Korg i3.. che amarezza..

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-20 09.11

l’unica permuta fattibile in termini economici potrebbe essere il numa compact 2 se dovessi avere un ipad/iphone potrebbe essere una soluzione interessante.che ti darebbe una buona tastiera in termini di tasto (sempre tastiera non hammer action) un buon piano acustico. e gli archi cercarli nelle varie app o stratificare (layer) con quelli del numa.

esempio numa compact+iphone
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

19-10-20 11.11

zerinovic ha scritto:
piano acustico. e gli archi cercarli nelle varie app o stratificare (layer) con quelli del numa.

https://youtu.be/dGX1rmSS3tA altro esempio con iPad
https://youtu.be/rll-pTwDM7U qui invece il suond del NC2

19-10-20 12.38

@ orange1978
LordKaiaphas ha scritto:
Sono io che mi sto fasciando la testa subito o non è così male?


anche se oggi la tecnologia permette di fare strumenti belli a prezzi bassi, è chiaro che i3 essendo molto economico non ha la pasta (per una serie di ragioni inutili da spiegare che riguardano alimentazione, etc...) che avevano alcune korg professionali del passato come trinity, triton, etc....

tra l'altro io quella musica l'ho suonata e registrata per anni, e quindi un po di esperienza penso di avercela (avendo registrato ben 4 cd cosi), ti posso dire che io andrei su un modello un po migliore anche per iniziare, per esempio la Krome appunto, oppure un usato, si trovano trinity o triton a 300/400 euro usate, e sono gli stessi modelli usati nei dischi da band metal come nightwish, dimmu borgir, theater of tragedy, anathema.
oltretutto considera anche il fattore "meccanica", i tasti della i3 io li ho provati non sono il massimo, molto plasticosi, non è comoda da suonare mentre una vecchia trinity degli anni 90 peserà anche 16 kg la 61 tasti perche ha lo chassis pesante però ha ben altra suonabilità.

comunque la krome anche usata nelle versioni 61 o 76 andrebbe da dio, ci fai tutto, il pianoforte è molto bello (occupa tipo due giga solo lui), è molto leggera e trasportabile, la meccanica non è ai livelli di una trinity però è assolutamente suonabile, senza contare che è molto piu facile anche da gestire.
Ho messo l’annuncio sia su mercatino che su subito, dove spiego appunto che si tratta di uno strumento praticamente nuovo e che lo vendo per acquisto errato, l’ho pagata 500 ma ho messo l’annuncio a 490... secondo voi si farà avanti qualcuno?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

19-10-20 12.44

@ LordKaiaphas
Ho messo l’annuncio sia su mercatino che su subito, dove spiego appunto che si tratta di uno strumento praticamente nuovo e che lo vendo per acquisto errato, l’ho pagata 500 ma ho messo l’annuncio a 490... secondo voi si farà avanti qualcuno?
No! Non si farà avanti nessuno!
Ma anche 400.... IO preferirei sempre nuovo a 500.
Sotto i 400 potrei anche cominciare a pensarci.
Ma considerando le altre offerte su MM, penso che non spenderei MAI più di 300 Euro.

19-10-20 12.51

@ FranzBraile
No! Non si farà avanti nessuno!
Ma anche 400.... IO preferirei sempre nuovo a 500.
Sotto i 400 potrei anche cominciare a pensarci.
Ma considerando le altre offerte su MM, penso che non spenderei MAI più di 300 Euro.
Beh ma è nuova, l’ho usata due volte praticamente.. se devo svenderla a meno di 400 euro non ci penso proprio..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

19-10-20 13.03

@ LordKaiaphas
Beh ma è nuova, l’ho usata due volte praticamente.. se devo svenderla a meno di 400 euro non ci penso proprio..
Pensa che te spesso vedo annunci di tastiere degli anni 90 con su scritto "mai usata"!!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-10-20 13.06

@ LordKaiaphas
Beh ma è nuova, l’ho usata due volte praticamente.. se devo svenderla a meno di 400 euro non ci penso proprio..
A quei prezzi non te la comprerà nessuno...anche io per quella poca differenza andrei sul "vero" nuovo.

19-10-20 13.13

@ d_phatt
A quei prezzi non te la comprerà nessuno...anche io per quella poca differenza andrei sul "vero" nuovo.
Quindi cosa faccio? Perché metterla a 300 euro o anche meno mi sembra davvero di svenderla..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-10-20 13.17

@ LordKaiaphas
Quindi cosa faccio? Perché metterla a 300 euro o anche meno mi sembra davvero di svenderla..
Le cose sono tre: o sei molto fortunato e trovi qualche "pazzo" che te la compri a quel prezzo, o la svendi e investi il ricavo in qualcosa di superiore, oppure la tieni e te la studi.

19-10-20 13.23

@ d_phatt
Le cose sono tre: o sei molto fortunato e trovi qualche "pazzo" che te la compri a quel prezzo, o la svendi e investi il ricavo in qualcosa di superiore, oppure la tieni e te la studi.
Beh ma a questo punto parlare di ricavi è ridicolo, ci vado a perdere sempre in ogni caso😂
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

19-10-20 13.31

@ LordKaiaphas
Beh ma a questo punto parlare di ricavi è ridicolo, ci vado a perdere sempre in ogni caso😂
Allora tienila e approfondiscila con calma, trova una cosa che sia una che ti piace e lavoraci sopra, poi se proprio non va fra un po’ la rimetti in vendita e amen. A quel punto forse dovresti andare in un negozio ben fornito (un altro se questo non ti ha convinto), spiegare bene la situazione e farti consigliare per una permuta con uno strumento più consono alle tue esigenze.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-10-20 14.06

LordKaiaphas ha scritto:
parlare di ricavi è ridicolo

Ci ho fatto un secondo dopo aver inviato il messaggio...emo
Comunque nulla ti impedisce di studiarti questa i3, impararci a suonare qualcosa e a programmare, e magari venderla in futuro e passare a qualche Korg più tosta tipo Kross 2/Krome. Ti troveresti a casa.
Anzi, a volte partire con strumenti più limitati stimola la fantasia e la creatività...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-10-20 14.21

LordKaiaphas ha scritto:
Sto pensando alla krome ex 61, oppure alla pa600

Vedo che, a causa dell'inesperienza, continui a fare un errore "tattico".
PA600 nasce, come la tastiera che hai preso, per fare l'arranger. Nulla di male in questo, ma se questa tipologia di strumento non ti serve (e da quanto capisco del genere musicale che vuoi affrontare non ti serve) vai a pagare inutilmente delle funzioni che incidono sul prezzo. Una tastiera di pari costo, ma nata come synth, ha sicuramente suoni migliori e più possibilità di editing.
Ora non so se deciderai di rivendere la i3 (purtroppo , come ti hanno detto altri, perdendoci abbastanza a meno di botte di c...) ma nel caso segui i consigli che ti hanno già dato e vai su synth o workstation di livello medio (come la Krome o la M50) che ti daranno più soddisfazione da punto di vista timbrico.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

19-10-20 14.38

@ LordKaiaphas
Beh ma è nuova, l’ho usata due volte praticamente.. se devo svenderla a meno di 400 euro non ci penso proprio..
Proponila in permuta come ti ho già detto.. è più facile che venderla cash. Se poi devi prendere un altro strumento tanto vale proporre una permuta a chi ha quello che ti interessa ..poi vedi tu. il possessore di una Trinity , una Triton le forse una Kross 1 magari cerca un arranger per suonare a casa, non si sa mai. Oggi il cash è difficile da intercettare..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

19-10-20 15.22

@ zerinovic
l’unica permuta fattibile in termini economici potrebbe essere il numa compact 2 se dovessi avere un ipad/iphone potrebbe essere una soluzione interessante.che ti darebbe una buona tastiera in termini di tasto (sempre tastiera non hammer action) un buon piano acustico. e gli archi cercarli nelle varie app o stratificare (layer) con quelli del numa.

esempio numa compact+iphone
..In effetti questa rimane comunque sempre una valida opzione per un budget come il tuoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-10-20 16.28

1) annuncio a 490 è un po troppo, anche se si tratta del nuovo mai usato, prova a 450/430...l'ho fatto anche io una vlta e mi è andata bene con un microfono, e altri miei conoscenti lo fanno a volte, certo bisogna aver pazienza.

2) VENDILA, il prima possibile, non dar retta a chi ti dice imparala, studiala, etc quella tastiera non va bene per te, non ti trovi, è inutile insistere, e inoltre fa abbastanza schifo in senso assoluto.

3) soluzioni come Numa con iPad con tutto rispetto io non le considererei per ora, sopratutto a uno che è alle prime armi anche se oggi in effetti i programmi sono facili da usare sia su mac che su tablet, ma per come la vedo io per ora sarebbe meglio una soluzione accendi e vai, uno strumento vero e non una combinazione di tecnologie per le quali ci sarà sempre tempo in futuro per sfruttarle.

4) la PA600 non è vero che non va bene nel gothic/black, come gia ho spiegato molte band di quel genere che conoscevo (compresa la mia prima che ci arrivassi) usavano una tastiera arranger, alcune ci hanno anche inciso demo e addirittura dischi commerciali venduti nei negozi, e parliamo di arranger di fine anni 90!
....tra l'altro la PA600 ha dei suoni orchestrali ottimi per suonare quella musica, molto meglio di certi suoni presenti sui synth che usavano bands all'epoca d'oro del gothic ossia metà/fine anni 90.

PERO....pero...te la sconsiglio anche io ma non per il fatto che sia un arranger, semplicemente perche una krome ha un interfaccia migliore, piu semplice da gestire e programmare per quello che vuoi farci tu, e possiede anche una tastiera migliore come meccanica, comuque la PA600 è molto meglio della I3 che ti sei comprato ahahah, questo senza dubbio!

pensa che un mio amico ha venduto da pochi giorni una Korg PA3xLE, a 650 euro, sono venuti a provarla nel mio studio, lui ha preso una Genos, anche se è un arranger la PA3LE sarebbe OTTIMA per il metal, addirittura 76 tasti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-20 16.41

orange1978 ha scritto:
Korg PA3xLE, a 650 euro

ecco, questi sarebbero stati soldi ben spesi, a prescindere dal fatto che sia anche un arranger, che poi alla fine come dici tu non vuol dire niente, é molto compatta, senza gli altoparlanti che danno una profondità da pannello dell’enterprise (pa 600) ha uno stile molto sobrio, e anche esteticamente sta bene ovunque. anche la tastiera é un passo avanti a quella del krome.

19-10-20 17.30

@ orange1978
1) annuncio a 490 è un po troppo, anche se si tratta del nuovo mai usato, prova a 450/430...l'ho fatto anche io una vlta e mi è andata bene con un microfono, e altri miei conoscenti lo fanno a volte, certo bisogna aver pazienza.

2) VENDILA, il prima possibile, non dar retta a chi ti dice imparala, studiala, etc quella tastiera non va bene per te, non ti trovi, è inutile insistere, e inoltre fa abbastanza schifo in senso assoluto.

3) soluzioni come Numa con iPad con tutto rispetto io non le considererei per ora, sopratutto a uno che è alle prime armi anche se oggi in effetti i programmi sono facili da usare sia su mac che su tablet, ma per come la vedo io per ora sarebbe meglio una soluzione accendi e vai, uno strumento vero e non una combinazione di tecnologie per le quali ci sarà sempre tempo in futuro per sfruttarle.

4) la PA600 non è vero che non va bene nel gothic/black, come gia ho spiegato molte band di quel genere che conoscevo (compresa la mia prima che ci arrivassi) usavano una tastiera arranger, alcune ci hanno anche inciso demo e addirittura dischi commerciali venduti nei negozi, e parliamo di arranger di fine anni 90!
....tra l'altro la PA600 ha dei suoni orchestrali ottimi per suonare quella musica, molto meglio di certi suoni presenti sui synth che usavano bands all'epoca d'oro del gothic ossia metà/fine anni 90.

PERO....pero...te la sconsiglio anche io ma non per il fatto che sia un arranger, semplicemente perche una krome ha un interfaccia migliore, piu semplice da gestire e programmare per quello che vuoi farci tu, e possiede anche una tastiera migliore come meccanica, comuque la PA600 è molto meglio della I3 che ti sei comprato ahahah, questo senza dubbio!

pensa che un mio amico ha venduto da pochi giorni una Korg PA3xLE, a 650 euro, sono venuti a provarla nel mio studio, lui ha preso una Genos, anche se è un arranger la PA3LE sarebbe OTTIMA per il metal, addirittura 76 tasti.
Spero di trovare qualcuno interessato, conoscendomi so già che la terrò come soprammobile che raccoglie polvere.. comunque penso che la Krome ex faccia al caso mio, 61 tasti direi che va benissimo, 76 li vedo un po’ troppi per me...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-10-20 17.46

LordKaiaphas ha scritto:
conoscendomi so già che la terrò come soprammobile che raccoglie polvere


se proprio non riuscissi a venderla in fretta, dato che parlavi della Korg X5D ci sarebbe come soluzione quella di comprare un piccolo modulo sonoro esterno e usare la i3 come master keyboard, in pratica con un cavo midi colleghi la i3 al modulo sonoro e lui suona pilotato dalla tastiera della i3, certo la meccanica rimane quella che è, però avresti i suoni che ti servono nel modulo.

la Korg X5D esiste anche come expander, ne ho venduto uno proprio di recente alla modica cifra di...80 euro! ahahah
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-10-20 18.54

@ orange1978
1) annuncio a 490 è un po troppo, anche se si tratta del nuovo mai usato, prova a 450/430...l'ho fatto anche io una vlta e mi è andata bene con un microfono, e altri miei conoscenti lo fanno a volte, certo bisogna aver pazienza.

2) VENDILA, il prima possibile, non dar retta a chi ti dice imparala, studiala, etc quella tastiera non va bene per te, non ti trovi, è inutile insistere, e inoltre fa abbastanza schifo in senso assoluto.

3) soluzioni come Numa con iPad con tutto rispetto io non le considererei per ora, sopratutto a uno che è alle prime armi anche se oggi in effetti i programmi sono facili da usare sia su mac che su tablet, ma per come la vedo io per ora sarebbe meglio una soluzione accendi e vai, uno strumento vero e non una combinazione di tecnologie per le quali ci sarà sempre tempo in futuro per sfruttarle.

4) la PA600 non è vero che non va bene nel gothic/black, come gia ho spiegato molte band di quel genere che conoscevo (compresa la mia prima che ci arrivassi) usavano una tastiera arranger, alcune ci hanno anche inciso demo e addirittura dischi commerciali venduti nei negozi, e parliamo di arranger di fine anni 90!
....tra l'altro la PA600 ha dei suoni orchestrali ottimi per suonare quella musica, molto meglio di certi suoni presenti sui synth che usavano bands all'epoca d'oro del gothic ossia metà/fine anni 90.

PERO....pero...te la sconsiglio anche io ma non per il fatto che sia un arranger, semplicemente perche una krome ha un interfaccia migliore, piu semplice da gestire e programmare per quello che vuoi farci tu, e possiede anche una tastiera migliore come meccanica, comuque la PA600 è molto meglio della I3 che ti sei comprato ahahah, questo senza dubbio!

pensa che un mio amico ha venduto da pochi giorni una Korg PA3xLE, a 650 euro, sono venuti a provarla nel mio studio, lui ha preso una Genos, anche se è un arranger la PA3LE sarebbe OTTIMA per il metal, addirittura 76 tasti.
Orange, non ho mai scritto che non si può suonare black metal con un arranger, o “che non va bene”, ma che non gli serve. Forse eri distratto. La quota parte del prezzo della tastiera dedicata a quelle funzioni PER ME è meglio destinarla a funzioni più utili, dal punto di vista timbrico. Un po’ quello che hai scritto nel “però”, stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa.
P. S. PA3xLE a 650€ è un prezzaccio, davvero emo