meccanica tastiera MIDI (pesata o semi-pesata?)

  • edobajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-21 16.14

@ zerinovic
ti indicavo la novation impulse perchè credo, che come keybed e prezzo ci siamo. anche su MM vedo c'è una discreta offerta... chi l'ha avuta ti puo confermare la bontà del keybed.
La sl mk2 la riesco a trovare anche a meno della impulse, ma dici che la impulse è meglio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-21 17.05

@ edobajo
La sl mk2 la riesco a trovare anche a meno della impulse, ma dici che la impulse è meglio?
non saprei..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-02-21 17.06

Non ho mai provato la novation SL, ma io penso che non ti cambierebbe molto rispetto alla oxygen. Con entrambe non riesci a imparare da zero come articolare le dita per poter suonare.
  • edobajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-21 17.30

@ zerinovic
non saprei..
Da quello che so la SL è la serie di punta della Novation mentre la Impulse è la medio-gamma, e infatti il prezzo di lancio della SL è più alto, quindi immagino sia anche più completa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-21 18.38

@ edobajo
Da quello che so la SL è la serie di punta della Novation mentre la Impulse è la medio-gamma, e infatti il prezzo di lancio della SL è più alto, quindi immagino sia anche più completa
dalla lista, infatti la SL mk2 monta una tp9s "pesata" (con pesetti applicati sotto al tasto) e con aftertouch, sicuramente un buon keybed semipesato, di livello ben superiore a molto mollicciume in giro...
per la impulse invece ce scritto: V-Tech (Spielzeughersteller), Modell unbekannt, tradotto: V-Tech (produttore di giocattolo), modello sconosciuto emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-02-21 18.46

Così su due piedi mi verrebbe da dire che una tastiera con aftertouch non è l'ideale per iniziare.
Non tanto per l'effetto che può avere sui vari suoni perché si disabilita senza problemi, ma proprio per la meccanica che offre sensazioni differenti rispetto a una tastiera senza.
Io al momento in casa ho una X Station che ha una tastiera valida meccanicamente, con aftertouch: si sente molto il fatto che una volta arrivato in fondo corsa il tasto può scendere ancora.
Soprattutto su una tastiera leggera, con tutti i limiti del non pesato, ritengo che sia fondamentale una tastiera precisa per uno che è agli inizi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-21 19.13

@ wildcat80
Così su due piedi mi verrebbe da dire che una tastiera con aftertouch non è l'ideale per iniziare.
Non tanto per l'effetto che può avere sui vari suoni perché si disabilita senza problemi, ma proprio per la meccanica che offre sensazioni differenti rispetto a una tastiera senza.
Io al momento in casa ho una X Station che ha una tastiera valida meccanicamente, con aftertouch: si sente molto il fatto che una volta arrivato in fondo corsa il tasto può scendere ancora.
Soprattutto su una tastiera leggera, con tutti i limiti del non pesato, ritengo che sia fondamentale una tastiera precisa per uno che è agli inizi.
scusa la franchezza ma, se ti accorgi dell'aftertouch suonando, o è troppo morbido, o vuol dire che non stai suonando, stai zappando...può dare sensazioni diverse, lo stesso modello con, rispetto ad uno senza, per via di un maggiore affondo del tasto di quest'ultimo. come mi è successo dal numa compact 1 al numa compact 2.
ma suonando non bisogna assolutamente sentirlo. ne volerlo sentire, è la strada verso la tendinite...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-02-21 19.38

@ zerinovic
scusa la franchezza ma, se ti accorgi dell'aftertouch suonando, o è troppo morbido, o vuol dire che non stai suonando, stai zappando...può dare sensazioni diverse, lo stesso modello con, rispetto ad uno senza, per via di un maggiore affondo del tasto di quest'ultimo. come mi è successo dal numa compact 1 al numa compact 2.
ma suonando non bisogna assolutamente sentirlo. ne volerlo sentire, è la strada verso la tendinite...
Appunto, per uno che è all'inizio è fondamentale avere meno fattori confondenti diversi.
Uno che è all'inizio è molto più facile che abbia la mano pesante, piuttosto che leggera, e una meccanica non pesata non facilita a sviluppare questo tipo di sensibilità.
Se ci aggiungi l'aftertouch è peggio ancora.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-21 21.07

@ wildcat80
Appunto, per uno che è all'inizio è fondamentale avere meno fattori confondenti diversi.
Uno che è all'inizio è molto più facile che abbia la mano pesante, piuttosto che leggera, e una meccanica non pesata non facilita a sviluppare questo tipo di sensibilità.
Se ci aggiungi l'aftertouch è peggio ancora.
si ma, se devo scegliere tra una tastiera synth e una semipesata con aftertouch, non scarto sicuramente la semipesata in favore della synth perchè ha l'aftertouch...anche perche è un opzione ininfluente, se lo usi bene, sennò è come non ci fosse. anzi da un neofita quella battuta "molleggiata" dei tasti bianchi a fondo corsa viene percepito come qualità, invece della battutta secca e plasticosa di una synth di poco valore.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-02-21 06.14

@ edobajo
Da quello che so la SL è la serie di punta della Novation mentre la Impulse è la medio-gamma, e infatti il prezzo di lancio della SL è più alto, quindi immagino sia anche più completa
SL88 Studio con la TP100 non fa così schifo emo
Se ti interessa ne ho una usata pochissimo e ormai inutilizzata chiusa nella borsa.
Non avevo comunque intenzione di venderla ma se ti può interessare ne possiamo parlare.
Non ho capito però di dove sei.
  • edobajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-21 22.09

@ zerinovic
si ma, se devo scegliere tra una tastiera synth e una semipesata con aftertouch, non scarto sicuramente la semipesata in favore della synth perchè ha l'aftertouch...anche perche è un opzione ininfluente, se lo usi bene, sennò è come non ci fosse. anzi da un neofita quella battuta "molleggiata" dei tasti bianchi a fondo corsa viene percepito come qualità, invece della battutta secca e plasticosa di una synth di poco valore.
Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto, alla fine leggendo anche recensioni qua e là ho acquistato una Novation sl61 mk2 usata a 150 euro, sperando di aver fatto un buon affare e che la tastiera non risulti troppo 'vecchia'. Ho letto in giro che la keybed della mk2 è meglio della mk3 e meglio anche di tutte le altre tastiere tranne la komplete s61 mk2 che però era decisamente fuori budget... Spero di trovarmi bene!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-21 12.48

@ edobajo
Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto, alla fine leggendo anche recensioni qua e là ho acquistato una Novation sl61 mk2 usata a 150 euro, sperando di aver fatto un buon affare e che la tastiera non risulti troppo 'vecchia'. Ho letto in giro che la keybed della mk2 è meglio della mk3 e meglio anche di tutte le altre tastiere tranne la komplete s61 mk2 che però era decisamente fuori budget... Spero di trovarmi bene!
facci sapere..emo
  • edobajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-02-21 22.51

@ zerinovic
facci sapere..emo
Arrivata oggi, tutto funziona bene ma forze avevo aspettative troppo alte... Normale che cliccando i tasti si abbia quella sensazione e rumore di 'plasticoso'? Si può allegare un video per far sentire il rumore dei tasti e capire se è normale?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-02-21 23.43

Tastiere completamente silenziose, soprattutto se con meccaniche leggere, non ne esistono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-21 07.20

edobajo ha scritto:
Normale che cliccando

i pulsanti o la keybed? puoi caricare un video su youtube/google drive/onedrive e simili e poi postare il link magari usando il collegamento fornito (icona della catena) sopra preview, quando scrivi un messaggio. cosi da non vedere l’indirizzo sulla pagina lungo 3km...
  • edobajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-02-21 08.39

@ zerinovic
edobajo ha scritto:
Normale che cliccando

i pulsanti o la keybed? puoi caricare un video su youtube/google drive/onedrive e simili e poi postare il link magari usando il collegamento fornito (icona della catena) sopra preview, quando scrivi un messaggio. cosi da non vedere l’indirizzo sulla pagina lungo 3km...
Grazie, ecco il link:
VIDEO GOOGLE DRIVE
Datemi voi i vostri pareri perchè io non me ne intendo per niente, lo chiedo perchè la tastiera è usata e acquistata da terzi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-21 09.01

@ edobajo
Grazie, ecco il link:
VIDEO GOOGLE DRIVE
Datemi voi i vostri pareri perchè io non me ne intendo per niente, lo chiedo perchè la tastiera è usata e acquistata da terzi
direi che ci siamo, rientra nella normalità, queste sono le mie tastiere quella sopra é una synth action, quella sotto é semipesata la tp9piano. direi che la tua come rumore siamo piu o meno come la mia. (quella sotto)
  • edobajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-02-21 09.06

@ zerinovic
direi che ci siamo, rientra nella normalità, queste sono le mie tastiere quella sopra é una synth action, quella sotto é semipesata la tp9piano. direi che la tua come rumore siamo piu o meno come la mia. (quella sotto)
Capito, allora ero io che credo avevo chissà quali aspettative ahahah, anche perché la keybed di questa master (tp/9s) mi sembra sia stata molto elogiata come una delle migliori su una master, quindi insomma spero di andare tranquillo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

23-02-21 09.10

@ edobajo
Capito, allora ero io che credo avevo chissà quali aspettative ahahah, anche perché la keybed di questa master (tp/9s) mi sembra sia stata molto elogiata come una delle migliori su una master, quindi insomma spero di andare tranquillo
Io l'ho avuta, ed in effetti come keybed la ricordo come una delle più valide passate sotto le mie mani. Quella che mi è capitata aveva dei problemi di eccessiva sensibilità dei controlli a sfioramento, ma forse sono io che sono un tipo elettrizzante emo (e comunque non l'ho rivenduta per quello, semplicemente sono tornato alla configurazione live precedente, senza VST).
  • dadokey70
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

10-03-21 09.18

@ zerinovic
sono tastiere,alcune fanno anche da master ma hanno suoni interni. master pura non saprei esattamente dove le trovi montate quelle keybed li.
Se utilizzi più synt vai su una semi pesata, comunque hai sempre in mano la possibilità di suonare dei piani elettrici, ma cosa importante guarda che abbia l'aftertouch ti permette di aggiungere sfumature non indifferenti sui suoni synt.