Gsi sorprende con VB3 per Android e iOS!

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-04-21 11.36

@ cecchino
Uscita sull'App store ed acquistata immediatamente.
14,99€ è meno di quanto avevo pagato il Gallileo2.
A stasera per il collegamento con una master e le prove sul campo emoemoemoemo
Ottimo!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-04-21 13.25

ok grazie! Non ho l'ipad perché credo non mi serva a nulla emoemo... Spendere tutti quei soldi per avere un supporto in più per i VST non ne sento l'esigenza..
Ciao
Paolo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-04-21 13.54

@ berlex65
ok grazie! Non ho l'ipad perché credo non mi serva a nulla emoemo... Spendere tutti quei soldi per avere un supporto in più per i VST non ne sento l'esigenza..
Ciao
Paolo
Finché ho ritenuto che non mi servisse (per molti anni, direi) anch’io non ne ho certo comprato uno come VST host. Quando poi per altri motivi (lavorativi) ho visto che mi sarebbe stato utile ne ho preso uno usato d’occasione e ora con pochi soldi ci ho messo dentro anche dei VST e Camelot. Non ci vado sul palco (palco? Chi era costui? emo) ma per le prove lo trovo molto utile.
Ognuno ha le sue esigenze!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-21 14.06

@ berlex65
ok grazie! Non ho l'ipad perché credo non mi serva a nulla emoemo... Spendere tutti quei soldi per avere un supporto in più per i VST non ne sento l'esigenza..
Ciao
Paolo
una mezza ragione c’è l’hai...però la tavoletta é pratica e va molto bene, io per non prendere qualcosa in più ho preso un iphone anziche il solito smartphone con android, e devo dire che quando non trovo con le mie tastiere il suono che vorrei, iphone ci mette una bella pezza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-04-21 14.27

@ berlex65
ok grazie! Non ho l'ipad perché credo non mi serva a nulla emoemo... Spendere tutti quei soldi per avere un supporto in più per i VST non ne sento l'esigenza..
Ciao
Paolo
Il solito argomento "tutti quei soldi", quando si parla di iPad o iPhone, non è forte abbastanza berlex65, nel momento in cui per far girare VB3m e molte altre "app di generazione sonora" basta anche un iPad/iPhone di vecchia generazione, tipo un Air2 che usato trovi ormai a poco, meno di un expander "equivalente" (e ci fai parecchie cose in più, anche solo in ambito musicale).

Da portare anche solo in sala prove è assai più pratico di un laptop.

PS: nel caso di VB3m poi va bene anche un tablet/smartphone Android
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-04-21 14.56

@ berlex65
ok grazie! Non ho l'ipad perché credo non mi serva a nulla emoemo... Spendere tutti quei soldi per avere un supporto in più per i VST non ne sento l'esigenza..
Ciao
Paolo
Le vie della comodità sono infinite!

Io non ho un iPad, ma ne ho comprato uno tempo fa per mio papà (ricondizionato, spesa intorno ai 250€)
Perché?? Perché hanno chiuso l'edicola qui in paese, e quindi lui si è fatto l'abbonamento online a La Stampa, non potendo più comprare il giornale tutte le mattine.
Con iPad se lo legge bello comodo in poltrona invece di accendere il computer. Tra l'altro la spesa di tablet + abbonamento è paragonabile ad un anno di cartaceo.

Un altro lo ha la mia compagna, preso per quando andava in tour e doveva magari controllare un budget o rispondere alle mail al volo, in viaggio, in albergo, nel backstage, quando aprire il mac poteva essere scomodo. Chiaramente con il blocco dei live è ormai relegato all'uso di qualche giochino..

Nessuno dei due sa che progetto di rubarne uno per usare i VST che ho su iphone con uno schermo più comodo..emo

Comprarlo apposta forse non ne vale la pena, su questo posso essere d'accordo.. Ma se trovi la scusa "giusta" per prenderlo, poi ti ritrovi con un attrezzo utilissimo in tante situazioni!emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-04-21 15.11

Io ho preso iPad quando mi serviva un expander hammond, avevo preso un gsi burn usato a 250€ per usarlo con la tastiera, ma non ho ottenuto un granché, perché la generazione era scarsa, e cambiare solo il Leslie non faceva miracoli. Preso un iPad mini 2 nuovo, a 220€, qualche accessorio e qualche app, e avevo un hammond nettamente migliore. Ed era galileo, che non è poi un granché (figurati col vb3m).
Poi l'ho usato con altre app di suoni e per gli spartiti, che comunque è una gran comodità: mi cambia i suoni della tastiera e della drum machine. Sennò sarebbe molto difficile da gestire.
Col nord stage non usavo più i suoni della app, ma ora col cp73 li tornerò a usare, e il vb3m sarà d'obbligo.
Inoltre con ipad posso collegarci anche una console piccola e fare un dj set, ogni tanto mi è tornato utile.
Ho un'ipad di 7-8 anni, la carica mi dura ancora 6-7 ore ed è veloce come il primo giorno.
È piccolo e ci sta comodo sulla tastiera, un computer non ha la stessa comodita, sopratutto è difficile posizionarlo bene per leggere gli spartiti.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-04-21 15.12

@ maxpiano69
Il solito argomento "tutti quei soldi", quando si parla di iPad o iPhone, non è forte abbastanza berlex65, nel momento in cui per far girare VB3m e molte altre "app di generazione sonora" basta anche un iPad/iPhone di vecchia generazione, tipo un Air2 che usato trovi ormai a poco, meno di un expander "equivalente" (e ci fai parecchie cose in più, anche solo in ambito musicale).

Da portare anche solo in sala prove è assai più pratico di un laptop.

PS: nel caso di VB3m poi va bene anche un tablet/smartphone Android
Ok grazie mille Max.! Diciamo che nei vari post sull'argomento tablet ho recepito a "spizzichi e bocconi" un po' tutto quello che hai detto ma non ho mai approfondito bene perché utilizzo un setup leggero con pochi suoni e mi basta..
Certo ad esempio una numa compact 2, o una mx61, o altra tastiera con scheda audio integrata con l'aggiunta di questi suoni su iPad sei a posto per tutta la vita..
Scusate se sono andato un po' fuori tema..chiudiamola pure qui per la risposta che ho dato..
Ciao
Paolo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

01-04-21 15.16

@ berlex65
ok grazie! Non ho l'ipad perché credo non mi serva a nulla emoemo... Spendere tutti quei soldi per avere un supporto in più per i VST non ne sento l'esigenza..
Ciao
Paolo
Io sono anni ormai che lo utilizzo per lanciare le sequenze dal vivo (click+base) ed è di una comodità assoluta...
ora devo solo capire come gestire entrambe le cose (sequenze + vb3m appena lo acquisto), anche se credo sia rischioso usarli insieme, preferisco avere sempre sotto controllo la schermata delle sequenze...
a questo punto o ne prendo uno rigenerato o usare l'iphone e rinunciare allo smanettamento delle drawbar...
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-04-21 15.55

Io ho un ipad pro. Sono stracontento di questa notizia emo
Non ho capito se il VB3m si può usare in standalone o c'è bisogno di un host (Camelot...)? Cos'e il AUv3?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-04-21 15.59

Rockfeller ha scritto:
il VB3m si può usare in standalone o c'è bisogno di un host (Camelot...)?

entrambi!! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-04-21 17.46

preso, mi ci sto spaccando le mani su rd88 emo
So che una pesata non è il massimo per apprezzare un organo, ma quella, avevo sottomano.

Che dire...? E' incredibile pensare che stia uscendo da un telefono.
La generazione non è freschissima come VB3 mk2, ma per un utilizzo mobile è impagabile e vale tutti i soldi spesi, se non di più. In 7mb di download hai una belva emo
Lo sto usando su iPhone 6s, c'è qualche schioppo ogni tanto, non so se dovuto alla gioventù del programma o ai limiti del telefono. Stranamente, non c'è modo di intervenire sulla latenza per vedere se si possono eliminare.
I controlli sono pochi, rispetto al VB3 1 e 2 da computer, ma ci sta, non mi sarei aspettato certo tutte le regolazioni della versione desktop. Comunque, quello che serve c'è.
Intelligentemente, il cc del leslie speed è quello della mod wheel, da cui puoi gestire slow-brake-stop.
C'è poi un "regalo" che mi ha fatto piacere: i preset dell'ottava reverse!
Ho due domande/osservazioni:
1) come si può (perlomeno su iphone) modificare il preset Bb?
2) la responsività dei tasti preset è un po' "tranquilla": voglio dire, se premi velocemente un tasto dei preset (pur se fino in fondo, ma velocemente) il preset non viene richiamato. Bisogna tenere premuto il tasto una frazione di secondo in più.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-04-21 18.47

zaphod ha scritto:
preso, mi ci sto spaccando le mani su rd88
So che una pesata non è il massimo per apprezzare un organo, ma quella, avevo sottomano.

Pensa me che lo sto testando sulla VPC1 emo ma si fa suonare, eccome! By bye Galileo, hail to the King! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-04-21 19.25

maxpiano69 ha scritto:
Pensa me che lo sto testando sulla VPC1

alla faccia di chi dice che i glissati vengono bene solo su waterfall emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-04-21 21.14

@ Roberto_Forest
L'uscita anche del auv3 è un'ottima notizia, ormai è praticamente fondamentale. Ipad con app tipo Camelot e affini, insieme agli Auv3, ha semplificato di molto la programmazione. E la qualità sonora sta sempre crescendo. La pecca per ora era appunto sugli hammond, il cui l'unico prodotto valido, il b3x, costava parecchio. Ora la musica cambia con il Vb3m, che sono quasi certo avrà un prezzo migliore del b3x.
Ottimo, soprattutto perchè col Cp73 l'ipad è tornato a essere parte integrante del mio setup anche come fonte sonora.
Scusate l’ot, ma ho una Domanda da ignorante totale in materia: come posso collegare un iPad air2 a Kronos e Fantom contemporaneamente? Vorrei, anzi voglio, prendere sia vb3 che camelot pro per avere degli organi al top e per gestire il setup con iPad, oltre ad usare la marea di app che ho collezionato nel tempo, ma non so da dove iniziare.
Se la domanda é fuori luogo apro un thread apposito
Grazie
Max
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-04-21 21.47

@ maxipf
Scusate l’ot, ma ho una Domanda da ignorante totale in materia: come posso collegare un iPad air2 a Kronos e Fantom contemporaneamente? Vorrei, anzi voglio, prendere sia vb3 che camelot pro per avere degli organi al top e per gestire il setup con iPad, oltre ad usare la marea di app che ho collezionato nel tempo, ma non so da dove iniziare.
Se la domanda é fuori luogo apro un thread apposito
Grazie
Max
Ti serve un hub USB tra iPad e tastiere
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-04-21 21.57

@ maxpiano69
Ti serve un hub USB tra iPad e tastiere
Grazie Max, quindi servono il camera kit lightning ed uno hub generico e con due cavi usb singoli A/B vado alle prese PC delle tastiere?
Invece del camera kit Apple (che ho) é meglio acquistare uno di quelli che caricano anche l’iPad?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

01-04-21 22.07

@ maxipf
Grazie Max, quindi servono il camera kit lightning ed uno hub generico e con due cavi usb singoli A/B vado alle prese PC delle tastiere?
Invece del camera kit Apple (che ho) é meglio acquistare uno di quelli che caricano anche l’iPad?
Si, io ho preso un hub alimentato e un adattatore originale con uscita USB per l'hub e lightning x ricarica.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-04-21 22.11

@ simondrake
Si, io ho preso un hub alimentato e un adattatore originale con uscita USB per l'hub e lightning x ricarica.
Grazie per le informazioni👍

Preso sia VB3m che Camelot
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-04-21 07.42

@ maxipf
Grazie per le informazioni👍

Preso sia VB3m che Camelot
Ho acquistato il vb3m, occupa veramente poco spazio. Sarà la volta buona che inizio a imparare un po'di Hammond?
PS grazie Zio, hai reso felice un sacco di forumers!