Consigli per acquisto tastiera

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

30-07-20 16.33

In tutto ciò l’utente che ha fatto la richiesta ha lanciato il sasso e poi è sparito senza nemmeno un altro intervento..emo

Che sia in realtà l’ennesimo spot di vendita??
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

30-07-20 16.36

divicos ha scritto:
Se uno dice “voglio una tastiera economica, leggera, con suoni a bordo decenti e buone capacità di connessione midi al pc”, allora sì, è perfetta.

Che poi a me sembra l'obiettivo suo, ovvero "suonare stando lontani dal PC senza spendere un botto". Avendo lo stesso obiettivo, sulla carta la NC2 è ottima. Poi da un lato ci sono video in cui dicono "la dinamica è buona" ed opinioni quali "spara 127 fisso" emo
A breve potrò validare queste opinioni "sulla carta", siccome mi sta per arrivare una NC2 a casa emo

divicos ha scritto:
Ma se inizia con “voglio imparare a suonare il pianoforte” non si può consigliare NC2, dai!

Ha ragione superbaffone, a leggere il forum sembra che la Compact sia lo strumento definitivo, ormai esce fuori indifferentemente con QUALUNQUE richiesta! Persino a chi chiedeva piani e organi per rock e blues!!

Non so se monkevlar abbia inteso "pianoforte" come "suono di piano" o proprio "pianoforte". Magari vuole come me suonare qualche pezzo anche pianistico senza troppe pretese e quindi una buona semipesata potrebbe andare bene.

Per una pesata su fascia di prezzo bassa bisognerebbe però andare di piano digitale entry level con USB to host oppure di SL88 ed un expander per suonare senza PC. Tale expander potrebbe anche benissimo essere sotto forma di tablet dedicato e scheda audio. Probabilmente però la TP100LR è poco indicata a suoni non pianistici perchè potenzialmente più stancante rispetto ad una TP40/Wood o ad una pesata Korg (tipo quella della Krome 88 che è molto più leggera al tocco).
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-07-20 16.37

zerinovic ha scritto:
se ha menzionato queste tastiere “ Akai MPK, Arturia KeyLab, Native Instruments & co” secondo me non sta cercando una tastiera pesata.

Non ne sarei tanto convinto: quei controller midi hanno versioni anche a 88 tasti (relativamente) pesati.

Arturia KeyLab 88
Akai MPK 88
Nativa Instruments Komplete Kontrol 88

Inoltre credo che per ibrida il forumer intenda una tastiera che sia in grado di fungere da controller mid/usb e al contempo abbia suoni interni, per non essere vincolato al pc (come invece accade per le tastiere che ha citato ed io ho linkato).

E' ovvio poi che per imparare a suonare il pianoforte servano dei tasti pesati: lo direbbe qualsiasi insegnante serio.

Ricordo ancora quando iniziai a studiare il piano e i miei genitori chiesero all'insegnante se fosse necessario comperarmi una tastiera "portatile" per non perdere l'allenamento durante i mesi estivi in cui andavo in vacanza fuori città: l'insegnante disse che piuttosto che suonare su tasti "sbagliati" era meglio non esercitarsi... emo
Per fortuna però i miei mi comprarono ugualmente una tastiera (una piccola Kawai Wk-50) e da lì nacque tutta un'altra storia musicale, parallela a quella dello studio del pianoforte. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-07-20 16.38

zerinovic ha scritto:
la richiesta é di una tastiera, solo che la parola (mal usata)“pianoforte” ha mandato tutti in paranoia...


infatti.. è da chiarire sta cosa, ma anche per me non ci sono dubbi..
  • anonimo

30-07-20 16.43

GianfrixMG ha scritto:
siccome mi sta per arrivare una NC2 a casa


blocca tutto, la vendono usata qui sul forum
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-07-20 16.48

GianfrixMG ha scritto:
"spara 127 fisso"

se stai a sentì proprio tutti… fai come hai detto: provala e fai le valutazioni (tenendo conto che costa meno di 400 euro)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-07-20 16.51

GianfrixMG ha scritto:
Non so se monkevlar abbia inteso "pianoforte" come "suono di piano" o proprio "pianoforte". Magari vuole come me suonare qualche pezzo anche pianistico senza troppe pretese e quindi una buona semipesata ...
emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

30-07-20 16.56

Fermi, ho capito! Stiamo sbagliando approccio..

Se lo convinciamo tutti insieme a prendere la nc2 di Paolo, poi possiamo tornare a NON parlare di nc2 in ogni discussione!!
emo
  • anonimo

30-07-20 17.03

@ divicos
Fermi, ho capito! Stiamo sbagliando approccio..

Se lo convinciamo tutti insieme a prendere la nc2 di Paolo, poi possiamo tornare a NON parlare di nc2 in ogni discussione!!
emo
sei un sognatore
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-07-20 17.04

@ divicos
Fermi, ho capito! Stiamo sbagliando approccio..

Se lo convinciamo tutti insieme a prendere la nc2 di Paolo, poi possiamo tornare a NON parlare di nc2 in ogni discussione!!
emo
e la pagherebbe meno di una M1 o Dx7 usata ma poi, in quel caso, si parlerà di nc2x emo
  • anonimo

30-07-20 18.17

@ zerinovic
ma come non andava bene tutto fino al 5 anno...?
Si, tutto ciò che è pesato
  • anonimo

30-07-20 18.19

@ keyboard7
il P118 viene sui 7.500 però dura tutta la vita
E anche quella dei figli
  • anonimo

30-07-20 18.24

Bisogna però considerare che con la NC2 rovesciata si ottiene un ottimo tagliere per fare la pasta in casa; può essere usata, data la sua estrema leggerezza e maneggevolezza, come vibromassaggiatore; è in grado di fare l’oroscopo, calcolare il tema astrale e suggerire un terno vincente al lotto; e per finire nonostante la sua leggerezza è un ottimo fermaporta.
  • anonimo

30-07-20 18.31

@ anonimo
Bisogna però considerare che con la NC2 rovesciata si ottiene un ottimo tagliere per fare la pasta in casa; può essere usata, data la sua estrema leggerezza e maneggevolezza, come vibromassaggiatore; è in grado di fare l’oroscopo, calcolare il tema astrale e suggerire un terno vincente al lotto; e per finire nonostante la sua leggerezza è un ottimo fermaporta.
come fermaporta però mi sento di suggerire il px5s, costa di più ma li vale tutti
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

30-07-20 19.19

@ anonimo
Ottimo consiglio che sottoscrivo, con preferenza per il P125.
Concordo anche io, ho acquistato il P125 sei mesi fa e ne sono molto soddisfatto.
  • anonimo

30-07-20 19.33

@ zerinovic
numa compact 2
io che non sono schizzinoso, devo andare a provarla emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 21.01

ziberto ha scritto:
Per fortuna però i miei mi comprarono ugualmente una tastiera (una piccola Kawai Wk-50) e da lì nacque tutta un'altra storia musicale, parallela a quella dello studio del pianoforte.

gia é pensi che se i genitori avessero dato retta al tuo insegnante tu oggi saresti qui con la tua passione? ...per me é ridicola questa cosa, meglio non suonare, meglio non fare niente...quando all’inizio dobbiamo imparare a muovere le dita...non fare niente sicuramente aiuta...emo a me invece dissero che non era un problema, magari piu avanti, lo sarebbe stato. l’ho preso dopo tre anni, quando mi disse che adesso ci vuole. l’unico problema veniva quando non mi esercitavo/studiavo, a casa con la semipesata ed a scuola con la rd 500 o il clavinova e tante seghe non me le facevo,se avevo provato e mi era riuscito sulla semipesata lo facevo anche sulle pesate.
  • anonimo

30-07-20 21.06

@ anonimo
come fermaporta però mi sento di suggerire il px5s, costa di più ma li vale tutti
Forse il NC2 è troppo leggero, però è anche vero che le porte odierne sono leggerissime
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-07-20 21.09

@ anonimo
E anche quella dei figli
Se avessi un pianoforte da 10000 euro lo venerei subito e mi farei con la metà un super setup per live ( con la metà )... ma rispetto chi invece ce l’ha ma solo se lo sa usare per i soldi che costa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 21.13

monkevlar ha scritto:
come una normale pianola

propongo mp11 se,ottima pianola...fermaporta inamovibile..emo