Musica '80/'90 Nuovo format video

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-12-20 17.53

Guarda che è più facile di quel che pensi: metti una lampadina forte in alto possibilmente a luce calda e posizionati in modo che il viso sia ben illuminato (prova diverse varianti), senza far cadere l'ombra sul telo. A quel punto porta il filmato sul programma di editing video, aggiungi gli effetti e poi verifica con i vecchi video il miglioramento.

Poi trovato il punto giusto fissa la video camera, e segna in qualche modo il punto esatto dove metterti di modo che la volta successiva è già tutto predisposto.

Consiglio mio: allestisci un angolo in casa per fare questi video, perché così puoi fare le registrazioni quando vuoi....
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

16-12-20 18.48

Ciao amici,
caricato un paio di giorni fa la nuova puntata.... ci sono novità ma qualche altra variazione l'apporterò nella successiva puntata.
Queste le novità:
- prima di chiudere la puntata, ho inserito "l'angolo dei saluti".. Mauro Verdoliva sei il primo (intorno al minuto 14 e 30);
- cambiato l'entrata in sovra impressione col mio nome che entra ed esce da sinistra in basso;
- Paolo Fedi (nella prossima puntata ti citerò nei saluti), ho aggiunto un'altra luce frontale ed il risultato è una maggior nitidezza;
- penso di aver risolto con i testi mentre si ascoltano il brano: doppia entrata (due righe da sinistra e due da destra) e doppia uscita, mi sembra che adesso sia tutto molto più professionaleemo;
- ho un po' diminuito il parlato: nella prima puntata il parlato era di 6 minuti e mezzo, in questa 4 minuti ed un quarto... un po' più "asciutto" come dice Mauro;
- infine nel discorso iniziale ho aggiunto alcune parole in sovra impressione per enfatizzare alcune cose che dico.

Attendo i vostri graditissimi commenti emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

16-12-20 22.10

@ DjRomy
Ciao amici,
caricato un paio di giorni fa la nuova puntata.... ci sono novità ma qualche altra variazione l'apporterò nella successiva puntata.
Queste le novità:
- prima di chiudere la puntata, ho inserito "l'angolo dei saluti".. Mauro Verdoliva sei il primo (intorno al minuto 14 e 30);
- cambiato l'entrata in sovra impressione col mio nome che entra ed esce da sinistra in basso;
- Paolo Fedi (nella prossima puntata ti citerò nei saluti), ho aggiunto un'altra luce frontale ed il risultato è una maggior nitidezza;
- penso di aver risolto con i testi mentre si ascoltano il brano: doppia entrata (due righe da sinistra e due da destra) e doppia uscita, mi sembra che adesso sia tutto molto più professionaleemo;
- ho un po' diminuito il parlato: nella prima puntata il parlato era di 6 minuti e mezzo, in questa 4 minuti ed un quarto... un po' più "asciutto" come dice Mauro;
- infine nel discorso iniziale ho aggiunto alcune parole in sovra impressione per enfatizzare alcune cose che dico.

Attendo i vostri graditissimi commenti emo
Ho visto. Come sempre, ti ho messo un like e un commento emo
Per quanto riguarda i tre brani, restando in ambito "rock per tutti" avrei messo The Reflex dei Duran Duran invece che Billy Idol. Ma immagino che scegliere 3 pezzi su una annata intera non sia semplice. Comunque i Duran Duran te li puoi sempre riciclare in un'altra annata emo
Nell'83 è uscito anche uno di quei brani che come lo senti fa subito anni '80: Girls just want to have fun di Cyndi Lauper (anche se era una cover).
Se hai intenzione di mantenere il taglio con puntate a tema, potresti fare uno speciale sugli artisti italiani. Negli anni '80 arrivano al successo Battiato e Vasco Rossi, tanto per dirne due.
Un'ultima cosa: quando avverti nel forum che è uscito un nuovo video, metti il link emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

16-12-20 23.12

Ok, metto anche il link diretto
Terza

Grazie per il commentoemo... Billy Idol in quel momento era troppo forte.. il pezzo di Cindy Lauper me lo ricordo bene.. dei Duran Duran mi piace "Save a prayer"... buona l'idea degli artisti italiani... pian piano svilupperò tutti questi input.
Senti una cosa, dato che ti sei iscritto al canale, ma youtube invia le notifiche agli iscritti quando pubblico un video? A me sembra di no... boh...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

17-12-20 00.30

@ DjRomy
Ok, metto anche il link diretto
Terza

Grazie per il commentoemo... Billy Idol in quel momento era troppo forte.. il pezzo di Cindy Lauper me lo ricordo bene.. dei Duran Duran mi piace "Save a prayer"... buona l'idea degli artisti italiani... pian piano svilupperò tutti questi input.
Senti una cosa, dato che ti sei iscritto al canale, ma youtube invia le notifiche agli iscritti quando pubblico un video? A me sembra di no... boh...
Quando ti iscrivi ad un canale, accanto ad "iscritto" ti compare una campanella. Se la attivi, da quel momento Youtube ti avvisa di ogni nuova uscita su quel canale.
Altrimenti devi andare nella sezione "iscrizioni" e lì trovi tutte le uscite di tutti i canali a cui sei iscritto.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

18-12-20 22.24

Ok, è vero che ho ancora pochi fan, però ho la sensazione è che quasi nessuno segua i nuovi video che carico.
Poi ho notato che il motore di ricerca interno a Youtube non mi agevola in nessun modo: pure avendo inserito parole chiavi, #, tag se faccio una ricerca per "rock 1983" ad esempio, se appaio è dopo decine di pagine.... così è difficile far crescere il canaleemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

19-12-20 03.24

@ DjRomy
Ok, è vero che ho ancora pochi fan, però ho la sensazione è che quasi nessuno segua i nuovi video che carico.
Poi ho notato che il motore di ricerca interno a Youtube non mi agevola in nessun modo: pure avendo inserito parole chiavi, #, tag se faccio una ricerca per "rock 1983" ad esempio, se appaio è dopo decine di pagine.... così è difficile far crescere il canaleemo
Hai meno di 30 iscritti e l'ultimo video ha fatto più di 80 visualizzazioni. Perché pensi che i tuoi iscritti non lo abbiano guardato?
Poi... bisogna vedere quanti di questi iscritti sono reali. Nel senso che amici, colleghi e parenti che si iscrivono su tua richiesta poi i video non li guardano. Questo lo sai tu se hai iscritti di questo tipo. Gli unici che servono a qualcosa sono quelli che hanno visto un tuo video e hanno scelto di iscriversi. Loro potrebbero tornare, guardare, commentare, mettere like...

Il discorso della "classifica" nella ricerca è molto complesso. Innanzitutto, con la follia di video che vengono caricati ogni giorno, ti immagini quanti avranno "rock" e "1983" tra le parole chiave? Pensa solo alle raccolte video fatte dalle case discografiche: con quelle non potrai mai competere. Se ti cerco come dj romano rock 1983, il tuo video salta subito fuori. Va già di lusso così.
Poi... per i tag puoi usare fino a 500 caratteri. Usali tutti emo

19-12-20 14.38

@ DjRomy
Ciao amici,
caricato un paio di giorni fa la nuova puntata.... ci sono novità ma qualche altra variazione l'apporterò nella successiva puntata.
Queste le novità:
- prima di chiudere la puntata, ho inserito "l'angolo dei saluti".. Mauro Verdoliva sei il primo (intorno al minuto 14 e 30);
- cambiato l'entrata in sovra impressione col mio nome che entra ed esce da sinistra in basso;
- Paolo Fedi (nella prossima puntata ti citerò nei saluti), ho aggiunto un'altra luce frontale ed il risultato è una maggior nitidezza;
- penso di aver risolto con i testi mentre si ascoltano il brano: doppia entrata (due righe da sinistra e due da destra) e doppia uscita, mi sembra che adesso sia tutto molto più professionaleemo;
- ho un po' diminuito il parlato: nella prima puntata il parlato era di 6 minuti e mezzo, in questa 4 minuti ed un quarto... un po' più "asciutto" come dice Mauro;
- infine nel discorso iniziale ho aggiunto alcune parole in sovra impressione per enfatizzare alcune cose che dico.

Attendo i vostri graditissimi commenti emo
Grazie per i saluti! emo
Altro consiglio che mi sento di aggiungere ai "soliti": diversifica la "mimica facciale"...
ovvero adegua i movimenti del volto a quello che ti stai pronendo di dire... stavolta il like te lo metto volentieri anche perche' noto piccoli miglioramenti, anche se imho siamo ancora lontani dal fatidico ultimo miglio... ma come ti dissi, le cose vengono pian piano.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

19-12-20 22.58

Grazie mille del "like".... effettivamente non curo particolarmente la mimica facciale.... ci penserò in futuro, perché prima andrò a migliorare: lo sfondo mentre parlo, il tono della voce, la dizione e qualche altro dettaglio in programma.... abbiate un po' di pazienzaemo e vi darò soddisfazioniemo....
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

22-12-20 22.25

Comunque cari amici,
tenetevi pronti con la critica, che prima della fine di questo 2020 metterò on line il mio primo videoclip, di una vecchia e dimenticata canzone che ho rivisitato in chiave latinaemoemo...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

09-01-21 16.14

Ciao amici, tra qualche giorno pubblico la nuova puntata di "HotTanta Voglia di Vintage".

Pochi giorni fa, ho caricato su Youtube il mio primo videoclip, una cover demoemo ..

Cuore di Vetro- Demo Bachata

Attendo le vostre opinioni (sulla musica principalmente)emo ....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-01-21 01.59

@ DjRomy
Ciao amici, tra qualche giorno pubblico la nuova puntata di "HotTanta Voglia di Vintage".

Pochi giorni fa, ho caricato su Youtube il mio primo videoclip, una cover demoemo ..

Cuore di Vetro- Demo Bachata

Attendo le vostre opinioni (sulla musica principalmente)emo ....
Ciao! Non conosco il brano originale, quindi evito confronti.
Il video e anche il brano mi sembrano molto in linea con il tuo canale. Fa tutto sempre molto trasmissione televisiva anni '80. Secondo me va bene così: c'è una idea di fondo che viene mantenuta.
Trovo che il missaggio del brano sia decisamente migliorabile. Da tutti i punti di vista, ma in particolare per come è stata trattata la voce rispetto al resto. Toglimi una curiosità: ma questo studio si è fatto pagare? Secondo me, se vuoi alzare il livello, la prossima volta fatti fare il missaggio audio da un altro studio.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-01-21 08.44

Dallaluna69 ha scritto:
Non conosco il brano originale, quindi evito confronti.

Io conosco il brano originale fin troppo bene, quindi evito di commentare. emo
emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

10-01-21 11.12

@ 1paolo
Capirei se si parlasse di Pink Floyd, Genesis, ELP, Yes, Deep Purple, Led Zeppelin, Police, Dire Straits, ma anche U2, Depeche Mode, Weather report, Miles Davis etc etc.. avrebbe un senso presentare quella musica (molto diversa e variegata ma di ottima qualità) a chi non l' ha conosciuta a suo tempo… e sarebbe anche istruttivo secondo me. Ma in periodi di rapper de nojartri, Lauro, Lamborghini, Rovazzi & c. capisco che la ricettività sia quella che è..
Questi gruppi li conoscono tutti, probabilmente diventerebbe uno dei tanti, questo format invece ha sicuramente molta meno concorrenza e quindi maggiore probabilità di riuscita.
Poi se mi dici Pink Floyd vs Jovanotti... cavoli, ti piace vincere facile emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-01-21 11.16

@ DjRomy
Ciao amici, tra qualche giorno pubblico la nuova puntata di "HotTanta Voglia di Vintage".

Pochi giorni fa, ho caricato su Youtube il mio primo videoclip, una cover demoemo ..

Cuore di Vetro- Demo Bachata

Attendo le vostre opinioni (sulla musica principalmente)emo ....
Ciao Romano.
Premesso che a me le versioni ballabili in generale non piacciono, questa tua versione ha uno stile troppo Pianobar - Karaoke per i miei gusti.
Ma i gusti sono gusti, magari per l'obiettivo prefisso va benissimo così. Concordo con Dallaluna, tecnicamente migliorabile, ma si sente sicuramente di peggio.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

10-01-21 11.20

@ mauroverdoliva
Ciao, ho visto e ascoltato e devo dirti con onesta' e per pura critica costruttiva, da vecchio e consumato ex speaker radiofonico, che hai gravi carenze nell'esposizione "tecnica" dei tuoi pensieri, nella dizione, nell'intercalare, nel ritmo, nel modulare la voce in base ai "contenuti audio/racconto" e purtroppo la stessa non risulta piacevole all'ascolto, forse per queste pecche... Per l'aspetto video, le critiche costruttive mosse prima le trovo molto pertinenti, occupandomi anche di videomix ed editing video, qualcosina ne capisco anche io. emo Inoltre il microfono è "tappato" e la tua voce esce come se parlassi da un fustino... L'audio invece sembra discreto.
Se sei il "tutto fare" di questa (buona) idea ti consiglio spassionatamente di diventarne l'autore e lasciarlo presentare a qualcuno che abbia i requisiti che ti ho sopraesposto, cosi' che potresti concentrarti meglio sui contenuti e tutto quello che fa un autore.
Hai il phisique du role ma purtroppo imho ti manca il resto, peccato.
Si può dire che lo stile è del periodo ( a parte la velocità nella parlata che in effetti è un po'troppo lenta ).
Ma se guardo gli effetti visivi e il modo di condurre degli anni 80 rispetto ai giorni nostri.... Ne è passata di acqua sotto i ponti !!!emo
Comunque bravo hai spiegato benissimo i difetti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

10-01-21 11.52

@ Tama72
Questi gruppi li conoscono tutti, probabilmente diventerebbe uno dei tanti, questo format invece ha sicuramente molta meno concorrenza e quindi maggiore probabilità di riuscita.
Poi se mi dici Pink Floyd vs Jovanotti... cavoli, ti piace vincere facile emo

Beh ni, nel senso che li conoscono quelli che hanno un’età anagrafica ahimè più elevata; sarebbe utile far conoscere ai ventenni di oggi che esiste anche questa musica oltre o ciò che abitualmente viene proposto loro oggi dai vari media.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

11-01-21 16.37

Ciao amici,
ho poco tempo poi risponderò per il videoclip... ora rispondo per il programma su Youtube...

Tama 72: bene la pensi come me sul target musicale che ho scelto.
1Paolo: pur mirando alle hit che hanno scalato le classifiche, qualche prezzo dei gruppi che mi hai citato passerà: ad esempio nella terza puntata c'era un brano degli U2 e dei Police, probabilmente più in là passerò anche qualche pezzo di altri gruppi che hai citato...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

11-01-21 23.56

Tornando al video...

Dalla luna: il missaggio è fatto da me, sicuramente devo migliorare molto .. la voce è stata trattata in questo modo: ho sviluppato il cantato su due canali, con ognuno un'equalizzazione diversa (su uno ho tenuto più enfatizzati i medio alti e gli alti), e durante la canzone, il cantato si sposta spesso da una traccia all'altra.. francamente non so al primo ascolto che effetto percepisce l'ascoltatore.. da quel che dici non un granchè...

markelly2: effettivamente ho un po' stravolto il pezzo, resto però dell'idea che nella versione originale, la struttura del brano si goffa, in particolare le battute prima del ritornello (Giuuraa, Giuraa) che infatti ho tolto... ma anche il finale nell'originale ha troppe frasi strumentali, per questo ho preferito concludere con le prima strofe, cantate un po' più lentamente...

paolo_b3: ho capito che vuoi dire, timbricamente devo migliorare: c'è più di qualche suono un po' troppo standard midi... comunque è una delle cose su cui mi sto già muovendo ...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

12-01-21 11.01

DjRomy ha scritto:
il missaggio è fatto da me, sicuramente devo migliorare molto .. la voce è stata trattata in questo modo: ho sviluppato il cantato su due canali, con ognuno un'equalizzazione diversa (su uno ho tenuto più enfatizzati i medio alti e gli alti), e durante la canzone, il cantato si sposta spesso da una traccia all'altra.. francamente non so al primo ascolto che effetto percepisce l'ascoltatore.. da quel che dici non un granchè

Non era un primo ascolto: l'ho ascoltata attentamente e con le cuffie da studio, altrimenti non mi sarei permesso di commentare il missaggio emo
Se hai fatto tutto da solo, può andare bene anche così. Hai tempo per migliorare. Nel video hai scritto che la canzone è stata registrata presso SGS studio. Se uno studio si fosse fatto pagare per un missaggio di quel livello lo avrei trovato poco professionale. Ma se hai fatto tutto tu, a costo zero, ci si può anche stare emo
Trattare la voce in fase di missaggio è molto difficile e richiede gran cura. In un brano di musica leggera, la voce è lo strumento che deve "uscire" di più. Qui in alcuni punti la voce deve fare a cazzotti con la base per emergere. Invece il compito della base sarebbe quello di accompagnare e sostenere il cantato.
Prendila così, come una riflessione per la prossima produzione emo