Scelta per MacBook Fatta!!! Felicitàààààà

  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

27-01-21 22.54

@ vansys
Ragazzi...

Io vi ringrazio tutti, Mario per questo tuo ultimo intervento molto esaustivo nel suo prendere spunto dal post di Rudy e quest'ultimo per aver posto attenzione su dei punti specifici che, seppur non mi trovino del tutto d'accordo, sono stati di ispirazione per fare ulteriori approfondimenti.

Io ho sempre saputo che la versione Pro permette di poter ottenere il massimo dal prodotto e non credo che costi di più per una semplice scritta sulla scocca.

Ritengo l'Air una macchina meravigliosa e tutto il mio interesse è partito da li.

Ciò premesso però con un piccolo sforzo in più ho preferito dotarmi, seppur nella sua configurazione base, del Pro e so che mi farà compagnia per molto ma molto tempo.

Come ho precedentemente scritto l'unica piccola remora è per me rivolta alla Ram ma non è un qualcosa di irrimediabile.
Ciao,
Hai poi aggiunto la Ram o va bene così ?
La ventola si sente? Se sì, forte, normale, come gli altri Mac...
Hai fatto qualcosa di pesante per vedere se la ventola va?
Tienici aggiornati.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 17.56

@ MarioSynth
Ciao Rudi, sono qualche piccolo dettaglio:

RudiRioli ha scritto:
scusami ma.... l'articolo è palesamente di parte


Partiamo male: se il "tuo amico" lo conosci bene, sapresti che è proprio il contrario. Fino a qualche tempo fa (basta andare nel suo sito) per specifici compiti di fotografia e video suggeriva computer Windows, anche autocostruiti. Quindi è tutto men che di parte, in ogni articolo trovi qualche critica, anche pesante, sempre costruttiva.
Lo seguo dalla nascita del blog e ho sempre trovato ottimi suggerimenti.

RudiRioli ha scritto:
conosco bene l'amico maurizio di saggiamente che predilige da sempre il Pro e "affonda" spesso l'air.


E allora "l'amico" lo conosci poco, anche perchè se leggi l'articolo (cosa che dubito tu abbia fatto) consiglia proprio l'Air, cito:

"Considerazione 2: se rientrate in quel 90% della popolazione che usa il PC per scopi personali, didattici o lavorativi non troppo esigenti, il MacBook Air andrà già benone e vi farà risparmiare un po' di soldi da investire in altro o magari per pianificare un cambio del computer più vicino nei prossimi anni. Ricordate che la differenza di prestazioni rispetto al Pro non si sente finché non si spreme per lungo tempo e al massimo delle sue possibilità."

RudiRioli ha scritto:
Poi il Tuoch non è piu piccolo, l'autonomia è meglio l'ergonomia idem sull'air


Evidentemente e tu e le altre decine di recensori avete idee diverse, o forse la vista diversa.

RudiRioli ha scritto:
AVENDOLO so quel che dico e la ventola si sente e come


Io lo porterei in assistenza: TUTTE le recensioni e tutti gli amici che hanno il nuovo PRO la ventola la sentono al minimo in pochissime occasioni. Il mio Air 2017, che ha la ventola, non si sente MAI. Quindi il tuo ha dei problemi.

RudiRioli ha scritto:
Altra stupidaggine è il microfono migliore in registrazione. Errato visto che montano i medesimi componenti idem per gli speaker.


Le stupidaggini sono confermate da decine di recensori, e sinceramente mi fido MOLTO più di loro che sanno come fare i test, non il primo che passa qui nel forum, e cito di nuovo:

Davvero apprezzabile la resa degli speaker, superiori a tanti che si appoggiano a grandi nomi dell'audio ma che poi si sentono male. Non fraintendetemi, parliamo sempre di audio da un portatile per altro anche molto sottile, ma sono pronto a scommettere che l'orecchio medio non avrà bisogno di altro per la fruizione quotidiana di musica e filmati. Il volume è poco più alto di quello del MacBook Air ma le frequenze basse sono più corpose ed è tutto un po' più pieno e rotondo.

La camera frontale è ancora la stessa FaceTime HD 720p ma questa volta è aiutata nella resa dal nuovo ISP che si occupa di ridurre un po' il rumore digitale e migliorare la resa sui volti e sul bilanciamento generale dell'immagine. L'abbiamo già vista sul nuovo Air M1 ma qui sono migliori i microfoni e si sente: la voce ha più corpo e viene mitigato quasi del tutto l'effetto eco negli ambienti chiusi. Davvero apprezzabile.


RudiRioli ha scritto:
Ripeto non mi frega nulla ma attualmente cio che conviene specialmente per noi è l'air. Poi ognuno è libero di spendere come vuole cari ragazzi ...


Guarda, grazie, meno male che l'hai detto, sai non vorrei mai chiederti il permesso ogni volta. E comunque spiegami, visto che li hai entrambi (sicuro), mi spieghi perchè hai preso il PRO?

Chiudo per Vansys: hai fatto l'acquisto migliore. Rileggendo diverse recensioni è evidente che il clock dell'Air sotto carico rallenta dopo pochi secondi di lavoro intensivo. Attenzione: nella quasi totalità delle applicazioni, vista la velocità della macchina, nessuno se ne accorge, ma se hai dei progetti audio "importanti" senz'altro la tua macchina sarà più performante (alla pari di Mac Mini che ha dissipazione attiva).
Il mio pro non ha nessun problema e le chiacchiere stanno a 0. Tu ce li hai a casa ? Io si... per cui... non parlo per sentito dire dagli articoli . Sai... lo stesso Maurizio mi ha chiesto test audio professionali su M1 prima di pubblicare l’articolo, si vede che non sono proprio l’ultimo che passa sul forum. Se proprio andiamo sul pelo dell’uovo io a casa ho molti più mezzi dei tuoi recensori preferiti per fare test audio... scusami ma... prima di sproloquiare informati meglio...

Se devi difendere a prescindere il PRO perché cellai tu allora è un altro paio di maniche visto che è solo questo che traspare dai tuoi interventi. Magari ne riparliamo quando hai sottomano un M1. Le risposte che hai postato dal video di Maurizio sono solo sue opinioni personali non vedo prove oggettive e dettagli tecnici , scusami ma non amo disquisire in polemica con i paladini di un prodotto specifico. Adios
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 18.04

@ franzphone
Ciao,
Hai poi aggiunto la Ram o va bene così ?
La ventola si sente? Se sì, forte, normale, come gli altri Mac...
Hai fatto qualcosa di pesante per vedere se la ventola va?
Tienici aggiornati.
Sui nuovi modelli Apple con processore silicon M1 non puoi aggiungere ram i altro. Come si compra si rivende.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

28-01-21 18.51

@ RudiRioli
Il mio pro non ha nessun problema e le chiacchiere stanno a 0. Tu ce li hai a casa ? Io si... per cui... non parlo per sentito dire dagli articoli . Sai... lo stesso Maurizio mi ha chiesto test audio professionali su M1 prima di pubblicare l’articolo, si vede che non sono proprio l’ultimo che passa sul forum. Se proprio andiamo sul pelo dell’uovo io a casa ho molti più mezzi dei tuoi recensori preferiti per fare test audio... scusami ma... prima di sproloquiare informati meglio...

Se devi difendere a prescindere il PRO perché cellai tu allora è un altro paio di maniche visto che è solo questo che traspare dai tuoi interventi. Magari ne riparliamo quando hai sottomano un M1. Le risposte che hai postato dal video di Maurizio sono solo sue opinioni personali non vedo prove oggettive e dettagli tecnici , scusami ma non amo disquisire in polemica con i paladini di un prodotto specifico. Adios
Ecco, una cosa giusta (l'unica) l'hai detta: adios! emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 19.00

@ MarioSynth
Ecco, una cosa giusta (l'unica) l'hai detta: adios! emo
beh almeno una... tu manco quella...emoemoemoemo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

28-01-21 19.05

@ RudiRioli
beh almeno una... tu manco quella...emoemoemoemo
... e invece... vedo che non hai risposto nel merito a nessuno dei miei appunti. Ma non avevo dubbi, tu sei quello dei dinamici in studio, giusto? emoemoemo
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

28-01-21 19.31

@ RudiRioli
Sui nuovi modelli Apple con processore silicon M1 non puoi aggiungere ram i altro. Come si compra si rivende.
Lo so, ma lui poteva ridarlo indietro per prendere quello con 16gb.
Volevo sapere quindi da lui come andava, se aveva tenuto o aveva cambiato.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 20.10

@ MarioSynth
... e invece... vedo che non hai risposto nel merito a nessuno dei miei appunti. Ma non avevo dubbi, tu sei quello dei dinamici in studio, giusto? emoemoemo
cosa vuoi rispondere ad uno che non capisce nemmeno il tipo di microfono da usare in determinati situazioni o ambienti......ridicolo proprio !!emoemoemoemoemoemoemoemoemo

sbrodola pure da solo. ADIOS
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2254
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

29-01-21 17.54

franzphone ha scritto:
Lo so, ma lui poteva ridarlo indietro per prendere quello con 16gb.
Volevo sapere quindi da lui come andava, se aveva tenuto o aveva cambiato.

Tralasciando le gare a chi vuole aver ragione che, seppur io sia grato a chi interviene, non amo posso dire che ho stressato davvero a dovere il Pro M1, più di quanto probabilmente avrei fatto in un utilizzo normale.

I risultati sono stati davvero incoraggianti e sulla base di questi ultimi avrei potuto serenamente tenere il MacBook Pro con 8Gb di Ram.

E' però vero il fatto che mi regalo un Mac ogni decennio e quindi ho deciso, prima che scadesse il periodo entro cui poter rendere il portatile, di optare per il 16 Gb di Ram.

La differenza in termini economici non si giustifica, 230 euro per un passaggio da 8 a 16 Gb sono tantissimi.

Personalmente li vedo però come una sorta di investimento sul futuro, su una futura rivendita che pone il Pro 16Gb M1 come il modello potenzialmente a mio personale avviso più appetibile se dovessi rivenderlo. Ovviamente questo è un punto di vista molto personale.

Per quanto concerne il discorso ventola francamente durante la sessione di stress, anche dopo un bel po' che il tutto funzionava non sono partite o, se è successo, non le ho minimamente sentite.

Il portatile è sempre stato estremamente fresco per cui voci che lo definivano come un elicottero non trovano nella mia esperienza fondamento ma non mi sento di escluderle, ci mancherebbe altro.

Ad oggi vivo la parte più pesante della situazione poichè l'ho ordinato, pagato ma fino a metà febbraio circa non lo avrò poichè, a quanto mi è stato riferito questa mattina, i modelli differenti da quelli consegnati in stock agli Stores vengono assemblati apposta, che poi credo significhi prendere il Soc con le caratteristiche richieste e saldarlo ma parlo da incredibile ignorante in tal senso.
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

29-01-21 18.03

@ vansys
franzphone ha scritto:
Lo so, ma lui poteva ridarlo indietro per prendere quello con 16gb.
Volevo sapere quindi da lui come andava, se aveva tenuto o aveva cambiato.

Tralasciando le gare a chi vuole aver ragione che, seppur io sia grato a chi interviene, non amo posso dire che ho stressato davvero a dovere il Pro M1, più di quanto probabilmente avrei fatto in un utilizzo normale.

I risultati sono stati davvero incoraggianti e sulla base di questi ultimi avrei potuto serenamente tenere il MacBook Pro con 8Gb di Ram.

E' però vero il fatto che mi regalo un Mac ogni decennio e quindi ho deciso, prima che scadesse il periodo entro cui poter rendere il portatile, di optare per il 16 Gb di Ram.

La differenza in termini economici non si giustifica, 230 euro per un passaggio da 8 a 16 Gb sono tantissimi.

Personalmente li vedo però come una sorta di investimento sul futuro, su una futura rivendita che pone il Pro 16Gb M1 come il modello potenzialmente a mio personale avviso più appetibile se dovessi rivenderlo. Ovviamente questo è un punto di vista molto personale.

Per quanto concerne il discorso ventola francamente durante la sessione di stress, anche dopo un bel po' che il tutto funzionava non sono partite o, se è successo, non le ho minimamente sentite.

Il portatile è sempre stato estremamente fresco per cui voci che lo definivano come un elicottero non trovano nella mia esperienza fondamento ma non mi sento di escluderle, ci mancherebbe altro.

Ad oggi vivo la parte più pesante della situazione poichè l'ho ordinato, pagato ma fino a metà febbraio circa non lo avrò poichè, a quanto mi è stato riferito questa mattina, i modelli differenti da quelli consegnati in stock agli Stores vengono assemblati apposta, che poi credo significhi prendere il Soc con le caratteristiche richieste e saldarlo ma parlo da incredibile ignorante in tal senso.
Ottimo,
grazie per aver condiviso le tue opinioni.
P.S. io ho il Modello da 16GB.
Se riesci ad avere un rimborso e ti fai un giro in Svizzera o se conosci qualcuno, lo trovi a 1’731 franchi (1’602€, poi magari hai la dogana) nella catena microspot in pronta consegna.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2254
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

01-02-21 11.04

@ franzphone
Ottimo,
grazie per aver condiviso le tue opinioni.
P.S. io ho il Modello da 16GB.
Se riesci ad avere un rimborso e ti fai un giro in Svizzera o se conosci qualcuno, lo trovi a 1’731 franchi (1’602€, poi magari hai la dogana) nella catena microspot in pronta consegna.
Grazie per la dritta.

Ormai è in fase di spedizione e comunque, non avendo contatti diretti, alla fine i 100 euro di risparmio li spenderei andandolo a prendere in loco per cui non mi resta che attendere con trepidazione il pacco che per altro da oggi è in preparazione per la spedizione per cui, come anticipato dalla tipa della Apple, potrebbe anticipare rispetto a quanto da loro previsto.

Sono comunque convinto di aver optato per la soluzione migliore soprattutto perchè conto di tenerlo per diverso tempo.
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

01-02-21 11.06

vansys ha scritto:
Sono comunque convinto di aver optato per la soluzione migliore soprattutto perchè conto di tenerlo per diverso tempo.


Per il lungo termine credo che sia l'opzione migliore.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

02-02-21 20.32

@ vansys
Grazie per la dritta.

Ormai è in fase di spedizione e comunque, non avendo contatti diretti, alla fine i 100 euro di risparmio li spenderei andandolo a prendere in loco per cui non mi resta che attendere con trepidazione il pacco che per altro da oggi è in preparazione per la spedizione per cui, come anticipato dalla tipa della Apple, potrebbe anticipare rispetto a quanto da loro previsto.

Sono comunque convinto di aver optato per la soluzione migliore soprattutto perchè conto di tenerlo per diverso tempo.
ciao Van,

io purtroppo sto avendo problemi con i miei portatili... volevo dirti.. controlla bene il tuo vedi che non abbia problemi alla connessione BT e Wifi e occhio anche alla prestazione della batteria se vedi che ti cala in 2 mesi di utilizzo ... portalo subito in assistenza... occhio perche moltissime persone hanno problemi compreso me... l'air l'ho reso perche ero in tempo e il pro ... credo che lo farò sistemare per poi rivenderlo.. occhio controlla emo


posso dire solo questo per il momento, Santo iPad pro che mi sta salvato il deretano questi giorni...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2254
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

03-02-21 00.13

@ RudiRioli
ciao Van,

io purtroppo sto avendo problemi con i miei portatili... volevo dirti.. controlla bene il tuo vedi che non abbia problemi alla connessione BT e Wifi e occhio anche alla prestazione della batteria se vedi che ti cala in 2 mesi di utilizzo ... portalo subito in assistenza... occhio perche moltissime persone hanno problemi compreso me... l'air l'ho reso perche ero in tempo e il pro ... credo che lo farò sistemare per poi rivenderlo.. occhio controlla emo


posso dire solo questo per il momento, Santo iPad pro che mi sta salvato il deretano questi giorni...
Terrò d’occhio.
Grazie 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘