Parere su questo brano rifatto a modo mio?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-11-20 10.31

@ Arianna99
Esatto ho registrato le doppie voci sia a destra che a sinistra per ottenere qualcosa di più stereo, non va bene così secondo te?
sicuro devi curare di piu l'intonazione della voce, sopratutto nei cori...tendi a fluttuare pericolosamente (stonare), e invece dovresti essere piu sicura e dritta, straighforward, diretta.

sul trattamento sonoro delle voci eh eh....andrebbero trattate meglio, meno riverberi, piu presenza, ma non è facile, è un lavoro che dura anni, una vita, problemi che chiunque ha, non solo tu ma anche fonici professionisti, far suonare un disco bene non è facile altrimenti lo farebbero tutti.
poi sicuro registrare con quel microfono rosso usb senza un pre di qualità non aiuta certo ad ottenere una voce presente e bilanciata, che sta nel mix....però si possono comunque ottenere risultati soddisfacenti con la pratica.

sulla stereofonia dei cori, certo che va bene, se ne possono registrare anche tre (centro, sinistra, destra)....a patto che siano intonati e stiano nel mix però! altrimenti fanno piu confusione che beneficio al brano, comunque io intendevo che la voce principale (centrale, la solista) dovrebbe essere piu presente e piu mono, e non spalmata troppo in giro, forse quando l'ho sentito in cuffia ero rincoglionito ma a me sembra di sentirla piu ai lati che al centro, e questo non è tanto come dire efficente nell'economia di un mix.

sulla parte musicale non penso ci sia molto da dire, hai una tecnica della madonna su chitarra/basso, hai anche delle idee originali e carine...che cacchio bisogna dirti?
...poi certamente si entra nei gusti personali, io per dire detesto addirituttura satriani e vai, figuriamoci un po, però ne riconosco le abilità, ma non è musica che fa per me.
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-11-20 10.36

@ orange1978
sicuro devi curare di piu l'intonazione della voce, sopratutto nei cori...tendi a fluttuare pericolosamente (stonare), e invece dovresti essere piu sicura e dritta, straighforward, diretta.

sul trattamento sonoro delle voci eh eh....andrebbero trattate meglio, meno riverberi, piu presenza, ma non è facile, è un lavoro che dura anni, una vita, problemi che chiunque ha, non solo tu ma anche fonici professionisti, far suonare un disco bene non è facile altrimenti lo farebbero tutti.
poi sicuro registrare con quel microfono rosso usb senza un pre di qualità non aiuta certo ad ottenere una voce presente e bilanciata, che sta nel mix....però si possono comunque ottenere risultati soddisfacenti con la pratica.

sulla stereofonia dei cori, certo che va bene, se ne possono registrare anche tre (centro, sinistra, destra)....a patto che siano intonati e stiano nel mix però! altrimenti fanno piu confusione che beneficio al brano, comunque io intendevo che la voce principale (centrale, la solista) dovrebbe essere piu presente e piu mono, e non spalmata troppo in giro, forse quando l'ho sentito in cuffia ero rincoglionito ma a me sembra di sentirla piu ai lati che al centro, e questo non è tanto come dire efficente nell'economia di un mix.

sulla parte musicale non penso ci sia molto da dire, hai una tecnica della madonna su chitarra/basso, hai anche delle idee originali e carine...che cacchio bisogna dirti?
...poi certamente si entra nei gusti personali, io per dire detesto addirituttura satriani e vai, figuriamoci un po, però ne riconosco le abilità, ma non è musica che fa per me.
Si la voce è il mio punto debole, sto cercando di dedicarci molto tempo ultimamente. Si forse hai ragione, più centrale dovrebbe essere. Grazie!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-11-20 10.45

Logic comunque è uno dei software con i plug in stock (ossia quelli integrati nel programma) migliori, l'equalizzatore cosi come i compressori con i vari modelli, il riverbero chromaverb e lo space designer, il tape delay (che puo essere usato anche solo per emulare la saturazione tape se settato in una modalità particolare), piuttosto che i vari chorus/ensamble/phaser, sono assolutamente usabili professionalmente e ben suonanti.

....però, purtroppo un compressore che suona davvero simile a un 1176 o La2a non cè in logic, e nemmeno un brickwall limiter come izotope vintage limiter o waves L2+ o sonnox limiter, ma sono cose piuttosto costose, esterne al programma, per quanto invece l'adaptive limiter non è male ma se portato all'estremo di stupra il suono piu che enfatizzarlo

del resto, se con un mic usb e logic si potesse ottenere lo stesso suono degli olympic studios di londra, penso che non venderebbero piu microfoni valvolari o compressori che tutt'ora nuovi costano 2000 e passa euro solo loro, della serie con logic si possono fare ottimi lavori ma la "pasta analogica" tipica delle produzioni di alto livello non è facilissima da tirare fuori, senza nemmeno una apollo/uad2 con plug in a modellazione analogica di alto livello che spesso costano uno solo quasi come tutto logic.

però, anche saper usare e sfruttare cio che si ha consente di fare "miracoli" a volte, tanto se uno è un incapace è un incapace anche su un ssl 4000 con un rack esterno pieno di outboard, però non prendiamoci in giro pensando che basta essere bravi per far suonare logic da solo come uno studio da un milione di euro, semmai qualcuno ci dovesse riuscire sarebbe una cosa fuori dal comune.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-11-20 10.57

un altra domanda che mi sorge spontanea e che forse anche qualcun'altro ci ha pensato...

quando hai finito di registrare, che prepari il "bounce" finale e quindi dovrai regolare i volumi, panpot, eq/compressione, gli effetti delle tracce etc (si dai, chiamiamolo mix)....non è che per caso usi i presets gia impostati delle "channel strip" e dei plug in in generale?

non sarebbe una cosa da arresto, però se per caso lo fai, considera che non è il massimo fare cosi, perche sebbene in certi casi i preset possono aiutare, la maggior parte delle volte no, magari come punto di partenza, ma ogni voce/canzone va trattata a se, parlo in particolare di equalizzazioni correttive, processing dinamico (compressione/expanding/gating e limiting), e sopratutto il trattamento sul mix bus ossia sul master finale.

quei presets gia pronti tipo "big studio vocals", "pop voice" etc....non servono assolutamente a niente, del resto come si fa a creare un preset che corregge i difetti di ogni voce al mondo? ogni voce/microfono/stanza ha delle sue magagne ogni volta differenti.

puo invece essere utile farsi dei preset creativi ossia che so....un delay filtrato, una voce filtrata tipo radiolina, un particolare riverbero, ma non i punti critici di correzione delle tracce, che sono proprio gli elementi che rendono confuso e poco fruibile un mixaggio.

se non lo fai lo dico comunque per ricordarcelo a tutti noi, dato che oggi cè questa moda (grazie alla tecnologia) di ridurre tutto ai "preset", come se fosse una cosa magica, e questo purtroppo tende a impigrire l'orecchio.
esistono comunque fonici che settano gli outboard in un loro modo e li lasciano quasi sempre cosi, però si tratta di un altra storia, e poi non settano tutto lo studio, solo certe cose atte a dare "colore", come ad esempio settare un LA2A praticamente a zero compressione solo per sfruttarne lo stadio di preamplificazione valvolare, non settano certo l'eq del banco (che di solito serve a correggere) nello stesso modo per tutti i clienti ;)

insomma, preset preimpostati si....ma usiamoli con cautela!
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-11-20 11.21

@ orange1978
un altra domanda che mi sorge spontanea e che forse anche qualcun'altro ci ha pensato...

quando hai finito di registrare, che prepari il "bounce" finale e quindi dovrai regolare i volumi, panpot, eq/compressione, gli effetti delle tracce etc (si dai, chiamiamolo mix)....non è che per caso usi i presets gia impostati delle "channel strip" e dei plug in in generale?

non sarebbe una cosa da arresto, però se per caso lo fai, considera che non è il massimo fare cosi, perche sebbene in certi casi i preset possono aiutare, la maggior parte delle volte no, magari come punto di partenza, ma ogni voce/canzone va trattata a se, parlo in particolare di equalizzazioni correttive, processing dinamico (compressione/expanding/gating e limiting), e sopratutto il trattamento sul mix bus ossia sul master finale.

quei presets gia pronti tipo "big studio vocals", "pop voice" etc....non servono assolutamente a niente, del resto come si fa a creare un preset che corregge i difetti di ogni voce al mondo? ogni voce/microfono/stanza ha delle sue magagne ogni volta differenti.

puo invece essere utile farsi dei preset creativi ossia che so....un delay filtrato, una voce filtrata tipo radiolina, un particolare riverbero, ma non i punti critici di correzione delle tracce, che sono proprio gli elementi che rendono confuso e poco fruibile un mixaggio.

se non lo fai lo dico comunque per ricordarcelo a tutti noi, dato che oggi cè questa moda (grazie alla tecnologia) di ridurre tutto ai "preset", come se fosse una cosa magica, e questo purtroppo tende a impigrire l'orecchio.
esistono comunque fonici che settano gli outboard in un loro modo e li lasciano quasi sempre cosi, però si tratta di un altra storia, e poi non settano tutto lo studio, solo certe cose atte a dare "colore", come ad esempio settare un LA2A praticamente a zero compressione solo per sfruttarne lo stadio di preamplificazione valvolare, non settano certo l'eq del banco (che di solito serve a correggere) nello stesso modo per tutti i clienti ;)

insomma, preset preimpostati si....ma usiamoli con cautela!
No non uso preset, quasi mai. Cerco sempre di fare tutto da zero se no non avrebbe senso. Ci vue molta esperienza per ottenere un mix della Madonna ed io sto cercando di migliorarmi di giorno in giorno anche con la strumentazione low budget che possiedo, con la quale si possono fare cose molto carine se sfruttata bene.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

18-11-20 13.56

@ MarcezMonticus
Ah beh, meno male allora che ti sei limitato! emo
Scusa se te lo faccio notare ma qui siamo in un forum dove ognuno condivivde la sua passione con i mezzi e le qualità che possiede (pochi o tanti che siano non importa), non nella tua scuola dove pagano per farsi trattare come i cavalli.
Si cercano consigli, non stroncature.
le stroncature servono piu delle carote.... perchè "formano" le carote invece tirano su gente come fedez e compagnia bella !!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-11-20 14.12

@ RudiRioli
le stroncature servono piu delle carote.... perchè "formano" le carote invece tirano su gente come fedez e compagnia bella !!
Diciamo che si può essere più o meno "rudi" emo nell'esprimere le critiche, ma alla fine sono d'accordo, se ovviamente sono motivate e costruttive (e non pretestuose, ma non è questo il caso) aiutano a migliorare. Ma credo che Arianna abbia capito, raccolto le varie opinioni e ne farà tesoro per crescere, visto che ha tutta l'aria di poterlo fare emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

18-11-20 14.16

cecchino ha scritto:
"rudi"

cosi puo andare emo ?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-11-20 14.48

@ 1paolo
cecchino ha scritto:
"rudi"

cosi puo andare emo ?
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-11-20 16.47

"Sei talmente brutto che sembri un capolavoro di Arte Moderna".
Mitica!!! emo