multitraccia digitale difficile scelta

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-11-20 20.42

@ anonimo
mi servirebbe un registratore per qualche probabilità di video casting

A PROPOSITOemo NON HO SUPERATO IL CASTING FINALE CHE MI AVREBBE AMMESSO ALLA TRASMISSIONE
"THE VOICE SENIOR" RAIUNO emo EPPURE MOLTO STRANAMENTE MI HANNO FATTO BELLISSIMI COMPLIMENTIemo
complimentii !!

ma sai, la scelta principale è solo una e riguarda solo te, nel senso, se sei uno pratico di computers e magari hai gia una daw su cui fai i tuoi lavori allora sicuramente la audient andrà benissimo, ma se preferisci un hardware lo sara altrettanto lo zoom o il tascam.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-11-20 20.49

@ RudiRioli
complimentii !!

ma sai, la scelta principale è solo una e riguarda solo te, nel senso, se sei uno pratico di computers e magari hai gia una daw su cui fai i tuoi lavori allora sicuramente la audient andrà benissimo, ma se preferisci un hardware lo sara altrettanto lo zoom o il tascam.
la daw oggi è la soluzione migliore, sono semplici, affidabili, e stra potenti....i registratori hardware in compenso sono difficili da gestire, scomodi, e poco performanti, a meno di non andare a prendere cose ultra pro del passato come euphonix, fairlight.

io starei su un computer con una buona scheda audio, senza alcun dubbio, e la scusa della difficoltà di utilizzo è una leggenda, oggi i programmi sono facili, è pieno di tutorial anche, insomma si è agevolati.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 20.56

@ orange1978
la daw oggi è la soluzione migliore, sono semplici, affidabili, e stra potenti....i registratori hardware in compenso sono difficili da gestire, scomodi, e poco performanti, a meno di non andare a prendere cose ultra pro del passato come euphonix, fairlight.

io starei su un computer con una buona scheda audio, senza alcun dubbio, e la scusa della difficoltà di utilizzo è una leggenda, oggi i programmi sono facili, è pieno di tutorial anche, insomma si è agevolati.
sto facendo diversi test ripresa microfonica da scarlett 2i2 ciofeca noto pochissima differenza con la realtekemo 2° test microfono-mixer-input zoom h2n e già il suono cambia...più in profondità diciamo ma comunque non ancora soddisfattoemo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 20.59

@ anonimo
sto facendo diversi test ripresa microfonica da scarlett 2i2 ciofeca noto pochissima differenza con la realtekemo 2° test microfono-mixer-input zoom h2n e già il suono cambia...più in profondità diciamo ma comunque non ancora soddisfattoemo
da quando ho l'sm 58 riesco a cantare meglio!! sono tanti i microfoni che si "impongono" e vogliono comandare loro la mia voce invece con lo shure anche se non è eccezzionale ho come la via libera davanti a me
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-11-20 00.43

@ anonimo
da quando ho l'sm 58 riesco a cantare meglio!! sono tanti i microfoni che si "impongono" e vogliono comandare loro la mia voce invece con lo shure anche se non è eccezzionale ho come la via libera davanti a me
se provi il DPA d:facto e ti piace sm58, appena lo sentirai te la farai sotto.

DPA d:facto 4018
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-11-20 10.36

@ orange1978
se provi il DPA d:facto e ti piace sm58, appena lo sentirai te la farai sotto.

DPA d:facto 4018
grazie al caiser..840 euro.. ma chi ce li spende oggi come oggi..
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

30-11-20 10.46

@ RudiRioli
grazie al caiser..840 euro.. ma chi ce li spende oggi come oggi..
vado sul sicuro sul beyerdynamic m-88
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-11-20 18.01

@ anonimo
vado sul sicuro sul beyerdynamic m-88
hu ne ho due di M88 TG, però li uso per la cassa della batteria di solito, per il cajon, per il basso (coni) qualche volta....sulla voce mai praticamente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-11-20 18.01

@ RudiRioli
grazie al caiser..840 euro.. ma chi ce li spende oggi come oggi..
eeeeeeh però è bello dai, a me piace molto!
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

30-11-20 18.42

@ orange1978
hu ne ho due di M88 TG, però li uso per la cassa della batteria di solito, per il cajon, per il basso (coni) qualche volta....sulla voce mai praticamente.
emo come mai non lo usi per la voce?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-12-20 09.17

@ anonimo
emo come mai non lo usi per la voce?
perche io lavoro quasi solo in studio, e in registrazione i dinamici si usano poco per le voci (a parte a volte per delle backing vocals) e comunque ho scelte superiori a disposizione come electrovoice re20, sennheiser md441u (il miglior dinamico del mondo), md421 etc....

lo avevo preso per la cassa della batteria perche negli anni 80 si usava molto, anche nei 90 era di moda, poi ne presi un altro perche mi capitò un occasione, mi piace molto come microfono, volendo ci puoi fare anche i tom al posto del classico imbattibile md421, perche ha una bella risposta sulle basse.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-12-20 09.44

@ anonimo
salve ho un dubbio ormai da tanto tempo e mi son deciso di chiedere il vostro aiuto: vorrei acquistare un multitraccia digitale. in passato ho avuto un tascam dp008ex non male! ma sta volta vorrei puntare su un modello dalle qualità più professionali. a me interessa soprattutto la qualità in registrazione! seguendo la logica dovrei prendere un tascam dp24 sd.... vorrei chiedervi se fra il tascam dp008ex e il dp24sd la qualità è la stessa ma cambiano il numero delle tracce ecc...ecc...o il dp24 sd è migliore come convertitori? se avete un modello da suggerirmi non sopra le 400euro grazie ('emo')

dimenticavo di dirvi che non ho bisogno di molte tracce ma se per avere più qualità mi vedo costretto a prendere il modello a più tracce
A mio avviso un multitraccia digitale a casa o peggio in uno studio non serve a nulla...piuttosto potrebbe ancora servire se qualcuno registra qualcosa fuori casa e non vuole portasi dietro Macbook/Notebook con scheda audio ecc...io ad esempio, solo per la gestione di tre synth che ho in studio più strumenti virtuali ho un AW4416 utilizzato solo come piccolo mixer digitale...sfrutto i suoi ingressi ed uscite analogiche e digitali..speso 200€ in perfette condizioni...non avrei speso un centesimo in più...funziona perfettamente, fa il suo dovere e se dovesse servirmi per qualche uscita, cosa comunque improbabile, farebbe il suo lavoro...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-12-20 09.48

@ motif74
A mio avviso un multitraccia digitale a casa o peggio in uno studio non serve a nulla...piuttosto potrebbe ancora servire se qualcuno registra qualcosa fuori casa e non vuole portasi dietro Macbook/Notebook con scheda audio ecc...io ad esempio, solo per la gestione di tre synth che ho in studio più strumenti virtuali ho un AW4416 utilizzato solo come piccolo mixer digitale...sfrutto i suoi ingressi ed uscite analogiche e digitali..speso 200€ in perfette condizioni...non avrei speso un centesimo in più...funziona perfettamente, fa il suo dovere e se dovesse servirmi per qualche uscita, cosa comunque improbabile, farebbe il suo lavoro...
per questo ci sono soluzioni come gli L della zoom oppure i tascam a controllo analogico.... il multitraccia classico non ha piu mercato non ne fanno di nuovi. per spendere 200 euro su unaw4416 che erano scandalosi a livello di convertitori personalmente avrei preso altro.emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-12-20 09.52

RudiRioli ha scritto:
aw4416 che erano scandalosi a livello di convertitori personalmente avrei preso altro


mamma mia ricordo quella gialla con il masterizzatore cd incorporato e per trasferire i backup si facevano i cd r ahahaha....cacchio quante cose sono cambiate.

il motore del mixer digitale interno era tipo yamaha 01 e 03 alla fine, funzionava dai...però era scomoda.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-12-20 09.54

@ RudiRioli
per questo ci sono soluzioni come gli L della zoom oppure i tascam a controllo analogico.... il multitraccia classico non ha piu mercato non ne fanno di nuovi. per spendere 200 euro su unaw4416 che erano scandalosi a livello di convertitori personalmente avrei preso altro.emo
Certo, ma mi serve solo per gestire alcuni synth...la vera conversione viene fatta da un'Antelope Goliath HD...per cui no problem...a quel prezzo poi mi va benissimo contando che anche nell'usato lo trovi dai 350€ in su...comunque sì, oramai non hanno mercato...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

01-12-20 10.18

@ motif74
Certo, ma mi serve solo per gestire alcuni synth...la vera conversione viene fatta da un'Antelope Goliath HD...per cui no problem...a quel prezzo poi mi va benissimo contando che anche nell'usato lo trovi dai 350€ in su...comunque sì, oramai non hanno mercato...
in primis cercherei una registrazione che risalti la voce e chitarra acustica (essendo un solitario)
anche avendo solo 8 tracce! non importa di tante altre risorse che può offrire un multitraccia ma che il risultato mi faccia sussultareemo per questo avrei quasi deciso per un audient id22emo così avendo un golden age pre posso collegarlo in insert alla suddetta schedaemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-12-20 10.35

@ anonimo
in primis cercherei una registrazione che risalti la voce e chitarra acustica (essendo un solitario)
anche avendo solo 8 tracce! non importa di tante altre risorse che può offrire un multitraccia ma che il risultato mi faccia sussultareemo per questo avrei quasi deciso per un audient id22emo così avendo un golden age pre posso collegarlo in insert alla suddetta schedaemo
Sinceramente, se parliamo di "sussultare", allora il discorso è diverso ed indipendente dall'acquisto di un multitraccia...per un'esecuzione e registratore di altissima qualità è tutta la catena che deve essere all'altezza: strumento utilizzato e tecnica esecutiva in primis, cavi, microfono utilizzato e tecnica microfonica applicata, pre microfonico, conversione AD DA dell'interfaccia audio...per cui dubito che con una catena audio non propriamente all'altezza, il risultato possa essere da sussulto...tuttavia, non sono pochi i casi in cui con pochi mezzi, molti musicisti abbiano ottenuto risultati fenomenali...ma lì dipende molto anche dal musicista stesso e dalle conoscenze tecniche e musicali.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-12-20 13.26

motif74 ha scritto:
tuttavia, non sono pochi i casi in cui con pochi mezzi, molti musicisti abbiano ottenuto risultati fenomenali

....sono molti piu di quelli che ci si immagina.

Avalon 737b + Neumann TLM103 + M Audio Delta 1010 (voce)

sfido chiunque qui sul forum a fare di meglio, pure con Neve 1073, DistressorX e AKG C12 (me compreso ovviamente).

(il pianoforte verticale pre Mackie, due Neumann TLM 103 in A/B).
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

01-12-20 13.43

@ orange1978
motif74 ha scritto:
tuttavia, non sono pochi i casi in cui con pochi mezzi, molti musicisti abbiano ottenuto risultati fenomenali

....sono molti piu di quelli che ci si immagina.

Avalon 737b + Neumann TLM103 + M Audio Delta 1010 (voce)

sfido chiunque qui sul forum a fare di meglio, pure con Neve 1073, DistressorX e AKG C12 (me compreso ovviamente).

(il pianoforte verticale pre Mackie, due Neumann TLM 103 in A/B).
mi citate un esempio?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

01-12-20 18.22

@ anonimo
mi citate un esempio?
come vi sembra questo test dello lo zoom livetrak 8??