Tastiera arranger con Vst

  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

01-01-21 14.42

@ renatus
Simone
Hai diverse possibilità. Alcune ti sono già state suggerite.
Proviamo a riordinarle secondo la qualità dei risultati.

La prima è quella già detta di imparare tutti gli accordi e di esercitarti qualche settimana. È quella che anch’io ti suggerisco. Può esserti di aiuto la funzione Chord Tutor presente sul tuo arranger.

La seconda vale se leggi gli accordi da spartiti, file di testo, funzione Score o basi MIDI. Ti richiede di intervenire per correggere la tonalità degli accordi per trasportarli in un tono a te noto. Per le basi MIDI puoi usare il sequencer della tua SX900 (o ancor meglio PSRUTI) per automatizzare l’operazione.
Poi agisci sul tasto Transpose qualora volessi mantenere in ascolto la tonalità originale. Altrimenti puoi evitare.

La terza è impostare una diteggiatura più facilitata sulla tua tastiera. Ad esempio AI Fingered.

La quarta richiede un altro strumento: la nuova Korg i3 permette di richiamare gli accordi dai pulsanti pad, PSR-SX600 offre Smart Chord che potrebbe facilitarti le cose e le vecchie PSR avevano la PAT (ti correggeva l’accordo suonato quando non suonavi i tasti neri giusti). Ma la tua Psr-sx700 (che è un gran bello strumento) non ha nessuno di questi facilitatori.
Ciao ok intanto siamo arrivati ad un punto.. quello che nella mia tastiera non ci sono questi facilitatori e già’ e’ un qualcosa.
Tutte le altre opzioni citate in parte già’ le faccio... non mi resta solo che allenarmi un po’ e riuscir ad imparare tutti gli accordi, anche seguendo i vostri consigli, 🙂 ringrazio te per la risposta e ringrazio tutti gli utenti, che pur non trovando una risposta coerente alla mia domanda, perché appunto si tratta di una domanda tecnica e di conoscenza di computer e vst ecc. mi hanno incoraggiato e spronato a migliorare esercitandomi e mi hanno (impostato a livello di diteggiatura) che non e’ poco! UN GRAZIE MILLE A TUTTI GLI UTENTI NESSUNO ESCLUSO!! 🙂🙂
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

02-01-21 17.31

@ Simone91
Ciao ok intanto siamo arrivati ad un punto.. quello che nella mia tastiera non ci sono questi facilitatori e già’ e’ un qualcosa.
Tutte le altre opzioni citate in parte già’ le faccio... non mi resta solo che allenarmi un po’ e riuscir ad imparare tutti gli accordi, anche seguendo i vostri consigli, 🙂 ringrazio te per la risposta e ringrazio tutti gli utenti, che pur non trovando una risposta coerente alla mia domanda, perché appunto si tratta di una domanda tecnica e di conoscenza di computer e vst ecc. mi hanno incoraggiato e spronato a migliorare esercitandomi e mi hanno (impostato a livello di diteggiatura) che non e’ poco! UN GRAZIE MILLE A TUTTI GLI UTENTI NESSUNO ESCLUSO!! 🙂🙂
Hai ragione, Simone, ho proposto strade alternative ma non ho risposto in modo coerente alla tua domanda.
Ci provo ora.

Io credo che una strada sia possibile ma, non avendola mai percorsa, non saprei dirti se possa avere successo. Di certo è alquanto laboriosa.

Si tratterebbe di sperimentarla tramite Yamaha Expansion Manager: fra le diverse funzionalità, questo programma consente di importare voci personalizzate. Assegnando quindi un campione diverso ad ogni tasto e sfruttando il Wave Mapping Voice, si dovrebbe riuscire a importare un suono "modificando" la mappatura a propria discrezione.
Ribadisco, non sono un esperto programmatore di YEM e non sono in grado di dire se questa strada ti possa garantire il successo.

So che ci sono forumer più esperti di me della materia. Magari loro possono darti indicazioni più accurate della mia.
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

03-01-21 00.18

@ renatus
Hai ragione, Simone, ho proposto strade alternative ma non ho risposto in modo coerente alla tua domanda.
Ci provo ora.

Io credo che una strada sia possibile ma, non avendola mai percorsa, non saprei dirti se possa avere successo. Di certo è alquanto laboriosa.

Si tratterebbe di sperimentarla tramite Yamaha Expansion Manager: fra le diverse funzionalità, questo programma consente di importare voci personalizzate. Assegnando quindi un campione diverso ad ogni tasto e sfruttando il Wave Mapping Voice, si dovrebbe riuscire a importare un suono "modificando" la mappatura a propria discrezione.
Ribadisco, non sono un esperto programmatore di YEM e non sono in grado di dire se questa strada ti possa garantire il successo.

So che ci sono forumer più esperti di me della materia. Magari loro possono darti indicazioni più accurate della mia.
Ma va figurati ?? non sei il solo che ha risposto “alla larga” dalla mia domanda.. anzi mi hai comunque aiutato molto... expansion manager avevo già’ sentito, quello che hai spiegato tu sembra promettere bene, dovrei vedere un po’ come fare e vedere se è funzionale per la cosa che volevo fare io. Ti ringrazio di aver comunque cercato di aiutarmi 🙂🙂ciao.