Nord: qual'è il segreto del suo successo?

  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

19-08-20 23.02

@ Roberto_Forest
Ma avete mai ascoltato il canale YouTube di Nord? È pieno di musicisti e gruppi fantastici. Non sono come le demo auto referenziali degli altri marchi, che hanno il solo scopo di far capire le potenzialità della tastiera, ma è musica vera, suonata da gruppi veri.
Concordo in pieno! A volte sono turnisti che manco conoscevo ma che suonano da paura!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-08-20 23.44

-libreria sterminata di pianoforti e altro e disponibile in tutte le dimensioni (small medium large xlarge) per adattarla alle varie versioni con differente quantità di memoria disponibile.
-supporto ancora vivo anche della nord stage 1, quale marchio ha suoni che puoi caricare anche sulle tastiere di 20 anni fa compatibilmente con le dimensioni della memoria disponibile..
-suono che è quasi sempre pronto quando si suona live, senza troppi aggiustamenti è perfetto così ed esce alla grande.
-tutti i controlli per un utilizzo in realtime live e gestione intelligente e non troppo macchinosa della tastiera dove non c'è bisogno di una laurea in tecnico del suono e di programmazione per configurare i suoni per una serata senza addentrarsi in menu sottomenu etc.

ps: sicuramente mi ripeto con altri...questi sono i punti di forza secondo me che la hanno portata in vetta alle classifiche di vendita anche tra i professionisti
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

20-08-20 00.31

È stato detto tanto...io in passato non le sopportavo, ma non tanto perché non fossi convinto dell'effettivo valore, quanto perché in tanti sostenevano che chi aveva una Nord sarebbe stato considerato uno "antico". Oggi ho un Nord Electro5 73d, devo dire che suona benissimo, in tutte le salse e in tutti gli impianti, con una dinamica e un volume pazzeschi.
Questo è!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-08-20 12.09

@ losfogos
È stato detto tanto...io in passato non le sopportavo, ma non tanto perché non fossi convinto dell'effettivo valore, quanto perché in tanti sostenevano che chi aveva una Nord sarebbe stato considerato uno "antico". Oggi ho un Nord Electro5 73d, devo dire che suona benissimo, in tutte le salse e in tutti gli impianti, con una dinamica e un volume pazzeschi.
Questo è!!
E se lo dice Losfogos, che chi ha qualche anno sulle spalle nel forum ricorderà come un detrattore delle Nord (nel senso che lui stesso ha già spiegato), la partita è chiusa... Potete chiudere l'internet! emoemoemo


  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-08-20 12.36

@ losfogos
È stato detto tanto...io in passato non le sopportavo, ma non tanto perché non fossi convinto dell'effettivo valore, quanto perché in tanti sostenevano che chi aveva una Nord sarebbe stato considerato uno "antico". Oggi ho un Nord Electro5 73d, devo dire che suona benissimo, in tutte le salse e in tutti gli impianti, con una dinamica e un volume pazzeschi.
Questo è!!
Quoto e aggiungo... come ho gia detto una volta. Serata in piano e voce. Problemi di traffico etc..si asriva.. si monta .. si suona. No sound check. Nord stage 2ex flat nell’impianto .. suono bello e gratificante.. minimi aggiustamenti di eq... per me impagabile

20-08-20 13.36

@ steeveJ
-libreria sterminata di pianoforti e altro e disponibile in tutte le dimensioni (small medium large xlarge) per adattarla alle varie versioni con differente quantità di memoria disponibile.
-supporto ancora vivo anche della nord stage 1, quale marchio ha suoni che puoi caricare anche sulle tastiere di 20 anni fa compatibilmente con le dimensioni della memoria disponibile..
-suono che è quasi sempre pronto quando si suona live, senza troppi aggiustamenti è perfetto così ed esce alla grande.
-tutti i controlli per un utilizzo in realtime live e gestione intelligente e non troppo macchinosa della tastiera dove non c'è bisogno di una laurea in tecnico del suono e di programmazione per configurare i suoni per una serata senza addentrarsi in menu sottomenu etc.

ps: sicuramente mi ripeto con altri...questi sono i punti di forza secondo me che la hanno portata in vetta alle classifiche di vendita anche tra i professionisti
Mai avuto Nord, quando tutti seguivano quella corrente io andavo contro.
Ciò detto ho avuto varie occasioni di provarle (vari Stage ed Elettro) e mi è capitato che su dei palchi condivisi me ne facessero avere coattamente una quando il service decide che far avere una Nord è il nonplusultra per un tastierista (vagli a spiegare che non ti ci "trovi").
Il segreto del loro successo, a mio avviso, è stato ben spiegato e sintetizzato nei post precedenti.
Forse con Lead e poi con Electro hanno creato davvero qualcosa che non esisteva, prendendo spunto da cose già esistenti (forse come Apple con l'iPod?), migliorandone le caratteristiche e fondendole tutte in un prodotto.
Un punto di forza è stato sicuramente la capacità del marchio di distinguersi fortemente dagli altri (ottima scelta di marketing), quando le grandi case blasonate uscivano con workstation molto simili tra loro. Hanno così tirato fuori prodotti che non erano workstation, ma che coprivano comunque un gran numero d funzioni di cui ha bisogno il musicista da palco che vuole suonare senza perdere tempo in fronzoli. Inoltre, hanno sempre avuto obiettivi di mercato molto precisi, hanno sempre scelto di mantenere prezzi mediamente alti (altra scelta di mercato strategica) che era un pò anche il loro biglietto da visita.
Hanno sempre lanciato prodotti mirati, funzionali. Non mi risulta (per quanto ne so) che abbiano mai tirato fuori strumenti riempitivi e non in linea con il loro target (ad es. Arranger, stage piano di livello discutibile, ibridi riciclati, pianole...).
Per contro, come già osservato da molti, negli ultimi anni hanno vissuto molto di rendita, rilanciando continuamente le varie Electro x.
Devo dire che nell'ultimo piano di Nord, Clavia Nord Grand, ho visto notevoli miglioramenti abbinati ad una strategia costruttiva intelligente (cioè di chiedere a Kawai una meccanica che potesse finalmente soddisfare le esigenze del pianista in carriera).
Detto tutto questo, io IMHO, non le ho mai trovate così intuitive. Sarà forse che non mi ci sono abituato e, soprattutto su Stage, ogni volta faticavo letteralmente per capire come funzionava quel complicato pannello zeppo di knobs e manopole di ogni genere... Ammattivo per regolare gli effetti... E via dicendo.
Insomma, "intuitivo" non mi sembra l'aggettivo giusto.

20-08-20 13.41

@ maestroeckhardt
Mai avuto Nord, quando tutti seguivano quella corrente io andavo contro.
Ciò detto ho avuto varie occasioni di provarle (vari Stage ed Elettro) e mi è capitato che su dei palchi condivisi me ne facessero avere coattamente una quando il service decide che far avere una Nord è il nonplusultra per un tastierista (vagli a spiegare che non ti ci "trovi").
Il segreto del loro successo, a mio avviso, è stato ben spiegato e sintetizzato nei post precedenti.
Forse con Lead e poi con Electro hanno creato davvero qualcosa che non esisteva, prendendo spunto da cose già esistenti (forse come Apple con l'iPod?), migliorandone le caratteristiche e fondendole tutte in un prodotto.
Un punto di forza è stato sicuramente la capacità del marchio di distinguersi fortemente dagli altri (ottima scelta di marketing), quando le grandi case blasonate uscivano con workstation molto simili tra loro. Hanno così tirato fuori prodotti che non erano workstation, ma che coprivano comunque un gran numero d funzioni di cui ha bisogno il musicista da palco che vuole suonare senza perdere tempo in fronzoli. Inoltre, hanno sempre avuto obiettivi di mercato molto precisi, hanno sempre scelto di mantenere prezzi mediamente alti (altra scelta di mercato strategica) che era un pò anche il loro biglietto da visita.
Hanno sempre lanciato prodotti mirati, funzionali. Non mi risulta (per quanto ne so) che abbiano mai tirato fuori strumenti riempitivi e non in linea con il loro target (ad es. Arranger, stage piano di livello discutibile, ibridi riciclati, pianole...).
Per contro, come già osservato da molti, negli ultimi anni hanno vissuto molto di rendita, rilanciando continuamente le varie Electro x.
Devo dire che nell'ultimo piano di Nord, Clavia Nord Grand, ho visto notevoli miglioramenti abbinati ad una strategia costruttiva intelligente (cioè di chiedere a Kawai una meccanica che potesse finalmente soddisfare le esigenze del pianista in carriera).
Detto tutto questo, io IMHO, non le ho mai trovate così intuitive. Sarà forse che non mi ci sono abituato e, soprattutto su Stage, ogni volta faticavo letteralmente per capire come funzionava quel complicato pannello zeppo di knobs e manopole di ogni genere... Ammattivo per regolare gli effetti... E via dicendo.
Insomma, "intuitivo" non mi sembra l'aggettivo giusto.
P.S. Non vorrei andare OT e chiedo scusa in anticipo, ma cosa aveva il Chroma Polaris di così straordinario negli anni '80? Me lo sono sempre chiesto, ma non sono mai riuscito a mettere le mani su quello strumento
emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-08-20 14.19

@ losfogos
È stato detto tanto...io in passato non le sopportavo, ma non tanto perché non fossi convinto dell'effettivo valore, quanto perché in tanti sostenevano che chi aveva una Nord sarebbe stato considerato uno "antico". Oggi ho un Nord Electro5 73d, devo dire che suona benissimo, in tutte le salse e in tutti gli impianti, con una dinamica e un volume pazzeschi.
Questo è!!
Cambiare idea è da persone intelligenti.

Però...........tu........denigravi chiunque apprezzasse Nord........per la paura che ti dicessero "antico" ????? emo

E se ti dicessero che la camicia blu che hai nella foto è da postino (naturalmete scherzo emo) che fai? Passi dal sarto di Elton John??

E se non ricordo male sei pure un musicista di livello.

Allora quando mi lamento dell'atteggiamento di molti qui nel forum circa le Nord, non sono io a soffrire di manie di persecuzione?
Ma si....lo sapevo giàemo

Detto con simpatia.emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

20-08-20 14.35

@ maestroeckhardt
P.S. Non vorrei andare OT e chiedo scusa in anticipo, ma cosa aveva il Chroma Polaris di così straordinario negli anni '80? Me lo sono sempre chiesto, ma non sono mai riuscito a mettere le mani su quello strumento
emo
+ 1, sono curioso anche io, del Chroma ho sentito poco e conosciuto ancora meno...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

20-08-20 14.39

@ dielle63
Cambiare idea è da persone intelligenti.

Però...........tu........denigravi chiunque apprezzasse Nord........per la paura che ti dicessero "antico" ????? emo

E se ti dicessero che la camicia blu che hai nella foto è da postino (naturalmete scherzo emo) che fai? Passi dal sarto di Elton John??

E se non ricordo male sei pure un musicista di livello.

Allora quando mi lamento dell'atteggiamento di molti qui nel forum circa le Nord, non sono io a soffrire di manie di persecuzione?
Ma si....lo sapevo giàemo

Detto con simpatia.emo
Scusami, ma che senso ha questa tua risposta? Cosa c'entrano le camicie di Elton John e cosa uno diceva prima? Sull'intelligenza o meno mia, o di altri presunti forumer che denigrano o bramano cosa posso sapere? So solo che ogni volta che uno esprime una semplice opinione come la mia arrivano le risposte da strizza-cervelli (naturalmente scherzo...cit.)
Ecco perché scrivo pochissimo!

Detto con simpatia (cit. emo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

20-08-20 14.58

Ecco, non vorrei che si desse per scontato che il successo di un prodotto ne decreti un valore assoluto.
Io penso che da tutte le tastiere puoi ottenere ottimi suoni, alla fine ciò che conta è saper spingere i tastini della keybed.
  • anonimo

20-08-20 15.05

emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-08-20 19.13

@ losfogos
Scusami, ma che senso ha questa tua risposta? Cosa c'entrano le camicie di Elton John e cosa uno diceva prima? Sull'intelligenza o meno mia, o di altri presunti forumer che denigrano o bramano cosa posso sapere? So solo che ogni volta che uno esprime una semplice opinione come la mia arrivano le risposte da strizza-cervelli (naturalmente scherzo...cit.)
Ecco perché scrivo pochissimo!

Detto con simpatia (cit. emo)
Sempre detto con simpatia (cit. di cit)emo:

chiedo perdono se il mio esempio è risultato cervellotico e "da strizzacervelli". A me sembrava pertinente ed di linguaggio semplice.

Premesso che è il mio ultimo post sull'argomento (mi sono rotto i cosiddetti da solo a far notare cose che mi avevano dato fastidio), mi corre solo l'obbligo di risponderti sul senso della mia risposta.

Sentirti dire candidamente che "non sopportavi le Nord perchè in molti dicevano che se uno compra una Nord sa di antico" per me è fonte di grande meraviglia.

Quindi tutte le volte che sei intervenuto a dir male delle tastiere rosse (ma sopratutto di chi le compera) lo facevi perchè ALTRI le ritenevano "antiche"??

Bhò.

Avrei gradito apprendere il tuo disgusto per questo o quel motivo tecnico o anche semplicemente estetico. Ma questo.

Aggiungo solo una cosa. Tu sei liberissimo di dire le tue "non sopportazioni" in qualsiasi post e in qualsiasi modo. E io sono libero di non apprezzare le motivazioni che ti spingono a deridere gli altri.

Metto un po' di birre per evitare che traspaia malanimo ....emoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

21-08-20 09.05

dielle63 ha scritto:
Sentirti dire candidamente che "non sopportavi le Nord perchè in molti dicevano che se uno compra una Nord sa di antico" per me è fonte di grande meraviglia.


Sono cose dette anche per fare sorridere, come se fossimo tutti a cena quando si sta insieme, magari tra forumer, e si parla in santa pace etc...non è una frase sulla quale vale la pena di analizzare il significato stesso, il perché è stata detta etc etc...dicevo queste cose qualche anno fa, ma le cose cambiano, passano gli anni e uno vede in maniera diversa, il tempo scorre ed è triste rimanere sempre sulle proprie posizioni, soprattutto se lo si fa per puro orgoglio.

21-08-20 13.04

Il segreto secondo me sta nella capacità,di queste tastiere rosse,di rendere qualsiasi "pianista" un vero e proprio tastierista in pochi minuti, senza avere conoscenze specifiche riguardo quel mondo.

Mi spiego meglio:
Da pianista che non sa/sapeva cosa sia un phaser, un flanger o un chorus, ritrovarsi finalmente con un singolo bottoncino per attivare uno di questi effetti e un pomello per "dosarne" la quantità permette immediatamente di rendersi conto cosa siano quegli effetti,a cosa servono e magari in quali contesti siano stati usati.
è questione di secondi, senza bisogno neanche di guardare uno schermo.
è visivamente chiaro: Luce rossa: Effetto attivo. Luce assente: Effetto non attivo. Linea del pomello: Quantità di effetto applicata.

Si comprende rapidamente un hammond, intuendo "a cosa servono quei cosi che si tirano", semplicemente sperimentando e poi cercando su internet dei settaggi per i diversi brani. Ci si fa un'idea anche li insomma.

Si capisce che se si vuole ammorbidire l'attacco di una sezione di archi o di un pad c'è un pomello apposito chiamato sustain, che regola facilmente sia attacco e decay. Un'altra nozione portata a casa in pochi secondi, e che permette successivamente di approcciarsi ai diversi "suoni" scaricabili in maniera più sicura e creativa.

Per me le Clavia rappresentano una vera e propria scuola per il "tastierismo".
C'è quel che serve, con poca varietà ma tanta qualità, e sembra una "tastiera tutorial".
Alla fine dei giochi riesci a ricreare tutto quel che serve senza impazzire.
E se manca qualcosa lo si campiona e lo si piazza nella tastiera...

Per le nord lead più o meno lo stesso. Da ignorante in materia ho preparato bei suoni pur essendo davvero una schiappa su synth.

Guardiamo alla concorrenza:
Quando accendi una workstation e accedi ai piani elettrici te ne trovi circa 40 con nomi diversi che strizzano l'occhio al "brano" in cui sono usati (mi viene in mente la motif con synth chiamati "Finale" o "After 1984" emo ) e ognuno con un effettistica diversa, da capire attraverso menù e sottomenù.
I volumi di uscita sono sfasati, quindi anche se credi di aver trovato un buon suono, devi impazzire per capire in quale menù entrare per aumentare il volume d'uscita, e magari resti deluso vedendo che ad alto volume quel suono resta comunque brutto o non esce nel mix.
Gli effetti sono troppi: Ci sono una miriade di reverberi diversi, delay diversi, compressori diversi. Numeri, numeri e ancora numeri.

Insomma, perchè hanno successo? Perchè sono estremamente facili da usare, e di conseguenza si fanno suonare molto, e programmarle è un piacere.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-08-20 13.59

@ losfogos
dielle63 ha scritto:
Sentirti dire candidamente che "non sopportavi le Nord perchè in molti dicevano che se uno compra una Nord sa di antico" per me è fonte di grande meraviglia.


Sono cose dette anche per fare sorridere, come se fossimo tutti a cena quando si sta insieme, magari tra forumer, e si parla in santa pace etc...non è una frase sulla quale vale la pena di analizzare il significato stesso, il perché è stata detta etc etc...dicevo queste cose qualche anno fa, ma le cose cambiano, passano gli anni e uno vede in maniera diversa, il tempo scorre ed è triste rimanere sempre sulle proprie posizioni, soprattutto se lo si fa per puro orgoglio.
Allora condivido in pieno.
emo