovrebbe mai usarlo su un palco, e invece...poi questa cosa che uno strumento serva per imparare e poi vada accantonato e cambiato per un altro, manco fosse un paio di mutande, ma perchè? Non sono d'accordo. Con la tecnologia miniaturizzata si può fare tanto...capisco le esigenze commerciali, ma fino a un certo punto.

E poi allora nessuno dovrebbe mai comprare la Modx o un Kronos...perchè è impossibile per una sola persona sfruttare il 100% delle loro potenzialità...neanche un tastierista dei Pink Floyd ci riuscirebbe.

EDIT: comunque pazienza, alla fine non mi importa chissà quanto, si fa per parlare...però è un peccato.
per avere più comandi puoi usare la sua app che gira sia su ios che android, oppure ci attacchi un ipad come faccio io ed hai tutti i suoni che vuoi, ma a 600€ yamaha più di questo non ti da non è un marchio a buon mercato
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 16.31

d_phatt ha scritto:
vorrei semplicemente che uno strumento che comunque costa quasi 600 euro sia leggermente più versatile e in grado di accomodare qualche esigenza in più

Condivido pienamente quello che dici, però uno stage piano deve avere certe caratteristiche che secondo me il P125 non ha. Lo stage serve a suonare dal vivo con la band (oppure lo usi insieme ad un arranger se suoni da solo) ma è uno stage, quindi non serve che abbia ritmi di accompagnamento (men che meno il metronomo, dai!) ed è indispensabile che abbia un certo numero di suoni, anche minimo, però utili per un concertino live (quando li usi su un palco il clavicembalo e l'organo liturgico?) : due o tre pianoforti, un wurlitzer, qualche rhodes, CP80, un pad per i layer. Senza questi come fai? Per il resto sono d'accordo con te: prendiamo i P125, gli togliamo i ritmi di accompagnamento e i suoni inutili e al loro posto aggiungiamo qualche suono bello , il tutto a parità di prezzo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 16.39

@ anonimo
per avere più comandi puoi usare la sua app che gira sia su ios che android, oppure ci attacchi un ipad come faccio io ed hai tutti i suoni che vuoi, ma a 600€ yamaha più di questo non ti da non è un marchio a buon mercato
Alla fine è così, la loro filosofia è evidente. Comunque non è lo strumento per quello che voglio fare...ho uno smartphone che fa pena e con i soldi di P125 e un Ipad si arriva a ben altri strumenti. Aspetto un NC2 pesato, o qualcosa di comparabile...ultimamente diverse aziende si stanno muovendo in questo senso.
Comunque come dicevo nell'altro thread la mia esperienza con un piano Yamaha economico è stata finora molto positiva a livello di durata e affidabilità...chissà a sto P115 che gli è preso, forse è solo sfortuna, boh...alla fine una rondine non fa primavera, nè in positivo, nè in negativo. Però...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 16.43

@ keyboard7
d_phatt ha scritto:
vorrei semplicemente che uno strumento che comunque costa quasi 600 euro sia leggermente più versatile e in grado di accomodare qualche esigenza in più

Condivido pienamente quello che dici, però uno stage piano deve avere certe caratteristiche che secondo me il P125 non ha. Lo stage serve a suonare dal vivo con la band (oppure lo usi insieme ad un arranger se suoni da solo) ma è uno stage, quindi non serve che abbia ritmi di accompagnamento (men che meno il metronomo, dai!) ed è indispensabile che abbia un certo numero di suoni, anche minimo, però utili per un concertino live (quando li usi su un palco il clavicembalo e l'organo liturgico?) : due o tre pianoforti, un wurlitzer, qualche rhodes, CP80, un pad per i layer. Senza questi come fai? Per il resto sono d'accordo con te: prendiamo i P125, gli togliamo i ritmi di accompagnamento e i suoni inutili e al loro posto aggiungiamo qualche suono bello , il tutto a parità di prezzo.
Sì alla fine siamo d'accordo! Comunque, anche se non c'entra assolutamente nulla e lo dico solo per ridere, io l'organo liturgico di un P35 l'ho usato in due occasioni sul palco...una volta accompagnavo da solo un coro...so che è una bestemmia, non merito un vero stage! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 16.45

mi sa che lo stage piu economico, c’è l’avrebbe il kurzweil con sp1...quando in offerta a 600-650€
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 16.56

@ zerinovic
mi sa che lo stage piu economico, c’è l’avrebbe il kurzweil con sp1...quando in offerta a 600-650€
intendi questo?
kurzweil
Kurzweil sp1 demo youtube
sinceramente mi sembra meglio la Numa Compact 2.
Io ho molta fiducia in questo progetto della Studiologic, se continuano a lavorarci con suoni nuovi da scaricare dal sito, si farà strada. Ribadisco però che, a mio parere, dovrebbero differenziare le tastiere dei due modelli (il 2 e il 2x) non ha senso fare due prodotti con la stessa tastiera 88 semipesata, facendo due tastiere diverse (una 61 e una 76 pesata) andrebbero a coprire due segmenti di mercato diversi... chissà se ci leggono...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 17.03

@ keyboard7
intendi questo?
kurzweil
Kurzweil sp1 demo youtube
sinceramente mi sembra meglio la Numa Compact 2.
Io ho molta fiducia in questo progetto della Studiologic, se continuano a lavorarci con suoni nuovi da scaricare dal sito, si farà strada. Ribadisco però che, a mio parere, dovrebbero differenziare le tastiere dei due modelli (il 2 e il 2x) non ha senso fare due prodotti con la stessa tastiera 88 semipesata, facendo due tastiere diverse (una 61 e una 76 pesata) andrebbero a coprire due segmenti di mercato diversi... chissà se ci leggono...
é uno stage piano, NC2 non é piano, non ha le keybed pesata...e penso che non potrebbero rispettare quelle dimensioni ne quel peso...con una tp100.neanche da 73..
  • anonimo

28-06-20 17.04

I jazzisti che conosco che devono fare date in giro usano tutto uno Yamaha P qualche cosa.

E sto parlando di gente del livello di Andrea Pozza.

Ci sarà un perché emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 17.22

@ zerinovic
é uno stage piano, NC2 non é piano, non ha le keybed pesata...e penso che non potrebbero rispettare quelle dimensioni ne quel peso...con una tp100.neanche da 73..
La sl73 sta a 11,5 kg, è veramente il minimo che si possa chiedere, per una pesata è un peso ridicolo...con case in metallo poi! Chiedere di meno per un piano non avrebbe senso, chi lo facesse si meriterebbe di portare un MP11 su e giù per 4 piani di scale emo