Roland JP-8

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

09-02-21 13.39

Diciamo che se di può guadagnare da un acquisto ben venga, però questo risvolto sta prendendo pieghe assurde.
Peraltro vorrei sapere quanto è reale questo mercato, perché a me pare che sui noti siti, girino sempre gli stessi annunci.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-02-21 14.08

MarioSynth ha scritto:
Esempio 2: Apple 1


Oh beh, quello del retrocomputing/retrogaming è un altro mercato in cui succedono cose folli. Io ho tirato su la mia collezione di rottami informatici/videoludici negli anni recuperandoli da cantine, discariche e clienti/conoscenti/amici che non li volevano più, e le pochissime volte che m'è capitato di comprare qualcosa giusto perché volevo quel computer e non l'avevo, non ho mai speso più di 50 euro. Ma se volessi mettere in vendita tutto l'armamentario che ho in cantina, con i soldi che tirerei su anche solo andando di aste e non imponendo io i prezzi, probabilmente potrei comprare con facilità un Jupiter 8 alle quotazioni fuori di testa a cui viene messo in vendita ora.

È tutta roba che anche solo 15 anni fa non si sarebbe filato nessuno e la cui destinazione tipica era l'isola ecologica, non eBay ed i mercatini. Quindi, anche per rispondere a wildcat80, non c'è nulla di reale in questo mercato, quello a cui viene messa in vendita quella roba (e vale anche per i synth) non è il suo reale valore di mercato ma è dettato dalla moda del momento. Passata la moda i prezzi si sgonfieranno, chi avrà comprato questi oggetti in epoche in cui non interessavano a nessuno darà una scrollata di spalle perché non avrà perso nulla, mentre chi li ha comprati in questo periodo di prezzi inflazionati piangerà a vedere tutti i soldi che ha buttato via.